STL - Alto Molise e Mainarde

  • Home
  • STL - Alto Molise e Mainarde

STL - Alto Molise e Mainarde Contact information, map and directions, contact form, opening hours, services, ratings, photos, videos and announcements from STL - Alto Molise e Mainarde, Tour Agency, .

STL opera attraverso l'Associazione Alto Molise e Mainarde, che comprende i comuni di Capracotta, Carovilli, Castelverrino, Castel del Giudice, Cerro al Volturno, Civitanova del Sannio, Colli al Volturno, Conca Casale, Forlì del Sannio, Montenero, Pizzone, Poggio Sannita, Rionero Sannitico, Rocchetta al Volturno, Scapoli, S.Pietro Avellana. STL si propone di sviluppare una politica del turismo sos

tenibile, dell’ecoturismo e del turismo culturale che esalti le specificità e le identità del territorio, promuova le proposte turistiche integrate e le valorizzi facendone il livello qualitativo e sia in grado di rivolgersi a tutti.

17/08/2023
10/08/2023

𝗖𝗜𝗡𝗘𝗠𝗔 𝗔𝗟𝗟’ 𝗔𝗣𝗘𝗥𝗧𝗢 in piazza San Domenico.

Il comune di Rocchetta ha organizzato, per la sera di Venerdì 11 Agosto alle 21.00,
un importante evento e invita tutta la cittadinanza a partecipare:

Sarà proiettato “𝙇𝙖 𝙑𝙞𝙩𝙩𝙤𝙧𝙞𝙖 𝙙𝙞 𝙈𝙤𝙣𝙩𝙚 𝙈𝙖𝙧𝙧𝙤𝙣𝙚“, il docufilm sull’impresa che gli Alpini del Battaglione Piemonte compirono il 31 marzo del 1944, conquistando Monte Marrone. Un appuntamento imperdibile per comprendere la storia e il ruolo del nostro paese nel contesto storico italiano.

Buona giornata a tutti.

05/07/2023

ROCCHETTA A VOLTURNO – Tutto pronto per la seconda edizione del “Case Sparse Fest”, l’evento musicale di Rocchetta a Volturno in programma

21/02/2023
28/10/2022
01/09/2022

Abbiamo salutato un’altra estate, il nostro 65 esimo mese di agosto, e noi non possiamo far altro che ringraziarvi tutti per averci scelto ancora una volta!
Come sempre ci è sembrato di tornare a salutare e servire una grande famiglia sparsa in tutta Italia, e non solo; ci scusiamo se qualche volta le chiacchiere al bancone vi hanno fatto perdere tempo, ma che fai ?!“non riprendi conto” della mamma, zia e zii, fratelli, sorelle e… vabbè avete capito.
Non lo nascondiamo, mancherà al negozio e al quartiere la confusione di questi giorni, pertanto come si direbbe in questi casi “sctrármenet” (tornate subito) noi vi aspettiamo sempre qui! Nella nostra e vostra bottega del gusto…

www.trottasapori.com

31/08/2022

‼️‼️🎶💣🎶‼️‼️

Dal 12 settembre ripartiranno i miei CORSI DI MUSICA online ed in presenza! 🙂🎶

✅ ISCRIZIONE GRATUITA
✅ METODO PERSONALIZZATO
✅ CORSI ONLINE ED IN PRESENZA
✅ ATTESTATO DI FREQUENZA
✅ NOLEGGIO STRUMENTO

