🌍 Benvenuti a Gibuti! 🇩🇯
📌 Dove si trova?
Sapreste indicarlo su una mappa? Difficile eh..😬
Gibuti è un minuscolo stato strategico nel Corno d’Africa, affacciato sullo stretto di Bab el-Mandeb, il passaggio che collega il Mar Rosso all’Oceano Indiano.Grazie alla sua posizione chiave sulle rotte commerciali globali, ospita basi militari di diversi paesi (Italia inclusa) ed ha una grande importanza strategica. Oltre a questo, non mancano bellezze paesaggistiche e naturali 🌍🔥In particolare vi segnalo:
📍 Lac Abbé – Un paesaggio da un altro pianeta (vedi reel precedente) 🪐 Tra camini di calcare fumanti e distese saline infinite, qui sembra di essere su Marte!
📍 Lac Assal – Il punto più basso dell’Africa (-155 m) e uno dei laghi più salati del mondo. 🏜️ L’acqua è di un turchese irreale, circondata da distese di sale bianchissimo. Il sale viene estratto dalle popolazioni locali e trasportato poi nei mercati a dorso di cammello.
📍 Tagiura & la spiaggia di Sables Blanc – Una bella spiaggia affacciata sul Golfo di Aden. 🌊 Sabbia finissima, acqua cristallina e relax totale. Se siete fortunati vi potrebbe pure capitare di vedere qualche delfino!
📍 Gibuti City – Un mix di influenze arabe, africane e francesi. 🏙️
📍 Isola di Moucha – Un angolo di paradiso nel Mar Rosso! 🐠🏝️ Acque trasparenti perfette per snorkeling e immersioni. Da novembre a febbraio in questa zona è possibile avvistare gli squali balena.
Ti ispira per il prossimo viaggio? ✈️👇
NOTA l’unica nota stonata del Gibuti è che la quasi totalità della popolazione fa uso di Khat 🍃, una pianta il cui consumo (vietato in buona parte del mondo ma non qui) favorisce il rilascio di dopamina e noradrenalina. L’effetto è paragonabile a quello delle anfetamine, ma molto meno pronunciato. Diciamo che non sono tra i popoli più affabili e tranquilli ecco..😬
#Gibuti #Djibouti #CornoDAfrica #TravelAfrica #LacAbbé #LacAssal #S
✨ Benvenuti su un altro pianeta... o quasi! ✨
Oggi vi porto sul Lac Abbé, in Gibuti, spesso descritto come “un pezzo di Luna sulla Terra”.
🌍Parliamo di un lago salato che si trova al confine con l’Etiopia, circondato da camini calcarei (alcuni alti fino a 50mt), da cui fuoriescono fumi sulfurei: sembra veramente di essere atterrati sulla Luna o su Marte! 🚀
🌋Questi strani pinnacoli, chiamati Chimneys (ovvero ‘camini’), si sono formati grazie all’attività geotermica della zona, che si trova proprio sulla frattura della Rift Valley, e all’erosione provocata dal vento. È un paesaggio dai contorni ultraterreni che regala le emozioni più intense alle prime luci dell’alba o al tramonto.
🎥 Fun fact: qui sono state girate alcune scene de Il Pianeta delle scimmie.
📍 Quando andare? Il periodo migliore è tra novembre e febbraio, quando il clima è meno torrido.
🚗Per raggiungere il Lac Abbè è necessario avere un fuoristrada e una guida locale, perchè non c’è una strada vera e propria, ma una pista nella sabbia che parte da Dikhill. Da qui si impiegano circa 3 ore per raggiungere il lago.
#LacAbbé #Gibuti #DjiboutiTravel #djibuti #ViaggiEstremi #PaesaggiUnici #EsploraIlMondo #TravelInspiration #RiftValley #ViaggiInsoliti #TravelTips #TravelGoals #TravelAddict #IlPianetaDelleScimmie #EsploratoriModerni #BucketListTravel #AmazingPlaces