Easy Budapest

  • Home
  • Easy Budapest

Easy Budapest Pagina ufficiale di easyBudapest.com, portale per i turisti che vogliono visitare la città di Budapest e l’Ungheria.
(5)

easyBudapest.com è il portale di per il turismo a Budapest e Ungheria. La nostra società con sede legale in Ungheria si occupa di turismo, servizi, consulenze aziendali, commercio e creazione di siti internet e consulenze web. Il nostro scopo con il portale easyBudapest.com è quello di offrire il massimo per i turisti che vogliono visitare la città di Budapest e l’Ungheria. Per qualsiasi esigenza potete sempre contattarci all’indirizzo email: [email protected]

07/09/2019
VISITARE GÖDÖLLŐhttp://www.easybudapest.com/it/visitare-godollo/Avendo già menzionato alcuni paesi poco distanti da Buda...
03/05/2016

VISITARE GÖDÖLLŐ

http://www.easybudapest.com/it/visitare-godollo/

Avendo già menzionato alcuni paesi poco distanti da Budapest, abbiamo deciso di soffermarci sulla città di Gödöllő e di vedere nei dettagli cosa può offrire questo piccolo tesoro ungherese.

Gödöllő è una città storica che risale al XIV secolo situata nella contea di Pest, a circa 30 km a nord ovest di Budapest. La città è famosa per il suo Palazzo Reale, castello barocco più grande dell’Ungheria e secondo castello barocco più grande del mondo dopo Versailles. Gödöllő ha giocato anche un ruolo piuttosto famoso nella storia dell’arte ungherese: tra il 1901 e il 1920 la colonia degli artisti della Hungarian Art Deco avevano base fissa proprio qui.

IL PALAZZO REALE

Il palazzo venne costruito all’inizio del XVIII secolo da Antal Grassalkovich, un aristocratico molto rispettato e agente confidenziale dell’imperatrice Maria Teresa. Più tardi, durante l’Impero Austro-Ungarico, il castello divenne la residenza estiva preferita dai reali. L’Imperatore Franz Joseph e sua moglie Elizabeth (detta Sissi) spesero molto tempo in questa dimora, tra il 1867 e il 1916. L’imperatrice Elizabeth in particolare amava passare del tempo proprio qui, poiché amava più l’Ungheria che l’Austria e adorava essere in compagnia degli ungheresi. In seguito la residenza venne occupata dal Governatore Miklós Horthy, tra il 1920 e il 1944. Dopo il 1945, l’Armata Sovietica si impossessò della struttura, che vide decenni di deterioramento. Recentemente il castello è stato restaurato magnificamente e riportato al suo splendore originale, assieme ai giardini. Il castelllo si trova al centro di Gödöllő, e notevoli sono la sua Grand Hall, decorata di bianco ed oro, e dalle stanze riccmente dipinte. Il conservatorio e i bagni sono in marmo rosso e il teatro barocco e il grande parco danno l’idea dello stile di vita nobile dei componenti che ci hanno vissuto.

L'ARBORETO

Il giardino botanico di Gödöllő venne istituito nel 1902 su 190 ettari, con lo scopo di adottare diverse specie di alberi che avrebbero potuto vivere in Ungheria e venne chiamato “Prato dell’Arciduca Joseph”. Tra il 1920 e il 1930 l’Arboreto era considerato il giardino botanico più importante dell’Ungheria e negli anni ha continuato ad avere questa fama, ma durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale subì diversi danni. Così, nel 1960 venne introdotto un importante piano di piantagione da parte dell’Istituto Ungherese Della Ricerca Forestale, che prevedeva una piantagione di diverse specie vegetali nell’Arboreto. Il risultato lo si può vedere ancora oggi: vennero piantate 110 conifere e 650 specie decidue. L’area si estende per 350 ettari, di cui solo il 10% è aperto il pubblico – mentre il restante 90% è dedicato alla ricerca.
Gli amanti della natura devono assolutamente visitarlo!

COME RAGGIUNGERE LA CITTÀ

Gödöllő può essere facilmente raggiunta da Budapest con la linea suburban dei treni (HÉV), che parte da Örs Vezér tere, raggiungibile a sua volta dalla metropolitana M2 (linea rossa.)

