16/05/2014
Eventiin incontra la famiglia Fiorucci di Villa Quintili a Roma.
Il legame che unisce “Villa Quintili” con l’antico sito archeologico, un gioiello di architettura nel cuore della Roma Antica, La Villa dei Quintili, è una delle dimore più interessanti e accoglienti della capitale.
Ci siamo recati in questa splendida villa sulla Appia Antica, che ospitò Woody Allen per le riprese del film "To Rome with love" ambientato anche nel vicino sito archeologico, per sentire di persona quale tipo di accoglienza riserva la famiglia Fiorucci agli ospiti che scelgono la villa per i loro ricevimenti.
1- Il fatto di trovarsi proprio accanto a uno dei siti più frequentati dal turismo d'élite, non può mettere in soggezione, soprattutto i giovani sposi?
Villa Quintili vanta una posizione assolutamente unica. Situata sull’Appia Antica, di fronte alla dimora romana dei fratelli Quintili risalente al 151 d.C., la villa emana un fascino indiscutibile.
Questo è uno dei motivi per cui viene scelta da molte coppie come luogo dove festeggiare le proprie nozze. I giovani sposi, in particolare, sembrano apprezzare proprio l’atmosfera magica che Villa Quintili è capace di offrire per uno dei giorni più importanti della loro vita.
2- Cosa apprezzano maggiormente i vostri ospiti: il contesto archeologico, l'ambiente della villa stessa ? L'ospitalità ?
Villa Quintili apre i suoi spazi agli ospiti per occasioni diverse: riunioni aziendali, sfilate di moda, concerti, mostre d’arte e altro ancora. Chi si rivolge a noi è attratto in primo luogo dalla bellezza della nostra struttura in sé e da come essa è armoniosamente legata all’antico ambiente che la circonda. Tra l’altro la contiguità con il sito archeologico, il più importante dell’Appia Antica, consente di organizzare delle vere visite guidate, in concomitanza degli eventi; ciò rende ancor più “palpabile” questa armonia, direi quel legame tra le antiche vestigia e questa casa. A questo però si aggiunge anche la disponibilità della nostra famiglia, sempre pronta ad andare incontro ad esigenze diverse in maniera professionale.
3- Villa Quintili fu residenza del principe Mario del Drago che, essendo imparentato con i reali di Spagna, chiese all'architetto di conferire anche quell'aspetto vagamente spagnoleggiante che vediamo nel patio e in alcuni interni. Come si sposa questa, che potremmo chiamare licenza poetica, con il contesto della Roma antica? E come è vissuta dai vostri ospiti?
Lo stile spagnoleggiante introdotto dai Del Drago ha contribuito ad impreziosire Villa Quintili aumentandone l’eleganza ed il buon gusto che tutt’oggi la contraddistinguono. Si tratta dunque di un altro elemento che rende l’antica abitazione ricca di particolari, tutti collegati fra loro e allo stesso tempo capaci di comunicare ciascuno sensazioni diverse. Infatti, è proprio l’emozione di scoprire questi dettagli che desta nei nostri ospiti il maggiore interesse.
4- Vedo che l'arredo impreziosisce ancor più l'ambiente interno: non temete danni quando i ricevimenti di nozze sono un po' movimentati?
Non abbiamo questa preoccupazione. La ragione risiede nel fatto che riteniamo che gli ospiti che si rivolgono a noi siano ben consapevoli del valore e dell’unicità di Villa Quintili. Perciò, insieme alla villa e al suo contenuto offriamo sempre anche la nostra completa fiducia.
5- Ho molto apprezzato l'accoglienza per questa visita, fatta con lo scopo di conoscere da vicino la location, con splendida familiarità e gentilezza. Ritengo che lo stesso trattamento sia percepito dai vostri ospiti.
La nostra famiglia pone da sempre particolare attenzione sulla cordialità che deve essere garantita agli ospiti della villa. Difatti, riteniamo che un ambiente per essere definito accogliente abbia bisogno non solo di un impeccabile arredamento, ma anche del calore e della serietà di chi lo vive. In questo ci impegniamo da anni sperando così di trasmettere calda ospitalità a chi entra a Villa Quintili.