Genova Walks

Genova Walks TURISMO D'ÉLITE seguendo Marco Besio, Guida Nazionale
Informazioni sul website:
www.genovawalks.net
(26)

29/05/2024

La prospettiva inganna l'occhio e la fine la realtà é completamente diversa.

Ti é mai capitato?

Post by Paola Bonometti

29/05/2024

L’obiettivo principale della cooperativa è valorizzare le risorse territoriali, le competenze, le vocazioni e le tradizioni culturali della comunità della Val Pentemina

23/05/2024

IL PRINCIPE DEI COMO' DEL '700

In Italia nel XVIII secolo, a differenza dei grandi stati europei quali la Francia, la Spagna e la Gran Bretagna, ci furono un gran numero di potentati e di staterelli che da una parte diedero la possibilità ai nemici d’oltralpe di sfruttare questa divisione tra gli italiani invadendoci a loro piacimento, d’altra parte però si svilupparono nelle regioni stili diversi nella moda e nell’ebanisteria molto interessanti che contribuirono a contraddistinguere ed alle volte enfatizzare la capacità e la bravura di artisti, scultori ed ebanisti; ad esempio in Liguria ed a Genova in particolare, prese campo uno stile particolarissimo il cosiddetto “barocchetto genovese ” che ispirandosi al Luigi XV francese, creò mobili tanto particolari da essere apprezzati ed amati in tutta Europa. I nostri ” bancalari “, così venivano chiamati i costruttori di mobili a Genova , dalla metà del 1700 e sino al 1770 circa realizzarono mobili stupendi mantenendo sempre la stessa impostazione contraddistinta da un’eleganza morbida, sinuosa ed estremamente raffinata tra i quali il cassettone o comò che dir si voglia, che é forse il mobile più caratteristico perché da questo derivarono i comodini, gli angolari, le ribalte ed i trumeaux.

Il comò genovese di questo periodo è caratterizzato da sostegni slanciati e calzati in eleganti zoccoli in bronzo cesellato e dorato che si raccordano con un unico movimento al centro del mobile detto “pancetta “, le catene non sono mai a vista, i montanti sono mossi e formano un movimento unico ed omogeneo rispetto a quello delle gambe formando inoltre la classica aletta elegante e sinuosa che forma un tutt’uno con il fronte del mobile mosso ad arco di cupido, anche i fianchi sono mossi così come il piano del mobile che seguendo sempre l’andamento del fronte del cassettone può essere di legno o di marmo ed in quel caso avrà uno spessore di circa 2,7 cm., una curiosità da evidenziare: alle volte il costo del piano in marmo, se pregiato come quello mostrato nella fotografia che é un broccatello di Spagna, superava quasi il costo del mobile, il fronte era a due cassetti, dei quali quello verso il basso aveva incorporato il grembiule, più uno o due tiretti sotto il piano. Le ferramenta erano in bronzo cesellato e dorato al mercurio, processo che consisteva nel bagnare uniformemente l’oggetto da dorare con acido nitrico, poi veniva preparato un composto oro/ mercurio con cui spruzzare l’oggetto ( rigorosamente solo nelle parti visibili ) ed infine l’oggetto veniva posto in una fornace, ad alta temperatura il mercurio evaporava e l’oro restava applicato indelebilmente alla superficie, era un processo pericoloso perché liberava sostanze altamente tossiche, corrosive ed inquinanti, deleterio per chi nel ‘700 lo faceva, considerando anche le scarse protezioni che venivano usate in quell’epoca.

Concludendo il comò aveva una struttura in legno povero lastronata in legni esotici quali il palissandro e il prezioso bois de rose con cui venivano realizzate le filettature ed i tipici cuori che solitamente creavano un motivo a quadrifoglio.

Un ringraziamento al mio amico Alberto Capozzi per avermi consentito di fotografare il comò mostrato nel mio articolo.

5 simpaticissimi astigiani interessati a Fabrizio de André e ai Palazzi dei Rolli.
04/05/2024

5 simpaticissimi astigiani interessati a Fabrizio de André e ai Palazzi dei Rolli.

