15/08/2022
Le origini della festa del 15 di agosto si rintracciano subito nella etimologia del termine Ferragosto: Ferragosto deriva dal latin feriae – Augusti che si traduce come il riposo di Augusto. L’imperatore Ottaviano Augusto nel 18 a.C. istituì le Ferie di Agosto, il Ferragosto allora durava un intero mese e si sommava alle feste che già cadevano nel medesimo periodo.
Nell’antica Roma imperiale Agosto era un mese ricco di feste, ricordiamo la festa di Diana, 13 Agosto, dedicata alla celebrazione della fecondità della terra (individuata nella beltà e nella prosperità dei boschi) e della donna che con la maternità esprime la sua naturale fecondità . Le donne, nella speranza di una vita feconda e di parti sereni, dedicavano a Diana piccoli voti, durante l’intero anno a lei portavano tavolette votive o parti delle loro vesti che appendevano nei templi dedicati alla divinità . In agosto a Roma si celebravano anche i Consualia volti a festeggiare i raccolti e il termine dei lavori agricoli. In quest’ultimo senso le ferie di agosto consentivano ai lavoratori della terra di riprendersi dopo le grandi fatiche profuse nel corso dei giorni e delle settimane precedenti.
Nella Roma di Augusto il Ferragosto era gioia, festa di piazza e popolo: si allestivano corse di cavalli e di animali da tiro, in quei giorni gli asini ed i muli non venivano utilizzati per trainare carri e faticare sui campi ma erano condotti per le strade agghindati con fiori, riconoscimento della loro importanza ed utilità nel lavoro e per l’economia dell’uomo. E queste antiche tradizioni oggi ritornano in alcune feste popolari come il “Palio dell’Assunta” che si svolge a Siena il 16 agosto.
Perchè a Ferragosto ci facciamo gli auguri?
In occasione del Ferragosto romano i lavoratori porgevano i loro auguri ai padroni che ricompensavano la gentilezza donando una mancia. Da qui l’usanza di augurarsi buon Ferragosto.
Auguri a tutti!!