Terres Monviso

  • Home
  • Terres Monviso

Terres Monviso Terres Monviso - Interreg ALCOTRA Fonds européen de développement régional/Fondo europeo di svilu
(3)

Il bello attorno a noi....
03/09/2024

Il bello attorno a noi....

Domenica 8 settembre in collaborazione con Associazione Culturale Netu Borgna

Ci sono luoghi che da tempo si  interrogano, mettendo insieme le varie anime che compongono l’identità di chi vive la mo...
01/09/2024

Ci sono luoghi che da tempo si interrogano, mettendo insieme le varie anime che compongono l’identità di chi vive la montagna. Succede nell’area che si affaccia sul Monviso (Piemonte), dove a settembre si svolgeranno tre 𝔀ℴ𝓻𝓀𝓼𝒽𝓸𝓅 per individuare soluzioni consapevoli e tracciare nuovi percorsi per individuare migliori forme di co-abitazione.

Una modalità partecipativa attraverso questionari, analisi delle risposte e tavoli di lavoro, che è già stata adottata sul versante francese”. L'Altramontagna racconta i tre workshop che si svolgeranno a settembre su come far convivere meglio chi frequenta la montagna nelle Terres Monviso

➡️

Sono settimane di grande dibattito sul tema dell’overtourism, «il sovraffollamento di una località a seguito di un eccessivo afflusso di turisti - come recita la voce sul dizionario -, che crea disagi ai residenti e ai turisti stessi». La questione riguarda grandi città, zone balneari e terre ...

Siamo partiti con le iscrizioni!! 💪
01/09/2024

Siamo partiti con le iscrizioni!! 💪

Domenica 1 settembre - H.10.00 - 21.00 Ingresso gratuito > MERCATINO D'ARTE E ARTIGIANATO LOCALEDurante la giornata conc...
31/08/2024

Domenica 1 settembre - H.10.00 - 21.00
Ingresso gratuito

> MERCATINO D'ARTE E ARTIGIANATO LOCALE
Durante la giornata conclusiva del festival sarà possibile acquistare prodotti del territorio.

> LORENZO BARAVALLE
Storia di un Marchese - Ludovico II arte, politica, territorio e altri racconti. Un avvincente monologo condotto Lorenzo Baravalle, autore e divulgatore che ha raggiunto le vette delle classifiche di Spotify con la sua magistrale capacità di raccontare episodi ed eventi cruciali della storia e della politica contemporanea. Dopo la serie podcast "Qui Si Fa L’Italia", la sua ultima fatica è "ATOMIKA" una produzione OnePodcast che ripercorre le vicende legate agli scienziati che costruirono la bomba e alle spie che la rubarono.

> lettriceperantonom.asia | ASIA CAVALLO
La lettura in un mondo 4.0 - Una riflessione comune partendo dall'esperienza di .asia
Asia, classe 1999, fa parte della Gen Z ed è bookinfluencer. Sui canali social diffonde la sua grande passione per la lettura e l'editoria, suggerisce titoli, e riporta notizie e curiosità sul mondo dei libri nel modo più naturale possibile; dal vivo ci parlerà di lei e dell'importante tematica dell’accessibilità della cultura. Non mancherà di consigliare libri e testi a chiunque glielo chiederà ma sempre e solo se prima lo ha vissuto in prima persona, leggendolo!

Gli incontri saranno moderati da Claudio Petronella, speaker e autore di RBE radio TV.

> INGRESSO E VISITA GUIDATA AI CASTELLI
Biglietti 🎫 qui:
https://shorturl.at/GDiAU
☎️ 017546710


[Alla scoperta del territorio con Pluf!]Si narra che una tranquilla famiglia di pastori durante l’estate fosse solita po...
29/08/2024

[Alla scoperta del territorio con Pluf!]

Si narra che una tranquilla famiglia di pastori durante l’estate fosse solita portare i propri animali a pascolare nel vicino pianoro della Bandìa, transitando per un colle marginale e poco frequentato. Un giorno, al termine della bella stagione, giunse il maltempo e la povera famiglia caricò frettolosamente il proprio carro, trainato da un docile mulo, per prepararsi a scendere a valle. A un certo punto una terribile bufera di neve colse i montanari alla sprovvista: il gregge ansimava sotto la coltre nevosa e la scarsa visibilità non permetteva di proseguire. Il capofamiglia liberò il mulo dal peso del carro e si accucciò sotto, stringendo a sé la moglie e la figlioletta piccola. Il mulo osservò la povera famiglia e, individuato all’orizzonte un punto noto, cominciò una faticosa marcia in mezzo alla neve verso il fondovalle, non curandosi dei rimproveri del suo proprietario. Dopo diverse ore raggiunse finalmente il primo villaggio e, vedendolo arrivare da solo, gli abitanti compresero subito che qualcosa fosse andato storto. Seguirono così quel coraggioso animale che in breve condusse i soccorritori esattamente nel punto in cui la famiglia era rimasta vigile in attesa di aiuto. In virtù dell’eroismo dimostrato dal mulo, da quel giorno quel piccolo valico prese il suo nome.

Parliamo di curiosità del territorio grazie al Programma di Cooperazione INTERREG V-A ALCOTRA Italia-Francia 2021-2027 - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - Progetto n° 20015 “Velo-PLUF! - La famiglia in bicicletta”

France Italie ALCOTRA - Italia Francia ALCOTRA

28 AGOSTO - 3 SETTEMBRE 2024: Cosa succede questa settimana in Valle Grana?⛰👉 SUN&MOON SEXTET LIVE DA GELAPAJOGIOVEDI 29...
27/08/2024

28 AGOSTO - 3 SETTEMBRE 2024: Cosa succede questa settimana in Valle Grana?⛰

👉 SUN&MOON SEXTET LIVE DA GELAPAJO
GIOVEDI 29 AGOSTO - Fraz. Vallera (Caraglio)
Concerto live da Gelapajo con note profonde e ritmi travolgenti: una serata di pura energia musicale di jazz, funky blues e molto altro!
L'appuntamento è con i Sun&Moon - Sextet alle 20:30 e volendo c'è la possbilità di mangiare prenotando un tavolo al 3278757006.

