Nel Cuore della Scozia

  • Home
  • Nel Cuore della Scozia

Nel Cuore della Scozia Il blog di Beatrice, primo sito italiano interamente dedicato alla Scozia: fotografie, racconti, informazioni e viaggi di gruppo Il mio scopo?
(66)

Benvenuti nel mio angolo di Scozia! Il mio amore per questa meravigliosa Nazione è nato per caso ma è cresciuto in fretta e cresce tutt'ora, giorno dopo giorno. Per trasmettere la mia passione ad altri viaggiatori ho deciso di creare il blog “Nel cuore della Scozia”. Fornire quante più informazioni possibili e dare nuovi spunti a chi vuole fare un viaggio in Scozia. Troverete suggerimenti e consi

gli turistici, diari di viaggio, itinerari, informazioni sulla storia, sulle tradizioni, sulla musica. Insomma, uno spazio dedicato alla Scozia a 360°!

Scoprire   Quanti punti panoramici ci sono sul castello in città? 💯Ne avete uno preferito?🔎 Ecco quelli che ho immortala...
03/09/2024

Scoprire

Quanti punti panoramici ci sono sul castello in città? 💯
Ne avete uno preferito?

🔎 Ecco quelli che ho immortalato l'ultima vosta che sono stata ad Edimburgo!

In ordine, nelle foto qui sotto, potete ammirare il castello da:
- Grassmarket
- St.Cutberth's Kirkyard
- Scalette accanto al St.Cutberth's Kirkyard
- Libreria Waterstones su Princes Street
- Terrazza del National Museum
- Johnston Terrace

Conoscevate tutti questi punti di osservazione?
Fatemelo sapere nei commenti!

Solo un piccolo promemoria che tra poco più di un mese la Scozia avrà questo aspetto 😍🧡🍂🍁 Autunno, ti aspettiamo!
02/09/2024

Solo un piccolo promemoria che tra poco più di un mese la Scozia avrà questo aspetto 😍🧡🍂🍁 Autunno, ti aspettiamo!

🤗  Ciao a tutti! In questo periodo dell'anno sono solita ri-presentarmi a chi ha iniziato a seguire la mia pagina e il m...
01/09/2024

🤗 Ciao a tutti! In questo periodo dell'anno sono solita ri-presentarmi a chi ha iniziato a seguire la mia pagina e il mio blog da poco. Dietro a "Nel Cuore della Scozia" ci sono io: mi chiamo Beatrice, ho 35 anni e vivo nel bellissimo Trentino, in un piccolo paesello tra laghi e montagne. Adoro profondamente il luogo in cui vivo, ci sono molto affezionata e non lo cambierei per nulla al mondo!

Diciamo che, nei miei sogni, mi piacerebbe vivere una parte dell'anno qui e una parte in Scozia ❤ https://nelcuoredellascozia.com/about-me/

Oltre al mio Trentino, l'altro posto nel mondo che amo è la Scozia! Della Scozia amo i paesaggi solitari, i villaggi pittoreschi, ma anche la storia avvincente, la calda accoglienza e simpatia degli scozzesi e soprattutto la passione e l'ardore con cui sono legati alle proprie origini e alla loro terra natia 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿

Scozia a parte, cosa dirvi di più di me? Se il blog lo curo per passione, nella vita di tutti i giorni lavoro in un bar, ho una cagnolina che si chiama Mary (proprio come il mio personaggio storico scozzese preferito Mary Stuart), due gerbille che si chiamano Islay e Skye, mi piacciono le piante e adoro godermi la mia casetta (sono una gran pantofolaia!!).

Un'altra cosa che mi piace particolarmente, e se mi seguite da un pò l'avrete ormai capito, è mangiare, e soprattutto quando viaggio sono un pozzo senza fondo 😅

☕ Se mi conoscete da un pò e avete trovato i contenuti del mio blog utili ed interessanti potete sostenermi offrendomi un caffè virtuale: le donazioni ricevute saranno utili sia per sostenere le spese relative alla gestione di questo sito che per prendere una buona tazza di tè accompagnata da uno scone, durante i miei viaggi 🙂 Basta cliccare qui, grazie di cuore: https://ko-fi.com/beanelcuoredellascozia

Nel link qui sotto trovate un utile elenco dei servizi che offro tramite il mio blog, dagli itinerari personalizzati, ai buoni sconto, all'acquisto di ticket e pass turistici!

