Sulle Orme di Julius Kugy

  • Home
  • Sulle Orme di Julius Kugy

Sulle Orme di Julius Kugy Programma di animazione turistica per gli amanti della montagna ed in particolare delle Alpi Giulie COMPÌ STUDI CLASSICI. VISSE A TRIESTE, SUA PATRIA D'ADOZIONE.

JULIUS KUGY ( GORIZIA 1858 - TRIESTE 1944 )
FU ANTICIPATORE DEI TEMPI E DELL’EUROPEISMO, DI PADRE CARINZIANO E MADRE SLOVENA, FIGLIA DEL POETA GIOVANNI VESSEL. A VIENNA SI LAUREÒ IN GIURISPRUDENZA, SENZA PERALTRO TRASCURARE LA MUSICA PER LA QUALE NUTRÌ SEMPRE UNO SPICCATO INTERESSE. INFATTI FURONO LA CULTURA E LO SPRONE DELLA FAMIGLIA A STIMOLARLO PER LA SUA FUTURA FORMAZIONE MUSICALE. PARLAVA CO

RRENTEMENTE IL TEDESCO, LO SLOVENO E L'ITALIANO E NUTRIVA PARI RISPETTO PER TUTTE QUESTE CULTURE. CIÒ NE FA UN VERO RAPPRESENTANTE DELLA VOCAZIONE INTERNAZIONALE DELLA REGIONE D'ORIGINE. RIVOLSE UN PARTICOLARE INTERESSE ANCHE ALLA BOTANICA E FU PROPRIO DA QUESTA ATTENZIONE PER LE SPECIE FLOREALI CHE NACQUE LA SUA PASSIONE PER LA MONTAGNA. EGLI INIZIÒ INFATTI A PERCORRERE LE VIE ALPINE ALLA RICERCA DI UNA RARA QUANTO MISTERIOSA PIANTA CHE SI SUPPONEVA CARATTERISTICA DELLE ALPI GIULIE, LA SCABIOSA TRENTA. LA MAGIA DELLE MONTAGNE E L'AMORE PER LE ALPI GIULIE, PERCIÒ, LO PERVASERO FIN DALLA GIOVINEZZA. LE CIME LO AFFASCINARONO IMMEDIATAMENTE E TRA ESSE SCELSE DI TRASCORRERE BUONA PARTE DELLA SUA ESISTENZA, ALMENO PER CIÒ CHE GLI CONSENTIVA LA SUA PROFESSIONE DI IMPRENDITORE COMMERCIANTE. COMPÌ NON MENO DI 50 PRIME ASCENSIONI E TRAVERSATE. TUTTAVIA LA SUA ATTIVITÀ NON MIRAVA ESSENZIALMENTE ALLA SOLA CONQUISTA FISICA DELLA VETTA, BENSÌ ALL'ELEVAZIONE DELLO SPIRITO, AL GODIMENTO ESTETICO DEL PAESAGGIO, ALL'ISPIRAZIONE POETICA CHE SCATURIVA DALLA GRANDIOSITÀ DELLA NATURA, ALLA SODDISFAZIONE NEL SUPERARE DELLE DIFFICOLTÀ OGGETTIVE INSIEME AI COMPAGNI PER POTER VIVERE ASSIEME DELLE PROFONDE EMOZIONI INTERIORI. IN LUI L'AMMIRAZIONE PER LA GRANDIOSITÀ DELLE MONTAGNE SI TRASFIGURAVA IN UN'ESPERIENZA MISTICA, DI AUTENTICO INCONTRO CON IL DIVINO.

05/02/2024

Un'inedita fotografia immortala un episodio alpinistico poco conosciuto: la prima salita invernale dello , promossa dallo stesso , che con fu anche sul Tricorno, sempre in inverno, nel 1896. Un ricordo a 80 anni dalla morte del "Re delle Giulie", avvenuta il 5 febbraio del 1944.

