Il Mio Borgo

Il Mio Borgo Raccontare i borghi d'Italia valorizzandone le caratteristiche e le potenzialità turistiche e culturali

13/11/2018
13/10/2018

Ad aprile 2019 al via i lavori per la ristrutturazione dell'Hotel di Campo Imperatore, la prigione di Mussolini diventerà un resort.

22/10/2017
08/04/2017

UFFICIO STAMPA RAI - "Siamo un ❤️ unico".
Viaggio nel cuore dell'Italia, dal 10 aprile su tutti i canali .

Campagna Rai in collaborazione con il Commissario Straordinario per la Ricostruzione:
spot, trasmissioni dedicate e approfondimenti per sostenere la ripresa dell’ospitalità turistica nei territori colpiti dal sisma.

31/01/2017

Angelo Monti - Pietracamela (TE) ... un paese ricoperto di glassa

29/01/2017

: in viaggio sulla linea ferroviaria Sulmona-Roccaraso (la cosiddetta Transiberiana d'Italia) a bordo di un treno storico di FondazioneFS

27/01/2017

Sul TG5 un bel servizio dedicato ad alcune eccellenze d'Abruzzo

19/01/2017

Martina Rossi "Lupo e Nuvola, i pastori abruzzesi nati e cresciuti all'Hotel , sono stati estratti dalle macerie (erano nel locale caldaia) e trasportati a (Villa Cupoli) sani e salvi.
Questo non può di certo colmare il vuoto e la distruzione che attraversa un paese in ginocchio ancora speranzoso, nell'attesa soltanto di notizie positive, me in prima persona.
Ma questi due bellissimi cagnoloni, rivedendoli, di certo sono riusciti a farmi tornare a ba***re il cuore, almeno per qualche secondo, riportando la speranza."

Una luce di speranza nel buio di queste ore

Martina Rossi: “Lupo and Nuvola, the two Abruzzo Sheep Dogs born and raised at Hotel Rigopiano, managed, I don’t know how, to reach unharmed and well my district in the Farindola Municipality.
This will certainly not fulfill the emptiness and destruction feelings that cross a country to its knees, yet still hopeful in waiting for good news, I for one.
But these two beautiful big dogs, seeing them again, surely made my heart re-start pumping, at least for a few seconds, bringing back some hope. A beacon of hope in the darkness of these last few hours”.

30/04/2016

Scanno 2016 - "Appuntamento con la tradizione"
23 Aprile - 1 Maggio
Da alcuni giorni è cominciata la decima edizione dell'"Appuntamento con la tradizione"
Il passato che vive nel presente. Le scene ormai p***e nel tempo, le foto in bianco e nero, che ogni buon Scannese conserva o mostra sulle pareti delle proprie case, prendono vita tra le vie del borgo. Le ragazze ridanno lustro agli abiti delle nonne accompagnate dai loro cavalieri ed orgoglioso il corteo si snoda regalando a chi osserva una via di fuga verso un'epoca che non c'è più e agli amanti della fotografia la possibilità di sfidare i grandi maestri del passato come Bresson e Giacomelli.

17/02/2016

Procaccini #

Pacentro (AQ) uno dei borghi piu' belli d'Italia  - Video di Marco Sanvito
06/02/2016

Pacentro (AQ) uno dei borghi piu' belli d'Italia - Video di Marco Sanvito

Pacentro is a comune of 1279 inhabitants of the province of L'Aquila in Abruzzo, Italy. It is a well preserved historic medieval village located in the centr...

15/01/2016
19/12/2015

Paesi, Paesaggi ... Rocca San Giovanni

29/10/2015

è un piccolo comune in provincia di Chieti, ai piedi della Maiella. Sergio Grasso vi arriva nel periodo della raccolta delle . Rinomato infatti il suo . Ma il paesino è conociusto anche per la lavorazione dei metalli preziosi. Guardiagrele conserva una struttura medievale. Al centro del paese, la strada del ghetto, con una targa che ricorda le parole di Primo Levi: “Meditate che questo è stato”. Ma Sergio Grasso non si lascia sfuggire il buon cibo di Guardiagrele. A cominciare dai “frascarelli”: una sorta di cous cous di semola che si impasta con piccolissime gocce d’acqua.