📍 Prenota la tua 𝙋𝙍𝙊𝙑𝘼 𝙂𝙍𝘼𝙏𝙐𝙄𝙏𝘼! 🙂

👨‍💻 www.christiandifiore.com

14/08/2022

Il Comune di Rocchetta al Volturno,
nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni della fondazione del Corpo degli Alpini,
organizzerà nella piazza di Castelnuovo al Volturno uno straordinario evento la sera di
mercoledì 17 agosto dalle 20:30.
Si tratta della anteprima del docufilm sulla Impresa che gli Alpini del Btg Piemonte compirono il 31 marzo del 1944 conquistando Monte Marrone. Da lì prese l’avvio un nuovo corso per il rinato
Esercito Italiano, venne costituito il CIL, Corpo Italiano di Liberazione, crebbe l’organico dei militari italiani impiegati in prima linea fino ad arrivare a 60 mila uomini e rinacque il Btg Alpini L’Aquila che con Bersaglieri del Btg Goito e Patrioti della Brigata Maiella entrò a Bologna e la liberò dai nazisti il 21 aprile del ’45.
Nel docufilm viene dato ampio rilievo ai cimiteri di guerra del centro Italia, alla tragica spedizione di Russia dell’ARMIR, alle due battaglie sostenute l’8 e il 16 dicembre del ’43 a Monte Lungo dai Bersaglieri del 51° e da alcune compagnie della Legnano. Si raccontano poi alcune delle più feroci stragi naziste compiute nel centro Italia fra il ‘43 e il ’44, il bombardamento inopportuno e devastante dell’Abbazia di Montecassino, la presenza del pittore francese Charles Moulin a Castelnuovo al Volturno e tra i boschi di Monte Marrone, del violento impatto dei Goumiers marocchini del CEF sul territorio e sulla popolazione civile.
Uno spazio particolare è dedicato alla incredibile distruzione del paese di Castelnuovo da parte degli Alleati dopo che i tedeschi avevano già da più di un mese abbandonato la linea Gustav.
C’è infine la commovente descrizione del ritorno degli sfollati e della loro voglia di ricominciare.
Nel docufilm trova spazio la recente rievocazione dell’impresa di Monte Marrone avvenuta il 31 marzo scorso ad opera della Brigata Alpina Taurinense.
Autori dell’opera presentata sono Anna Cavasinni e Fabrizio Franceschelli, i quali introdurranno la proiezione.
Il docufilm “La Vittoria di Monte Marrone” è prodotto da Territori Link in collaborazione con l’ANA Sezione Abruzzi, con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Patrocinio dello SME, del comune di Rocchetta a Volturno, del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise e con la partecipazione di numerosi gruppi ANA, Associazioni di Rievocazione storica, istituzioni museali.
L’ora di inizio della manifestazione è per le ore 20.30 con ingresso libero.

02/08/2022

Dopo due anni di assenza a causa delle restrizioni pandemiche, a Castelnuovo a Volturno (Isernia), il 6 agosto ritorna l'antica e misteriosa maschera de Gl' Cierv, l'Uomo Cervo, con il suo affascinante rituale.

30/07/2022

Presente a questa edizione speciale de anche per la del libro “L’Uomo Cervo - Patomima, rito e mito”

6 agosto👉🏼ore 17:00 👉🏼

29/07/2022

Presente a questa edizione speciale de anche per la del libro “Uomo Cervo, fate e folletti…e altri esseri fantastici del Molise”

6 agosto👉🏼ore 17:00 👉🏼

18/07/2022

SAVE THE DATE!!!!

04/07/2022

Il Molise protagonista dall'11 al 15 luglio prossimo su Rai Uno nel programma "Camper". La magia enogastronomica della nostra terra, illustrata da chef

30/06/2022
22/06/2022

💥🎶 PROSSIMI CONCERTI 💥🎶

Date in aggiornamento!

VI ASPETTO❗️

👨‍💻 www.christiandifiore.com

21/06/2022

Programma delle feste Patronali 1-2-3 Luglio 2022.🙏👼

06/06/2022
29/05/2022

🔵 ANTONIO MONTANI È IL NUOVO PRESIDENTE GENERALE DEL CLUB ALPINO ITALIANO 🔵

12/03/2022

𝑳𝒂 𝑪𝒖𝒄𝒊𝒏𝒂 𝑰𝒕𝒂𝒍𝒊𝒂𝒏𝒂 mensile italiano di gastronomia e cultura alimentare nato nel 1929 per iniziativa del giornalista e letterato Umberto Notari parla degli "𝙂𝙡𝙞 𝘾𝙞𝙚𝙧𝙫", di Scapoli e le sue zampogne e... del 𝗥𝗮𝘃𝗶𝗼𝗹𝗼 𝗦𝗰𝗮𝗽𝗼𝗹𝗲𝘀𝗲 della locanda Bevedere.
Ne parliamo qui:
https://www.locandabelvedere.eu/raviolo-scapolese-su-lacucinaitaliana/

