🏠Conosci questo luogo incredibile? Si trova a Venezia, nel sestriere Castello, all’interno di Palazzo Grimani, la residenza di una delle famiglie più illustri della città. Il palazzo venne infatti acquistato alla fine del’400 da Antonio Grimani, figura di rilievo nella politica e nella vita militare della Repubblica di Venezia. Eletto poi doge nel 1521, lasciò la proprietà ai suoi figli che lo tennero fino al 1865.
🇮🇹 Dopo vari passaggi e anni di incuria, nel 1981 il palazzo è divenuto di proprietà dello Stato italiano che lo ha restaurato e ha riportato alla luce la sua bellezza originaria. Il Museo di Palazzo Grimani ha aperto finalmente al pubblico nel dicembre del 2008.
👨🏻🎨Le sale del palazzo sono meravigliose, abbellite con stucchi, marmi policromi e affreschi, ma non c’è dubbio che il fiore all’occhiello del palazzo sia questo ambiente, la Tribuna Grimani. Ci si arriva alla fine del percorso di visita, in un crescendo incredibile di bellezza.
💎Conosciuta anche come Antiquarium, questa sala ispirata al Pantheon ospitava oltre 130 sculture antiche, tra le più pregiate della raccolta. A partire da maggio 2019, in occasione della mostra “Domus Grimani”, vi sono state ricollocate numerose sculture che appartenevano alla collezione di Giovanni Grimani (alcune sono delle copie, per sicurezza). L’effetto visivo è sbalorditivo. Avevo visto mille foto di questa sala, ma la realtà, come spesso accade, ha superato di gran lunga l’immaginazione.
⏰Il Museo di Palazzo Grimani è aperto dal Martedì alla Domenica dalle 10 alle 19.
🚫Chiuso il Lunedì.
💰Il biglietto costa 14€ (come tutti i musei statali, l’ingresso è GRATUITO ogni prima domenica del mese)
Non è stupendo?
#PalazzoGrimani #Venezia #Venice #ArteVeneziana #CulturaItaliana #StoriaVenezia #MuseoGrimani #Antiquarium #TribunaGrimani #ViaggioNelTempo #ScultureAntiche #ArchitetturaStorica #BellezzeItaliane #Restauro #EsploraVenezia #TurismoCul
Sunset Antiparos
Il tramonto va onorato SEMPRE (quando si può).
Siete d’accordo?
È giusto condividerli con i propri lettori/followers?
L’overtourism sta diventando un problema in tantissime località e il contributo che noi blogger/influencers diamo al fenomeno è sicuramente innegabile.
Come si fa a bilanciare la “voglia di condividere” con il rispetto degli ambienti naturali e delle comunità locali? Dov’è il limite? A questo si associa il fatto che tutti ormai vogliono (e si aspettano) la pappa pronta, geolocalizzazioni accurate e ogni tipo di informazione sui luoghi. Questo riduce quasi a zero il brivido della scoperta, la bellezza del fuori programma e della sorpresa nel trovare posticini come questo.
Cosa ne pensate?
PS se volete sapere dove si trova questo paradiso scrivetemelo nei commenti (ma sappiate che non vi darò la localizzazione super-precisa, ve la dovrete conquistare😉).
Grazie @alessandro.caba per il tuffo! Ricordo ancora molto bene il gelo di quell’acqua 😅
.
#italy #italiainfoto #italiasegreta #secrets #beborghi #italian_trips #secretspot #overtourism
Dopo un po’ di stacco, riprendiamo il racconto del mio viaggio in Georgia con Mestia.
Questa città si può considerare il “primo avamposto” della regione dello Svaneti (dove anche il mio viaggio è svanito 🙈).
🗺️ Si trova a 1400 mt d’altitudine ed è circondata da montagne che raggiungono anche i 4-5000 mt. Ha uno skyline fiabesco, costituito da decine di torri medievali. In origine appartenevano ognuna ad una famiglia che ci viveva assieme agli animali, e fungevano da difesa alla città (fun fact: Mestia è gemellata con San Gimignano).
❄️ Mestia ha indubbiamente un’aura magica, soprattutto con la neve (che qui, come vedete, non manca). Proprio per questo è una località sciistica molto apprezzata, oltre che una meta gettonatissima per gli amanti del trekking e degli sport estremi, sia d’estate che d’inverno.
