Insolita Sardegna

  • Home
  • Insolita Sardegna

Insolita Sardegna Responsible travel, tailor-made hiking and trekking, cultural and outdoor experiences, news. Faggiete, leccete primarie ed endemismi vulnerabili.

Tour organizer, specializzato nella creazione, organizzazione e guida di itinerari e viaggi in Sardegna e nel Lazio, con possibilità di massima personalizzazione. Consulenza e assistenza a chi preferisca progettare e muoversi in autonomia. I viaggi possono essere giornalieri e itineranti -fino a più settimane- durante tutto l'anno, su sentieri scelti con l'intento di creare percorsi nuovi, valori

zzare quelli esistenti e recuperare le antiche vie e i cammini reali. Le destinazioni sono isole, deserti, boschi, lagune, foreste pietrificate, cascate, montagne e vulcani, coste selvagge, falesie e orridi paurosi lungo antichi sentieri di pastori e pellegrini. Paesaggi di incomparabile bellezza incontaminati o popolati di nuraghi, borghi, castelli e vestigia di civiltà misteriose e arcaiche. Profumi, suoni e colori esuberanti della natura, migrati nella tradizione, nel suo cibo, vestiario, musica e riti, dove nessun luogo è uguale ad un altro. Alla ricerca di sempre nuovi modi di viaggiare o di guardare ai luoghi consueti, ci piace farci accompagnare nelle esplorazioni dalle guide insolite pubblicate dalla Phileas Edizioni, rivolte "al viaggiatore curioso e avventuroso".

14/12/2023

Dal Santuario Nuragico di Santa Vittoria di Serri, protome bovina di navicella votiva

Dalle dimensioni di 4,4 cm la protome, piccola e accurata, mostra il muso di un bovino con grandi occhi con globo inciso e cerchiato, narici "a ventosa" e una bocca formata da un'incisione trasversale.

È sormontata da due corna di piccole dimensioni con due grandi sfere terminali.

La protome fa parte dell'ornamento della prua di una navicella votiva e la lunga appendice cilindrica a cui aderisce la testa bovina (ben visibile sul retro) serviva a fissarla allo scafo.

Il bronzo è attualmente conservato al Museo Archeologico di Cagliari.

Fotografia di proprietà di Gerolamo Exana 📸

Descrizione a cura di Nurnet: https://www.nurnet.net/mediateca/13892392_580925012068282_1948049228880501635_n/

14/12/2023
14/12/2023
14/12/2023

provvisoria sperimentale della conoscenza delle lingue di minoranza storiche parlate in Sardegna - Livello C1📢

✅La certificazione della conoscenza della lingua sarda costituisce una premialità nelle procedure di selezione effettuate dagli Enti territoriali.

✅Possono partecipare le persone aventi almeno 18 anni di età in possesso della cittadinanza italiana o di uno dei paesi membri dell’Unione Europea.

La domande di partecipazione vanno inviate via pec a 📩[email protected] entro l’8 gennaio 2024⏳

Maggiori info qui👉 https://bit.ly/3TnD7sG

14/12/2023

🌄 Sul Colle di Sant'Elia si erge una delle testimonianze di architettura militare presenti a Cagliari: stiamo parlano del fortino di Sant'Ignazio, meta di turisti e tappa irrinunciabile per gli amanti del trekking urbano.

🌊 La struttura, dalla quale si gode di un'incantevole vista sul mare, sul faro di Calamosca e sulla città, venne realizzata a partire dal 1793 su progetto dell'ingegnere militare Franco Lorenzo.

⛏ Originariamente la fortificazione prevedeva una pianta pentagonale, tuttavia la costruzione non venne mai conclusa, dando origine a un edificio bastionato a pianta quadrilatera.

🏥 Nel 1804 il fortino p***e la sua funzione militare e venne adibito a ricovero, per poi essere utilizzato nuovamente come punto di avvistamento durante la Seconda Guerra Mondiale.

📸 Ringraziamo Alessandro Ravastini ( su Instagram) per questo bellissimo scatto e vi auguriamo una buona domenica!