👉 RASSEGNA AUTdoor - SPIRITI LIBERI IN ALTA QUOTA
VENERDI 30 AGOSTO - Pradleves
Per l'ultimo appuntamento di agosto della rassegna AUTdoor, EmotionAlp ha invitato Alberto Abbà, originario di Verzuolo, per presentare il suo libro "Cosa ci salva da un terremoto?" dove racconta del suo viaggio da Fabriano a L'Aquila attraverso le terre colpite dai terremoti.
Come sempre, prima della presentazione che sarà alle 21, ci sarà la possibilità di cenare all'Abrì con prenotazione (obbligatoria) al 3534106915.

👉FESTEGGIAMENTI PATRONALI PASCHERA SAN CARLO
30 AGOSTO - 2 SETTEMBRE - Fraz. Paschera San Carlo (Caraglio)
Si iniziano i festeggiamenti venerdì 30 agosto con cena a base paella (su prenotazione obbligatoria) e street food no stop. A seguire serata anni novanta e duemila con la musica di Dario Viale DJ.
Sabato sera cena grigliata (su prenotazione obbligatoria) e street food per poi continuare con DJ Farkas e gli Alien Cut.
Domenica mattina iniziano i giochi popolari, che si concluderanno lunedì sera con le premiazioni, e ci sarà esposizione di auto d’epoca e intrattenimento con i cavalli dell’Agriturismo La Truna. Di sera “Cena piemontese con l’ula al furn” (su prenotazione obbligatoria). Chiude la serata “LALLO SALERNO” con il karaoke.
Lunedì pomeriggio ci sarà la rottura pignatte per i bambini e di sera gran raviolata con porchetta, tomino e dolce per poi terminare i festeggiamenti con il liscio di Daniela Busso e l’Orchestra Scacciapensieri.

👉 FESTA SAN MAGNO
30 AGOSTO - 3 SETTEMBRE - Fraz. Santa Croce (Cervasca)
Venerdì 30 agosto cena con pizza, braciolata e salsiccia e a seguire DANCELAND con Marco Marzi e Marco Skarica.
Sabato polenta e a seguire tributo a Vasco, Ligabue e Zucchero.
Domenica cena con lasagne e alle 21 spettacolo con il duo comico NUI DUI.
Lunedì cena con trippe o pizza e a seguire esibizione della scuola di danza Imperial Dance.Si conclude la festa martedì con cena raviole e a seguire serata di ballo liscio con Maurizio e la band.

👉 MOSTRA DI QUADRI ISPIRATI AL KENYA
3-8 SETTEMBRE - Chiesa San Paolo (Caraglio)
Matteo Aime, giovane caragliese, allestirà nella Chiesa di San Paolo a Caraglio una mostra di quadri ispirati al Kenya. La mostra sarà aperta a tutti e il ricavato delle offerte e delle vendite andranno in beneficenza per la scuola di Kibokoni in Kenya che Matteo segue da tempo.
La mostra sarà visitabile mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18:30 e sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18:30.
La settimana sarà ricca di eventi collaterali serali. Per rimanere aggiornato puoi contattare Matteo Mwanga Aime.

Il prossimo fine settimana in   :👉 𝐁𝐚𝐠𝐧𝐨𝐥𝐨 𝐏𝐢𝐞𝐦𝐨𝐧𝐭𝐞 - 𝐃𝐚𝐥 𝟐𝟗 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 𝐚𝐥 𝟏 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 - 𝐁𝐨𝐫𝐠𝟖 𝐢𝐧 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐚Rivisitazione del tra...
25/08/2024

Il prossimo fine settimana in :

👉 𝐁𝐚𝐠𝐧𝐨𝐥𝐨 𝐏𝐢𝐞𝐦𝐨𝐧𝐭𝐞 - 𝐃𝐚𝐥 𝟐𝟗 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 𝐚𝐥 𝟏 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 - 𝐁𝐨𝐫𝐠𝟖 𝐢𝐧 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐚

Rivisitazione del tradizionale Palio dei Borghi con giochi di una volta, sfida a carte, raduno di vespe e tanto altro. Tutte le sere musica dal vivo!
I giochi saranno aperti a tutti!
Per maggiori info contattare il numero 335 321 0546g8

👉 𝐁𝐚𝐫𝐠𝐞 - 𝟏 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 - 𝐓𝐨𝐫𝐧𝐞𝐨 𝐝𝐢 𝐒𝐭𝐫𝐞𝐞𝐭 𝐁𝐚𝐬𝐤𝐞𝐭𝐛𝐚𝐥𝐥

Torneo di Street Basketball presso il campetti di Barge in Via Azienda Moschetti.
Premi per i primi classificati!
Per info e iscrizioni contattare 3465213690
Associazione Turistica Pro Loco Barge

Settembre in arrivo … La 100 Miglia Monviso è l’occasione per raccontare gli eventi in arrivo nelle Terres Monviso. Fest...
25/08/2024

Settembre in arrivo …

La 100 Miglia Monviso è l’occasione per raccontare gli eventi in arrivo nelle Terres Monviso. Festival della Cucina Popolare Alpina Aspettando Fitwalking _ Busca Cabaret Suoni dal Monviso L'Agnel 2744 - Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso Maira Occitan Trail Vibram TERRES MONVISO Running Park e molto altro …. 😉

Il 1° settembre chiudiamo Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso al Colle dell’Agnello: manca poco più di una setti...
22/08/2024

Il 1° settembre chiudiamo Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso al Colle dell’Agnello: manca poco più di una settimana!


France Italie ALCOTRA - Italia Francia ALCOTRA

Mancano 𝟏𝟎 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐢 all'ultima data del programma di Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso che si svolge 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏° 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞.

