Un evento immancabile a Montepulciano, tra val di chiana e Val d'Orcia uno dei mercatini di Natale più belli e grandi del centro Italia.
Castello di babbo NatlaCastello di Babbo Natale Natale a Montepulciano- dal 20 Novembre 2021 al 9 gennaio 2022 il bellissimo borgo del Poliziano, posto a metà tra la Val D’Orcia e la Val di C…
19/12/2023
Presepe nel pozzo della cava, un presepe spettacolare, monumentale da vedere nelle cave di tufo di Orvieto.
L’Umbria è la madre patria dei presepi perchè fu proprio in quel di Greccio che San Francesco ne creò il primo in assoluto. Sebbene non vi sia una tradizione presepiale artistica come quella …
18/12/2023
Il mio tronchetto natalizio porta fortuna ecco la ricetta
Il tronchetto di Natale è uno dei dolci che fa più atmosfera nel periodo delle feste, scenografico e facile da realizzare! Ce ne sono infinite versioni: alla crema al cioccolato, alla panna montata…
27/11/2023
Arezzo diventa magica durante il Natale, bellissimo il villaggio tirolese e le sue luci.
Dopo un anno di stop dovuto alla pandemia tornano i mercatini di Natale e finalmente, dopo diversi anni di rimandi sono riuscita ad andare a vistare il villaggio tirolese di Arezzo. Il centro stori…
16/11/2023
Prossimamente a Chianciano Terme!
grazie a Pro Loco Chianciano Terme
13/11/2023
Yoga&Joy
Seminario: Me attraverso te
Novembre 2023
Proud of us
03/11/2023
Pronti per i mercatini di Natale? Eccone uno davvero originale, in una location unica sulle rive del lago di Garda.
L’estremo nord del Lago di Garda, ovvero la parte finale della sua “coda” si trova nella provincia di Trento, si tratta del così detto Garda trentino che ha il suo centro principa…
06/10/2023
Nuovo articolo sul blog, il nostro itinerario in Romagna tra cultura, borghi e divertimento!
Vi proponiamo il nostro mini tour in Romagna, effettuato la scorsa Pasqua ma adatto, sia nella bella stagione e perchè no, anche d’inverno. Questa parte della regione è spesso sinonimo di mar…
30/08/2023
Macedonia, Vergina
Antica regione della Grecia che fu la patria di Alessandro Magno. Qui si può ammirare un sito archeologico e un museo davvero poco conosciuti ma che racchiudono una delle più grandi scoperte del 900: le tombe reali di Filippo II il macedone, padre di Alessandro Magno, il re che conquistò la Grecia traghettandola nell'era ellenistica. La visita comprende uno spettacolare e suggestivo sito sotterraneo e il mega museo di concezione moderna a Vergina. Da vedere.
29/08/2023
🇬🇷"Sospeso in cielo", questo è il significato di Meteora.
Siamo nella Grecia continentale, la Tessaglia, che fu la terra di Achille, re dei Mirmidoni ma anche di Asclepio, famoso medico dell'antichità.
Le meteore sono un gruppo di rocce gigantesche, pilastri monumentali di passate ere geologiche, incoronate da spettacolari monasteri ortodossi. Da mille anni sono stati rifugio di asceti e monaci in cerca di quella pace che, lontano dal frastuono del mondo, avrebbe temprato la propria fede.
