Marchevolution

  • Home
  • Marchevolution

Marchevolution MARCHE, RADICI NEL FUTURO
L’UNICITA' MARCHIGIANA DEL MODELLO CONTADINO: TRADIZIONE, COESIONE SOCIA Fuà, è la base dello sviluppo della nostra pmi.

Nell’Italia unita – dopo gli spartiacque delle battaglie di Castelfidardo e più recentemente Filottrano - la civiltà marchigiana si evolve dalla già consapevole realtà mezzadrile, che accanto alla proprietà condivide la gestione del fondo e la valorizza investendoci del proprio. Lentamente il modello rurale si trasforma in modello imprenditoriale. Così la variegata connotazione orografica – armoni

osamente suddivisa fra costa, collina e montagna – delle Marche e la pluralità dei campanili giovano a uno sviluppo della campagna attorno ai borghi che restano tali mai modificandosi in realtà metropolitane. Inoltre, favorendo la coesione sociale sull’indole diffusa del contado, le ideologie repubblicane provenienti da oltralpe al seguito dell’invasione napoleonica, attecchiscono a livello popolare con le loro propensioni moderate e liberali rispetto alle istanze socialiste, più presenti nelle Romagne. Più tardi l’organizzazione del movimento cattolico rappresenta la finalizzazione della pesante eredità dello Stato Pontificio che supererà le arretratezze grazie alla mentalità e ai traffici mercantili lungo l’Adriatico, rimanendo invece tradizionalmente salda e gelosamente conservatrice della marchigianità nell’entroterra. Qui i valori della ruralità si intrecciano con il talento dell’”intraprenditore” quel geniale e laborioso “metalmezzadro” che sviluppa nella cantina di casa la sua officina e realizza il sogno della manualità: diventare fabbrica di idee. Qui ha origine la teoria economica del “Piccolo è bello” che, analizzata dal prof. Oggi la riscoperta di tale originale valore è senza dubbio ricchezza da “visitare”, conoscere, rivivere. Diremmo anche “toccare con mano”. Bisogna mettere in rete tutti i musei-testimonial della civiltà contadina. La stessa civiltà che fa scuola per valori, opportunità, idee tramutate in opera, così contribuirà a rilanciare il valore del territorio, che non ha certo la sola vocazione industriale.

Banda ultra larga: la rete nelle Marche e l’impatto della digitalizzazione su aziende e Pubblica Amministrazione. Se ne ...
05/11/2023

Banda ultra larga: la rete nelle Marche e l’impatto della digitalizzazione su aziende e Pubblica Amministrazione.
Se ne parlerà a Jesi lunedì 6 novembre alle ore 17.00 presso il Palazzo dei Convegni, Sala Maggiore, con istituzioni, università, imprese e cittadini. Il workshop è organizzato da Fibraweb in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII) dell’Università Politecnica delle Marche

Jesi 04 novembre 2023 - Quale rapporto esiste fra cybersecurity e blockchain e come la banda ultra larga si relazione a questi due temi? Come funziona Starlink il servizio Internet satellitare gestito da SpaceX, la società di Elon Musk? Quanto sono importanti i progetti di infrastrutturazione strategica con la banda ultra larga nelle aree industriali per le imprese e la Pubblica Amministrazione?

Di questo e di tanto altro ancora si discuterà lunedì 6 novembre a Jesi alle ore 17.00 presso il Palazzo dei Convegni, Sala Maggiore, al convegno “Fibraweb a Jesi. Il futuro della connessione e dell’innovazione”.

Al workshop organizzato da Fibraweb in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII) dell’Università Politecnica delle Marche parteciperanno il Sindaco di Jesi Lorenzo Fiordelmondo, Flavio Ubaldi direttore commerciale di Fibraweb, Luca Polita Presidente del Consiglio Comunale di Jesi, Brando Gervasi Responsabile commerciale per le Marche Fibraweb, Marco Baldi Professore associato dell’Università Politecnica delle Marche Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII), Simone Valenti Cyber security analyst e Co-founder Ancharia Spin-off dell’Università Politecnica delle Marche, modera e coordina l’incontro Gabriele Costantini, giornalista direttore di Adriaeco Adriatic Economy Observer. L’evento è gratuito e a ingresso libero per imprese, cittadini e mezzi di informazione.