Il filmato è tratto dalla serie Sergio Grasso ma non troppo in onda su , canale 414 di Sky.

26/10/2015

Sette anni di racconti per immagini della community fondata da Di Nisio «Siamo stati pionieri nell’uso dei social, i numeri ci danno ragione»

15/10/2015

Shuna, produzione di West 46th Films e Giampaolo Duranti

Le riprese si sono svolte quasi del tutto in , tra le vallate di di (L’Aquila), che hanno ricordato il contesto storico geografico del Western, ambientato nel Nuovo Messico nel 1874.

Trama: Nuovo Messico, 1874. Gli indiani venivano p***eguitati e uccisi dagli americani. Una donna è sopravvissuta ad uno dei massacri e con il suo fucile wi******er si fa giustizia. Conosciuta con il nome di SHUNA, si imbatte e uccide nel Trading Post il fratello del temuto bandito Joe Galvèz, liberando le due schiave rapite dai fuorilegge. Galvèz trova il fratello morto e a questo punto vuole vendetta. Assieme ai suoi due uomini, Little Jim e Chester, inizierà a dare la caccia all’indiana, che però è veloce e imprevedibile come una serpe sotto un sasso.

27/09/2015

Succede in Abruzzo ..

23/07/2015

XTERRA 2015 - 25 - 26 Luglio 2015
Sabato e domenica a Scanno ci sarà la spettacolare manifestazione di fama internazionale XTERRA. Dove Sport e tradizione Scannese formano un binomio unico e irripetibile. Ci vediamo questo fine settimana.
In questa foto scattata durante una manifestazione sportiva a Scanno si mescola agonismo e quotidianeità...... :)

06/07/2015

Castrovalva, piccolo borgo medievale, che con soli 26 abitanti, non si arrende all'abbandono, ma combatte, tramandando le sue origini e la sua storia.

Notizie dal Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise: l'orsetta trovata 3 settimane fa cresce e sta bene
12/06/2015

Notizie dal Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise: l'orsetta trovata 3 settimane fa cresce e sta bene

L’ORSETTA CRESCE
Sono passate circa tre settimana da quando l’orsetta trovata orfana a Villavallelonga è arrivata a Pescasseroli.
Continua il monitoraggio del suo stato di salute e man mano che il tempo passa, grazie ad una alimentazione adeguata e alle cure dello staff del Parco possiamo dire che cresce bene e si alimenta a sufficienza tanto che il suo peso attuale è quasi raddoppiato dal suo arrivo. Oggi pesa infatti 5,4 kg.
La dieta che sta seguendo ogni 3 ore è composta da poppate a base di latte bovino fresco integrato con proteine, frutta e miele. Inoltre da poco, si è iniziato, ad intervallare l’alimentazione liquida con alcune porzioni solide, per abituarla alla consistenza del cibo.
Rispetto al comportamento l’orsetta tende ad essere molto diffidente e distaccata lasciandosi avvicinare, sempre con reticenza, solo dal custode con la maschera da orso, al momento della poppata.
Questo lascia ben sperare per la futura reintroduzione in natura.
Il Parco è sempre più convinto del programma di riabilitazione e rimessa in libertà dell’orsetta e in queste settimana ha acquisito tutti i pareri dei tecnici nazionali ed internazionali che hanno sperimentato, spesso con successo, procedure di reintroduzione di orsi in natura.
E’ ovvio che il contesto naturale, l’indole stessa dell’orso e le modalità di svezzamento peseranno sul successo dell’operazione, ma l’Ente ritiene che ad oggi è l’unica strada possibile.
http://www.parcoabruzzo.it/dettaglio.php?id=31160

30/05/2015
Domani 30 maggio a Gissi inaugurazione della mostra fotografica Il Mio Borgo: 40 scatti per raccontare i borghi montani ...
29/05/2015

Domani 30 maggio a Gissi inaugurazione della mostra fotografica Il Mio Borgo: 40 scatti per raccontare i borghi montani abruzzesi

http://www.paesaggidabruzzo.com/turismo/249-vince-pacentro-la-prima-edizione-del-concorso-fotografico-il-mio-borgo