❤️ Mi farebbe piacere sapere qualcosa in più anche su di voi che mi seguite! Se vi va, presentatevi qui sotto, nei commenti, così ci conosciamo meglio!

______________________

Ciao a tutti! Mi chiamo Beatrice e vivo in un piccolo ed adorabile paesino tra le montagne del Trentino. Mi ritengo fortunata a vivere qui, a stretto contatto con una natura meravigliosa, tra il ve…

[Mangiare e dormire in Scozia]Ogni sabato vi parlerò di un ristorante, tearoom, cafè, hotel, b&b in cui mi sono trovata ...
31/08/2024

[Mangiare e dormire in Scozia]

Ogni sabato vi parlerò di un ristorante, tearoom, cafè, hotel, b&b in cui mi sono trovata bene e che vi consiglio di provare durante i vostri viaggi 🙂 Voliamo sulla costa nord occidentale scozzese, nel villaggio di Lochinver all'An Cala Cafè!

Un ostello, cafè e ristorante nel grazioso villaggio di Lochinver, ospitato in una bella casa bianca circondata da un grande prato dove nn è raro avvistare dei cervi! Abbiamo mangiato dei deliziosi piatti fatti in casa e il personale non avrebbe potuto essere più cordiale ed accogliente!

Io ho preso le fishcakes, polpette di pesce, ed erano davvero stratosferiche!

Date un'occhiata alla struttura qui 👇
http://www.ancalacafeandbunkhouse.co.uk/

✨ Nuovo articolo sul blog! 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿Ecco la mia mini guida su Mainland, l'isola più grande dell'arcipelago delle Shetland!...
30/08/2024

✨ Nuovo articolo sul blog! 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿

Ecco la mia mini guida su Mainland, l'isola più grande dell'arcipelago delle Shetland! Al suo interno troverete:

👉 I luoghi da non perdere
👉 Dove dormire
👉 Cosa mangiare
👉 Come arrivare
👉 Mappa con i punti di interesse

Salvate questo articolo per il vostro viaggio alle Shetland e per non perdere nulla delle bellezze che queste isole hanno da offrire 😍

E preso vi porterò a scoprire anche le Isole del Nord, Yell ed Unst!


L’isola più grande dell’arcipelago delle Shetland, così come è per le cugine Orcadi, si chiama semplicemente “Mainland”. Il vostro viaggio nelle vichinghe Shetland inevitabi…

Qual è la spiaggia più bella delle Shetland?😍 Per me è sicuramente lei, Sand of Meal! Una spiaggia che mi ha colpita per...
29/08/2024

Qual è la spiaggia più bella delle Shetland?

😍 Per me è sicuramente lei, Sand of Meal!

Una spiaggia che mi ha colpita per i contrasti magnifici nei suoi colori: sabbia bianchissima, mare di mille sfumature cristalline, erbetta verde a contornare il tutto.

Arrivando dal parcheggio e percorrendo il sentiero per accedere alla spiaggia si inizia subito ad intravederne la bellezza e quando ci si trova proprio sopra...bè, sono sicura che anche voi rimarrete estasiati!

Sand of Meal si trova lungo la costa occidentale di Mainland Shetland ed è per me uno dei posti imperdibili durante un viaggio alle Shetland!

Voi cosa dite?

Oggi vi porto a scoprire Blackness Castle!🏰 Il castello di Blackness fu costruito attorno al 1440 dai Crichton, una dell...
28/08/2024

Oggi vi porto a scoprire Blackness Castle!

