16/11/2024
Ci eravamo lasciati per un po’ ma siamo pronti per una nuova tappa:
“Invasione Irpina” a Conza della Campania e Sant’Andrea di Conza..
È stata scelta questa data perché ricade il giorno dopo l’anniversario del terremoto dell’80 e, come molti sanno, Conza della Campania è stato uno dei comuni più danneggiati dal sisma, obbligando la popolazione ad abbandonare il vecchio centro abitato per ricostruirlo a qualche km di distanza..
La visita comincerà alle ore 10 proprio dal borgo abbandonato di Conza dove, nello stesso posto, si trova il parco storico ed archeologico della Compsa di età romana..
Ultimata la visita (intorno alle 11:30) ci dirigeremo presso l’oasi del wwf alla scoperta delle biodiversità con oltre 140 specie di uccelli acquatici e la variegata vegetazione palustre..
Ci fermeremo un’oretta per il pranzo a sacco (chi vuole può provvedere diversamente) prima di dirigerci a Sant’Andrea di Conza che dista pochi km dal primo comune.
La visita di Sant’Andrea, candidata a capitale della cultura 2027, comincerà per le 13:30 (circa) e vedrà interessato tutto l’affascinante borgo con i ruderi del convento dei frati francescani, l’episcopio, il vecchio mulino e i bellissimi vicoli che caratterizzano il comune alto irpino..
Non ci resta che darvi l’appuntamento al 24.
Ps: l’evento è totalmente libero e gratuito, può parteciparvi chiunque senza preavviso o adesione alcuna.