West Sicily holidays

  • Home
  • West Sicily holidays

West Sicily holidays case vacanze, informazioni turistiche. consigli per le vacanze
(2)

23/07/2024
20/07/2024

Circondato da 9 Paesi (di cui otto Stati membri dell'Unione Europea), il Mar Baltico rappresentava, fino a non molto tempo fa, una pacifica zona commerciale. Nel giro di pochi mesi però, all'indomani dello scoppio del conflitto russo-ucraino, quest'area è tornata a essere fonte di tensione geopoli...

20/07/2024
Programma completo dei Festeggiamenti in Onore di Maria Santissima dei Miracoli 2024
12/06/2024

Programma completo dei Festeggiamenti in Onore di Maria Santissima dei Miracoli 2024

Anno 2777 ab Urbe condita. Il 21 aprile ricorre il 2777esimo anno dalla fondazione di quella che è considerata tra le ci...
21/04/2024

Anno 2777 ab Urbe condita.
Il 21 aprile ricorre il 2777esimo anno dalla fondazione di quella che è considerata tra le città più celebri, belle e importanti della storia.

Alcamo 27 gennaio 1976Giornata di memoria alcameseDa La Stampa
04/02/2024

Alcamo 27 gennaio 1976
Giornata di memoria alcamese
Da La Stampa

04/02/2024

INVITO TUTTI AD APRIRE UN’AZIENDA, O UN ATTIVITÀ, rischiando capitale proprio (è facile essere capo con i soldi altrui) per far crescere il paese e sperimentare per un po’ di tempo cos'è la responsabilità di coordinare un progetto, la regolarizzazione delle tasse (tantissime), la selezione del personale, l'affitto di locali o uffici o infrastrutture per il luogo di lavoro. L’acquisto di attrezzature tanto costose quanto indispensabili all’attività.
Invito tutti a fare questo esperimento.
Imparare a calcolare il valore di un'ora di lavoro. Rimanere notti intere senza dormire preoccupati per i conti che non quadrano.
Invito anche a sperimentare cosa significa formare le persone, ispirando il meglio in ognuno. Motivare con parole, con rispetto, onestà e con i tuoi soldi, e accettare che dopo questo sforzo ti deludano, perché succede ...
Prova anche a promuovere il buon umore quando arriveranno i nemici, le critiche, le lamentele... quando dubiterai di te stesso e quando gli altri dubiteranno di te, perché succede ... lo raccomando davvero.
Raccomando di prendere soldi dai tuoi risparmi di una vita o di prendere soldi in prestito da amici o familiari, per non ritardare i pagamenti e sentirti dire "non è niente di che", "non preoccuparti"..."andrà tutto bene".
Prova anche a guardare negli occhi un dipendente o collaboratore e licenziarlo, anche se per motivi più che giustificati.
Prova ad avere giudizi di lavoro, contenziosi, udienze, moratorie, nuove tasse, aumenti, crisi, furti, problemi edilizi, rescissioni di contratti, mancati pagamenti, rifinanziare debiti, cercare garanti.
Tornare a casa frustrato da un progetto fallito, da un’idea o strategia che non funziona.
Ma comunque rimanere fermo e vivace sempre!
Fai questo test. Ti vedrai sveglio alle tre del mattino senza motivo apparente, ma con il pensiero su un prodotto, su un problema con un cliente, su una conversazione d'ufficio o su un piano per evitare il fallimento.
Prova ad essere capo per alcuni anni creando posti di lavoro e opportunità per poi essere visto come sfruttatore ed evasore!
Fai questo test! Ma fallo credendo davvero che lo scopo della tua attività vada ben oltre il guadagnare soldi.
E quando parleranno di te o raggiungerai il successo, ricordati tutto quello che hai fatto.
Tienilo nell'anima!.
Fai questo esperimento un giorno: apri un'azienda e tienila nel tempo"..........
Si prega di copiare e incollare per sostenere gli imprenditori e i professionisti di questo paese.
Sostenete gli imprenditori, le piccole attività e i professionisti!
Io lo faccio e ci credo.

15/11/2023

I CASTELLI DI TRAPANI E PROVINCIA.
IL CASTELLO EUFEMIO O DI PHIMES DI CALATAFIMA SEGESTA.

