11/08/2019
Montagna di vestiti o vestiti da montagna?
Iniziamo una serie di post su argomenti vari, facendo una sorta di bilancio di fine viaggio.
Parliamo di abbigliamento: in molti gruppi a tema USA si rincorrono domande su cosa e quanto occorre portare in un viaggio negli States e ora vi raccontiamo la nostra esperienza.
La nostra filosofia generale è sempre quella di portare lo stretto necessario, ma abbastanza per non trovarsi in difficoltà con i cambi. Abbiamo quindi messo in valigia vestiti leggeri per circa cinque giorni, pensando di cercare una lavanderia ogni tanto. In realtà non è stato necessario cercare, perché sono state le lavanderie a trovarci! In ogni posto in cui ci siamo fermati abbiamo ammirato file di mega lavatrici e asciugatrici a prezzi irrisori: un paradiso del bucato. Abbiamo lavato a giorni alterni e utilizzato praticamente la metà di ciò che abbiamo portato.
L'abbigliamento più pesante merita però un capitolo a parte. In un viaggio come il nostro, che ha toccato climi molto diversi, è stato assolutamente necessario avere dei vestiti caldi e protettivi. Abbiamo scelto abbigliamento tecnico da montagna, perché semplice da lavare, non ingombrante e resistente. Giacche e felpe ci hanno salvato a San Francisco, soprattutto la sera e sulla barca, ma anche nella zona di Flagstaff e in alcuni parchi, insieme alle nostre fidatissime scarpe da trekking.
Tirando le somme: avremmo potuto portare qualcosa in meno, ma non molto, corretta invece la varietà di capi per adattarci alle diverse temperature 👍🏻