La partecipazione è gratuita, non occorre prenotare ed è sufficiente presentarsi ai punti di ritrovo per ritirare il talloncino commemorativo e registrare il proprio passaggio; in cima al colle rinfresco gratuito per tutti i partecipanti.
La strada sarà chiusa al traffico a motore dall'ex dogana di Chianale tra le 9 e le 14.
Info su www.scalateleggendarie.it

Programma di Cooperazione INTERREG V-A ALCOTRA Italia-Francia 2021-2027 - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - Progetto n° 20015 “VÉLO-PLUF!”

France Italie ALCOTRA - Italia Francia ALCOTRA Terres Monviso Valli del Monviso Pontechianale Ciclimattio.com Visit Cuneese

[Alla scoperta del territorio con Pluf!]L’escursionismo, sia estivo che invernale, è sicuramente uno degli sport più pra...
22/08/2024

[Alla scoperta del territorio con Pluf!]

L’escursionismo, sia estivo che invernale, è sicuramente uno degli sport più praticati nella valle nota col soprannome di smeraldina: un’estesa rete di sentieri, antiche mulattiere, strade militari spettacolari segnano le dorsali, gli avvallamenti e le creste, creando incantevoli circuiti in mezzo a una vegetazione rigogliosa dove ogni tipo di incontro è possibile: caprioli, cervi, lepri, scoiattoli e ancora marmotte, camosci e stambecchi. Da diversi anni enti locali, associazioni, operatori turistici e singoli appassionati si sono dedicati al recupero e alla valorizzazione della rete di sentieri che da sempre è stata mantenuta dall’uomo di montagna per l’utilizzo del territorio e il collegamento con le zone limitrofe.

Da questo impegno è nata l’idea di un percorso che permettesse di attraversare a piedi tutta la valle, il “Valle Varaita Trekking”, un modo diverso per scoprire i vari ambienti di una valle incantevole e ricca di storia: un itinerario a tappe che la percorre per intero in dodici giorni, salendo dal versante esposto a sud e scendendo da quello esposto a nord. Le tappe, che vanno dalle quattro alle otto ore di cammino, per uno sviluppo complessivo di circa 180 km e un dislivello positivo di 7.300 metri, sono state studiate per garantire a ogni singolo arrivo un posto tappa.

Parliamo di curiosità del territorio grazie al Programma di Cooperazione INTERREG V-A ALCOTRA Italia-Francia 2021-2027 - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - Progetto n° 20015 “Velo-PLUF! - La famiglia in bicicletta”

France Italie ALCOTRA - Italia Francia ALCOTRA Valli del Monviso Valle Varaita Trekking

Arietta frizzante durante la faticosa salita, sole caldo e cielo terso per godersi la discesa attraversando paesaggi moz...
21/08/2024

Arietta frizzante durante la faticosa salita, sole caldo e cielo terso per godersi la discesa attraversando paesaggi mozzafiato: le giornate di fine agosto in Valle Stura sono perfette da passare in sella 🚴‍♀️

Vi segnaliamo 3️⃣ 𝘀𝗮𝗹𝗶𝘁𝗲 (e discese 😇) 𝗶𝗻 𝗔𝗹𝘁𝗮 𝘃𝗮𝗹𝗹𝗲 da non perdere:

📌 Colle della Lombarda
📌 Sant’Anna di Vinadio
📌 Colle Fauniera

Per informazioni sulle più belle mete da raggiungere su due ruote, contattate la Valle Stura - Porta di Valle
📞 328 203 2182 📩 [email protected]

[Ph. Archivio Unione Montana Valle Stura © Simone Mondino]

Unione Montana Valle Stura Valle Stura - Porta di Valle UfficioTuristico Demonte Valle Stura Ufficio Turistico di Borgo San Dalmazzo

20-27 AGOSTO 2024: Cosa succede questa settimana in Valle Grana?⛰👉 FESTA DELLA VALLERA 2024DA MARTEDI 20 A GIOVEDÌ 22 AG...
20/08/2024

20-27 AGOSTO 2024: Cosa succede questa settimana in Valle Grana?⛰

👉 FESTA DELLA VALLERA 2024
DA MARTEDI 20 A GIOVEDÌ 22 AGOSTO - Fraz. Vallera di Caraglio
Festa patronale alla Vallera con giornate e serate ricche di attività, musica, buon cibo e divertimento.
- Martedì 20 cena con ravioli, bruschette, grigliata e patatine e a seguire serata balli country
- Mercoledì 21 "Sina per j'amis d'la Valera" con ula al furn (prenotazione obbligatoria entro il 20 agosto)
- Conclusione della festa giovedì 22 agosto con serata di ballo liscio e spettacolo piromusicale alle 22:40.
Per info Vero 3485930230 - Alex 3484257864

👉 ROUMIAGE 2024
20-25 AGOSTO - Coumboscuro
Venerdì 23 alle ore 18 ci sarà l’arrivo delle Traversados a Coumboscuro.
Sabato 24 giornata ricca di eventi e rassegne per poi finire alle 21 con “LA NUECH DAL FUEIASSIER - La notte del fuoco” come benvenuto in costume e musica con l’Academi Prouvençalo de Cano e alle 21:30 Bal Folk - Barmenk - scena aperta ai musicisti e ballerini tradizionali.
Domenica 25 alle 10 ci sarà la S. Messa degli emigranti cantata in provenzale e alle 15 concerto di TOSCA - la bella estate.
Per info [email protected]

👉 RASSEGNA AUTdoor - Spiriti liberi ad alta quota
VENERDI 23 AGOSTO - Pradleves
Questa volta EmotionAlp propone come ospite Daniele Rovera che racconterà del suo viaggio in bicicletta fino a Capo Nord. Sarà l'introduzione ad un dialogo molto più ampio sulla sua grande passione per il viaggio, la scoperta e le due ruote!
Prima dell'evento ci sarà la possibilità di cenare all'Abrì su prenotazione al 3534106915