All’antico toponimo di Calatafimi, nel 2007 fu aggiunto quello di Segesta poiché nel suo territorio è compreso il sito archeologico di Segesta.
In tempi antichi, la cittadina di Calatafimi sorgeva alle pendici di una collina dove si ergeva un castello, che cadde in abbandono.
Tra il VII e l'VIII secolo, sui ruderi di questo castello ne fu edificato un altro, denominato in lingua latina "Castrum Phimes" (Castello di Phimes) ed in seguito castello Eufemio. Il castello rappresenta il tipico esempio di architettura normanno-sveva, quindi, costruito a scopo difensivo.
La città si sviluppò dal 827 al 1061, epoca in cui avvenne la dominazione araba in Sicilia. Durante questo periodo, diventò uno dei principali centri musulmani della Sicilia occidentale. Fu in questo periodo che la collina nei pressi di Calatafimi fu denominata in arabo Qal'at Fîmî, cioè rocca di Eufemio.. Questo toponimo fu acquisito anche dalla Città.
In seguito alla conquista Normanna, avvenuta nel XII secolo, e nel Medioevo, fu un importante centro, sia per la difesa del territorio, sia per la sua densità demografica. Il borgo fece parte del Regio demanio fino a quando, nel 1336, il re Federico III d’Aragona la concesse in feudo al figlio Guglielmo. Dopo la morte di questi, la città di Calatafimi passò al fratello Giovanni e nel 1340 ad Eleonora, figlia di quest’ultimo, la quale si sposò con Guglielmo Peralta, detto "Guglielmone". Alla morte di Eleonora, la città fu ceduta dagli Aragona alla famiglia Peralta. Con il matrimonio di Donna Violante de Prades, la baronia fu acquisita da Barenardo Cabrera.
Appartenne anche alla famiglia De Prades.
Dal 1402 al 1802, Calatafimi appartenne alla Contea di Modica insieme ad Alcamo. Nel 1407 divenne proprietà dei Cabrera; dal 1565 fino al 1741 alla famiglia Enriquez. Nel 1693, un tremendo terremoto stravolse la città di Calatafimi.
Nel 1802, fu incamerata nel demanio del Regno delle Due Sicilie.
Nel 1837, la Città fu colta da un'epidemia di Colera che causò molte vittime.
Fu anche adibito a carcere. Nel 1868, la prigione fu trasferita dentro l’abitato. Abbandonato perciò dalle autorità municipali, iniziò il lento degrado.
Dopo la Spedizione di Mille, Calatafimi fu annessa al Regno d’Italia.
Nel 1968, un nuovo terremoto colpì la Città e la Valle del Belice. Anche questo causò molte vittime e conseguentemente si formò un nuovo popoloso agglomerato di case nella contrada "Sasi" e la divisione fisica fra il vecchio paese (con il Borgo) e quello nuovo.
Nel 1997, assunse la denominazione di Calatafimi Segesta e il 2 aprile 2009 gli fu riconosciuto il titolo di "città".
Le prime fonti storiche che menzionano questo castello risalgono alla metà del XII secolo dal geografo Idrisi che lo descrisse come . Proprio in questo secolo, probabilmente fu innalzato questo castello, sull’area e sui ruderi di un’ altro precedente.
Durante il regno dell’imperatore Federico II, fu uno dei castelli imperiali utilizzati nella lotta contro i ribelli musulmani asserragliati nel vicino villaggio di Calatabarbaro in cima all’acropoli Nord di Segesta.
Nel 1282, durante la rivolta dei Vespri, nel castello dimorava come feudatario, il provenzale Gugliemo Porcelet. Questi era amato dai suoi sudditi e perciò fu risparmiato insieme alla sua famiglia.
Tra le mura era situata la porta del castello, attraversandola si accedeva ad un vestibolo (ambiente coperto che collega l’esterno con l’interno) e dopo, si apriva una corte. Sul lato sinistro si trovavano le anguste porte di alcune celle usate come carcere. Alle pareti sono ancora visibili i graffiti dei detenuti. Sullo stesso lato delle celle era collocato un altro piano che fungeva probabilmente da residenza signorile. Lungo il lato ovest si trovano alcune cisterne che raccoglievano l'acqua piovana. Delle tre torri di cui era dotato, rimangono i resti delle due torri collocate alle estremità nord e sud della facciata principale, della terza torre non esiste più traccia. Visibili sono anche i ruderi dei due archi del vestibolo, la lunga galleria sottostante alla parte più ad ovest del piano della corte, i grandi muraglioni di sud ed ovest e le due feritoie sul muro di mezzogiorno.
La facciata principale, si affaccia in direzione del centro urbano. (Santi Gnoffo, Castelli di Sicilia)

2023 - Alcamo, un pezzo di centro storico che annega nel cemento.
09/05/2023

2023 - Alcamo, un pezzo di centro storico che annega nel cemento.

03/05/2023

Una ricerca coordinata dallo storico Silvano Vinceti (ANSA)

06/03/2023

🇮🇹

26/09/2022

CronacaNews Politiche 2022: ad Alcamo avanti il Centrodestra (40%), secondo il M5s (24-25%), dietro il centrosinistra Pd-Sinistra-Verdi+Europa con il (17-18%). Da Redazione - 26 Settembre 2022 360 ALCAMO. Spoglio finito per le elezioni politiche ad Alcamo. La coalizione vincente, in linea con il tre...

17/06/2022

🔴FESTORICA - anno 2022! La Prima Manifestazione Storica Multiepocale di Sicilia!🥁
📍ALCAMO (TP) 🗓️ 17 - 18 - 19 GIUGNO 2022 ✨INGRESSO LIBERO✨
Faremo un viaggio nel tempo: dal Passato al Presente, dal Presente al Futuro.

🔸 Cos’è FESTORICA?

Un viaggio immersivo nelle epoche attraverso il Villaggio storico.
Conoscerai mercanti, artigiani e falconieri e potrai seguire spettacoli, degustazioni, cortei, mostre, giochi, falconeria e tanto altro!

Ecco tutti gli appuntamenti
📍 17 giugno
Villaggio storico, mostre, degustazioni, giochi, spettacoli
a cura di Federazione Storica Siciliana
Ore 18: 00 - 23:00 Area Castello dei Conti di Modica

📍 18 giugno
Villaggio storico, mostre, degustazioni, giochi, spettacoli
Ore 17:00 – 24:00 Area Castello dei Conti di Modica

📍 19 giugno
Villaggio storico, mostre, degustazioni, giochi, spettacoli
Ore 11:00 -15:00 Area Castello dei Conti di Modica

Corteo storico FESTORICA 2022
Ore 15:30-18:00 Castello, via Barone S. Giuseppe, Corso VI Aprile, via Amendola, via T. Tasso, Via Francesco Crispi, Corso VI Aprile, Piazza Ciullo

👉🏻Seguici per avere i prossimi aggiornamenti!
Ci vediamo nell’epoca che preferisci!
Federazione Storica Siciliana

Address


Telephone

+393394270506

Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when West Sicily holidays posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to West Sicily holidays:

Shortcuts

  • Address
  • Telephone
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share