Una Lamborghini transita in Piazza Fossatello...!!
15/03/2024

Una Lamborghini transita in Piazza Fossatello...!!

Tempo brutto ma città bellissima!
15/03/2024

Tempo brutto ma città bellissima!

14/03/2024
13/03/2024
Already spring in Portofino!
13/03/2024

Already spring in Portofino!

Ci vado spesso.
29/02/2024

Ci vado spesso.

Dopo un mese lo storico locale torna a servire operai e professionisti, studenti e turisti. Dagli Stati Uniti Beppe Gambetta aveva addirittura lanciato la prop…

25/10/2023

Ed ecco un nuovo articolo del nostro presidente, con nuovi dati freschi di ricerca d'archivio. Sicuramente non sarà stato notato da molti visti i numerosi temi di attualità, ma è molto importante per comprendere il valore di ciò che abbiamo in vista di prossimi cambiamenti di Cornigliano. Per progettare il futuro bisogna prima di tutto conoscere il passato.

22/09/2023

Simpatiche signore da diversi paesi dEuropa e Israele concludono I loro incontri di lavoro presso lUniversità di Genova con la visita guidata da Marco Besio (Genova Walks)

21/09/2023

Da Genova è tutto!!!

Per privacy e riservatezza "io non pubblica foto di 👪" (Imitazione voce oligarca Russo/Ucraino)pubblico solo 2 foto con ...
12/12/2022

Per privacy e riservatezza "io non pubblica foto di 👪" (Imitazione voce oligarca Russo/Ucraino)
pubblico solo 2 foto con mia bella auto (sono molto orgoglioso) e altra con mii limoni per avvantaggia Wodka!
Pierino la Peste.

09/12/2022
07/12/2022

Dal vivo...

Sono contento di questa iniziativa.  Sono affascinato anche dai simboli delle cattedrali gotiche. Fin dalla prima visita...
05/12/2022

Sono contento di questa iniziativa. Sono affascinato anche dai simboli delle cattedrali gotiche. Fin dalla prima visita a quella di Chartres.

Vi propongo di rivivere la storia dalla mia viva voce visitando Camogli ed il suo preziose Museo del Marinaio.Il tour no...
05/12/2022

Vi propongo di rivivere la storia dalla mia viva voce visitando Camogli ed il suo preziose Museo del Marinaio.
Il tour non è ancora stato pubblicato sul sito di Genova Walks. Pertanto vi consiglio di scrivere una mail a:
[email protected]
Grazie.
Marco Besio
(Titolare Genova Walks)

GENOVESI NEL MONDO
Nell'isola più remota e isolata del mondo con solo 250 abitanti totali, sono arrivati dei "genovesi".
Siamo a Tristan da Cunha nell'Oceano Atlantico meridionale, un'isola distante da tutto in mezzo all'oceano.
Due degli 8 cognomi presenti nella popolazione locale sono di origine genovese Lavarello e Repetto, tramandati da due naufraghi di Camogli, approdati nel 1892.
Per il resto degli abitanti due cognomi sono inglesi (Swain e Patterson), due statunitensi (Hagan e Rogers), uno scozzese (Glass) e uno olandese (Green)

Women & Tourism!Happiness 😊 and  joy in their eyes..After having followed the best man guide in town
05/12/2022

Women & Tourism!
Happiness 😊 and joy in their eyes..After having followed the best man guide in town

Tired to walk in town? Desiring a wide view overlooking the old town & the old port of Genoa? We can offer, only for eli...
04/12/2022

Tired to walk in town?
Desiring a wide view overlooking the old town & the old port of Genoa?
We can offer, only for elite tourists, a special excursion
in the world second only to the Chinese Wall!

Built in the late mid 17th century, the "New Walls" of Genoa are today the largest and best preserved city walls around a town in Europe! Follow us discovering that marvel, unique in the world.

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Genova Walks posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Genova Walks:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Telephone
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share