👉 PELLEGRINAGGIO A SAN MAGNO
SABATO 24 AGOSTO - Castelmagno
L’Ecomuseo Terra del Castelmagno propone l'ultimo dei tre appuntamenti di pellegrinaggio verso il Santuario di San Magno. L'adesione è aperta a chiunque voglia unirsi e il ritrovo sarà alle 8:00 e Campomolino per poi partire percorrendo il Cammino di San Magno accompagnati da Noemi Silvestro, guida escursionistica.
Alle ore 11:00 con l’arrivo al Santuario per chi vorrà la Santa Messa.
A seguire il pranzo con il menù del Pellegrino (20€) preparato da Magno Locanda.
Nel pomeriggio visita al Santuario di San Magno.
Per maggiori info e prenotazioni 329 4286890 oppure [email protected]

👉 APERICENA CON I THE GATORS
SABATO 24 AGOSTO - San Rocco di Bernezzo
Dalle ore 20 presso la Caffetteria Musso ci sarà un'apericena con il gruppo di soul e rithm'n'blues. Prenotazione e info al 0171300448

👉 SAN MAGNO SOTTO LE STELLE
SABATO 24 E DOMENICA 25 AGOSTO - Valgrana
Sabato si inizia con la cena sotto le stelle alle 20 per proseguire poi la serata con Dj Mattia.
Domenica alle 11 ci sarà la messa con processione, nel pomeriggio alle 15 ci saranno dei giochi per bambini ed infine dalle 19 polenta no stop per poi concludere la serata con Dj Dario Viale..
Per info e prenotazione (obbligatoria entro venerdì 23) 3282613328

👉 MADONNA DELLA LOSA 2024
DA SABATO 24 A LUNEDI 26 AGOSTO - San Michele di Cervasca
Sabato, domenica e lunedì alle 14:30 ci sarà la gara a petanque a bocce vuote.
Domenica sera "Stuzziaperitivo" alle 19:30 accompagnato dalla musica del Dj Lorenzo Isoardi e lunedì 26 cena sotto le stelle con tris di antipasti, lasagne, secondo, contorno e dolce.
Per info e prenotazione (obbligatoria) 3493903063

👉 GIOCO PLUF! PER FAMIGLIE
DOMENICA 25 AGOSTO - Pradleves
Attività gratuita per famiglie e bambini di animazione con il gioco PLUF!.
Il ritrovo sarà alle 11 al Bar Abrì. Per info e prenotazione [email protected]

👉 RADUNO MODELLISMO E MACCHINE D’EPOCA
DOMENICA 25 AGOSTO - Pradleves
Raduno di modellismo e auto d’epoca presso il Centro Polifunzionale Abrì di Pradleves. Possibilità di pranzo con prenotazione entro il 21/08 al 3480170013

Circondati dalla bellezza delle Terre del Monviso    Foto di Diego Murgioni
18/08/2024

Circondati dalla bellezza delle Terre del Monviso



Foto di Diego Murgioni

[Alla scoperta del territorio con Pluf!]La grotta di Rio Martino è una delle aree speleologiche più interessanti del Pie...
15/08/2024

[Alla scoperta del territorio con Pluf!]

La grotta di Rio Martino è una delle aree speleologiche più interessanti del Piemonte ed è una Riserva Naturale in gestione al Parco del Monviso.

Sita a 1.530 m di quota, la grotta è accessibile in circa 40 minuti di cammino dalla località La Spiaggia di Crissolo. Nel Medioevo si riteneva che la grotta fosse abitata da “masche” (streghe) e spiriti maligni. Il sito rimane tradizionalmente chiuso dal 31 ottobre al 31 marzo, per consentire il riposo invernale alla fauna locale: si segnalano in particolare 7 diverse specie protette di pipistrelli, tra cui il rarissimo Barbastello. Frequentata fin dall’800, grazie all’inserimento di passerelle e ringhiere è attualmente possibile percorrere in sicurezza il ramo inferiore fino alla Sala del “Pissai”, dove si può ammirare la cascata alta più di 40 metri e i pioli (fissati a inizio ‘900) delle scale di accesso al ramo superiore, percorribile solo dagli speleologi più esperti. Nel periodo di apertura è possibile visitare la grotta in tutta sicurezza con l’accompagnamento del personale preposto, equipaggiati con abbigliamento e attrezzatura adeguati (la temperatura interna è sempre di 5 gradi e non esiste un sistema di illuminazione artificiale).

Chi desidera invece saperne di più sulle parti riservate agli speleologi della grotta, può prendere parte, venerdì 16 agosto alle ore 21 nella Sala delle Guide di Crissolo, alla proiezione gratuita del film documentario “Il Sifone di Rio Martino”, con immagini subacquee e interviste ai protagonisti che raccontano le difficoltà, i rischi, le emozioni e le motivazioni che sono alla base delle avventure speleologiche.

Parliamo di curiosità del territorio grazie al Programma di Cooperazione INTERREG V-A ALCOTRA Italia-Francia 2021-2027 - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - Progetto n° 20015 “Velo-PLUF! - La famiglia in bicicletta”

France Italie ALCOTRA - Italia Francia ALCOTRA Valli del Monviso Crissolo Turistica

Un assaggio de…ʟᴀ ʀᴏᴜᴛᴏ!🐑 La Routo è l’itinerario escursionistico che collega Arles a Borgo San Dalmazzo sulle antiche v...
14/08/2024

Un assaggio de…ʟᴀ ʀᴏᴜᴛᴏ!

🐑 La Routo è l’itinerario escursionistico che collega Arles a Borgo San Dalmazzo sulle antiche vie della transumanza ovina: 𝗱𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗮 𝟭𝟴 𝗮𝗴𝗼𝘀𝘁𝗼 avremo l’occasione di percorrerne un pezzetto con un’escursione guidata proposta dall’Ecomuseo della Pastorizia fino ai 𝑩𝒆𝒄𝒄𝒉𝒊 𝑹𝒐𝒔𝒔𝒊, uno dei punti più panoramici sull'alta Valle Stura.