14/12/2023

«Siamo entusiasti di annunciare la nuova edizione di Cin Cin Al Centro, che si tiene per il terzo anno», dichiarano gli organizzatori. «Quest'anno, l'evento

14/12/2023

Condivido uno stralcio della mappa, redatta in francese, della distribuzione delle miniere del Sulcis con le rispettive tipologie di minerale estratto, nel periodo dell'epopea mineraria dalla seconda metà del 1800 alla prima metà del 1900 circa.
Il documento è stato recuperato dall'ottimo gruppo Archivio Storico Miniere di Sardegna, meritevole di apprezzamenti per lo studio e la divulgazione di tante interessantissime testimonianze storiche.

14/12/2023
14/12/2023
14/12/2023
14/12/2023
14/12/2023

Calcari del paleozoico dell'Iglesiente. Micro forme di carsismo superficiale su rocce di circa 500 milioni di anni fa. L'acqua crea e a volte distrugge

Idee per iniziare l'anno con un viaggio fra la  natura
14/12/2023

Idee per iniziare l'anno con un viaggio fra la natura

Vous connaissez le parc naturel des Hautes Fagnes ? En octobre dernier, je suis allée y passer quelques jours avec mon amie . Situé à l’est de la en , c’est un vrai paradis pour les amoureux de la nature avec des paysages sauvages et surprenants. À découvrir très bientôt mon itinéraire complet sur mon blog!
Collaboration commerciale rémunérée avec

16/03/2023

Cala Goloritzè in una stupenda giornata di Marzo!

Foto: Enrico Esu

15/03/2023

Piscine Naturali di Coccorocci 😍
Gairo (NU) 💚💙💚
Foto di 📸

14/03/2023

Qui il tempo sembra fermarsi e ogni minuto diventa un'esperienza da ricordare 💭🌞

📸

23/02/2023

San Giovanni di Sinis 😍
Cabras (OR) 💙💛
Foto di 📸

23/02/2023

Buongiorno a tutti dal suggestivo Pan Di Zucchero 💙 Masua

Foto: Dino Contini

21/02/2023

L’eleganza e la bellezza de Su Componidori ieri a Sa Sartiglia 😍

📸 Giuseppe Petretto

11/02/2023

📍Tharros, Area Archeologica
📸 di Valentino Selis

11/02/2023
08/02/2023

Lui è Luigi. Da bambino aiuta il padre in campagna a pascolare le pecore, a San Vito. Cammina scalzo. Impara a leggere e a scrivere. Seconda guerra mondiale. Patisce la fame. Si distrae ascoltando la radio. C’è sempre da aiutare il padre. Macina chilometri ogni mattina. Su e giù per le campagne. Un giorno sente un suono particolare. È un pastore che soffia dentro tre canne. Ne resta affascinato. “La prego, suoni ancora”. Ascolta in silenzio. Si emoziona. Luigi vuole quelle canne: le launeddas. Le chiede ai genitori. “Te le regaliamo, ma pensa a lavorare”. Va bene “ma diventerò anche un bravo suonatore”.

Le suona giorno e notte. Cerca un insegnante. Vince la sua prima gara in piazza: 100 lire. Suona nei paesi vicini. Si sposta in bicicletta. Vuole migliorare. Incontra il maestro Antonio Lara. Poi Efisio Melis. Luigi diventa sempre più bravo. Incide un disco con Angelo Branduardi. Gira il mondo. Il 14 febbraio l’università di Bologna conferirà a Luigi Lai la laurea ad honorem (ore 16 in via Castiglione, 23). È la prima volta che una laurea ad honorem viene attribuita a un musicista di tradizione orale. Immenso, maestro.

La Normandia e' nella mia lista dei desideri!
28/09/2022

La Normandia e' nella mia lista dei desideri!

. . Coquille Saint-Jacques.

Le gisement de la baie de Seine a fermé jeudi 21 mars 2024, après une saison de cinq mois.

Plus de 7 coquilles Saint-Jacques françaises sur 10 pêchées en France sont normandes.

La pêche de la Saint-Jacques est réglementée par zone, selon un calendrier bien précis. Le premier octobre s'ouvre la campagne au large.

La coquille est chaque année abondante, grâce à la préservation de la ressource. La zone de pêche, en baie de Seine, est divisée en quatre tranches, dont une est fermée chaque année depuis 2016.

Une jachère, mise en place en collaboration entre l'Ifremer et les pêcheurs. Cette année, c'est la zone 1, la plus à l'ouest, qui est fermée.

Address


Website

https://travelingandstaying.blogspot.it/

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Insolita Sardegna posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Insolita Sardegna:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share