PROGRAMMA

SALUTI ISTITUZIONALI

- Lorenzo Fiordelmondo, Sindaco di Jesi

INTERVENTI PROGRAMMATI

- Flavio Ubaldi, Direttore commerciale Fibraweb:

“Un anno di fibra ottica a Jesi. Come la rete in fibra ottica dedicata sta trasformando la connettività per le imprese e la Pubblica Amministrazione”

- Luca Polita, Presidente del Consiglio Comunale di Jesi:

“La sicurezza informatica nella Pubblica Amministrazione”

- Brando Gervasi, Responsabile commerciale per le Marche Fibraweb:

“Digitalizzazione per le imprese. La rete nelle Marche e l’impatto della digitalizzazione sulle aziende”

- Marco Baldi, Professore associato Università Politecnica delle Marche Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DII):

“Rischi ed opportunità della banda ultra larga: cybersecurity e blockchain”

- Simone Valenti, Cyber security analyst e Co-founder Ancharia Spin-off dell’Università Politecnica delle Marche:

“Strumenti per il controllo del rischio cyber delle aziende”

FOCUS

- Starlink e Fibraweb: grazie a SpaceX di Elon Musk ed ai suoi satelliti collocati nell’orbita terrestre, si garantirà l'accesso a internet satellitare globale in banda larga a bassa latenza

CASE HISTORIES

- La parola alle imprese

COORDINA E MODERA

- Gabriele Costantini, Giornalista direttore di Adriaeco Adriatic Economy Observer
,

Mezzo secolo di storia al servizio del territorio per la società di igiene urbana che gestisce i Comuni di Ancona, Cerre...
30/10/2023

