Michaels Reisen

  • Home
  • Michaels Reisen

Michaels Reisen Staging

09/12/2014

2014-12-09 08.58 post a very long message in Somea Suite to FB Stefans Reisen and click send

La nascita di Cefalù affonda le sue radici nel fertile terreno del Mito che vorrebbe la Città popolata, per la prima volta, dai Giganti, discendenti da Noè, o fondata da Sicani (tra il 3000 ed il 2700 a. C.) o da Fenici, questi ultimi l'avrebbero chiamata Ras Melkart, promontorio di Ercole il cui mito vuole che a Cefalù l'eroe e semidio abbia costruito un tempio dedicato al Sommo Padre Giove. Qui ... rivive il mito di Dafni che inizia il mondo alla gioia della poesia pastorale e che, reso cieco, è trasformato dal padre Mercurio in quella roccia che, a dire di Servio (IV-V sec. d.C.), avrebbe forma umana.

Della più antica frequentazione umana di Cefalù si trovano
Una rara raffigurazione acquarellata di Ruggero II
tracce preistoriche in due grotte sul versante settentrionale della rocca. Della cinta muraria megalitica (fine del V sec. a. C. ) rimangono solide vestigia; dello stesso periodo delle mura è il cosiddetto Tempio di Diana, edificio megalitico con cisterna protostorica (IX sec. a. C.) situato sulla Rocca.

Kephaloidion il nome greco della Città che sarebbe stata, in realtà, un centro indigeno della fine del V secolo a.C., prosperoso grazie ai contatti con i popoli che vivevano o transitavano in Sicilia. Nel 396 a.C. Imilcone, Generale Cartaginese si allea con gli abitanti di Cefalù. Nel 307 a.C. la Città viene conquistata dai Siracusani e assegnata al governatorato di Leptine. Nel 254 a.C. viene presa, con l'inganno, dai Romani diventando, poi, Città Decumana; Cephaloedium il nome latino. Tracce del sistema viario ellenistico-romano sono disseminate un po' dappertutto per la città che ritroviamo sotto la dominazione dell'Impero Romano d'Occidente, di Vandali e Goti, dell'Impero d'Oriente, poi degli Arabi e quindi dei Normanni. Poche le tracce lasciate dai Bizantini (alcuni resti di fortificazioni); solo negli usi e costumi quelle riferibili agli Arabi che conquistano Cefalù nell'858 (il nome della città diventa Gafludi); magnifiche e monumentali quelle pervenuteci dai Normanni. Il Gran Conte Ruggero nel 1063 prende possesso della Città e suo figlio, Ruggero II, riconsegna definitivamente Cefalù alla Cristianità, fondando, prima, la Chiesa di S.Giorgio (1129) e, poi, la Basilica Cattedrale (1131). Quest'ultima costruzione permette al Re di sciogliere il voto fatto quando, colto da una improvvisa terribile tempesta, promette di costruire, ad onore e gloria del SS. Salvatore, una Cattedrale nel luogo che lo avrebbe visto salvo.

09/12/2014

Send as draft 2014-12-09

Einen schönes Bild
08/07/2014

Einen schönes Bild

04/07/2014

sheduled msg

Tolles Foto oder? Wie komme ich dahin?2014-06-24  14:41
24/06/2014

Tolles Foto oder? Wie komme ich dahin?
2014-06-24 14:41

16/06/2014

sadasasdss

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Michaels Reisen posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share