05/09/2016
bullet
Lee este artículo en español.
28 febbraio 2015 - Nel quadro dell'“Anno dell'Italia in America Latina” —un programma promosso dal Ministero degli Affari Esteri che punta a integrare e valorizzare i mille volti della presenza italiana in questo subcontinente— inizia oggi la terza edizione del Festival “Cruzando Fronteras”, che si terrà fino al 7 marzo nella piccola città di Mahahual, situata nei Caraibi messicani —nello Stato di Quintana Roo— al sud-est della pen*sola dello Yucatan.
Si prevede la partecipazione di 15 mila persone e 114 artisti provenienti principalmente dal Messico, ma anche da diversi Paesi invitati: Italia, Stati Uniti, Argentina, Canada, Cuba, Uruguay, Spagna, Germania e Olanda.
Dopo il successo di pubblico e media delle prime due edizioni, Mahahual ospita per la terza volta questo evento che, con una crescente partecipazione di artisti di molti Paesi, si propone, come indica il nome, di essere un “ponte” tra le diverse culture. La cittadina, prima un villaggio di pescatori, è diventata un centro turistico una quindicina di anni fa grazie ad alcuni investimenti di imprenditori italiani che sono ora proprietari dei sei principali alberghi, di ristoranti, bar e negozi e stanno espandendo le loro attività nell’edilizia turistica eco-sostenibile.
L'organizzatore dell'evento, Luciano Consoli, romano, è uno di questi promotori e ha detto: «Spero nei prossimi anni di continuare a costruire eventi, condizioni e investigare l'ambiente sociale, che è una grande fonte di ispirazione».
Il Festival prevede un intenso programma di attività con manifestazioni in praticamente tutti i rami dell’arte, cultura e tutela dell’ambiente: letteratura, cinema, musica, scultura, pittura, teatro, folclore, storia e gastronomia. Sono invitati a tenere conferenze, seminari, concerti e molto altro ancora nomi di spicco delle culture di rispettiva appartenenza: tra gli altri Pino Cacucci, Susan Ackoff Ortega, Pietro Alagna, Victoria Bensusan, Alberto Colombo, Armando Aguilera Díaz, Massimo Cesali, Virgilio Brycon, Viviana Belluccia, Bruno Corriani, Gloria Corica, Edher Corte, Marcia Bales, Martin Manuel Balam Perera e Carlo Bonfiglioli.
Le prenotazioni negli alberghi hanno superato l'85 per cento, per cui gli organizzatori prevedono una risposta favorevole da parte del pubblico durante lo sviluppo del Festival.