Mezzo secolo di storia al servizio del territorio per la società di igiene urbana che gestisce i Comuni di Ancona, Cerreto D’Esi, Fabriano, Sassoferrato e Serra De’ Conti. Una campagna di comunicazione dedicata e tutta una serie di iniziative che coinvolgeranno il territorio nel 2024: dagli elementi valoriali storici e sociali all’economia circolare passando per l’educazione ambientale
Ancona 30 ottobre 2023 – AnconAmbiente SpA compie 50 anni e da mezzo secolo è al servizio del territorio. L’azienda, infatti, ha avviato la sua operatività quando si chiamava Asmiu il 1 settembre 1973. Nell’arco dei decenni alcuni servizi sono stati dismessi ed altri acquisiti, così come i Comuni su cui l’azienda ha operato, ma rimane il fatto di una presenza costante e concreta sui territori della provincia di Ancona. Al fine di officiare questo 50esimo è stata presentata questa mattina la road map delle iniziative che nel 2024 saranno messe in campo per celebrare questo importante risultato. Erano presenti alla conferenza stampa: Antonio Gitto Presidente AnconAmbiente S.p.A., Stefano Tombolini Assessore Comune di Ancona, David Grillini Sindaco di Cerreto d'Esi, Gabriele Comodi Vice Sindaco del Comune di Fabriano (in video conferenza), Maurizio Greci Sindaco di Sassoferrato, Letizia Perticaroli Sindaco di Serra De’ Conti in delegazione con il Vice Sindaco Pieramelio Baldelli.
Nello specifico saranno sviluppati tre momenti di incontro pubblico che metteranno in luce gli elementi valoriali dell’operatività aziendale. Un primo incontro è previsto per marzo 2024 e sarà di natura giuridica, il secondo da sviluppare a giugno avrà un taglio di carattere storico, economico e sociale, infine l’ultimo a settembre che sarà incentrato sull’economia circolare con una propensione all’educazione ambientale. Tutte le iniziative saranno supportate da una campagna di comunicazione istituzionale ad hoc, anche questa presentata questa mattina.
“Mezzo secolo al servizio del territorio recita il claim della nostra nuova campagna di comunicazione – ha dichiarato Antonio Gitto Presidente di AnconAmbiente SpA – una grande verità, un risultato importante e non del tutto scontato, ma guai a vederlo come un punto di arrivo, anzi direi che questo 50esimo è da vivere come un grande momento di innovazione e sviluppo. 50 anni sono un lasso temporale adeguato per tracciare un bilancio che comprenda nelle sue voci tanti aspetti: dallo storico al sociale passando per i dati economici ed organizzativi che hanno caratterizzato questa realtà da sempre vicina ai cittadini, ai territori ed alle pubbliche amministrazioni. Con questa idea abbiamo intenzione di sviluppare tutta una serie di attività che possano celebrare e illustrare in maniera adeguata gli elementi valoriali tanto del passato che del presente per organizzare al meglio i servizi del futuro”.
“E’ un grande risultato – ha dichiarato Stefano Tombolini Assessore che ha la delega su AnconAmbiente del Comune di Ancona – ed anche per questa storicità che come amministrazione comunale siamo convinti che questa società sia quella giusta su cui impostare la questione del gestore unico provinciale, augurandole ancora molti anni di successi per il prossimo futuro. Venendo al territorio di competenza comunale, invece, potenzieremo il servizio degli ispettori ambientali, poiché il decoro urbano della città è una nostra priorità”.
“L’attività sul nostro comune – ha detto Gabriele Comodi Vice Sindaco del Comune di Fabriano – è relativamente più giovane rispetto al mezzo secolo. Ciò nonostante i risultati operativi con l’azienda sono estremamente soddisfacenti e, credo, che possano anche essere migliorati lavorando insieme su alcune aree come le frazioni di Fabriano che, voglio ricordarlo, è il territorio comunale più grande di tutta la regione Marche”.
“E’ una bella sinergia quella con AnconAmbiente – ha rimarcato Maurizio Greci Sindaco di Sassoferrato – ottimo servizio, un CentrAmbiente che funziona molto bene e, addirittura, un centro del riuso, il tutto gestito con grande competenza da AnconAmbiente e dal suo personale sempre disponibile a trovare una soluzione per i cittadini di Sassoferrato”.
“Cerreto D’Esi fa registrare una percentuale di raccolta differenziata quasi dell’80% - dichiara il Sindaco di Cerreto D’Esi David Grillini – ma abbiamo intenzione di essere ancora più performanti grazie all’App di AnconAmbiente Junker cui sarà dedicata una campagna di comunicazione ad hoc su tutto il nostro territorio proprio nei prossimi giorni”.
AnconAmbiente copie 50 anni
“Abbiamo scelto AnconAmbiente nel 2015 – ha rilevato il Vice Sindaco di Serra De’ Conti Pieramelio Baldelli – convinti già allora che l’azienda sarebbe stata la giusta partner per la gestione dei servizi per la nostra città e per la provincia. Con oltre l’80% di raccolta differenziata i numeri ci hanno dato ragione”.
“Se vi sono problemi o questioni da dirimere l’azienda, i suoi dipendenti e il management risponde presente – ha concluso Letizia Perticaroli Sindaco di Serra De’ Conti – così come detto da molti miei colleghi oggi. E’ un lavoro fondamentale anche e soprattutto in un’ottica di educazione ambientale, poiché il tema ambientale sarà una questione di massima importanza sia per noi che per tutte le nuove generazioni”.

27/10/2023

News Camerano celebra il suo più grande artista Carlo Maratti insieme ad Ancona ed Ascoli Ottobre 27, 2023Ottobre 27, 2023nicaBarbara Mori, camerano, Carlo Maratti Firmato il protocollo di intesa fra i tre Comuni. Un tavolo di lavoro per promuovere la figura del pittore e la stesura di un programma...