In passato infatti sono stati luoghi quasi inaccessibili se non tramite scalette calate dai religiosi stessi. Oggi le Meteore, sebbene siano visitate da migliaia di turisti, rimangono per gli stessi greci luogo di culto e profonda devozione. Da anni volevo conoscere questo luogo, un piccolo sogno che si è realizzato.🇬🇷
29/08/2023
21/08/2023
Assaggio d'Abruzzo
Un altro luogo che sognavo da tempo di visitare, abbiamo esplorato la provincia de L'AQUILA in 5 giorni. Un itinerario di montagne, sentieri, antichi borghi, rocche, transumanze e arrosticini con cicoria. Luoghi dove il tempo sembra essersi fermato ma anche di rinascita dopo un sisma che ha lasciato ferite profonde. Ecco cosa vedere nella provincia de L'Aquila:
🐻 Gran Sasso d'Italia e campo imperatore
🐻Rocca Calascio
🐻Il piccolo Tibet di Campo Imperatore
🐻Grigliata di arrosticini
🐻I borghi medievali di Santo Stefano in Sessanio e Castelvecchio Calvisio
🐻L',Aquila e il suo rinato centro storico
18/08/2023
Cows on the Road on Gran Sasso.
Passaggio bovini
14/08/2023
Pienza, i pici e zia Santina. Rituali prima del Ferragosto.
03/08/2023
Sono finalmente tornata in possesso della pagina Fb di Girovitando che per fortuna non è stata cancellata come il mio profilo! Ho temuto anche per il blog, una pagina Fb si ricrea in poco tempo, un sito internet con un centinaio di articoli scritti in questi anni sarebbe stato impossibile da ripristinare. Un abbraccio a tutti!
03/07/2023
Non c'è nulla di più gioioso che perdersi in un campo di lavanda, tra il viola dei filari e
l'azzurro del cielo, tra il ronzio magnetico delle api e lo svolazzare delle farfalle.
Ci si lascia avvolgere da un incantesimo ipnotico di viola e profumi. Riporta alle origini, riconnette alla terra, all'essere in pace con se stessi e con il mondo.
💜
28/06/2023
🇭🇷Parte sud dell'Istria in Croazia itinerario:🇭🇷
Come base abbiamo scelto Valbandon vicino al piccolo paese di ex pescatori Fazana.
🇭🇷A pochi km Pola, il maggiore centro dell'Istria con la sua bellissima arena romana.
🇭🇷Da Fazana partono i traghetti x Brioni Maggiore, l'isola dove il generale Tito trascorreva le sue vacanze
🇭🇷A mezz'ora di macchina ci sono il grazioso paese di Bale (Valle) che sembra quasi provenzale e la splendida Rovigno protesa sul mare! Spiagge sassose un po' ovunque.
05/06/2023
Eccoci in Val d'Itria, con la sua terra rossa che profuma di ulivi, punteggiata dai tipici trulli. Ubicata tra la provincia di Bari e l'alto Salento brindisino, offre tanti itinerari diversi: tra borghi candidi, masserie, grotte, distese di ulivi e un bellissimo mare, non si rischia di annoiarsi! La Val d'Itria, nota anche come la valle dei trulli, e' un territorio che si divide tra Bari, Brindisi e Taranto....
Eccoci in Val d’Itria, con la sua terra rossa che profuma di ulivi, punteggiata dai tipici trulli. Ubicata tra la provincia di Bari e l’alto Salento brindisino, …
24/04/2023
Il nostro itinerario ai Castelli Romani alle porte della capitale.
I castelli non ci sono più, al loro posto rimangono ville, parchi e panorami sui laghi. Un viaggio anche enogastronomico tra porchetta , gricia e buon vino.
💕 Frascati
💕Abbazia San Nilo a Grottaferrata
💕Lago Albano
💕Nemi e il suo lago
💕Castel Gandolfo e i giardini Vaticani
💕Pranzo tipico in fraschetta ad Ariccia
21/04/2023
Due piccoli gioielli dell'Alta Murgia a pochi km di distanza da Matera, un must da visitare nella zona dell'Alta Murgia pugliese: Altamura e Gravina sono mete meno conosciute in provincia di Bari che ci hanno impressionato per la loro particolarità. Ecco un mini itinerario su cosa vedere ad Altamura e Gravina di Puglia, un tour che potete condensare in un solo giorno, scegliendo le attrazioni che più vi attraggono....