🏰 Il castello di Blackness fu costruito attorno al 1440 dai Crichton, una delle più importanti e potenti famiglie dell'epoca, strettamente legati al sovrano James II. Blackness Castle fungeva sia da residenza privata per i Crichton che da prigione ed era, ovviamente, molto diverso d’aspetto rispetto a come lo vediamo noi oggi. Nel corso dei secoli infatti vennero effettuati aggiunte e miglioramenti per rendere il castello più grande e più moderno.

🪨 La cosa che più mi ha stupita appena entrata nel cortile di Blackness Castle è stato trovarmi davanti roccia, nuda roccia, ovunque: la “pavimentazione” del cortile interno infatti è costituita in gran parte da roccia naturale dissestata e irregolare dopo secoli di costante usura. In particolar modo stupisce l’entrata alla South Tower, la torre meridionale: per entrare bisogna praticamente arrampicarsi su una grande roccia con dei vaghi scalini scavati all’interno!

🛳 Ma la cosa che lo rende così particolare è la sua forma: visto lateralmente il castello ricorda infatti una grossa nave di pietra, tanto da aver ricevuto il nomignolo di "la nave che mai salpò".

🎬 Nella serie tv Outlander Blackness Castle è stato usato come location per Fort William, luogo in cui Jamie venne preso a frustate da Black Jack Randall e dove suo padre morì, dovendo assitere alle torture di suo figlio. Un’altra scena girata a Blackness è quella in cui Jamie irrompe all’interno di una delle torri salvando Claire dalle mani di Randall, gettandosi in acqua da una finestra.
_____________________________

VisitScotland Love GREAT Britain Outlander Italy

Scoprire   Afternoon Tea al The Dome☕ Una delle esperienze più tipiche da fare nel Regno Unito è sicuramente quella dell...
27/08/2024

Scoprire
Afternoon Tea al The Dome

☕ Una delle esperienze più tipiche da fare nel Regno Unito è sicuramente quella dell'Afternoon Tea, una golosa pausa pomeridiana (che per abbondanza può benissimo sostituire la cena) a base di bocconcini dolci e salati, accompagnati dagli immancabili scones e da tea bollente a fiumi.

Sono stata molto indecisa se pubblicare o meno questo post perchè non sono rimasta pienamente soddisfatta dell'Afternoon Tea al The Dome, uno dei luoghi più gettonati per il tè del pomeriggio nella capitale.

La location è davvero affascinante: un imponente edificio nella New Town di Edimburgo, costruito nel tardo 1700 che ha ospitato prima un'università di medicina e poi la sede della Bank of Scotland, trasformato nel 1996 in un elegante bar e ristorante.

L'Afternoon Tea al The Dome è servito nella Georgian Room ed ha un costo di 32.50£, costo assolutamente in linea con altre location che troverete in città e anzi, più economico di molte altre!

✅ COSA MI E' PIACIUTO: Sicuramente la location è spettacolare, elegantissima e ricercata (anche se la tovaglia non stirata è stato un pò una caduta di stile). Il personale è giovane, molto gentile e disponibile.

❎ COSA NON MI E' PIACIUTO: Per il prezzo pagato mi sarei aspettata di più e soprattutto cosette più buone. La scelta non era molto assortita, nulla mi è piaciuto particolarmente ed in più ci hanno portato solamente tre scelte di dolci perchè la quarta l'avevano finita (il che è assurdo visto che si prenota in anticipo e la cucina sa esattamente quanti pezzi per ogni dolcetto deve avere disponibili).

‼️ QUINDI, VE LO CONSIGLIO O NO?
Si, se non avete mai provato l'esperienza dell'Afternoon Tea e non avete quindi termini di paragone. No se come me avete già provato altro, altrimenti sono sicura che rimarreste delusi.