🖊Melania Lunazzi per 𝐿𝑜 𝑆𝑐𝑎𝑟𝑝𝑜𝑛𝑒
Leggi l'articolo 👉 https://www.loscarpone.cai.it/dettaglio/la-prima-salita-invernale-al-monte-jalovec-con-julius-kugy/

📸 © Archivio fotografico Società Alpina Friulana

19/08/2023

Domani, domenica 20 agosto 2023 alle ore 20.30 - Tensostruttura Piazza Unità - Tarvisio
Presentazione del libro:
“BABY TREKKING - Tarvisiano, Alpi Giulie e Carniche”
Corinna Candian e Gaia Cecilia Santini.
Piccoli passi, tante scoperte. Percorsi escursionistici dedicati ai genitori con i loro figli per camminare nella natura ma anche in montagna e in città.

Sempre domani 20 agosto 2023 alle ore 11 e 30 presso la tensostruttura in Piazza Unità a Tarvisio,“LE MONTAGNE DELLO SPI...
19/08/2023

Sempre domani 20 agosto 2023 alle ore 11 e 30 presso la tensostruttura in Piazza Unità a Tarvisio,
“LE MONTAGNE DELLO SPIRITO” - Andrea Brugnera.
La montagna rappresenta da sempre il luogo del sacro per eccellenza. E' qui il posto dove la memoria del creato si custodisce nella roccia e l'anima si eleva verso una sua trasfigurazione. Le voci e la leggenda, le gesta e gli eroi della nostra tradizione cristiana si rispecchiano tutti in queste piccole storie di santi. Uomini e donne che hanno scelto l'ascesa come metafora e atto concreto per la libertà del loro Spirito.

Domani, domenica 20 agosto 2023 alle ore 10.00 - palestra di roccia Julius Kugy - strada Val Bartolo.(In caso di maltemp...
19/08/2023

Domani, domenica 20 agosto 2023 alle ore 10.00 - palestra di roccia Julius Kugy - strada Val Bartolo.
(In caso di maltempo - palazzetto dello sport di Tarvisio)
evento “KUGY for KIDS” in collaborazione con “Mangart Climbing Club”
“ARRAMPICARE IN SICUREZZA”
Esperti istruttori guideranno i partecipanti in un'esperienza di arrampicata nella storica palestra allestita in origine dall’alpiner Referent Julius Kugy. Un evento per divertirsi, imparare la gestualità dell'arrampicata libera e provare le emozioni dell'altezza in parete.

Domani, domenica 20 agosto 2023Ore 10.00 - Giardino della Vicinia di Camporosso Evento “KUGY for KIDS”  “BABY TREKKING” ...
19/08/2023

Domani, domenica 20 agosto 2023
Ore 10.00 - Giardino della Vicinia di Camporosso
Evento “KUGY for KIDS”
“BABY TREKKING” con Giada
Passeggiare con una fascia o un marsupio porta-bebè offre attimi di relax e condivisione con il neonato. Un breve percorso per ossigenarsi e scoprire qualche luogo panoramico e storico di Camporosso.
Munirsi di fascia o marsupio propri. Passeggiata praticabile anche con passeggino e/o bimbi più grandi. In caso di maltempo si terrà un laboratorio al coperto di danza in fascia con il proprio bebè, da riprodurre anche in ambiente naturale.

18/08/2023

Sempre domani, sabato 19 agosto 2023 alle ore 21.45 - Tensostruttura Piazza Unità - Tarvisio
Per la sezione "La montagna al femminile"
“FIORI NELLA ROCCIA” - Mario Veluscek – Film 23 min.
Ad oltre trent’anni dalla chiusura definitiva della miniera di Raibl, le donne di Cave del Predil raccontano la storia di quel paese e della sua miniera. L’evoluzione sociale ed economica di una comunità di montagna vista attraverso gli occhi di bambine, operaie e mogli di minatori che condividono le emozioni di una vita tra blenda e galena.