​👣 Durante la camminata potremo inoltre osservare i molti resti di opere difensive appartenenti al Vallo Alpino, dei quali questo tratto è letteralmente costellato!

📍 Ritrovo a Pontebernardo alle ore 8:45 | Costo a persona € 5

📞 Info e prenotazioni: 347 2385581| [email protected]

Unione Montana Valle Stura Valle Stura - Porta di Valle UfficioTuristico Demonte Valle Stura Ufficio Turistico di Borgo San Dalmazzo

13 - 20 AGOSTO 2024: Cosa succede questa settimana in Valle Grana?⛰👉 “DANZE E COLONNE SONORE”MARTEDÌ 13 AGOSTO - Valgran...
13/08/2024

13 - 20 AGOSTO 2024: Cosa succede questa settimana in Valle Grana?⛰

👉 “DANZE E COLONNE SONORE”
MARTEDÌ 13 AGOSTO - Valgrana
Concerto con il Quartetto SE.GO.VI.O (flauto, clarinetto, chitarra e fisarmonica) alle 21 nel cortile di Via Roma 17.
Per info 3472511830

👉 OCCIT’AMO FESTIVAL
MERCOLEDÌ 14 AGOSTO - Pradleves e Monterosso Grana
- Stage di strumenti della tradizione musicale occitana a Pradleves dalle 10 alle 16 dedicato ai giovani musicisti con concerto e ballo finale.
- La sera, alle 21.30, alla Court Soutano di Monterosso Grana, Tamanhom Sartvage, Ribagorza canta e Gran Bal con Mistralkizz.

👉 STO BENE IN VALLE GRANA
MERCOLEDÌ 14 AGOSTO - San Pietro di Monterosso Grana
Lezione gratuita di yoga per la terza età tenuta dall’insegnante Silvia Daniele. L’incontro sarà dalle 15 alle 16, come quello del 7 agosto.
Consigliato abbigliamento comodo e portare con sè tappetino da yoga o asciugamano. Per info e prenotazione 3428006240

👉 MONTEMALE FESTA DELL’ASSUNTA
DA MERCOLEDÌ 14 A VENERDÌ 16 - Montemale
Tre giorni di festeggiamenti a Montemale in occasione della festa dell’Assunta.
- Mercoledì sera si inizia con gran raviolata con intrattenimento musicale con Loris Gallo.
- Giovedì, giornata principale di festa si parte al mattino con messa e processione e al pomeriggio c’è la “festa del pais”: rottura delle “ule” per i bambini, degustazione di torte casalinghe, intrattenimento con Mago Alberto Gertosio e alle 16:30 “Ape a pé” con cena finale in piazza.
Alle 21:00 GRAN BALLO OCCITANO CON SONADORS e Daniela Mandrile
- Venerdì si conclude con la gran polentata alle 20 con intrattenimento musicale con la corale “Le voci del Piemonte”.
Per info e prenotazioni (obbligatorie): 3791541791

👉 OCCIT’AMO FESTIVAL
GIOVEDÌ 15 AGOSTO - Castelmagno
- Alle 11 ci saranno alla Meiro le Danze Occitane di Daniela Mandrile.
- Alle 11 gioco PLUF! per famiglie e bambini, ritrovo sul sagrato del Santuario di San Magno (Stand Terres Monviso)
Info e prenotazione: 0171/618300 (mer-dom) - [email protected]
Attività gratuita e finanziata dal Progetto Interreg-Alcotra n. 20015 "Velo-PLUF!"
- Alle 16 concerto dei Lou Dalfin al Santuario di San Magno.

👉 FESTA SAN BARTOLOMEO
DA GIOVEDì 15 A MARTEDì 20 AGOSTO - Frise (Monterosso Grana)
Street food, belotte, petanque, giochi in piazza per grandi e piccini... e ogni sera una cena tipica!
Info e prenotazione per le cene: 3683359804

👉 FESTEGGIAMENTI DI FERRAGOSTO
GIOVEDÌ 15 AGOSTO - Pradleves
Festeggiamenti in occasione di Ferragosto con gara di torte e lotteria organizzato dal Comitato Parrocchiale

👉 SCONFINAMENTI 2024
VENERDÌ 16 AGOSTO - Santuario di Madonna degli Angeli, Pradleves
Proiezione del film “Foto di famiglia” al Santuario di Madonna degli Angeli a Pradleves alle ore 21:15 per la rassegna SconfinaMenti organizzata dall’Associazione culturale Contardo Ferrini.
Ingresso €3.

👉 FESTA PATRONALE SAN BERNARDO DI CERVASCA
DA SABATO 17 A MARTEDÌ 20 AGOSTO - Fraz. San Bernardo di Cervasca
Giornate e serate di musica, cibo e attività in occasione della festa patronale.
Info e prenotazione per le cene: 3333250849

👉 FESTA DELLA VALLERA 2024
DA SABATO 17 A GIOVEDÌ 22 AGOSTO - Fraz. Vallera di Caraglio
Festa patronale alla Vallera con giornate e serate ricche di attività, musica, buon cibo e divertimento.
- ATTIVITÀ ANIMATA GIOCO PLUF! - SABATO 17 AGOSTO - Fraz. Vallera di Caraglio
Quarto appuntamento dell’attività per famiglie e bambini con il gioco Pluf! per conoscere la Valle Grana alle 17:30 presso l’area attrezzata davanti al GelaPajo.
Info e prenotazione: 0171/618300 (mer-dom) - [email protected]
Attività gratuita e finanziata dal Progetto Interreg-Alcotra n. 20015 "Velo-PLUF!"
- UN POMERIGGIO PER L’AMBIENTE - DOMENICA 18 AGOSTO
In occasione dei festeggiamenti patronali della Festa della Vallera , oltre al ricco calendario come da tradizione, quest'anno la Pro Loco "La Vallera" propone un momento di sensibilizzazione su tematiche ambientali.
- Conclusione della festa giovedì 22 agosto con spettacolo piromusicale alle 22:40.
Per info Vero 3485930230 - Alex 3484257864