Vandelli alle Muse per battiti di musicaEsperimento scientifico e beneficenza alla presenza di grandi nomi della musicaI...
14/10/2023

Vandelli alle Muse per battiti di musica

Esperimento scientifico e beneficenza alla presenza di grandi nomi della musica
Il Rotary Club Ancona Conero in collaborazione con gli altri Club Rotary, il Comune di Ancona e l’Associazione culturale Sulvic organizzano uno spettacolo musicale a scopo di beneficenza dal titolo “Battiti di musica”, nella prestigiosa sede del Teatro delle Muse di Ancona il 22 Ottobre 2023. Ospiti saranno Maurizio Vandelli dell’Equipe 84, per la parte musicale anni ‘60/’70, gli Operapop per la parte melodica e lirica italiana e l’Orchestra dell’Istituto sinfonico abruzzese del direttore M° Roberto Molinelli per la parte internazionale, con uno speciale tributo a Michael Jackson e ai Queen.
In platea alle Muse per la prima volta uno strumento registrerà i battiti del cuore di fronte alle performance dei big della musica.
“La musica è vibrazione – afferma il neurologo dott. Roberto Trignani e Presidente del Rotary Club Ancona Conero, che cura la parte scientifica – erappresenta il veicolo ideale per raggiungere la profondità vibrazionale di ogni essere umano”. Così, esaminando le emozioni della persona, possono essere studiate anche le turbe mentali, lo stato d’ansia e la depressione.
Oltre allo scopo medico scientifico, lo spettacolo del 22 ottobre sarà l’occasione per devolvere il ricavato netto dell’iniziativa al progetto “Unavela per tutti” promosso dall’Ancona Yacht Club e rivolto a persone con problemi di salute mentale.

Teatro delle Muse Ancona, domenica 22 ottobre

Ore 17.30 – Ingresso euro 25

Prevendita biglietteria Teatro delle Muse – tel. 071 52525

[email protected]

Pergola, una Fiera del Tartufo che punta alla qualità Tante presenze per la prima domenica della 26 esima edizione della...
06/10/2023

Pergola, una Fiera del Tartufo che punta alla qualità

Tante presenze per la prima domenica della 26 esima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola, ma insieme alla quantità tantissima qualità fra chef stellati, auto storiche, libri, concerti, artisti e naturalmente sua maestà il tartufo bianco.
Gli operatori di settore confermano dati economici al di sopra delle attese. Appuntamento per domenica 8 ottobre con gli chef stellati Pierpaolo Ferracuti del ristorante Retroscena e Stefano Ciotti del Ristorante Nostrano