22/02/2022

⚠️ ⚠️ ⚠️ A T T E N Z I O N E ⚠️ ⚠️ ⚠️
👇🏼👇🏼👇🏼👇🏼👇🏼👇🏼👇🏼👇🏼👇🏼👇🏼👇🏼👇🏼

Vi comunichiamo che ,anche quest’anno, il nostro non avrà luogo.
Speriamo che, il prossimo anno, Gl’Cierv possa scendere dalle nostre e creare scompiglio nel paese come ha sempre fatto da tempo immemorabile.
Rimanete comunque sintonizzati sulla nostra pagina per scoprire le altre novità dell’associazione!

10/02/2022

Questo è il momento in cui il sindaco Lino Gentile ha incontrato Papa Francesco, durante l’udienza che il Pontefice ha concesso ai 160 primi cittadini delegati .
Un momento speciale per tutta la comunità di Castel del Giudice!

18/01/2022
22/12/2021
10/12/2021

❄️ La dama bianca sta arrivando e noi siamo pronti ad accoglierla nel nostro borgo che con la neve si trasforma in un luogo fuori dal tempo. Guardarla cadere attraverso le tendine ricamate delle 33 casette di Borgotufi rende tutto magico e romantico. ❄️

Anche di sera, quando si rientra da una giornata in esplorazione tra antichi paesi, boschi imbiancati e i monti dell’Appennino, per riscaldarsi davanti al proprio camino, magari brindando con un calice di vino Tintilia del Molise. 🍷🔥

Da Borgotufi potrai infatti partire per passeggiare o ciaspolare a Prato Gentile di Capracotta o tra gli abeti soprani di Pescopennataro o sulle vicine cime di Roccaraso, in Abruzzo. Oppure potrai scegliere di visitare ogni giorno un paese diverso: Agnone con le famose campane e il caciocavallo, Pietrabbondante con la sua archeologia sannita, l' universo naturalistico della Riserva della Biosfera Mab UNESCO Alto Molise. ⛷

Ma anche restare a Castel del Giudice, le cui esperienze sono invitanti, magari partecipando ad un tour tra le piccole aziende gastronomiche locali, che producono prodotti con le mele, birra agricola, miele millefiori. Per poi degustare i piatti dello Chef Marco Pasquarelli del Ristorante Il Tartufo mentre dalle vetrate la neve scende soffice e lenta.❤️

Hai voglia di provare questa magica esperienza? 😮

Per info e prenotazioni 👇
☎️Tel. 0865 946820
📌 www.borgotufi.it

28/10/2021

Di generazione in generazione la tradizione di stagionare i formaggi si tramanda...

Trotta Oreste

Foto: Sebastiano Trotta

11/10/2021
24/09/2021

🍎 Save the date e passaparola! 🍏
Il 9 e 10 ottobre c'è la 4° Festa della Mela di Castel del Giudice!

Una nuova edizione esperienziale ricca di sorprese, tra degustazioni, la raccolta delle mele Melise e delle patate viola Macubo Azienda Agricola, il Mercato dei produttori biologici e artigianali del Molise e dell'Abruzzo, visite guidate al Giardino delle Mele Antiche e nel birrificio agricolo Malto Lento, escursioni nella natura e in e-bike, esperienze di apicoltura con l'Apiario di Comunità di Castel del Giudice, prodotti tipici, laboratori e musica, attività per grandi e piccoli, ma anche spettacoli di divertenti buskers e street band.

Presto vi sveleremo tutto il programma. Intanto preparatevi! 😉
Noi non vediamo l'ora. E voi?

Comune di Castel del Giudice Pro-Loco G. Caldora - Castel del Giudice

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when STL - Alto Molise e Mainarde posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share