13/09/2024
𝐈 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐢 𝐒𝐥𝐨𝐰 𝐅𝐨𝐨𝐝: 𝐮𝐧𝐚 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐚 𝐞𝐜𝐜𝐞𝐥𝐥𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨.
Negli anni '90, grazie alla lungimiranza di Slow Food Italia, nasce l’esigenza di salvaguardare la biodiversità alimentare. Il primo passo è stato mappare i prodotti a rischio di estinzione, dando vita all'Arca del Gusto, un progetto che ancora oggi cataloga varietà vegetali, razze animali, pani, formaggi, salumi e dolci.
Da questa catalogazione si è passati all’azione concreta sul territorio, coinvolgendo i produttori che abbracciano la filosofia Slow Food e promuovendo prodotti tradizionali, veri patrimoni di cultura e saperi locali.
Oggi il nostro territorio si arricchisce con un nuovo Presidio Slow Food: SUINO SARDO
Un risultato frutto dell’impegno di Michelangelo Salis e della sua azienda, Salis srls con sede ad Ardara. Superando numerose difficoltà, l'amico Michelangelo ha dimostrato che nessun obiettivo si raggiunge senza entusiasmo. E di entusiasmo ne è servito molto per creare una filiera che rispettasse i rigorosi principi del Presidio.
Con la stessa passione, l'Azienda Agricola 2G dei fratelli Piluzza di Ittireddu alleva i suini, che con l’arte della norcineria della Salis srls diventano salumi di alta particolarità, che possiamo trovare nei negozi specializzati e nella ristorazione di qualità, come nel Ristorante Pizzeria La Torre di Salvatore Polo ad Ozieri, dove è possibile gustare un tagliere di salumi che evoca i sapori autentici di un tempo.
Un ringraziamento speciale a Michelangelo e a tutti coloro che hanno creduto in questo progetto.
Grazie al loro impegno, questa iniziativa rappresenta un’opportunità di visibilità e prestigio per il nostro territorio, dimostrando ancora una volta che i Presìdi Slow Food sono esempi virtuosi di economia locale, riconosciuti a livello internazionale da istituzioni, media, mondo accademico, consumatori e quanti si spostano per la nuova richiesta di turismo gastronomico.