Pergola 05 ottobre 2023 - Buona la prima per la 26 esima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola che ha registrato molte presenze e che propone un programma ricco di eventi anche per domenica 8 ottobre, seconda giornata dell’evento.
Tanta quantità è vero, ma soprattutto qualità. Già sabato sera ad Urbino molte persone hanno partecipato alla presentazione del libro “L’Italia del tartufo. Città, paesi e territori – La Guida 2023-2024”, primo titolo dei Sentieri golosi a cura di Gianluca Carrabs per Typimedia Editore in collaborazione con ACI – Automobile Club d’Italia e Associazione Nazionale Città del Tartufo. La mattina di domenica proprio, da Urbino, è partita la carovana di auto storiche della Cento Miglia del Gusto tappa Urbino – Pergola organizzata da ACI Pesaro e Urbino. Quaranta equipaggi hanno viaggiato alla scoperta delle terre del tartufo alla volta di Acqualagna, lungo la statale Flaminia godendo della visita dell’incantevole Riserva Naturale Gola del Furlo terminando la tappa davanti al Museo dei Bronzi Dorati della Città di Pergola che, peraltro, ha fatto registrare nella giornata il tutto esaurito.
Una domenica, quella di Pergola all’insegna dell’eccellenza: dal tartufo bianco agli eventi proposti, passando per gli chef stellati e i loro cooking show con degustazione, gli artisti e, non da ultimo ai vincitori del “Premio Guzzini alla carriera” a Livia e Alfonso Iaccarino chef due stelle Michelin fondatori del Don Alfonso 1890 di Sant’Agata sui due Golfi che è considerato uno tra i migliori ristoranti di lusso al mondo e tempio sacro dell’alta cucina italiana.
Un’impostazione strategica quella dell’edizione 2023 improntata sulla qualità progettata nei mesi scorsi e perfettamente riuscita per quella che è, senza ombra di dubbio, la fiera della rinascita dopo i tragici eventi legati all’alluvione di settembre 2022.
Occhi puntati ora su domenica 8 quando alle ore 11.00 lo chef 1 stella Michelin Pierpaolo Ferracuti del ristorante Retroscena proporrà il piatto “La Memoria”: cipolla alla griglia, composta di visciole, pane al caffè, fegatini cacio e pepe e tartufo bianco. Alle 19.00 ai fornelli troveremo invece lo chef stellato Stefano Ciotti del Ristorante Nostrano che preparerà “La Macchia”: Maccheroncini di Campofilone, tartufo bianco, pecorino, limone e ginepro. Ambedue le degustazione sono prenotabili sul sito www.raffaellotravelgroup.it, inviando una mail a [email protected] o telefonando al numero +39 0722 327831.
“La prima domenica è andata benissimo – ha dichiarato Sabrina Santelli Assessore con delega la Turismo del Comune di Pergola – anche a detta degli operatori economici che mi hanno confermato di aver vissuto una giornata al di sopra delle loro aspettative. E’ presto per ti**re le somme, abbiamo ancora due domeniche di fiera davanti a noi, ma questo è sicuramente un ottimo segnale che ci fa ben sperare per il prosieguo della manifestazione”.

18/09/2023
corri a vedere una delle nostre ricette marchigiane più sfiziose.
09/09/2023

corri a vedere una delle nostre ricette marchigiane più sfiziose.

Ricette Marchigiane Crescia sfogliata: la ricetta tipica marchigiana Settembre 7, 2023Settembre 7, 2023Paulacrescia sfogliata, Marche, ricette, ricette marchigiane La crescia sfogliata è una specialità marchigiana tipica della città di Urbino, ampiamente diffusa anche in Umbria. Molto simile alla...

Nel 2023 ricorre il 250° anniversario della morte dell’architetto Luigi Vanvitelli che, interpretando il sogno dell’illu...
09/09/2023

Nel 2023 ricorre il 250° anniversario della morte dell’architetto Luigi Vanvitelli che, interpretando il sogno dell’illuminato Carlo di Borbone di voler rappresentare in Europa il prestigio di una grande monarchia, concepì il maestoso progetto della Reggia di Caserta e della nuova capitale di Governo del Regno di Napoli. Questa prestigiosa ricorrenza ha favorito l’avvio del progetto celebrativo “Luigi Vanvitelli, il Maestro e la sua eredità 1773-2023” nelle sue iniziative e articolazioni.

In occasione di tale ricorrenza, la Reggia di Caserta quale Museo Autonomo Statale MiC ed il Comune di Caserta hanno elaborato un programma di Celebrazioni di rilievo nazionale e internazionale declinato in una pluralità di iniziative da svolgersi in diversi luoghi del territorio nazionale, topici nella biografia personale e artistica di Luigi Vanvitelli, ma soprattutto a sancire la preziosa eredità e il suo indiscusso ruolo di Maestro.