👉 BODI FEST
DOMENICA 18 AGOSTO - Monterosso Grana
Dalle 9 alle 19 mostra - mercato - gastronomia della patata piatlina e ciarda delle Valli d’Oc e dei prodotti tipici locali. Alle ore 15 musica d’Oc con “Le Randouline”.
Per info 3332971996

👉 PELLEGRINAGGIO A SAN MAGNO
LUNEDÌ 19 AGOSTO - Castelmagno
L’Ecomuseo Terra del Castelmagno propone lunedì 19 agosto il secondo pellegrinaggio verso il Santuario di San Magno. L'adesione è aperta a chiunque voglia unirsi e il ritrovo sarà alle 7:30 a Campomolino per poi partire percorrendo il Cammino di San Magno accompagnati da Noemi Silvestro, guida escursionistica.
con possibilità di partecipare alla tradizionale processione nel giorno di San Magno e a seguire la Santa Messa alle 11. Pranzo opzionale presso Magno Locanda. Nel pomeriggio come per i sabati precedenti visita al Santuario di San Magno e all’antica Ca****la.
Per maggiori info e prenotazioni 329 4286890 oppure [email protected]

𝟐.𝟕𝟒𝟒 metri di quotapendenza media del 𝟏𝟎%pendenza massima del 𝟏𝟓%dislivello totale di 𝟏.𝟏𝟏𝟓𝐦su percorso di 𝟏𝟒𝐤𝐦 da Pont...
12/08/2024

𝟐.𝟕𝟒𝟒 metri di quota
pendenza media del 𝟏𝟎%
pendenza massima del 𝟏𝟓%
dislivello totale di 𝟏.𝟏𝟏𝟓𝐦
su percorso di 𝟏𝟒𝐤𝐦 da Pontechianale.

Sono i numeri de L’Agnel 2744, ultima data del programma di Scalate leggendarie nelle Terre del Monviso che si svolge 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟏° 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 e prevede anche l'incontro in cima al Colle dell’Agnello con i ciclisti francesi impegnati nella Tournée des Grand Cols, manifestazione “gemellata” alla nostra: mancano 𝟐𝟎 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐢 a questo importante evento!
NB. La strada sarà chiusa al traffico a motore dall'ex dogana di Chianale tra le 9 e le 14.
Info su www.scalateleggendarie.it

Programma di Cooperazione INTERREG V-A ALCOTRA Italia-Francia 2021-2027 - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - Progetto n° 20015 “VÉLO-PLUF!”

France Italie ALCOTRA - Italia Francia ALCOTRA Ciclimattio.com Valli del Monviso Pontechianale Le Queyras

Quando natura e musica si incontrano alle prime luci del giorno...Doppio appuntamento (+ colazione) per il prossimo even...
12/08/2024

Quando natura e musica si incontrano alle prime luci del giorno...
Doppio appuntamento (+ colazione) per il prossimo evento di Jazz Visions, al cospetto di sua maestà il Monviso
CONCERTO ALL’ALBA
17 agosto 2024 ore 06:32
OSTANA (CN)
Pian da Charm, 1620 m s.l.m.
📌STEP 1 ore 06:32
Un duo inedito saluterà il sorgere del sole, rileggendo la storia del jazz attraverso un percorso timbrico assolutamente inusuale: Cesare Mecca alla tromba e Valerio Chiovarelli alla fisarmonica saranno i protagonisti di questo evento unico.
📌STEP 2
Al termine di questo primo concerto verrà offerta la colazione sul prato, grazie alla Cooperativa Viso a Viso e al Rifugio Galaberna.
📌STEP 3
Con una escursione di 30 minuti su sentiero pianeggiante e arrivo in loc. La Vardetta, Paesana, 1576 s.l.m. il pubblico potrà scoprire un’altra perla paesaggistica della Val Po, ascoltando la NEWTON FAMILY, ovvero Tom Newton all’harmonica e alla voce, Benjamin Newton alla chitarra e Lillo Dadone alla batteria
[email protected]

Qualche scatto dall'emozionante tappa di Occit'amo in  !!!
11/08/2024

Qualche scatto dall'emozionante tappa di Occit'amo in !!!

𝒯𝓻ℯ 𝓃𝓸𝓉𝓲𝓏𝓲ℯ 𝒶 𝒸𝓸𝓁𝓪𝓏𝓲ℴ𝓷ℯoggi in   Mulino BiancoBike, teatro e comunità: l’avventura del teatro a pedali nei piccoli borgh...
11/08/2024

𝒯𝓻ℯ 𝓃𝓸𝓉𝓲𝓏𝓲ℯ 𝒶 𝒸𝓸𝓁𝓪𝓏𝓲ℴ𝓷ℯ
oggi in Mulino Bianco

Bike, teatro e comunità: l’avventura del teatro a pedali nei piccoli borghi
.. Ronco (Mulino ad Arte) ha appena concluso il primo pezzo di 𝓅𝓮𝒹𝓪𝓁𝓪𝓃𝓭ℴ 𝓉𝓻𝒶 𝓁𝓮 𝓼𝓉𝓸𝓇𝓲ℯ, in collaborazione con il Festival Occit'amo e la partecipazione attiva delle comunità delle Terre del Monviso. «Il mattino dopo ho preso la bicicletta e ho macinato i primi chilometri direzione Pradleves, per poi spostarmi a Melle e infine, il terzo giorno a Castellar. Da questi giorni mi porto a casa la sensazione di aver compiuto un viaggio necessario e pieno di senso»... (VITA non profit)



