05/09/2022
Storia dell'antico ponte di Taranto, sostituito poi dal ponte girevole.
1880 - il Fosso: **Torrione Sant'Angelo e Ponte Porta Lecce.
Scrive Antonio De Florio di Foto Taranto com'era: "Era stato deciso che il gran porto munito del Mezzogiorno doveva essere Taranto; e nel luglio del 1865 il capitano di fregata Simone Pacoret di Saint-Bon era sul luogo a preparare il formidabile progetto.
*Saint-Bon *progettò in grande stile: bisognava, esplorare i fondali di Mar Piccolo, quel «ben difeso specchio», di quella « darsena sicura » che aspettava l’avvenire.
Ottenuto l’arrivo della pirocannoniera Vinzaglio, egli si propose di farla entrare in Mar Piccolo.
Il passaggio da tentare, quello che sarebbe diventato il Canale Navigabile, era un Fosso con un canaletto profondo sì e no un metro e mezzo; il legno, scarico, ne pescava di più; e i suoi alberi dovevano fare i conti con un ponte di pietra a tre archi... Impresa temeraria, ma riuscì; sette giorni di faticose operazioni, ma coronati dal trionfo. « Nel momento decisivo — si legge in una corrispondenza del tempo al Giornale della Marina — la folla si addensava, sui bastioni circostanti, e quando, superati tutti gli ostacoli, il 23 luglio 1865 la Cannoniera entrava maestosamente in Mar Piccolo, e vi si ancorava, essa fu salutata da evviva frenetici e da una salva di applausi, e verso sera la banda della Guardia Nazionale con numerose barche rallegrate da fuochi di gioia venne a festeggiare il fausto avvenimento ».