02/09/2024
Questo è stato l’itinerario del nostro viaggio di 3 settimane tra Cile del nord e Bolivia:
- Atterrati a Santiago del Cile ci siamo subito spostati, con un volo interno , a Calama, e da lì, con un minibus, raggiunto San Pedro de Atacama.
- Abbiamo trascorso 3 giorni pieni a San Pedro de Atacama così suddivisi: giorno 1: Piedras Rojas, Laguna Miscanti , Laguna Miñiques e Laguna Chaxa; giorno 2 : Geyser el Tatio e Valle de la Luna ; giorno 3: Valle Arcoíris e mezza giornata a San Pedro.
- Da San Pedro abbiamo organizzato con Uyuni Premier il tour del Salar de Uyuni di 2 notti e 3 giorno in Jeep, con arrivo a Uyuni dove abbiamo poi trascorso una notte.
- 1 notte a Potosí , raggiunta con circa 4 ore di bus.
- 1 notte a Sucre, raggiunta in taxi (diviso 4 il costo è stato poco più alto rispetto a quello del bus)
- Con un volo interno da Sucre ci siamo spostati a La Paz, dove abbiamo trascorso 3 notti (un giorno intero lo abbiamo dedicato alla Carretera de la Muerte)
- Da La Paz , con circa 6 ore di bus, siamo rientrati in Cile, esattamente a Putre. Qui abbiamo dedicato un giorno intero a Suriplaza e un giorno al parco nazionale di Lauca.
- da Putre con un taxi privato, che ci è costato una fortuna, abbiamo raggiunto Arica (130 km percorsi in 4 ore e mezza!!!) e trascorso una notte fronte oceano per riprenderci dalle fatiche di 2 settimane passate ad altitudini allucinanti.
- Con un volo interno siamo infine tornati i a Santiago del Cile dove abbiamo trascorso 2 notti, dedicando un giorno a Valparaiso (2 ore di bus da Santiago)
Poi vi racconto cosa secondo me è imperdibile e cosa invece potrebbe essere cambiato nel mio itinerario.