Terres Monviso France Italie ALCOTRA - Italia Francia ALCOTRA

Iscriviti alle nuove newsletter Mulino Bianco: per te contenuti divertenti, utili ed esclusivi! Iscriviti gratuitamente: https://www.mulinobianco.it/newsletter

Una nuova avventura per la   Segnavia - Porta di ValleTerres Monviso VISO A VISO - Cooperativa di comunità
09/08/2024

Una nuova avventura per la
Segnavia - Porta di Valle

Terres Monviso VISO A VISO - Cooperativa di comunità

- Quando si aprono le porte, il futuro entra! -Oggi venerdì 09 agosto riapre la Porta di Valle/Segnavia a Brossasco con ...
09/08/2024

- Quando si aprono le porte, il futuro entra! -
Oggi venerdì 09 agosto riapre la Porta di Valle/Segnavia a Brossasco con una nuova gestione. Auguri a VISO A VISO - Cooperativa di comunità !!

[Alla scoperta del territorio con Pluf!]Il villaggio di Eygliers, situato su un antico sentiero proveniente dal Queyras ...
08/08/2024

[Alla scoperta del territorio con Pluf!]

Il villaggio di Eygliers, situato su un antico sentiero proveniente dal Queyras e all’incrocio dei fiumi del Guil e della Durance, ha visto passare molti “pellegrini di San Giacomo” nella sua chiesa. È possibile che uno di loro abbia donato uno degli affreschi, nel quale venne raffigurato un episodio (raramente narrato) su 5 pannelli, ritrovati nel 1965 e restaurati nel 1967. I pannelli narrano di un gruppo di pellegrini che una notte si presentò in una locanda per fare una sosta sulla strada per Compostela. La cameriera si innamorò di uno di loro senza essere ricambiata. Decisa a vendicarsi dell’affronto, nascose una brocca d’argento nell’armadio del pellegrino, che venne quindi accusato del furto e condannato all’impiccagione. I compagni di viaggio ripresero nel mentre la strada per Santiago de Compostela per pregare per lo sventurato. Al loro ritorno, si fermarono di nuovo vicino alla locanda per piangere disperati il compagno e qui successe un miracolo: l’uomo si rivolse a loro per rassicurarli, spiegando che San Giacomo lo aveva salvato. Il giudice, obbligato a riconoscere il miracolo, liberò dunque il pellegrino innocente.

C'è un altro luogo iconico delle Terre del Monviso dove è dipinto il miracolo di San Giacomo: chi è che si ricorda dove?

Parliamo di curiosità del territorio grazie al Programma di Cooperazione INTERREG V-A ALCOTRA Italia-Francia 2021-2027 - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale - Progetto n° 20015 “Velo-PLUF! - La famiglia in bicicletta”

France Italie ALCOTRA - Italia Francia ALCOTRA

Nel mese di 𝗮𝗴𝗼𝘀𝘁𝗼 𝗶𝗻 𝗩𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗦𝘁𝘂𝗿𝗮 non c’è tempo per annoiarsi ☀️Troverete di certo quello che fa per voi tra i corsi di ...
07/08/2024

Nel mese di 𝗮𝗴𝗼𝘀𝘁𝗼 𝗶𝗻 𝗩𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗦𝘁𝘂𝗿𝗮 non c’è tempo per annoiarsi ☀️

Troverete di certo quello che fa per voi tra i corsi di feltro, le escursioni diurne e notturne, le danze e la musica di Occit'amo, i tour in bicicletta, le visite guidate ai gioielli di questo territorio, il circo, il teatro, le presentazioni di libri, il cinema all’aperto e molto altro ancora 🤸‍♀️

Consulta il calendario eventi Terres Monviso al link 👉 www.visit.terresmonviso.eu/eventi

Per ricevere più informazioni, contatta la Valle Stura - Porta di Valle
📞 328 203 2182
📩 [email protected]

[Ph. Archivio Unione Montana Valle Stura © Simone Mondino]

Unione Montana Valle Stura Valle Stura - Porta di Valle UfficioTuristico Demonte Valle Stura Ufficio Turistico di Borgo San Dalmazzo VALLE STURA Experience

Con Occit'amo da oggi al 16 agosto sempre in movimento nelle Terres MonvisoLo racconta L'Altramontagna❗  FONDAZIONE AMLE...
07/08/2024

Con Occit'amo da oggi al 16 agosto sempre in movimento nelle Terres Monviso

Lo racconta L'Altramontagna❗

FONDAZIONE AMLETO BERTONI - Saluzzo

Nel nome di un Festival ci sono l’anima e l’intenzione, l’essenza e il racconto. Occit’Amo ne è la prova: amore e musica, lingua e identità di una comunità che da sempre supera i confini e si traduce in incontri. Siamo ancora nelle terre del Monviso, in Piemonte, dove agosto è il mese de...

7 - 13 AGOSTO 2024: Cosa succede questa settimana in Valle Grana?👉 STO BENE IN VALLE GRANAMERCOLEDÌ 7 AGOSTO - San Pietr...
06/08/2024

7 - 13 AGOSTO 2024: Cosa succede questa settimana in Valle Grana?

👉 STO BENE IN VALLE GRANA
MERCOLEDÌ 7 AGOSTO - San Pietro di Monterosso Grana
Lezione gratuita di yoga per la terza età tenuta dall’insegnante Silvia Daniele. L’incontro sarà dalle 15 alle 16 e ce ne sarà un altro il 14 agosto.
Consigliato abbigliamento comodo e portare con sè tappetino da yoga o asciugamano.
Per info e prenotazione 3428006240

👉 IN VIAGGIO VERSO EST
MERCOLEDÌ 7 AGOSTO - Sala Consiliare del comune di Valgrana
Proiezione di immagini e video (con sottofondo musicale abbinato) estratti da viaggi nei paesi di ex-oltrecortina e asiatici, dalla ex-DDR alla Mongolia.
Bellezze, cambiamenti e contrasti nel processo di dissolvimento delle ex repubbliche socialiste.
A cura di Michele Menardi Noguera.
INGRESSO LIBERO
Per info e prenotazioni 3534639960

👉 GIOBIAROCK IN CONCERTO
GIOVEDI 8 AGOSTO - Pradleves
Alle ore 21, presso l’Abrì di Pradleves, concerto di musica rock.
Possibilità di cena o apericena con prenotazione obbligatoria al numero 3534106915.