Tra le principali azioni del progetto è ricompreso il Convegno Internazionale di Studi realizzato a seguito dell’indizione di una call for papers internazionale volta ad indagare e esaltare la personalità artistica e il genio di Luigi Vanvitelli nei suoi poliedrici aspetti e al di là delle conoscenze più note e convenzionali. Al fine di valorizzare l’eredità del Maestro in Italia, la Regione Marche ha inteso sostenere il convegno internazionale che si svolgerà presso la Mole Vanvitelliana, segno emblematico di questo indiscusso genio del Settecento.
Presto online le registrazioni delle tre giornate di lavori del Convegno internazionale di studi Luigi Vanvitelli

Rivolto a tutti gli studiosi, il Convegno Internazionale di Studi consentirà di conoscere gli studi attuali e le direttrici di ricerca su questa fondamentale figura del panorama artistico e culturale del Settecento. Ciò nella direzione di tributare a Luigi Vanvitelli la giusta attenzione e un posto di rilievo tra gli indiscussi geni della nostra cultura. Il Convegno Internazionale di Studi “Luigi Vanvitelli, il maestro e la sua eredità 1773-2023”. metterà in luce una molteplicità di argomenti volti a ritrarre l’uomo, l’architetto, l’ingegnere, il musicologo, l’inventore, il padre, il religioso, ovvero ogni elemento che possa chiarire il valore e la trasversalità della sua eredità.

Ad Ancona il convegno Internazionale di Studi su Vanvitelli. Sgarbi: «Il punto dopo anni di studi»L'importante tre giorn...
05/09/2023

Ad Ancona il convegno Internazionale di Studi su Vanvitelli. Sgarbi: «Il punto dopo anni di studi»

L'importante tre giorni nell'ambito delle Celebrazioni per i 250 anni della morte del celebre architetto vissuto del Settecento, considerato tra i più grandi architetti italiani tra il Barocco e il Classicismo

Di Annalisa Appignanesi - 29 Agosto 2023

La Mole Vanvitelliana
Fastnet. Internet da sempre
ANCONA – «Un convegno bellissimo» e «articolatissimo che mette in evidenza la personalità complessa di questo architetto» e «in cui si fa il punto dopo anni di studi notevoli». Così il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi ha presentato il Convegno Internazionale di Studi “Luigi Vanvitelli, il Maestro e la sua eredità 1773-2023”, in programma dal 7 al 9 settembre alla Mole Vanvitelliana di Ancona, nell’ambito delle Celebrazioni per i 250 anni della morte del celebre architetto vissuto del Settecento, considerato tra i più grandi architetti italiani tra il Barocco e il Classicismo.

L’importante evento è stato illustrato oggi – 29 agosto – con una conferenza stampa che si è svolta a Roma, nella Sala “Spadolini” del Ministero della Cultura, alla presenza, oltre che dell’onorevole Sgarbi, di Chiara Biondi, assessore alla Cultura della Regione Marche (in video collegamento), di Anna Maria Bertini, assessore alla Cultura del Comune di Ancona, di Tiziana Maffei, di origini marchigiane, direttore generale della Reggia Caserta, e di Daniela Tisi, dirigente Settore Beni e attività culturali Regione Marche.

In occasione dell’importante ricorrenza, la Reggia di Caserta, realizzata dal Vanvitelli, in quanto Museo Autonomo Statale MiC ed il Comune di Caserta hanno elaborato un programma di Celebrazioni di rilievo nazionale e internazionale che ha preso avvio a marzo di quest’anno e che culminerà in Ancona, dove l’architetto ha realizzato, tra le altre opere, la Mole Vanvitelliana, con il Convegno Internazionale di Studi per valorizzare l’eredità lasciata dal genio settecentesco.