Domani, sabato 19 agosto 2023 alle ore 20.30 - Tensostruttura Piazza Unità - TarvisioPer la sezione "La montagna al femm...
18/08/2023

Domani, sabato 19 agosto 2023 alle ore 20.30 -
Tensostruttura Piazza Unità - Tarvisio
Per la sezione "La montagna al femminile",
“BIANCA DI BEACO, Signora delle cime”
Franco Toso - Film 67 min.
Scalatrice triestina degli anni '60 e ’70, Bianca Di Beaco è stata la prima donna a superare il VI grado da capocordata nelle Dolomiti. "Io non sono un'alpinista ma una vagabonda che cerca tregua e spazi di bellezza", amava dire. Considerata una delle più forti alpiniste del mondo, nel corso di una lunga attività ha aperto numerose vie sia sulle Dolomiti che sulle montagne extra-europee. Affrontava i suoi viaggi sulle cime con pochi mezzi e una gran voglia di avventura e di avvicinamento alle altre culture. Per questo realizzò spedizioni alpinistiche in Grecia, Turchia, Iran e Pakistan. Una calda narrazione che ricorda la declinazione alpinistica di Herr Doktor Julius Kugy, specie nella straordinaria dichiarazione d’amore alle Alpi Giulie.
Ospite il regista Franco Toso.

Domani, sabato 19 agosto 2023, Piazza Unità, Tarvisio, ore 20 e 30, presentazione della mostra fotografica di Domenico F...
18/08/2023

Domani, sabato 19 agosto 2023, Piazza Unità, Tarvisio, ore 20 e 30, presentazione della mostra fotografica di Domenico Ferrara, con la presenza del fotografo:
“IN PUNTA DI PIEDI”
Un percorso di fotografie naturalistiche che raccontano la necessità di rallentare e di fermarsi per osservare ciò che ci circonda con instancabile curiosità e stupore. Un viaggio che unisce alle immagini, brevi storie e racconti per trasmettere le emozioni vissute a contatto con il mondo naturale in cui esse sono state “catturate”.
Domenico Ferrara nasce e cresce tra i boschi e le montagne di Camporosso, è tra i vincitori del concorso “Magical Nature 2023” ed ha esposto in contesti nazionali ed internazionali.

Domani, sabato 19 agosto 2023 alle ore 18.00 – Tensostruttura Piazza Unità – TarvisioLa montagna al femminile“ALPINISTE:...
18/08/2023

Domani, sabato 19 agosto 2023 alle ore 18.00 – Tensostruttura Piazza Unità – Tarvisio
La montagna al femminile
“ALPINISTE: PAROLE IN CONCERTO” - Natalia Ratti
Concerto per voce recitante e pianoforte
le imprese e i pensieri di tre grandi alpiniste raccontati con la bellezza e l'emozione di un concerto classico completamente dal vivo. Un evento dedicato a Catherine Destivelle, Alison Hargreaves e Nives Meroi (musiche di Bach, Beethoven, Chopin, Rachmaninov, Grieg).

18/08/2023

Il documentario "I Fantasmi di Trieste. Le parole e il vento nella vita di Dušan jelenčič" (in programma questo pomeriggio alle ore 18.00) verrà proiettato domani alle ore 16 e 30.

18/08/2023

L'attività pomeridiana è interrotta. Riprenderemo la programmazione questa sera alle ore 21.00.

Domani sera, 18 agosto 2023, ore 22.00 - Tensostruttura Piazza Unità - TarvisioTRENTO 365,  “EPHEMERAL” - Alastair Lee -...
17/08/2023

Domani sera, 18 agosto 2023, ore 22.00 - Tensostruttura Piazza Unità - Tarvisio
TRENTO 365,
“EPHEMERAL” - Alastair Lee - Film 53 min.
Guy Robertson e Greg Boswell sono in cerca di nuove vie invernali. Riescono a completare delle prime salite davvero straordinarie in alcuni dei più impressionanti scenari di arrampicata. Il film racconta la storia dai loro punti di vista, offrendo uno spettacolo senza precedenti nell’arrampicata invernale in Scozia. La struttura del racconto e gli avvincenti momenti in parete sono accompagnati da interviste a Simon Richardson e Helen Rennard.