Se siete già stati al The Dome raccontatemi la vostra esperienza nei commenti!
____________________________

[Mangiare e dormire in Scozia]Nei prossimi sabati vi racconterò dei ristoranti, tearoom, cafè, hotel, b&b in cui mi sono...
24/08/2024

[Mangiare e dormire in Scozia]

Nei prossimi sabati vi racconterò dei ristoranti, tearoom, cafè, hotel, b&b in cui mi sono trovata bene in Scozia e che vi consiglio di provare durante i vostri viaggi 🙂 Andiamo nell'estremo nord scozzese, a Thurso e all'Y Not Bar and Grill

🍽 Il locale si trova nel centro di Thurso e dispone anche di alcune camere al piano superiore. Il menu è davvero ricco e vario: essendo in riva al mare c'è molto pesce, ma ci sono anche hamburger e piatti tipici. Ampia pure la scelta vegetariana. C'è anche un pub, con una fornita lista di cocktail!

🐟 Io ho provato, su consiglio di un'amica che ci era già stata, il tagliere per due persone a base di pesce: salmone affumicato, cozze con una deliziosa cremina, anelli di calamari, bocconcini di haddock panati, insalatina e varie salsine!

Ho assaggiato anche lo sticky toffee pudding, assolutamente promosso!

Ci siete mai stati?
_______________

VisitScotland Love GREAT Britain

Uno dei luoghi più spettacolari lungo la North Coast 500, nell'estremo Nord scozzese, sono i Whaligoe Steps, una scalina...
23/08/2024

Uno dei luoghi più spettacolari lungo la North Coast 500, nell'estremo Nord scozzese, sono i Whaligoe Steps, una scalinata con 365 gradini che dalla cima di una scogliera arriva ad un piccolo molo nascosto a livello del mare!

Venite a leggere per scoprire di più su questo luogo magico e raccontatemi la vostra esperienza se ci siete stati! 👇
https://nelcuoredellascozia.com/2022/05/29/whaligoe-steps-la-scalinata-nascosta-tra-le-scogliere-di-scozia/
_____________________________

VisitScotland Love GREAT Britain North Coast 500

Conoscete l'Isola di Staffa?Staffa è un’isola unica nel suo genere ed è una meta ambita da tutti i geologi del mondo: è ...
22/08/2024

Conoscete l'Isola di Staffa?

Staffa è un’isola unica nel suo genere ed è una meta ambita da tutti i geologi del mondo: è celebre per le sue incredibili colonne di basalto, una roccia vulcanica che nel corso dei millenni e delle eruzioni avvenute ben 60 milioni di anni fa, per via del clima freddo e del contatto con l’acqua, si è solidificata in fretta dando vita a questo spettacolo della natura.

Lungo il perimetro dell’Isola ci sono svariate grotte, la più famosa e la più grande delle quali è la Fingal’s Cave, una spettacolare caverna basaltica che si è formata per i movimenti tettonici e che è chiamata anche An Uamh Binn, la Grotta Musicale.

Secondo la leggenda Fingal era un gigante che un giorno si trovò a combattere contro un gigante irlandese. Quest’ultimo, per raggiungere la Scozia, costruì un’enorme strada sul mare ma quando venne distrutta ne rimasero solo le sue estremità: una sull’isola di Staffa e una al Giant’s Causeway in Irlanda, molto simile a Staffa!

L'isola di staffa è un ottimo luogo dove avvistare i simpaticissimi puffin (pulcinella di mare) e molte altre specie di uccelli che qui vivono indisturbati!
E' possibile visitare l'isola tramite tour guidati con Staffa Tours , un'esperienza davvero magnifica che vi consiglio di provare!
_________________

VisitScotland Love GREAT Britain Wild About Argyll

Conoscete la St Abb's Head National Nature Reserve? 😍Una riserva naturale con scogliere a picco sul mare, un luogo davve...
21/08/2024

Conoscete la St Abb's Head National Nature Reserve? 😍

Una riserva naturale con scogliere a picco sul mare, un luogo davvero selvaggio e remoto nonostante la sua vicinanza a villaggi e alla strada principale. Numerosi sentieri si sviluppano ai bordi delle scogliere che sono l'habitat ideale per una vasta colonia di uccelli di varie specie.

Il faro che si trova sul promontorio fu costruito nel 1862 a seguito del naufragio di una nave nel 1857. Fu progettato e realizzato dai fratelli Thomas e David Stevenson e, se inizialmente la sua sua luce era generata da una lampada ad olio, nel 1966 venne introdotta l'energia elettrica e il faro fu automatizzato nel 1993.