Il convegno sostenuto dalla Regione Marche è rivolto a tutti gli studiosi e prevede anche una sezione “Giovani Ricercatori” il cui obiettivo è mappare gli studi attuali e le direttrici di ricerca su questa figura. Tra i temi al centro dell’appuntamento, una tre giorni, l’uomo, l’architetto, l’ingegnere, il musicologo, l’inventore, il padre, il religioso. Ad Ancona per l’occasione arriverà anche il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

Il sottosegretario Sgarbi in un passaggio del suo intervento ha ricordato che Vanvitelli «ha lavorato in tutte le province delle Marche» e «soprattutto ad Ancona» nella «Chiesa del Gesù, un capolavoro di sintesi tra Classicismo e Barocco», all’Arco Clementino e ha lasciato «numerosi dipinti». Secondo il sottosegretario il celebre architetto ha «espanso l’idea Pontificia di una Roma diffusa in tutte le Marche che sono la regione sicuramente più Pontificia, avendo in mente anche Venezia» perché la Mole Vanvitelliana, il Lazzaretto «sorge su un’isola», l’idea, ha spiegato è quella che «abbia creato Ancona come una seconda Venezia». Sgarbi ha ricordato poi l’eredità lasciata dal Vanvitelli a Pesaro nella Chiesa della Maddalena, a Urbino nel Palazzo Albani, e a Macerata nella Chiesa della Misericordia.

L’assessore regionale alla Cultura Chiara Biondi ha parlato di «momento importante per la nostra regione che si appresta a celebrare Luigi Vanvitelli. La Regione Marche – ha detto – ci teneva particolarmente a rendere omaggio a questa figura straordinaria, che ha lasciato traccia importante del suo lavoro nel nostro territorio, per questo Regione ha sottoscritto un protocollo d’intesa con la Reggia di Caserta per valorizzare al massimo questa figura». Biondi ha ricordato tra le realizzazioni del Vanvitelli anche il campanile della Santa Casa di Loreto e che il convegno è l’occasione per approfondire la «maestosità» dell’architetto e che «far conoscere il nostro territorio».

L’assessore alla Cultura del Comune di Ancona Anna Maria Bertini, ha affermato che il capoluogo marchigiano «è particolarmente lieto di ospitare un convegno internazionale», ricordando che «la città è al centro di un dibattito che vede il porto di Ancona, e la Mole, protagonisti di una serie di eventi, come la Trilaterale» culminata con la firma dell’accordo Italia-Croazia-Slovenia, «il convegno internazionale su Vanvitelli e la prima mostra Mart Rovereto» che approderà ad Ancona, ha detto, l’8 dicembre, grazie all’impegno del sottosegretario Sgarbi.

Secondo Bertini Vanvitelli «ha ridisegnato la città di Ancona verso il mare per legarla al porto» e che con la porta d’oriente del Lazzaretto che ha avvicina la costa italiana a quella dei Balcani, l’architetto è stato precursore della Macro Regione Adriatica.

Gli appuntamenti
L’apertura è prevista giovedì 7 settembre alla Mole Vanvitelliana di Ancona, Auditorium Tamburi, alle ore 15,30. Dopo i saluti istituzionali delle autorità (sindaco di Ancona Daniele Silvetti, assessore regionale alla Cultura Chiara Biondi, rettore Univpm Gianluca Gregori, architetto Cecilia Carlorosi soprintendente archeologia, belle arti e paesaggio per le Province di Ancona e Pesaro e Urbino, dell’ingegner Alberto Romagnoli del Consiglio nazionale degli Ingegneri, e dell’architetto Rosella Bellesi componente del Comitato di Direzione del Museo Tattile Statale Omero di Ancona) gli interventi dell’architetto Tiziana Maffei, direttore generale della Reggia di Caserta, del professor Fabio Mangone
docente di Storia dell’Architettura dell’Università Federico II di Napoli e del professor Luigi Gallo direttore della Galleria Nazionale delle Marche, Urbino, e direttore della Direzione Regionale Musei Marche.

eADV

Venerdì 8 settembre alle 10 sempre alla Mole Vanvitelliana la prima sessione dal titolo ‘La poliedricità del maestro tra formazione ed esperienze’ moderata da Mariastella Margozzi. Nella stessa location venerdì 8 settembre alle ore 14:10 la seconda sessione del convegno ‘Il professionista tra committenza e collaborazioni‘ che vedrà dopo i saluti Istituzionali dell’architetto Francesco Miceli, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, l’arrivo ad Ancona del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Lo stesso giorno alle 16,40 l’avvio della terza sessione dei lavori ‘La narrazione dell’opera vanvitelliana‘ moderata da Luigi Gallo.
La conclusione del convegno sabato 9 settembre dalle 9,30 con ‘L’eredità: la diffusione del linguaggio vanvitelliano’ moderata da Daniela Tisi. A chiudere i lavori saranno il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli e il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi.