👉 FESTA PATRONALE E DELLA BIRRA
GIOVEDÌ 8 - LUNEDÌ 12 AGOSTO - San Lorenzo di Caraglio
Si inizia giovedì 8 agosto con cena a base di paella organizzata dal Comitato della Croce Rossa di Caraglio.
Venerdì 9 agosto ci sarà alle 19:30 la corsa goliardica “A tutta birra” e a seguire cena a base di antipasti e dj.
Sabato 10 cena con grigliata e a seguire dj.
Domenica 11 cena bollito e a seguire musica dal vivo con la band “80 voglia di 90 e 2000”.
Lunedì 12 cena polenta e a seguire orchestra spettacolo con Luca Bergamini.
Da giovedì a domenica street food e pizze.
Per info e prenotazione 3669231100

👉 FESTA SAN PIETRO DI MONTEROSSO GRANA
VENERDÌ 9 - MARTEDÌ 13 AGOSTO - San Pietro di Monterosso Grana
Continuano i festeggiamenti a San Pietro di Monterosso.
Venerdì 9 alle ore 21 si esibirà il Coro “3 VALLI” di Saluzzo in Chiesa.
Sabato 10 ci sarà la festa al Saretto (prenotazione obbligatoria al 3493823273).
Domenica 11 alle ore 18:30 ci sarà l’apericena in movimento (prenotazione obbligatoria al 3405163702) e a seguire, alle 21:30, concerto dei Lou Pitakass presso la bocciofila.
Martedì 13 alle 19:30 alla bocciofila ci sarà cena a base di grigliata (prenotazione obbligatoria al 3475774634).

👉 SCONFINAMENTI 2024
VENERDÌ 9 AGOSTO - Colletto di Castelmagno
Proiezione del film “L’imprevedibile viaggio di Harold Fry” a Colletto di Castelmagno alle ore 21:15 per la rassegna SconfinaMenti organizzata dall’Associazione culturale Contardo Ferrini.
Ingresso €3.

👉 PELLEGRINAGGIO A SAN MAGNO
SABATO 10 AGOSTO - Castelmagno
L’Ecomuseo Terra del Castelmagno propone sabato 10 agosto, primo di tre appuntamenti (il secondo sarà il 19 agosto e il terzo il 24), un pellegrinaggio verso il Santuario di San Magno. L'adesione è aperta a chiunque voglia unirsi e il ritrovo sarà alle 8:00 e Campomolino per poi partire percorrendo il Cammino di San Magno accompagnati da Noemi Silvestro, guida escursionistica.
Alle ore 11:00 con l’arrivo al Santuario per chi vorrà la Santa Messa.
A seguire il pranzo con il menù del Pellegrino (20€) preparato da Magno Locanda.
Nel pomeriggio visita al Santuario di San Magno.
Per maggiori info e prenotazioni 329 4286890 oppure [email protected]

👉 LA DRAIO DE L’ESTELO - SENTIERO DI LAND ART
SABATO 10 AGOSTO - Da S. Lucio di Coumboscuro a Rocca Stella
Alle 14:30 ci sarà il benvenuto a S. Lucio di Coumboscuro con la visita alla mostra “FAIETES - Anima selvatica”.
Si parte poi verso Rocca Stella con l’arrivo verso le 18:30 e merenda alle 19:00 con selezione di formaggi di montagna.
Per l’occasione saranno presenti un gruppo di 20 artiste, provenienti da tutto il mondo, con Laurien Schreuder, quale anima dello splendido milieu, volto a trasmettere uno spettacolo originale, dedicato a Madre Natura.
“She”, suonerà canzoni che vi faranno ridere e piangere, canzoni che vi faranno palpitare il cuore e ba***re i piedi a ritmo.
“She”, porterà storie e rituali che ci ricorderanno, quanto sia importante il bioma, e ci esorteranno a rispettare e proteggere le nostre acque.
Per programma completo, info e prenotazione 328 603 9251 oppure [email protected]

👉 MERENDEROS SOTTO LE STELLE
SABATO 10 AGOSTO - San Rocco di Bernezzo
La pro loco della festa “San Rock” di San Rocco di Bernezzo propone una cena sotto le stelle dove loro si occupano del posizionamento di tavoli e panche e della musica, mentre per tutto il resto (mangiare, bere, piatti e posate) ognuno si organizza.
L’evento si terrà presso la Caffetteria Pasticceria Musso.
Per info e prenotazioni 0171300448

👉 RASSEGNA AUTdoor - ARCHITREK ANELLO DI NARBONA
DOMENICA 11 AGOSTO - Castelmagno
Escursione su antico sentiero panoramico che collega le borgate di Colletto e Narbona. A seguito dell’attraversamento e visita del luogo, il percorso continua creando un anello passando dalle borgate Batuira e Valliera, dove sarà possibile usufruire dei servizi del rifugio. A fine escursione possibilità di visita guidata al museo “Una casa per Narbona” di Campomolino.
Il ritrovo sarà alle ore 9.00 all’Abrì di Pradleves e seguirà trasferimento a Colletto di Castelmagno, da dove partirà l'escursione.
L’evento durerà l’intera giornata e il costo sarà di 15 € a persona.
Per info e prenotazione (obbligatoria entro il giorno precedente) [email protected] oppure 334 9349151 (Marco)

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Terres Monviso posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Terres Monviso:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share