COSA FARE NEI DINTORNI DI BUDAPEST http://www.easybudapest.com/it/cosa-nei-dintorni-budapest/Budapest è una città affasc...
29/04/2016

COSA FARE NEI DINTORNI DI BUDAPEST

http://www.easybudapest.com/it/cosa-nei-dintorni-budapest/

Budapest è una città affascinante e attiva, ma c’è moltissimo anche nelle zone confinanti. I tour più gettonanti sono nelle colone degli artisti nella pittoresca città di Szentendre (Sant’Andrea) e lungo l’ansa del Danubio, partendo dai centri religiosi di Esztergom e Visegrád sino a nord, tutto raggiungibile in barca.
A solo 30 km da Budapest sorge la città di Gödöllö, sito della villa barocca più grande dell’Ungheria e grande location per concerti e pic-nic sul prato. La città è raggiungibile grazie alla HÉV (la linea ferroviaria), che vi condurrà alla città da Örs Vezér tér.

- Szentendre è una città poco distante da Budapest e con le sue case colorate, i vicoli stretti e due dozzine di musei è la città sul Danubio più frequentata dai turisti. Questa città dall’impronta mediterranea è casa dei Serbi, fuggiti dai Turchi e stabilitisi lì nel XIV e XVII secolo. Nel cielo si innalzano sette torri, quattro delle quali appartengono alla Chiesa Ortodossa. Nel museo della Chiesa Ortodossa si possono trovare icone, manufatti in oro e argenterie, ma anche tesori di altri tipi. Sulla collina del Castello si trova la Chiesa Parrocchiale Romana Cattolica risalente al XIII e XIV secolo e una meridiana del tempo posta sulle sue mura segna il tempo. Per i nostalgici, in ogni caso, ci sono negozi, ristoranti, insegne e vecchi palazzi nella Piazza Centrale.

Inoltre vi è anche il Kovács Margit Museum, un piccolo gioiellino: le sue figure in ceramica rappresentano prosperità, bellezza e umanità.

Al Ferenczy Museum invece si possono ammirare i lavori della famiglia artistica più talentuosa del XIX secolo in Ungheria: la famiglia di Károly Ferenczy. La Galleria di Szentendre situata nella Casa dei Mercanti Serbi e nella Galleria della Colonia degli Artisti, entrambi risalenti al XVIII secolo, ospitano i lavori degli artisti contemporanei della città. Infine il Szabó Marzipan Museum offre fantasie fatte di marzapane, mentre il Dobos Confectionery Museum introduce i visitatori alla vera torta Dobos.

L’etnografia della Contea di Pest è mostrata nella Casa delle Arti Folklorisitiche. Le antichità della città romana di Ulcisia Castra (I secolo – IV secolo) possono essere ammirante al Museo dei Resti Romani delle Costruzioni in Pietra. Il Museo all’aperto di Etnografia (o Skanzen) ha la collezione più grande di etnografie dell’Ungheria, con 240 edifici in 10 sezioni. I monumenti folkloristici che valgono la pena di essere preservati vengono trasportati in questo luogo da ogni parte dell’Ungheria. Durante i weekend e le feste popolari ungheresi hanno luogo delle esposizioni di manufatti e viene celebrato il folklore.

- Visegrád invece è una città ricca di attrazioni sia storiche che naturali. Ci sono siti a tre altezze: la Main Street, la Torre di Salomone (che offre una vista magnifica sull’ansa del Danubio) e il Castello in cima alla collina.

- Il Palazzo del grande sovrano del Rinascimento, Re Mathias (14958-1490) era decorato con fontane in marmo rosso. In un ambiente meraviglioso, questo edificio era uno delle residenze reali più lussuose del tempo. La corte del palazzo rinascimentale e la fontana di Hercules (che durante le festività fa sgorgare vino) è stata completamente ricostruita dagli archeologi. Nelle vicinanze della Torre di Salomone si trova la più vecchia e intatta torre adibita a dimora dell’Europa Centrale. Durante l’estate, nella corte vengono rimesse in scena le battaglie dell’epoca.

- Esztergom è sede del Primato Cattolico dell’Ungheria. La Cattedrale, che è la chiesa più grande di tutta l’Ungheria, venne ricostruita nel XIX secolo in stile classico, e ogni pezzo del suo altare è dipinto su pezzi di tela. La famosa Ca****la di Bakócz venne costruita in marmot rosso agli inizi del XVI secolo. La Cattedrale Treasury ospita anche la collezione di tesori ecclesiastici di tutta l’Ungheria. Il Palazzo Reale Romanico con l’oratorio, la ca****la del castello affrescata e la vetrata a forma di rosa sono nelle vicinanze della basilica.
Il Museo Cristiano è sito nel Palazzo dell’Arcivescovo; inoltre, sono anche conservati in questo luogo i tesori delle arti medievali ungheresi e alcuni dipinti del Rinascimento italiano.