La potenza del vento, mentre si sta in piedi sulle scogliere, è davvero qualcosa di incredibile! Viene da pensare come facciano le numerose pecore che brucano tutto attorno a resistere alle raffiche 😅😆

PS: Mi sono dimenticata di dirvi che qui siamo nel Borders Scozzesi, dimostrazione che ci sono luoghi meravigliosi anche nel sud della Scozia! 😉


VisitScotland Love GREAT Britain

Scoprire  Portobello Beach🏖️ Lo scorso giugno sono riuscita a visitare l'ultima tra le zone più famose di Edimburgo che ...
20/08/2024

Scoprire
Portobello Beach

🏖️ Lo scorso giugno sono riuscita a visitare l'ultima tra le zone più famose di Edimburgo che mi mancava, Portobello.

Il quartiere di Portobello si trova a pochi km dal centro, facilmente raggiungibile in autobus oppure con una cosa di Uber, ed è famoso per la sua lunghissima spiaggia di sabbia. Nelle belle giornate Portobello brulica di vita: turisti ma anche locali che si rilassano sulla spiaggia, famiglie con bambini che costruiscono castelli di sabbia, ragazzi che si dedicano agli sport acquatici, qualche coraggioso che fa il bagno.

🍽️ Alle spalle della spiaggia, sulla lunga Promenade, troverete un'ampia scelta di localini, ristoranti, street food, gelaterie, sale giochi.

Portobello non è sempre stato parte della città: prima del 1896, anno in cui Portobello fu annesso ad Edimburgo, esso era infatti un piccolo villaggio indipendente!

Avete mai visitato questo quartiere di Edimburgo?
Fatemelo sapere nei commenti!
___________________________________

VisitScotland Love GREAT Britain Lovin'Edinburgh FB page

✨ Nuovo articolo sul blog 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿Facciamo una visita virtuale di Lerwick, capitale delle Shetland! Lerwick è la cittadin...
19/08/2024

✨ Nuovo articolo sul blog 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿

Facciamo una visita virtuale di Lerwick, capitale delle Shetland!

Lerwick è la cittadina più a Nord di tutto il Regno Unito e, con i suoi 7000 abitanti, è anche il centro più popoloso nonchè capoluogo delle Isole selvagge Isole Shetland. Lerwick è il punto ideale dove fare base per esplorare i dintorni di Mainland, prima di spostarsi verso le Isole del Nord: le cose da fare nella cittadina davvero non mancano!

Cosa trovate in questo articolo?
✅ Storia di Lerwick
✅ Cosa vedere e cosa fare
✅ Dove mangiare
✅ Dove dormire

Buona lettura a tutti!
Beatrice

Lerwick è la cittadina più a Nord di tutto il Regno Unito e, con i suoi 7000 abitanti, è anche il centro più popoloso nonchè capoluogo delle Isole selvagge Isole Shetland. Se avete già visitato le …

[Mangiare e dormire in Scozia]Ogni sabato vi parlerò di un ristorante, tearoom, cafè, hotel, b&b in cui mi sono trovata ...
17/08/2024

[Mangiare e dormire in Scozia]

Ogni sabato vi parlerò di un ristorante, tearoom, cafè, hotel, b&b in cui mi sono trovata bene e che vi consiglio di provare durante i vostri viaggi 🙂 Nell'ultimo viaggio ad Edimburgo abbiamo provato - dopo anni che era in lista - il Cafè Royal in Register Street, proprio di fronte al Balmoral su Princess Street.

Il locale è fantastico, elegante, atmosfera unica ed accogliente, e i prezzi sono sono così alti come ci si aspetterebbe da un locale del genere.

Purtroppo per me quella sera non avevo molta fame (ho fatto una merenda troppo abbondante oppure avevo ancora gli effetti del mal di mare dopo le 12h di traghetto notturno dalle Shetland) ed ho ordinato solo un antipasto, capesante con prosciutto crudo croccante, ma erano davvero deliziose!