04/09/2023
Memorial Farneti, successo ed emozioniDopo 30 anni la Gazzetta di Ancona si riunisce per un evento di sport e beneficenz...
04/09/2023

Memorial Farneti, successo ed emozioni
Dopo 30 anni la Gazzetta di Ancona si riunisce per un evento di sport e beneficenza attorno al suo storico direttore

Una giornata piena di emozioni, addirittura conclusasi a tarda sera con i fuochi artificiali in parallelo con la Festa del mare di Ancona: la prima edizione del Memorial Farneti di beach tennis allo stabilimento Aquarium di Palombina ha centrato ogni obiettivo. Con 16 agguerritissime squadre e 32 iscrizioni, l’evento ha unito il momento sportivo alla beneficenza in favore della Tenda di Abramo di Falconara.
“Il Comune di Ancona – ha detto il vicesindaco e assessore allo Sport Giovanni Zinni alla premiazione - interverrà direttamente nella prossima edizione, anche con un premio. Sono momenti importanti a livello sportivo e sociale, che fanno bene al territorio. Ricordo anche che il giornalista Paolo Farneti, direttore de La Gazzetta di Ancona, è testimone di un periodo di cronaca del capoluogo dove un gruppo di giovani, lanciati professionalmente nel giornalismo e nell’editoria, hanno raccontato come un’unica squadra le vicende del nostro territorio”.
Paolo Farneti era il capitano indiscusso, generoso e lungimirante, di quella squadra che oggi, con questo Memorial, gli ha reso omaggio, alla presenza della moglie Rossella Santilli della Rai, dei colleghi Luca Guazzati, Enrico Chiavegatti e Pino Nardella, dei poligrafici Nica Cascino, Ombretta con il marito Massimo e la sorella Genny Giaccaglia, Laura Anconetani, Manuela Bartola e Giorgio Gismondi.
Molti applausi hanno accompagnato la premiazione del torneo di beach tennis: prima classificata Stefania Pennacchioni, premiata dal vicesindaco Zinni, cui sono andati la coppa e il buono acquisto del Centro Ottico Alice di Camerano. Anche l’avv. David Favia, che del Gruppo delle Gazzette fu Amministratore delegato, ha voluto essere presente, premiando la seconda classificata Daniela Gambelli cui è andato il premio dello sponsor Enoteca dell’Angolo di via Trento a Falconara.
Poi, terza Ombretta Giaccaglia, che si è aggiudicata il buono acquisto del negozio di abbigliamento TAXI di corso Garibaldi ad Ancona e la quarta Carla Brunelli mentre per la finalina sono state premiate le ragazze Tania ed Eva.
Nella serata in spiaggia sul filo dei ricordi, sono tornati protagonisti episodi, avventure e servizi di cronaca che sono ormai nella storia di questa città, grazie a quella pionieristica redazione che costituì il primo network del genere in Italia, fra Quotidiani, Tv e Radio, guidate con maestria e competenza dall’Uomo e dal Giornalista Paolo Farneti.

30/08/2023

Blog, Event, News 1° MEMORIAL PAOLO FARNETI Agosto 30, 2023Agosto 30, 2023nica A Palombina il 3 settembre 2023 Un evento sportivo e di beneficenza per ricordare l’epopea del giornalismo locale anconitano   Il torneo di beachtennis che si terrà a Palombina nuova di Ancona, stabilimento “Aquari...

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Marchevolution posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share