16/10/2019
SESTO ROUND - IL PRIMO INSEGNAMENTO
SIX: che strano…
DEX: cosa?
SIX: che si vince all’arrivo?
DEX: beh noi abbiamo vinto subito un bel dolore al ginocchio!
SIX: già…
DEX: ma anche un bastone, una doccia calda, un lavandino per lavare i panni, un posto per cenare, una messa per i pellegrini, una busta di ghiaccio per il ginocchio e finalmente un letto per dormire!
SIX: è pazzesco!
DEX: è soddisfare dei bisogni primari, cose normali, anche meno entusiasmo…
SIX: normali?! È proprio il fatto che non ci sia niente di quotidiano a farti entusiasmare per le cose più semplici…
DEX: ecco Osho de Romasudde!
SIX: camminare per ore non è un’attività quotidiana! Passo dopo passo accumuli pensieri, domande, forse qualche risposta, panorami, occhi, storie, gentilezza, stanchezza, sudore, dolori… Quando non devi fare nient’altro che camminare, tutto il resto acquista una bellezza diversa, un’attenzione diversa! Ad esempio: gli ultimi km sono stati pesanti, ho abbassato la testa e camminavo per inerzia, pensando solo a voler arrivare…
DEX: beh?
SIX: allora mi sono detta “così ti perdi delle cose, dei paesaggi, delle persone, animali, nuvole! Alza sta testa e godi di tutto!”
DEX: e quindi?
SIX: e subito questa frase ha avuto un senso per me, per la mia vita!
DEX: ariecco Osho!
SIX: l’ho chiamato il primo insegnamento del cammino!
DEX: ma che nome originale!
SIX: la verità è che quando ti ostini a volere una cosa a tutti i costi, ti perdi tutto quello che c’è in mezzo.
DEX: ma va?!
SIX: vale per tante cose… Ovviamente ho pensato subito a LUI. Improvvisamente esiste solo lui e tutte le altre persone che incontri, sfocate! Ho pensato al lavoro, quando credi che il tuo obbiettivo sia uno e non dai importanza a tutto quello che ti capita nel frattempo, non ti dai mai una pacca sulla spalla! Se non hai raggiunto quello, tutto il resto non esiste! Sei una fallita! Beh forse non è così che si vive. La vita è tutto. La vita è anche Matilde che ti ha regalato l’arnica, Federica che ti ha prestato il balsamo di tigre, Juan che ti ha chiesto come stavi! Se la vita fosse solo il dolore che passa, non apprezzeresti poi così tanto, il fatto che passi…
DEX: in effetti ora che mi ci fai pensare… Oggi è passato uno spagnolo proprio caruccio!
SIX: ma che c’entra!
DEX: “alza sta testa e godi di tutto!” L’hai detto tu! Buonanotte!