Due piccoli gioielli dell’Alta Murgia a pochi km di distanza da Matera, un must da visitare nella zona dell’Alta Murgia pugliese: Altamura e Gravina sono mete meno conosciute in provinc…
11/04/2023
Pasqua in Romagna: ecco il nostro mini itinerario di 4 giorni: Ravenna con i suoi incredibili mosaici, la graziosa Comacchio con i suoi canali, Cesenatico con il canale leonardiano e infine un evergreen... Mirabilandia.
03/03/2023
Quella di Trapani è la provincia più a nord della Sicilia, tantissime le location da visitare e scoprire, riguardo alcune ne abbiamo già parlato qui sul blog, ricorderete la splendida isola di Favignana, altre invece le abbiamo scoperte quest'anno. Tra bellezze paesaggistiche, mare cristallino e alcune piccole chicche meno conosciute Trapani offre possibilità per tutti i gusti. Cosa vedere a Trapani in una settimana?...
Quella di Trapani è la provincia più a nord della Sicilia, tantissime le location da visitare e scoprire, riguardo alcune ne abbiamo già parlato qui sul blog, ricorderete la splendida isola di Favi…
14/02/2023
Happy Saint Valentine's day!!
Uno dei momenti più belli del nostro viaggio a Riva, il lago tra le foschie del tramonto.
06/01/2023
E' una delle 7 meraviglia del mondo moderno, un'esperienza che non si dimentica più! I consigli per visitarla e le nuove regole introdotte dal 2019.
Insieme al Colosseo, Chinchen Iza, Taj Mahal, la muraglia cinese e il Cristo Redentore di Rio è una delle sette meraviglie del mondo moderno ma anche l’ ultimissima tappa del nostro viaggio i…
28/12/2022
La magia di Riva del Garda con le sue montagne. Si trova nella punta a nord del lago in Trentino, in questo periodo ha tutte le suggestioni del Natale con il suo mercatino gastronomico ricco di specialità del luogo. Bellissima la passeggiata che unisce Riva a Torbole, uniche le cascate del Varone, siamo felici e grati di questo nuovo viaggio insieme.
08/12/2022
Gira e rigira per Natale un saltino a Chianciano non lo fai? Happy Christmas my Friends.
06/11/2022
Il gelso si è spaccato ed ha accolto altri due alberi al suo interno, continuando a vivere quasi in simbiosi con loro. Si trova a Poggiolo Salaiole vicino a Borgo San Lorenzo nel giardino de La locanda di Alberi. Qui, una superansiosa come me, a contatto della natura, ha sperimentato per la prima volta un seminario yoga-mindfullness con la guida della mitica Marilù! ❤️ Grazieeee ancora!!!❤️
28/10/2022
Il Parco regionale del Matese, nell'alto casertano sebbene poco conosciuto al turismo di massa, è un luogo magico dal passato millenario, l'itinerario delle acque che comprende il fiume Lete (quello della famosa acqua minerale) viene citato pure da Virgilio e Dante. Qui il tempo sembra essersi fermato tra antichi borghi e una natura rigogliosa. Vi raccontiamo il parco del Matese nella zona di Prata Sannita, con le nostre consuete dritte!...
Il Parco regionale del Matese, nell’alto casertano sebbene poco conosciuto al turismo di massa, è un luogo magico dal passato millenario, l’itinerario delle acque che comprende il fiume…
28/09/2022
Il Parco Sigurtà a Valeggio sul Mincio da visitare anche in ottobre per godere del suo bellissimo foliage, ecco la nostra miniguida a questo luogo magico!
Valeggio sul Mincio è un piccolo paese del veronese, a una decina di km dalla sponda sud del lago di Garda. Una chicca poco conosciuta che ha grandi potenzialità per un week end romantico di coppia o in famiglia con diverse attrazioni. Gode di una bella posizione a due passi dal fiume , di un parco giardino meraviglioso e anche di eccellenze gastronomiche come il celeberrimo "nodo d'amore"....