Se vi piacciono le ostriche, qui le trovate, assieme a dei golosi taglieri di pesce da condividere!

😍Avete mai provato questo locale ad Edimburgo?
___________________________________

VisitScotland Love GREAT Britain

Questa è l'unica - e bruttissima - foto che ho di Portree, sull'Isola di Skye! Sono passati tanti anni dalla mia ultima ...
16/08/2024

Questa è l'unica - e bruttissima - foto che ho di Portree, sull'Isola di Skye! Sono passati tanti anni dalla mia ultima visita ma....

⚠️ SPOILER! Ci torneremo assieme ad agosto 2025 per un viaggio di gruppo lungo la costa Ovest scozzese!

Portree è il villaggio più grande dell'isola di Skye ed anche quello in cui si concentra la maggior parte dei servizi. Il suo nome deriva dal Gaelico Scozzese Port Rìgh, ossia "Porto del Re", e pare gli sia stato conferito dopo una visita da parte di Re Giacomo V nel 1540.

Portree è la base ideale se state esplorando l'isola di Skye: qui troverete infatti moltissimi alloggi e ristoranti e la sua posizione super centrale permette di visitare l'isola "a zone" senza dover mai percorrere troppa strada.

🙋‍♀️ Alzi la mano chi ha già visitato Portree e scattato questa iconica foto al suo colorato porticciolo!

‼️ Seguimi qui e sul sito per rimanere aggiornato sui prossimi viaggi di gruppo in Scozia!
_________________________________

Ferragosto al mare? 🏖️🌊Si grazie, ma anzichè tra ombrelloni e bagnanti chiassosi preferirei trascorrerlo qui, su una sol...
15/08/2024

Ferragosto al mare? 🏖️🌊

Si grazie, ma anzichè tra ombrelloni e bagnanti chiassosi preferirei trascorrerlo qui, su una solitaria spiaggia scozzese! ❤

Queste foto le ho scattate a Nairn, una cittadina nel nord est della Scozia a poca distanza dalla più grande e conosciuta Inverness. Questa è la East Beach, la più grande delle due spiagge di Nairn, che si estende a perdita d'occhio e che ha alle spalle delle bellissime dune di sabbia. Un luogo magnifico dove passeggiare e rilassarsi osservando il mare e i gabbiani!

Siete mai stati a Nairn? Vi sono piaciute le sue spiagge?
____________________________

VisitScotland Love GREAT Britain

La Smoo Cave, vicino a Durness, è una grotta marina naturale con una enorme entrata alta 15 metri, larga 40 e profonda 6...
14/08/2024

La Smoo Cave, vicino a Durness, è una grotta marina naturale con una enorme entrata alta 15 metri, larga 40 e profonda 61! Davvero imponente 😮

Si pensa che sia stata abitata fin dall'età della pietra più di 5000 anni fa e, più tardi, usata come rifugio per le barche dei vichinghi che in questa zona pescavano le aringhe. Il nome infatti deriva dal norreno smjugg o smuga, che significa “cavità” o “nascondiglio”.

Moltissime leggende locali sono ambientate in questo luogo e, nella maggior parte di esse, pare che il diavolo in persona viva nelle profondità della grotta!
Ci sono dei tour su un gommone che portano nel cuore della grotta: non si possono prenotare perchè tutto dipende dalle condizioni meteo e dal livello dell'acqua all'interno della Smoo Cave.

Abbiamo visto un gruppo entrare nella grotta in barca e sembra davvero un'esperienza molto interessante! Qualcuno che vi ha preso parte può raccontare come è stato? 🙂
_____________

Love GREAT Britain VisitScotland

Vi suggerisco 3 librerie da visitare ad Edimburgo, capitale della Scozia:📕 The Armchair Books, West Port: il paradiso se...
13/08/2024

Vi suggerisco 3 librerie da visitare ad Edimburgo, capitale della Scozia:

📕 The Armchair Books, West Port: il paradiso se amate i libri usati e antichi! Questa libreria si trova vicino a Grassmarket ed è un pozzo di tesori. Entrandoci vi sembrerà di venir catapultati in un negozio di antiquariato ed infatti si trovano tra i libri assolutamente normali anche libri antichi e preziosi.