Domani, venerdì 18 agosto 2023 alle ore 10.00 - Giardino della Vicinia di Camporosso, "DIPINGO LA MONTAGNA" in collabora...
17/08/2023

Domani, venerdì 18 agosto 2023 alle ore 10.00 - Giardino della Vicinia di Camporosso, "DIPINGO LA MONTAGNA" in collaborazione con Associazione "La Cordata" - evento “KUGY for KIDS”. Giovani pittori si cimentano nell’immaginare e nel dipingere la montagna con i suoi paesaggi e i suoi protagonisti, i fiori e gli animali. Il tutto sotto la guida della pittrice ed alpinista Riccarda de Eccher.

13/08/2023

Domani, lunedì 14 agosto 2023 alle ore 17.30 – Parco Internazionale Geominerario – Cave del Predil (in caso di pioggia palco Alpenfest – Piazza Unità – Tarvisio),
“KAPOBANDA” Melodie Balcaniche e World Music.
Marko Hatlak fisarmonica e voce - Klemen Bračko violino - Miha Meglič chitarra - Goran Rukavina contrabbasso.
Un concerto che trasmette grande energia in un’impareggiabile avventura musicale tra le montagne della miniera di Raibl. Organizzazione a cura di “Carniarmonie” in collaborazione con “Musei Tarvisio”. Alle ore 16.00 visita al “Museo della Tradizione Mineraria” e percorso guidato dentro la montagna nelle gallerie della “Miniera di Raibl”.

Buongiorno cari amici del Kugy Mountain Film Festival.  Siamo lieti di presentarvi  il programma della Rassegna Cinemato...
07/08/2023

Buongiorno cari amici del Kugy Mountain Film Festival. Siamo lieti di presentarvi il programma della Rassegna Cinematografica del Film di Montagna delle Alpi Giulie 2023. Anche quest'anno ci saranno molti interessanti appuntamenti, riguardanti i temi della montagna. Storia, recitazione, film, documentari in collaborazione con il Trento Film Festival, incontri ed escursioni sui nostri sentieri e nei nostri territori, baby trekking e molto altro ancora. Vi aggiorneremo come ogni anno, giorno per giorno su questa pagina Facebook, ispirati dal nostro alpinista - botanico - scrittore e poeta delle Alpi Giulie Julius Kugy. Vi aspettiamo numerosi come sempre nei soliti luoghi della rassegna. Buon Festival a tutti!❤️

28/07/2023
Un'altra iniziativa del nuovo negozio CUMBRE a Tarvisio, che presenta ospiti e alpinisti ad animare alcune serate sulla ...
12/12/2022

Un'altra iniziativa del nuovo negozio CUMBRE a Tarvisio, che presenta ospiti e alpinisti ad animare alcune serate sulla montagna.
Il nostro Festival sostiene questi giovani per gli argomenti che hanno scelto di trattare.

KUGY TUTTO L'ANNOIn collaborazione con il nuovo negozio di abbigliamento sportivo CUMBRE, di fronte alla Piazza Unità a ...
03/12/2022

KUGY TUTTO L'ANNO
In collaborazione con il nuovo negozio di abbigliamento sportivo CUMBRE, di fronte alla Piazza Unità a Tarvisio, proponiamo due appuntamenti invernali a tema montagna e alpinismo, il primo dei quali si terrà venerdì 9 dicembre.

Address

Consorzio Promozione Turistica Del Tarvisiano, Sella Nevea E Passo Pramollo

33018

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Sulle Orme di Julius Kugy posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Telephone
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share