Valeggio sul Mincio è un piccolo paese del veronese, a una decina di km dalla sponda sud del lago di Garda. Una chicca poco conosciuta che ha grandi potenzialità per un week end romantico di coppia…
10/09/2022
Il nostro itinerario appena concluso "girovitando verso sud":
1)Prata Sannita -cipresseta di fontegreca (Caserta)
2) Matera- Gravina di Puglia- Altamura
3) Val d'Itria- Alto Salento Brindisino
25/08/2022
Matera è sempre Matera ogni volta che torni.
23/08/2022
Il parco del Matese nell'alto Casertano offre borghi antichi dove il tempo sembra sospeso, in più una natura incontaminata dove l'acqua è il suo elemento naturale. Qui si trova il mitologico fiume Lete (quello della famosa acqua povera di sodio) citato sia da Virgilio che da Dante come luogo di purificazione delle anime. Bellissima la cipresseta di Fontegreca con i suoi cipressi autoctoni e le cascate del fiume Sava. Luogo insolito tutto da scoprire.
16/08/2022
L'isola di Symi si trova a 40 km a nord di Rodi, è un tripudio di casette colorate in circondate da scogliere rocciose e mare cristallino. Si può raggiungere in giornata dal porto turistico di Rodi e merita davvero la pena! Dista solo un paio di km dalle coste delle Turchia, l'soletta dai mille colori. Symi, minuscola perla del Dodecanneso, ha una superficie di appena 58 Km2 ma ha in serbo sorprese inaspettate a partire dal pittoresco borgo affacciato sulla baia con le sue casette in stile neoclassico....
L’isola di Symi si trova a 40 km a nord di Rodi, è un tripudio di casette colorate in circondate da scogliere rocciose e mare cristallino. Si può raggiungere in giornata dal porto turistico d…
30/06/2022
Difficile che deluda, la Sicilia ti sorprende sempre, c'è bellezza in ogni angolo. Anche qui nella zona di Trapani ci sono davvero mille cose da visitare. Ecco un piccolo promemoria da salvare. La Sicilia non si può non visitare. Amuri e Meravigghia!
Erice
Trapani
Baia di Macari/Santa Margherita
San Vito lo Capo
Scopello/riserva dello zingaro
Grotta Mangiapane
Saline di Culcasi
Saline di Marsala
Ci manchi già. Amore puro.
❤️
23/06/2022
San Vito lo Capo, la riserva dello zingaro e Scopello, i gioielli della punta più a nord della Sicilia nel Trapanese.
E per un po' la Sicilia ti fa dimenticare ogni problema. Sicilia bedda.
30/04/2022
L'Alpe di Siusi (Seiser Alm) con i suoi 52 Km quadrati è l'alto piano più esteso d'Italia. Il profilo dello Sciliar si erge come un monumento naturale ed è il basamento su cui si diramano verso nord le più imponenti catene dolomitiche. Per gli amanti della montagna d'estate, del trekking e della natura incontaminata si può descrivere in un unico modo: paradiso sulla terra....
Haus Lohengrin
L’Alpe di Siusi (Seiser Alm) con i suoi 52 Km quadrati è l’alto piano più esteso d’Italia. Il profilo dello Sciliar si erge come un monumento naturale ed è il basamento su cui si …
25/04/2022
Pronti per lo urban trekking Giardino dell'iris + Villa Bardini?
Fiorenza, l’antico nome di Firenze richiama echi floreali e profumati, la primavera è il periodo ideale per visitare alcuni giardini che in questo periodo splendono per le loro fioriture, un …
08/04/2022
Merano - Malgrado il nome impronunciabile i giardini di Trauttmansdorff costituiscono uno dei luoghi più affascinanti dell'Alto Adige, 12 ettari di pura bellezza, esperienze sensoriali a contatto con la natura e una varietà astronomica di piante. Una sorpresa ad ogni angolo che piacerà a grandi a piccoli! Una location tra le meno conosciute ma da non perdere da se vi trovate a Merano tra aprile ed ottobre....