- A Gödöllő invece si trova la Dimora Reale, struttura di 250 anni, uno dei palazzi più grandi della nazione e opera significante dell’architettura barocca ungherese. La coppia di reali della monarchia Austro-Ungarica composta dall’imperatore Franz Joseph e dalla moglie, la regina Elizabeth (conosciuta come Sissi), frequentava spesso questa dimora. La maggior parte del palazzo è stato riportato allo stato di gloria iniziale.
In questa location (in una sala e nella corte) vengono anche organizzati concerti di musica classica e molti festival importanti.

- Pilis e gli altipiani di Börzsöny

Le colline attorno al Danubio fino a nord di Budapest sono una meta perfetta per fuggire dal traffico e dal caos di Budapest, per immergersi nel verde facilmente raggiungibile con le ferrovie. I colori dell’autunno valorizzano le foreste nei dintorni e vi faranno innamorare di una delle nazioni più belle dell’Europa.

GUSTOLATO BUDAPEST! INVITO INAGURAZIONE 29/04 ORE 18:00! REGISTRATI:
29/04/2016

GUSTOLATO BUDAPEST! INVITO INAGURAZIONE 29/04 ORE 18:00! REGISTRATI:

I CASINÒ A BUDAPESThttp://www.easybudapest.com/it/1300-2/I casinò a Budapest si possono raggruppare in due grandi catego...
27/04/2016

I CASINÒ A BUDAPEST

http://www.easybudapest.com/it/1300-2/

I casinò a Budapest si possono raggruppare in due grandi categorie: i casinò standard e le sale giochi. La differenza principale tra le due è che per i casinò è richiesto il passaporto o la carta di identità.
Ci sono tre casinò a Budapest: uno a Buda e due nella centrale Pest. Le sale giochi sono predilette rispetto ai casinò, sebbene ci si sia una piccola differenza tra le due in termini di giochi e vincite a favore dei casinò. Tutti i casinò offrono una vasta scelta di giochi come blackjack, slot, roulette o video poker.
Budapest comunque consente anche di giocare in ambienti splendidi, come fa la maggior parte dell’Europa: queste nazioni consentono anche di giocare online. Basti guardare alla Svizzera, ad esempio: ci sono molte occasioni di giocare sia online che in casinò strutturati.
Per i fan avidi del poker, ci sono anche molte opportunità di giocare in casinò a Budapest ma anche in tutta l’Ungheria. Il poker è anche un gioco online molto popolare sia in Ungheria che nel resto dell’Europa, che viene reso a portata di mano per ogni volta che si voglia giocare senza bisogno di doversi recare in un casinò.

I MIGLIORI CASINÒ DI BUDAPEST

Budapest si presta per essere la meta definitiva per una vacanza idilliaca e le ragioni sono diverse. Prima su tutte, possiamo dire che Budapest ha uno dei più ricchi background storici d’Europa. Il suo ricco patrimonio artistico include influenze celtiche, romane, ungheresi, mongole e ottomane – tutti popoli che lottavano per occupare la città che sarebbe stata Budapest. Come risultato di questo melting pot di culture e influenze, la città di Budapest è senza ombra di dubbio splendida, nonostante la guerra che ha colpito anche l’Ungheria – l’ultima, nel 1956.
Di questi tempi Budapest è vista come il centro economico dell’Europa Centrale ed è classificata come una delle migliori città in cui vivere in Europa.
La città ha anche una fiorente industria del gioco d’azzardo, non molto ampia ma comunque promettente. Ed è qui il punto in cui volevamo arrivare. Sebbene ci siano diversi casinò in città, i due più importanti sono il Las Vegas Casinò e il Tropicana Casinò.
Il Las Vegas Casinò esiste dal 1992 e ospita i suoi clienti 24 ore su 24. La struttura non è particolarmente severa per quanto riguarda il dress code, e ospita serate eleganti ma anche serate casual e ordinarie. La prima volta che si gioca è richiesta una registrazione alla struttura, ed è necessario avere almeno 18 anni. Il casinò ha un ambiente vivace e l’atmosfera rapisce i clienti che rimangono all’interno della struttura per ore. Lo staff è molto competente e gli ospiti possono scegliere tra due macchine per la roulette, 65 slot machines e 27 tavoli da gioco.
L’altro casinò di Budapest che vale la pena di menzionare è il Tropicana. Questa struttura è particolarmente memorabile per il suo bar a tema tropicale, in linea col nome e il tema de casinò; inoltre, i cocktail hanno i nome degli uccelli tropicali. Il casinò è relativamente giovane: ha aperto i battenti nel 2000 ed è più grande del Las Vegas casinò, infatti ospita 86 slot machine e un totale di 17 tavoli da gioco che comprendono Roulette Americana, Black Jack, Caribbean Stud Poker, Ultimate Texas Hold’em Poker e Mini Punto Banco. Anche il Tropicana è aperto 24 ore su 24.
Questo è solo un assaggio di quello che Budapest può offrire: scoprite anche gli altri casinò della città!