📗 Waterstones, Princess Street: in questa bellissima libreria dovete venirci non solo per il vasto assortimento di libri e generi ma anche per il meraviglioso cafè con vista mozzafiato sul castello di Edimburgo! Vi immaginate sorseggiare un tea e leggere un libro, con questa visuale?

📘 Topping & Company Booksellers of Edinburgh, Leith Walk: impossibile uscire da questa libreria senza acquistare nulla! La scelta qui è davvero ampissima, nelle piccole stanzette stracolme di libri si trova davvero di tutto e di tutti i generi. La cosa carina? Se vi sedete a leggere un libro vi verranno offerti tè e caffè!

Ne avete altre da suggerire?

✨ Nuovo articolo sul blog 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿Perchè le Shetland sono così vichinghe, sia nell'atmosfera che nei nomi dei luoghi? Ve ...
12/08/2024

✨ Nuovo articolo sul blog 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿

Perchè le Shetland sono così vichinghe, sia nell'atmosfera che nei nomi dei luoghi?

Ve lo svelo nel nuovo articolo 👇
https://nelcuoredellascozia.com/2024/08/04/isole-shetland-scozia-dove-sono-e-perche-sono-cosi-vichinghe/

Le Shetland sono state per anni annesse al Regno di Norvegia ma il modo in cui sono diventati scozzesi ha davvero dell'incredibile!

Venite a scoprirlo!
________________________________

VisitScotland Love GREAT Britain Promote Shetland

Nell’estremo Nord della Scozia, lassù, ai confini del Regno Unito, si trovano le Isole Shetland. Situate tra le Orcadi e le Faroe, sono distanti circa 80km dalle prime, 170km dalla Mainland e…

Se doveste stilare una lista dei 10 castelli da visitare in occasione di un viaggio in Scozia - ancora meglio, durante p...
11/08/2024

Se doveste stilare una lista dei 10 castelli da visitare in occasione di un viaggio in Scozia - ancora meglio, durante più viaggi! - quali sarebbero? Ecco quelli che suggerirei di vedere io, quelli che più mi hanno affascinato e che per un motivo o per l'altro mi sono rimasti nel cuore!

Quanti castelli avete visitato della mia lista? Vi sono piaciuti o ne cambiereste qualcuno? Aspetto i vostri suggerimenti! 🙂

https://nelcuoredellascozia.com/2020/08/23/10-castelli-da-visitare-in-un-viaggio-in-scozia/
____________

VisitScotland Love GREAT Britain

Scozia, terra di antiche leggende e valli solitarie, terra di laghi e cornamuse ma soprattutto…terra di castelli! Si stima che le fortezze scozzesi, sia quelle tuttora esistenti che quelle di…

[Mangiare e dormire in Scozia]Ogni sabato vi parlerò di un ristorante, tearoom, cafè, hotel, b&b in cui mi sono trovata ...
10/08/2024

[Mangiare e dormire in Scozia]

Ogni sabato vi parlerò di un ristorante, tearoom, cafè, hotel, b&b in cui mi sono trovata bene e che vi consiglio di provare durante i vostri viaggi 🙂 Sull'isola di Arran abbiamo soggiornato presso la Carrick Lodge Guesthouse!

🏘 Originariamente una casa parrocchiale, Carrick Lodge è così grande perchè un tempo i parroci erano soliti ospitare viaggiatori o forestieri che si ritrovavano in difficoltà e senza un tetto per la notte.

🛌 La guesthouse dispone di alcune camere tra singole, twin e double, tutte con bagno privato. Si trova a pochi minuti di macchina dal centro di Brodick, in posizione sopraelevata e quindi con una bella vista verso il mare. E' anche circondata da un bel giardino, l'ideale dove rillassarsi in una bella giornata di sole., e si trova a 5 minuti a piedi dal terminal dei traghetti.