Domani 30 maggio a Gissi inaugurazione della mostra fotografica Il Mio Borgo: 40 scatti di 40 autori per raccontare i borghi montani abruzzesi

Adriano Barretta, Alessandro Battista, Alessandro Petrini, Andrea Evangelista, Andrea Pistocchi, Andrea Potere, Antonio Monaco, Cesidio Silla, Claudia Landone, Claudio Panzieri, Elda De Luca, Enrico Sabatini, Fabrizio Costa, Federico Amicucci, Federico Garofalo, Flavio Bonaduce, Francesca De Luca, Francesco Cavaleri, Gabriele Venturini, Gaetano Federico Ronchi, Ilaria Gennari, Jacopo Fonte, Julian Civiero, Mariaelena Di Giovanni, Mario Rinaldi, Mauro Rinaldi, Michele Di Lullo, Nando Napoleone, Nicola De Camillis Baiocchi, Nicola Maramma, Paolo Anchini, Paride Bucco, Pierino Di Nicola, Pietro Santucci , Regina Nardini, Roberto Lepore, Stefania Proiettot, Tito Iafolla, Valentina Mastrodicasa, Valerio Di Blasio

http://www.paesaggidabruzzo.com/it/news/item/159-dal-30-maggio-i-borghi-montani-abruzzesi-in-mostra-a-gissi

15/05/2015

Il Borgo più bello d'Abruzzo 2015 in Rai 2

Cocullo 1 maggio 2015
01/05/2015

Cocullo 1 maggio 2015

Franco Di Carlo - Quattro chiacchiere tra comari. Oggi, a Cocullo. :-)

Giuseppe Ritucci - A Pollutri il tradizionale 'Lancio dei taralli' per la festa di San Nicola Video http://goo.gl/cmcyb2
01/05/2015

Giuseppe Ritucci - A Pollutri il tradizionale 'Lancio dei taralli' per la festa di San Nicola
Video http://goo.gl/cmcyb2

A Pollutri il tradizionale 'Lancio dei taralli' per la festa di San Nicola
Video http://goo.gl/cmcyb2

Per il rito dei serpari prevista un invasione digitale a Cocullo!
01/05/2015

Per il rito dei serpari prevista un invasione digitale a Cocullo!

Riti e Tradizioni, Cocullo - Il Paese dei Serpari

Si rinnova domani la tradizione della   del Venerdì Santo a  . La la più antica in Italia, la sua origine, infatti, risa...
02/04/2015

Si rinnova domani la tradizione della del Venerdì Santo a . La la più antica in Italia, la sua origine, infatti, risalirebbe all'842 d.C
La sua conformazione attuale risale però solo al XVI secolo, quando nacque l'Arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti che ancora oggi ne cura l'allestimento e la preparazione.
Fotografia Pino Giannini

Chieti, La suggestione della Processione del Venerdì Santo

Sovrastato dal maestoso castello degli Orsini, posto su uno sperone del Monte San Nicola, il borgo di   Marsicana è un l...
31/03/2015

Sovrastato dal maestoso castello degli Orsini, posto su uno sperone del Monte San Nicola, il borgo di Marsicana è un luogo da scoprire ricco di bellezze paesaggistiche, architettoniche e monumentali. Il paese, infatti, conserva alcuni edifici straordinari tra cui la Chiesa di Sant’Egidio, il Santuario di Santa Mariadella Vittoria, la Chiesa della Santissima Trinità e la Chiesa di Sant’Antonio da Padova. Questo video di Scurcola Marsicana nasce con l’intento di farvi scoprire nei dettagli queste ed altre meraviglie scurcolane. Un vero e proprio viaggio che attraversa i vicoli del paese, le navate delle sue chiese, i Campi Palentini, il Monte Velino ed altri angoli suggestivi da visitare. Ecco a voi un’esperienza visiva tra passato e presente, in quello che si può definire un borgo autentico d’Italia.

Sovrastato dal maestoso castello degli Orsini, posto su uno sperone del Monte San Nicola, il borgo di Scurcola Marsicana è un luogo da scoprire ricco di bell...

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Il Mio Borgo posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share