PERCHÈ PASSARE LA PASQUA A BUDAPESThttp://www.easybudapest.com/it/1284-2/Passare la Pasqua a Budapest potrebbe rivelarsi...
08/03/2016

PERCHÈ PASSARE LA PASQUA A BUDAPEST

http://www.easybudapest.com/it/1284-2/

Passare la Pasqua a Budapest potrebbe rivelarsi una scelta fantastica grazie al Festival Di Pasqua che avrà luogo al Castello di Buda il 27 e 28 marzo 2016 (domenica e lunedì). Le terrazze del Royal Palace ospiteranno un vasto assortimento di programmi per tutte le età e gli interessi nei due giorni delle vacanze pasquali. Oltre ai programmi, si avrà l’opportunità di degustare i piatti tipici della tradizione locale (tra cui le carni tipiche pasquali: prosciutto affumicato, pollo, agnello ma anche piatti di pesce) e bere mentre si gode del panorama mozzafiato delle terrazze del castello.

CENA DI PASQUA IN CROCIERA SUL DANUBIO

Quando: 25 – 26 – 27 – 28 marzo 2016, alle 19.00
Un modo molto romantico di godere dei panorami più bello di Budapest in crociera sul Danubio.

Nell’escursione di un’ora e mezza non solo si possono ammirare i paesaggi, ma viene offerta anche una cena/buffet di quattro portate da degustare ascoltando la talentuosa Hungaria Orchestra che accompagnerà la serata. Verrà anche consegnata una piccola sorpresa di Pasqua da portare a casa come ricordo dell’esperienza ungherese.
Il prezzo del biglietto è di € 40,00 (intero) o di € 36,00 (per gli studenti).
È possibile prenotare qui: http://www.gotohungary.net/index.php?progid=eastdc&lang=en&partnerid=1000&channel=easter

FESTIVAL DI PASQUA

Prezzo d’ingresso giornaliero:
Intero: 2800 fiorini,
Bambini (dai 3 ai 14 anni): 1000 fiorini,
Studenti, pensionati: 1500 fiorini,
Biglietto familiar (2 adulti e Massimo 4 bambini): 5000 fiorini
I biglietti sono validi anche per la mostra del Museo di Storia di Budapest. L’ospite di onore della quarta edizione del Festival di Pasqua al Castello di Buda sarà Székely Land dalla Transilvania, che introdurrà le loro tradizioni pasquali uniche, la musica folk e le danze.

PROGRAMMA DI DOMENICA 27 MARZO

Un’antica danza primaverile di benvenuto e una processione inaugureranno la cerimonia dell’Albero Della Vita (un albero simbolico adornato con delle uova di Pasqua in ceramica colorate) e verrà svolta dal Csillagszeműek Dance Ensemble e dalla Tündök Band, che inizieranno la loro introduzione alle 12.00.
Successivamente verrà ospitato uno spettacolo presso il Teatro Garabonciás che aprirà ufficialmente la celebrazione della due giorni, presso la strada dello storico castello.
Durante la giornata ognuno potrà scegliere tra i tanti concerti organizzati (di musica internazionale, folk o classica) e spettacoli di danza che si svolgeranno sul palco principale nella corte Hunyadi.

PROGRAMMA DI LUNEDì 28 MARZO

Le ragazze e le donne, durante la giornata di lunedì, verranno cosparse di acqua brillante o di un po’ di acqua fredda come la tradizione ungherese richiede durante la Pasquetta (oggi gli uomini utilizzano un po’ di profumo, mentre decenni fa le donne venivano bagnate con delle secchiate di acqua fredda).
Questa pratica è connessa a degli antichi riti di fertilità e si rifà alle cerimonie cristiane.
La giornata parte con un concerto e delle danze offerte dalla Kolompos Band, che inizieranno a festeggiare dalle ore 11.00.
Il Gala delle Danze Folkloristiche inizierà alle 12.00, mentre alle 13.30 i bambini saranno invitati allo spettacolo di marionette di Székely, seguito dalla performance del Libro delle Foreste al Teatro Aranyszamár alle 15.00.
Alle ore 16.00 avranno luogo i concerti di Márta Sebestyén e Judit Andrejszki, mentre alle 17.00 chiuderà il festival la performance di Ági Szalóki.

ATTIVITÀ COMUNI AI DUE GIORNI

Durante l’intera celebrazione verranno offerte delle specialità ungheresi da accompagnare con un calice di vino ungherese nelle terrazze Wine & Gastro, nella corte Hunyadi.
Anche i salutisti avranno modo di deliziarsi con delle specialità bio, vegetariane, etc.
Al mercato delle arti e della gastronomia si possono trovare dei souvenir unici e delle specialità uniche.