Di seguito trovate un po’ di info sui luoghi da vedere:
📌 Svaneti Museum of history and ethnography: museo di etnografia e storia fondato nel ’36. Ospita una bella collezione dedicata all'archeologia e alla cultura della regione, con manoscritti, monete e reperti che vanno dal V al XX secolo.
📅 Orari: 10-18, dal martedì alla domenica
💵 Costo del biglietto: intero 7 GEL, con guida in inglese 10 GEL
📌 Margiani Museum: è una delle 4 torri rimaste delle 8 possedute dalla famiglia Margiani. Oggi ospita un museo dove si può vedere e capire il modo in cui si viveva all’interno di queste torri.
📅 Orari: 9-19, dal martedì alla domenica
💵 Costo biglietto: 4 GEL
📌 Khergiani Museum: la casa-museo dell’alpinista sovietico Mikhail Khergiani, molto famoso per le sue imprese, a cui è stato dedicato un premio alla memoria.
📅 Orari: 10-17, dal martedì alla domenica
💵 Costo biglietto 2 GEL
📌 Camminare per la cittadina: i punti panoramici più belli sono lungo il fiume Mulkhra, vicino all’Hotel Paliani e al Gistola Hotel 😉
📅 Quando vuoi!
💵 FREE
💤 Dove dormire
@hotelgistolamestia
@palia
Il Messico e la tequila sono legati indissolubilmente. Ma sai da che pianta e come viene prodotto questo famoso distillato? Io sono andata a scoprirlo! 🤠
✅ La tequila viene prodotta dalla fermentazione e distillazione della cosiddetta “piña”, la radice dell’agave, ma non di una qualsiasi: si usa solo l’agave blu, anche conosciuta come Agave tequilana. La tequila prodotta nell’omonima città di Tequila, altro “Pueblo magico” situato nello stato di Jalisco, è internazionalmente riconosciuta come prodotto DOC ed è proprio in questa città (e nei dintorni) che viene prodotto il 99% della tequila mondiale!
Ho avuto il piacere di vedere il processo di produzione a @casasauzaoficial una cantina storica di Tequila fondata nell’800.
🔎 Tutto parte dalla coltivazione dell’agave che viene poi raccolta e pulita, ancora oggi a mano, con un attrezzo molto particolare. Le piñe raccolte vengono poi sottoposte ad una distillazione doppia o tripla: la Tequila bianca (plata o silver) si può gustare subito altrimenti, se la si preferisce invecchiata, bisogna aspettare 8-12 mesi (reposado o añejo).
🍹 Per concludere il processo e la visita a Casa Sauza è d’obbligo un brindisi con il cantarino, un cocktail a base di tequila, succo d’arancia e lime, oppure con un più classico margarita!😉
Conoscevi già come si fa la tequila?
#beborghi #bhstravel #messico #mexico #pueblosmagicosmx #pueblomagicos #tequila #tequilajalisco #jalisco #jaliscomexico #tequilamexico #agave #sauza #margarita #mexicotravel #visitmexico #visitjalisco #viaggiavventura #travellover #travelblogger
Il famoso canale di Panama 😍
Queste sono le chiuse di Miraflores, che consentono il passaggio dal Pacifico al lago Gatun. Una volta chiuse, l’acqua impiega 8’ per livellarsi (ci sono 8 mt di differenza tra l’oceano e il lago) e le barche possono entrare nel lago. Dall’altra parte trovano poi altre chiuse che consento il passaggio al Mar dei Caraibi.
Le grandi navi impiegano circa 10-12h ad attraversare il canale (25 considerando i tempi di attesa) e pagano dai 100.000 ai 400.000 dollari (evidentemente comunque più conveniente che circumnavigare il continente 😬). Il canale è lungo 60 km ed è aperto 365 gg all’anno. Passano circa 23 navi al giorno. Devo ammettere che è stato parecchio emozionante vederlo live 😍
Fare snorkeling con le mante in notturna e vederle danzare ✅
Gli hawaiani dicono che essere toccati da loro porti fortuna..se è vero divento Gastone 🤞🏻
Se amate il mare e gli animali è una delle esperienze più emozionanti che si possano fare!! ❤️
BHS Travel
Welcome to El Hierro 😍
Pas mal du tout!