Malgrado il nome impronunciabile i giardini di Trauttmansdorff costituiscono uno dei luoghi più affascinanti dell’Alto Adige, 12 ettari di pura bellezza, esperienze sensoriali a contatto con …
Be the first to know and let us send you an email when Girovitando posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.
Videos
Cows on the Road on Gran Sasso.
Passaggio bovini
La bellezza di Civita di Bagnoregio nella valle dei calanchi resa ancora piu' magica dalla suggestiva rappresentazione del presepe vivente. E anche il bambinello Gesu' era vero, un bellissimo ignaro bebe' beatamente addormentato di fronte a centinaia di persone!
#presepevivente #civitadibagnoregio #presepe
@presepecivita
Il 🌲presepio piu' bello e' a cielo aperto, sono i SASSI DI MATERA, qui l'arte presepiale, come in tutto il meridione, fa parte di una cultura radicata. Tanti sono gli artigiani che con pazienza certosina scolpiscono nel tufo questa citta' come fosse una Betlemme italiana. Creano vere e proprie opere d'arte, alcune di dimensioni monumentali su enormi blocchi. Il presepio e' un' invenzione tutta nostra e Matera e' da visitare anche in questo periodo dell'anno, prossimamente sul blog un paio di articoli per conoscere la sua storia e tanti consigli x visitarla al meglio. 🌲🌲
#matera #matera2019 #sassidimatera
🌅🚣♀️Sulla costa adriatica del basso Salento alcune perle poco conosciute...anche se dal numero di persone in settembre non si direbbe🤣... ecco le piscine naturali di Marina Serra, una lingua d'acqua scavata tra gli scogli, belle e divertenti x i bambini che hanno gia' dimestichezza col nuoto! 🌊🌊🏊♂️
#salento
Want your business to be the top-listed Travel Agency?
Share
Girovitando chi siamo
Salve viaggiatori, questo blog si propone di fare non solo un resoconto o dare dritte sui viaggi (c’è chi già lo fa molto meglio di noi), ma anche di approfondire, di raccontare luoghi e persone. Vogliamo dare spazio a curiosità, emozioni, ricordi popolando questo blog di volti e di storie che meritano di essere raccontate e lette! Amiamo profondamente il mare che cerchiamo di inserire nei nostri itinerari estivi e non, una deviazione in quella direzione la facciano sempre sacrificando altro. Di un luogo vi parleremo nel bene e nel male, pregi e difetti, altrimenti non avrebbe senso tenere un blog!
Ecco i componenti della nostra minuscola redazione casalinga:
Alessandro, appassionato di musica, fotografia e buon cibo, ma anche di praticare sport, si occupa della parte tecnico- grafica del blog.
Miriam, adora i libri e il teatro e, ovviamente, fantasticare sul prossimo viaggio. E’ la dissacrazione personificata della mamma multitasking (di cose ne fa una sola alla volta) e scrivere è ciò che le viene più naturale. Si occupa quindi dell’editing del blog e della programmazione degli itinerari di viaggio.
Alessio, classe 2010, un nanetto (non è un simpatico appellativo è proprio minuto!) coccolone e fin troppo loquace, seguendo le orme dei genitori è ormai diventato un camminatore instancabile e la sua inarrestabile parlantina diventa un sottofondo di viaggio “quasi” gradevole! Che dire, è il primo a voler partire col suo zainetto in spalla.
Se avete visitato un luogo o avete vissuto un’esperienza che abbia per voi un significato particolare, siete i benvenuti a bordo di Girovitando. La nostra mini redazione è aperta a tutti. A chi abbia voglia di raccontare e sopratutto di raccontarsi!