BUDAPEST CARD: COS'È E COME SI USAhttp://www.easybudapest.com/it/1246-2/Ogni anno Budapest ospita migliaia di turisti, m...
26/01/2016

BUDAPEST CARD: COS'È E COME SI USA

http://www.easybudapest.com/it/1246-2/

Ogni anno Budapest ospita migliaia di turisti, ma quanti di loro sanno che cos’è la Budapest Card e quali vantaggi offre?

COS'È?

La Budapest Card è una tessera molto utile ai turisti che visitano la capitale nell’arco di qualche giorno e ha una serie di vantaggi per quanto riguarda i trasporti pubblici, i musei e le visite guidate, ma soprattutto permette di risparmiare denaro. Utilizzando questa carta, si avrà anche la possibilità di scaricare un’applicazione gratuita per i giri turistici, utilizzabile da smartphone e tablet, che propone 12 tour a tema.
Questa carta riserva al possessore di godere dei benefici dei servizi inclusi, quali:

- Trasporto illimitato sui mezzi pubblici
- Giri turistici gratuiti e scontati
- Sconti in determinati ristoranti, negozi, spa, per gli affitti delle auto e in tanti altri luoghi
- Entrate gratuite o scontate in molti musei e siti
- Applicazione mobile con 12 tour a tema e guida audio

La carta viene venduta con una brochure contenente una mappa di Buda e Pest e di una mappa del sistema metropolitano; inoltre, specifica anche a quali precisi vantaggi si ha diritto acquistandola.

QUANTO COSTA?

Innanzitutto occorre sapere che si possono acquistare tre tipi diversi di carte in base alla loro durata, con gli stessi servizi e sconti.
Ogni carta include un’entrata gratuita ai bagni termali Lukács, il trasporto gratuito sui mezzi pubblici di Budapest, l’ingresso a 10 musei e gallerie d’arte, due passeggiate guidate e diversi sconti o ammissioni a servizi, visite ed attrazioni. Come già detto, vi sono tre tipologie di carte che cambiano in base alla durata della permanenza:

- La Budapest Card da 24 ore e costa 16,00 €
- La Budapest Card da 48 ore, che costa 26,00 €
- La Budapest Card da 72 ore, che costa 31, 00 €

I prezzi indicati si riferiscono all’acquisto online. Nel caso si decidesse di acquistarla sul posto, occorrerà aumentare il prezzo di uno o due euro.

QUANDO CONVIENE E COME SI PUÒ ACQUISTARE?

Acquistare la Budapest Card conviene quando si programma un viaggio di due-tre o più giorni, e si pianifica di visitare molte attrazioni, spostandosi in continuazione con i mezzi pubblici. Si risparmierà molto e si avranno davvero molti vantaggi di cui godere.

La Budapest Card può essere acquistata online sul sito ufficiale: è molto semplice, basterà scegliere la tipologia di carta desiderata e sono accettate la maggior parte di carte di credito, per pagare in modo sicuro online. La carta verrà poi recapitata all’hotel in cui si prenoterà e verrà consegnata alla reception dell’hotel all’arrivo.
Inoltre, la carta potrà essere acquistata in molti luoghi della città:

- Negli uffici delle stazioni più importanti (stazione di Nyugati, di Keleti, Déli)
- All’aeroporto
- Negli info point turistici (Tourinform: Sütő utca 2, V distretto,Tourinform Oktogon :Liszt Ferenc tér 9-11, VI distretto)
- Nelle agenzie di viaggio
- Negli hotel

COME SI USA? QUAL È LA VALIDITÀ DELLA CARTA?

Innanzitutto occorre scrivere la data d’inizio utilizzo sul retro della carta: mese, giorno e ora. La carta va firmata, perché solo le carte che avranno scritto la data d’inizio e una firma saranno ritenute valide. La carta scade, ovviamente, dopo le 24, 48 o 72 ore dal momento preciso della convalida, in base alla tipologia di carta che si ha acquistato.

NB: In caso di sconto al ristorante e nei cafè, che fanno parte degli sconti della carta, il vantaggio non verrà solo riservato al possessore della carta, ma verrà esteso anche agli ospiti in sua compagnia (membri della famiglia o amici). Basta mostrare la carta al cameriere quando si sceglie dal menù per fare un ordine.

TRASPORTO PUBBLICO

Con l’acquisto della tessera si acquista automaticamente il diritto di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici all’interno dei confini della città (la funicolare che porta al Castello di Buda e la seggiovia sulle colline Janos non sono incluse negli sconti). Quando il controllore si presenta chiedendo il biglietto, basta mostrare la carta.

