Feste toscane

  • Home
  • Feste toscane

Feste toscane Feste, palii, disfide e rievocazioni storiche della Toscana

29/04/2023
08/04/2023

Il programma aggiornato

08/04/2023
05/04/2023

A Firenze, la domenica di Pasqua puoi assistere a una tradizione molto esuberante.😉 In piazza Duomo ti aspetta lo scoppio del Brindellone, il carro a forma di torre che si trasforma in un sibilante spettacolo di fuochi d’artificio multicolore. Non perderti la processione in costumi storici che attraversa la città, e che accompagna il carro proprio fino al Duomo.

In Florence, on Easter Sunday you can witness a very exuberant tradition.😉 In Piazza Duomo, the explosion of the Brindellone: this tower-shaped wagon transforms into a display of multicolored fireworks. Don't miss the procession in historical costumes that pass by the city and accompany the cart up to the Duomo. Discover more at ▶️ https://bit.ly/40T0URA



📍Firenze, Toscana

Visit Tuscany
Feel Florence

Photo by:
INSTAGRAM
federicogianassi

01/04/2023

Vi aspettiamo alla festa Rinascimentale 2023.
Palmiro Stanzucci Fotografo
foto di Palmiro Stanzucci

20/03/2023

Firenze festeggiava il nuovo anno il 25 marzo anziché il 1 gennaio. Adesso questa tradizione viene ricordata ogni anno

04/03/2023
22/12/2022
30/09/2022


Sfilata del 'Carro Matto' in occasione della 47^ edizione del Bacco Artigiano

Sabato 1° ottobre rivive l'abituale appuntamento con una delle tradizioni più antiche del territorio fiorentino, la sfilata del con la benedizione del vino e l'offerta alla .

Era usuale, durante la , che il 29 settembre, in occasione della produzione del 'vino nuovo', venisse creata una grande piramide di fiaschi di vino che, dopo essere stata benedetta, raggiungesse grazie ai carri trainati da buoi le autorità cittadine che brindavano alla salute del popolo. L'odierna manifestazione si rifà proprio a questa tradizione.

Nei tempi antichi il vino rosso toscano proveniva per buona parte dalla zona del ma anche dal quella della , da sempre vocata alla produzione vitivinicola.

Il metodo di trasporto del vino da questi territori verso avveniva con l'uso di carri, trainati da esemplari storicamente di razza chianina, che venivano caricati con fiaschi affastellati a piramide, in una vera e propria opera d'architettura.
Il fiasco era, fino a pochi anni orsono, il contenitore d'elezione del nostro vino, preferito alla bottiglia per via delle dimensioni generose e soprattutto per il rivestimento in paglia che garantiva maggiore sicurezza nel trasporto e minore escursione termica al liquido.
Il Carro Matto della manifestazione si ispira fedelmente a questo metodo di trasporto.

Questa 47ª edizione prevede la partenza del Corteo della Repubblica Fiorentina da piazzetta di Parte Guelfa alle 15.30 in un percorso che si snoderà lungo via Pellicceria, via Brunelleschi, via dei Pecori, piazza San Giovanni e piazza del Duomo dove si ricongiungerà al Corteo del Carro Matto.
Alle 16 il corteo farà sosta in piazza Duomo per la Benedizione del vino e per proseguire poi in via Calzaiuoli. Alle 16.30 il Corteo raggiungerà la Chiesa di San Carlo dei Lombardi dove l'Ampolla del Vino, già benedetta, sarà data in offerta, per poi proseguire verso via dei Lamberti, via Calimala, piazza della Repubblica, via Roma e poi piazza San Giovanni.
Alle 16.45 si terrà l'Offerta del vino alle Autorità Cittadine e alle 17.45 si potranno ammirare le esibizioni dei Musici del Corteo Storico e dei Bandierai degli Uffizi.

Feel Florence Firenze Patrimonio Mondiale - Unesco

10/08/2022

Partenza del corteo alle ore 10

10/08/2022

Il Drappellone per il Palio di Siena del 16 agosto 2022 realizzano da Andrea Anastasio

09/08/2022

Il manifesto della 96° edizione della Festa dell'Uva che annuncia il ricco programma di eventi che ci accompagneranno fino al 2 Ottobre. Il programma completo è consultabile direttamente a qui 👉 https://tinyurl.com/4sb89tmb

I TRE EVENTI PRINCIPALI:

• Domenica 11 Settembre ore 11.00, presentazione della 37° Etichetta D’autore a cura dell’artista Roberto Panichi, ed inaugurazione della sua personale presso il Museo Festa dell’Uva.

• Domenica 18 Settembre ore 11.00, inaugurazione del Parco Museale del Museo Festa dell’Uva, seguirà presentazione della collettiva a cura dell’associazione Art Art.

• Domenica 2 Ottobre ore 15.00, 96° Festa dell’Uva di Impruneta in Piazza Buondelmonti, sfilata/spettacolo dei quattro Rioni: Le Fornaci, Pallò, Sante Marie, Sant’Antonio.

Per info e prenotazioni biglietti: [email protected]

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Feste toscane posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share