Esclusive Charter Porto Cervo

  • Home
  • Esclusive Charter Porto Cervo

Esclusive Charter Porto Cervo www.esclusivecharter.com
Porto Cervo - Sardinia (Italy) Our services offer an incredible attention to details for each individual client.
(3)

Crew and staff are highly trained and dedicated to make your holiday more pleasant and meet your demands to satisfy all your needs. We speak English and offer other services in many other languages. We are proud to provide genuine hospitality, 5 star accommodation complete with kitchen to cater for your family, entertain your guests or business clients. All these arrangements can be personalised a

ccording to your needs. The excellent quality of Esclusivecharter stems from experience and reliability for our clients. Those who become part of the Esclusivecharter family can rely on our services based on a 24/7 telephone assistance, including bank holidays and with a competent and professional team of experts dedicated to cater for our clients requests, besides a professional support network in the Mediterranean sea. On board, our clients are served and looked after by our crew who, besides taking

Quel mare così cristallino, quelle spiagge così incontaminate, quei terreni così selvaggi li avevano visti per la prima ...
06/04/2022

Quel mare così cristallino, quelle spiagge così incontaminate, quei terreni così selvaggi li avevano visti per la prima volta, dal mare, gli italiani. Erano i primi anni Cinquanta, e alcune barche a vela d’estate si spingevano dalla Pen*sola verso la Gallura, lungo le sue coste per lunghi tratti inabitate e irraggiungibili via terra.

La “Croce del Sud” era una di queste barche. L’armatore, l’industriale milanese Kerry Mentasti, amava quel mare, quella solitudine. Si innamorò dell’isola di Mortorio e la acquistò. Lungo una delle sue tante escursioni estive scoprì, per caso, l’insenatura di Porto Cervo e ne fu rapito.

Conobbe la famiglia Orecchioni di Liscia di V***a che, da secoli, con i suo tanti rami, possedeva e dissodava le terre che si affacciano sulla costa. Mentasti e molti Orecchioni divennero amici. Gli Orecchioni chiedevano all’industriale, “perché non ti prendi un terreno e ti fai una villa?”, ma lui rispondeva che la sua villa era la “Croce del Sud”.

Mentasti era il proprietario dell’Acqua San Pellegrino e la sua visione imprenditoriale era tutta rivolta alla sua impresa: non aveva né tempo né voglia di pensare a un investimento turistico.

Tuttavia avviò con gli Orecchioni trattative per l’acquisto dei terreni sul mare. Andarono avanti per alcuni anni, senza troppa convinzione, con molte resistenze da una parte (gli Orecchioni) e molti dubbi dall’altra (Mentasti).

Nel 1959 arrivò però una svolta. Giovanni Filigheddu, democristiano e consigliere regionale di Arzachena, da tutti conosciuto semplicemente come l’Onorevole per il suo grande impegno per il territorio, riuscì a portare, in quella che sarebbe diventata la Costa Smeralda, il rappresentante in Europa della Banca Mondiale.

Inglese, nato il 6 aprile 1902, esattamente 120 anni fa, John Duncan Miller arrivò in primavera, vide i terreni di Capriccioli e decise di acquistarli. Per l’operazione di compravendita delegò il sindaco di Arzachena, Giorgino Filigheddu.

Quella scelta, chissà quanto direttamente, portò alla conclusione positiva delle trattative fra la famiglia Orecchioni e Mentasti: l’industriale comprò tutti i terreni della baia di Porto Cervo. Tra il giugno e il settembre del 1959 vennero dunque messe le basi per lo sviluppo turistico dell’area conosciuta come Monti di Mola.

Ma Miller, a differenza di Mentasti, non si limitò all’acquisto. Parlò di quello che aveva visto ai suoi amici inglesi, tutti industriali e finanzieri e tutti sempre impegnati a trovare nuove opportunità di business.

Questo cambiò radicalmente il destino. Gli inglesi misero su una cordata, vennero a vedere i terreni dal vivo, coinvolsero il Principe Karim Aga Khan. Per loro quello non era un affare immobiliare qualunque: era la chance unica di avere il mare dei Caraibi a due ore di volo da Londra.

Miller credette nelle potenzialità di qui terreni così tanto da diventare uno dei Membri Fondatori del Consorzio Costa Smeralda. Impegnò tempo e risorse per la costruzione delle infrastrutture e poi delle ville.

Lui stesso costruì, vicino alla spiaggia di Capriccioli, una villa in cui per quasi 20 anni passò l’estate. Senza il suo intuito e i suoi collegamenti la storia, forse, non sarebbe stata la stessa.

In modo indiscutibile, Miller è uno dei padri della Costa Smeralda.

03/04/2022

Entra nel sito e scegli la tua vacanza in barca

Appena varato anno 2022, pronto per la stagione estiva
02/04/2022

Appena varato anno 2022, pronto per la stagione estiva

Scegli la tua vacanza in barca con il CRANCHI A46 LUXURY TENDER

Spiaggia Romazzino,Romazzino beach,Пляж Ромаццино
10/07/2021

Spiaggia Romazzino,
Romazzino beach,
Пляж Ромаццино

Usmanov
13/06/2021

Usmanov

Buganville meraviglioso 💐🍃💐🍃💐
09/06/2021

Buganville meraviglioso 💐🍃💐🍃💐

Address

Porto Cervo/Costa Smeralda/Sardegna (Italy)

07021

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Esclusive Charter Porto Cervo posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Esclusive Charter Porto Cervo:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Telephone
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share