NB: I cittadini dell’Unione Europa che hanno più di 65 anni di età hanno il diritto, con o senza carta, di usufruire gratuitamente dei trasporti pubblici a Budapest (mostrando al controllore la carta di identità in cui venga specificata anche la nazionalità.

IL CARAVAN SALON 2016 SBARCA A BUDAPESThttp://www.easybudapest.com/it/il-caravan-salon-2016-sbarca-a-budapest/La trentan...
19/01/2016

IL CARAVAN SALON 2016 SBARCA A BUDAPEST

http://www.easybudapest.com/it/il-caravan-salon-2016-sbarca-a-budapest/

La trentanovesima edizione del Caravan Salon è alle porte e si terrà dal 3 al 6 marzo 2016. Quest’anno la manifestazione avrà luogo al padiglione A, il più grande del centro HUNGEXPO di Budapest, in Ungheria. Ad accogliere i visitatori , oltre ai caravan, ci saranno i vari l’equipaggiamenti e gli accessori per il e le numerose Associazioni Ungheresi di Camping.
I Giochi Olimpici saranno senz’altro l’evento principale di questo 2016. In occasione del Caravan Salon i visitatori potranno imbattersi nei propri sport preferiti e incontrare diversi atleti ungheresi. L’organizzazione farà in modo di portare all’interno del padiglione gli eventi più importanti così che ogni visitatore possa goderne.

caravansalon-easy

Quando si parla di Brasile e di Rio De Janeiro, si parla di carnevale. A creare una fantastica atmosfera ci saranno i carri di carnevale e le ballerine, che assicurano un’atmosfera internazionale. Tra i vari programmi, verranno ospitati sia i carnevali di culture diverse che quello ungherese.

L’offerta più accattivante che propone l’evento è la vincita di un viaggio a Rio De Janeiro, che sarà il primo premio di un quiz con jackpot di un viaggio fantastico.

Ospite d’onore ungherese: Budapest
Ospite d’onore professionale: Cina
Ospite d’onore culturale: Brasile

Data: 3-6 marzo 2016
Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 16.00

Maggiori informazioni qui: http://karavanszalon.hu/en

Qui, invece, i prezzi dei biglietti: http://karavanszalon.hu/en/ticket-prices

BAGNI RUDAShttp://www.easybudapest.com/it/budapest/bagni-termali-di-budapest/bagni-rudas/CENNI STORICII bagni Rudas sono...
06/01/2016

BAGNI RUDAS

http://www.easybudapest.com/it/budapest/bagni-termali-di-budapest/bagni-rudas/

CENNI STORICI

I bagni Rudas sono un bagno termale e medico situato a Budapest e costruito nel 1550, durante la dominazione ottomana in Ungheria. Alcune caratteristiche dell’architettura turca si sono conservate sino ad oggi, come ad esempio la sua cupola e la piscina ottagonale; anche sul lato settentrionale del bagno è rimasta una parte del bagno turco, costruito su 15 sorgenti sempre nel 1566 durante il regno del pascià Mustafa Sokoli.

La parte meridionale dell’edificio, che è in stile neoclassico, ospita una grande piscina risalente all’Ottocento. La temperatura dell’acqua è 45C.
Il bagno Rudas è uno dei più apprezzati per la sua atmosfera rilassante e suggestiva: attraverso gli oculi del soffitto penetrano infatti i raggi del sole, regalando al bagno una particolarità unica.

Questa location è stata utilizzata come luogo del film “Danko” del 1988, a cui hanno preso parte Arnold Schwarzenegger e James Belushi.
Dopo un rinnovo completo, il bagno ha riaperto nel 2006.

I SERVIZI OFFERTI

Il bagno Rudas mette a disposizione sei vasche termali, quattro mirate al benessere fisico e una piscina; si effettuano anche massaggi benefici, rilassanti e rassodanti. La struttura inoltre dispone di diversi tipi di saune e di un ristorante, e vengono anche effettuati trattamenti di bellezza.
È infine possibile noleggiare gli spazi.

I giorni d’ingresso sono diversi per uomini e donne: soltanto nei weekend (sabato e domenica) sono ammessi i gruppi.

ORARI E TARIFFE

La struttura apre il reparto piscina dalle 06.00 e chiude alle 22.00; Il reparto benessere (saune comprese), invece, apre alle 08.00 e chiude alle 22.00.
L’orario dei bagni a vapore è dalle 06.00 alle 20.00 tutti i giorni, mentre la sessione notturna è dalle 22.00 alle 04.00 (disponibile solo il venerdì e il sabato).
I giorni in cui l’accesso è riservato agli uomini sono: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì.
Le donne possono avere accesso il martedì.
Il sabato e la domenica, invece, sono ammessi i gruppi.

Il biglietto d’ingresso giornaliero costa 3200 fiorini ungheresi in settimana e 3500 nel weekend.

Per maggiori informazioni, consultare il sito web: http://en.rudasfurdo.hu/

Cambio valuta a BudapestIn questa sezione puoi trovare le migliori informazioni sul Cambio valuta a Budapest e in Ungher...
28/12/2015

Cambio valuta a Budapest

In questa sezione puoi trovare le migliori informazioni sul Cambio valuta a Budapest e in Ungheria.

La moneta ufficiale è il fiorino ungherese (Forint, – HUF).
Le monete sono del taglio da 100, 50, 20, 10, 5 fiorini.
Le banconote sono del taglio da 200, 500, 1.000, 2.000, 5.000, 10.000, 20.000 fiorini.
1 Euro = circa 300 fiorini
I posti dove si possono cambiare i soldi: banche, aeroporto, stazioni ferroviarie, alberghi, i centri commerciali.
A Budapest i migliori posti dove si possono cambiare i soldi si trovano sulla Circonvallazione vicino le fermate metropolitane di Oktogon, Nyugati Pályaudvar, Blaha Lujza tér, Corvin Negyed, non che su tutta la circonvallazione percorsa dal tram 4 e 6.
Evitate di cambiare soldi all’areoporto e in pieno centro. Vi applicheranno tassi non molto convegnenti.

La maggior parte dei alberghi, ristoranti, posti turistici, e negozi accettano i pagamenti in euro oppure il pagamento con la carta di credito. Invece nei musei, nei centri commerciali, nelle farmacie, alle poste, e nei negozi alimentari accettano esclusivamente il fiorino ungherese, oppure il pagamento con la carta di credito. http://ow.ly/Wn3ae

In questa sezione puoi trovare le migliori informazioni sul Cambio valuta a Budapest e in Ungheria. I migliori posti dove si possono cambiare i...

GOULASH: IL PIATTO DA NON FARSI MANCARE A BUDAPESTQuando si fa un viaggio a Budapest, c’è un piatto che ha bisogno di es...
22/12/2015

GOULASH: IL PIATTO DA NON FARSI MANCARE A BUDAPEST

Quando si fa un viaggio a Budapest, c’è un piatto che ha bisogno di essere assaggiato prima di ritornare a casa. In questo articolo verrà descritto il Goulash, come è usanza comportarsi al ristorante e verrà dato qualche consiglio necessario per assicurarsi di far bella figura anche in terra ungherese.

BUDAPEST NON VA LASCIATA SENZA AVER PRIMA MANGIATO..

ll Gulyás (conosciuto all’estero come Goulash). Potrebbe sembrare una scelta piuttosto ovvia, ma il goulash non è solo delizioso e caratterizza molti sapori ungheresi, ma è anche molto incompreso, quindi vale la pena di provare l’originale a Budapest. Il Gulyás è una zuppa molto ricca e saporita fatta con manzo, patate e paprika e non è una bistecca come pensano molti viaggiatori (la tipica bisecca ungherese verrebbe chiamata pörkölt, che vale anch’essa la pena di esser provata mentre si è in città). La versione migliore è accompagnata da pasta fatta in casa schiacciata, chiamata Csipetke. Magari questo piatto non lo si mangerà tutti i giorni, mamle zuppe sono una parte integrante della carne ungherese e non si può lasciare Budapest senza averla provata.

COME ORDINARE

Il Gulyás è disponibile nella maggior parte dei ristoranti in Ungheria. A volte può essere di piccole dimensioni (csésze), o di portata più larga (tanyér) ed è generalmente fatto con carne di manzo (marha) o occasionalmente con carne di montone (birka), molto raramente invece con carne di maiale. A volte il menù potrà indicarlo come gulyásleves (zuppa di goulash), che è un po’ ripetitivo perché è sempre una zuppa, oppure come bográcsgulyás, che significa goulash preparato in un calderone.

COME MANGIARLO

Il Gulyás è sempre servito con spesse di pane bianco croccanti e spesse. È preparato con la paprika dolce, quindi non è mai un piatto molto piccante. Comunque, gli ungheresi apprezzano insaporirlo ancora di più e al tavolo offrono sempre la paprika piccante, così da apportare il sapore piccante al piatto. In genere, gli abitanti del posto amano accompagnarlo con un bicchiere di vino rosso locale, come il kékfrankos (blaufrankisch) o il kadarka.

COME PAGARE

È considerato gentile arrotondare per eccesso la mancia, o calcolare la mancia per il 10% o 15%. Quando il cameriere vi raggiunge per riscuotere il conto, è bene dire quanto si vuole pagare in totale e chiedere conferma se il servizio è incluso nel conto.

CONSIGLI GENERALI

Lasciare le monete come mancia è considerato maleducato, piuttosto è preferibile lasciare le banconote di minor valore. Inoltre, l’acqua naturale della bottiglia è quasi un’ordinazione-spreco. L’Ungheria abbonda di fonti naturali, quindi l’acqua del rubinetto è già ricca di minerali; vi farà risparmiare denaro e acqua utile all’ambiente.
Si consiglia anche di assicurarsi di fermarsi per un assaggio di qualche vino ungherese, disponibili nelle vinerie tipiche ungheresi. La qualità e la varietà sono molto migliorate negli ultimi anni, tanto che sono nati tanti ‘wine bars’ per offrire l’opportunità di assaggiarne di diversi tipi. Tra i più noti e apprezzati si ricordano il bianco di Somló (come il Juhfark), un furmint secco e un aszú dolce da Tokaj, e magari un kékfrankos (blaufrankisch), un kadarka o un cabernet franc dalle regioni meridionali di Szekszárd e Villány.

http://www.easybudapest.com/it/il-piatto-da-non-farsi-mancare-a-budapest/

RUN INN: L'HOTEL DI BUDAPEST DEDICATO AGLI SPORTIVINel settore turistico stanno crescendo sempre di più le richieste per...
15/12/2015

RUN INN: L'HOTEL DI BUDAPEST DEDICATO AGLI SPORTIVI

Nel settore turistico stanno crescendo sempre di più le richieste per gli affitti di residence e appartamenti, e questo avviene specialmente nelle grandi città come Budapest, in cui soprattutto i giovani cercano viaggi low cost. I periodi di prenotazione più richiesti sono di 2 o 3 giorni o di una settimana. Sicuramente uno dei vantaggi delle sistemazioni è la prenotazione, da parte dei turisti, di varietà di offerte con lo stesso prezzo e la stessa qualità in internet o su portali dedicati ai soggiorni.

Il Run Inn Hotel di Budapest offre i propri appartamenti proponendo una nuova iniziativa e ad un’elite specifica di clienti: gli alloggi sono infatti basati sul tema dello sport e in particolare della corsa: non hanno un design tipico, ma si possono trovare poster o iscrizioni relative allo sport, alla corsa o alla resistenza.
L’idea del Run Inn Budapest è nata da Ágnes Konkoly-Lehotzky e Krisztián Lehotzky, due sportivi e professionisti del settore alberghiero che hanno reso il loro sogno realtà. Krisztián Lehotzky ha un passato come judoka e canoista, mentre attualmente corre attivamente, va in bicicletta e si diletta nell’Ironman. Oltre a ciò, è anche un professionista nel settore alberghiero e turistico con un’esperienza di 20 anni.
“La corsa non è solo un hobby per noi, ma uno stile di vita”, dice Krisztián Lehotzky, gestore del Run Inn Budapest. Nei loro viaggi e vacanze hanno sempre cercato le opportunità di scoprire le città per la prima volta durante le loro corse. Mr. Lehotzky continua: “hobby e la professione si sono incontrati ed venuta l’idea ad entrambi di emergere dalla rivalità tra i servizi alberghieri del mercato di Budapest e piacere a una piccola cerchia di turist”i. Così hanno creato il primo running hotel a Budapest.

Il Run Inn di Budapest si riferisce alla corsa non solo nel design, ma offre anche servizi a tema per gli amanti del jogging. Krisztián Lehotzky ha creato una mappa di corsa che offre molti itinerari per i propri ospiti. Le viste migliori, le attrazioni, i programmi e le difficoltà della corsa sono tutte evidenziate nella mappa perché l’asfalto delle strade del centro città e la pendenza della Hármashatárhegy richiedono diversi livelli di preparazione. La mappa stampata può essere ricevuta soltanto al Runn Inn.
Oltre alla mappa, una galleria di foto, video del tour fatti da una GoPro e video delle viste da Budapest per incoraggiare i clienti a effettuare questo tour sportivo-turistici. Tutto ciò è disponibile al sito www.runninnbudapest.com.

Lo scopo dei programmi del Run Inn non è unicamente servire a corridori singoli, ma organizzare gruppi di turisti che effettuino giri turistici correndo per forgiare anche la comunità, che occasionalmente verranno guidate da atleti conosciuti, campioni mondiali e olimpici.



http://www.easybudapest.com/it/run-inn-lhotel-budapest-dedicato-agli-sportivi/

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Easy Budapest posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Easy Budapest:

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share