🛀 Gli interni sono antichi ma accoglienti: la cosa che mi è piaciuta di più è la stanza singola, con una bellissima finestrella di vetro colorato e una super vasca da bagno! Molto bello anche il salotto a disposizione degli ospiti con un maesoso bovindo vista mare!

🍽 La colazione è quella tipica sozzese ma sono disponibili anche uova, aringa affumicata e i classici pane tostato marmellata. Viene preparata dalla proprietaria Faith e servita nella spaziosa dining room al piano terra.

Qui trovate il sito ufficiale della struttura per dare un'occhiata ai prezzi (assolutamente onesti) e alle stanze 👉 https://www.carricklodge.co.uk/
_____________________

Love GREAT Britain VisitScotland

L'anno scorso ho rivisto Pitlochry in viaggio con Desi_in_Scotland  dopo sei anni dalla prima volta e, in questa occasio...
09/08/2024

L'anno scorso ho rivisto Pitlochry in viaggio con Desi_in_Scotland dopo sei anni dalla prima volta e, in questa occasione, ho avuto molto più tempo per esplorarla a dovere!

Ho aggiornato l'articolo dedicato a questo incantevole villaggio immerso nei boschi del Perthshire inserendo nuove fotografie, nuovi suggerimenti su dove mangiare e dove dormire e consigli su cosa fare nel villaggio e nei suoi dintorni 👇

https://nelcuoredellascozia.com/2017/12/04/cosa-fare-a-pitlochry-scozia/

Abbiamo avuto il piacere di dormire in una guesthouse bellissima di cui vi parlo nel dettaglio nell'articolo, e siamo riuscite a provare molti dei ristoranti presenti nel villaggio. L'unica cosa che non siamo riuscite a fare, e pensare che era il motivo del viaggio, è stata la Enchanted Forest, cancellata due giorni consecutivi a causa del passaggio della tempesta Babet.

Ovviamente spero di recuperare presto anche questa esperienza 😊

Siete mai stati a Pitlochry?
_______________

Il castello più fotogenico e fotografato di Scozia, Eilean Donan Castle, in tutto il suo splendore 🏰 Attraversare quel p...
08/08/2024

Il castello più fotogenico e fotografato di Scozia, Eilean Donan Castle, in tutto il suo splendore 🏰 Attraversare quel ponticello di pietra è davvero un'emozione unica 😍

E pensare che il ponte, così pittoresco e così fotografato, è stato costruito durante il grande restauro avvenuto tra il 1920 e il 1930 e che, nell'antichità, il castello poteva essere raggiunto solo via mare!

L'Eilean Donan Castle che vediamo oggi infatti è il risultato di un grande e costoso restauro poichè l'intera fortezza fu bombardata e rasa al suolo nel 1719 durante la Prima Rivolta Giacobita e successivamente abbandonata per 200 anni: fu il sottotenente colonnello John MacRae-Gilstrap che acquistò l’isola nel 1911 e diede inizio a degli estenuanti lavori per riportare il castello al suo antico splendore.

Per saperne di più sulla turbolenta storia di Eilean Donan Castle vi invito a leggere questo mio articolo 👇
https://nelcuoredellascozia.com/2015/06/22/eilean-donan-castle/
______________

VisitScotland Love GREAT Britain

Ecco a voi il faro più a Nord di tutto il Regno Unito, Muckle Flugga! Come potete vedere da queste foto, la sua posizion...
06/08/2024

Ecco a voi il faro più a Nord di tutto il Regno Unito, Muckle Flugga!

Come potete vedere da queste foto, la sua posizione è davvero incredibile: costruito nel 1858 da David e Thomas Stevenson su uno sperone di roccia lungo la
costa nord occidentale dell'isola di Unst, alle Shetland, sembra davvero sfidare la forza del mare!

Il nome "Muckle Flugga" deriva dall'antico nome norvegese Mikla Flugey, che significa "grande isola dai fianchi ripidi" ed è sicuramente all'altezza della sua posizione!

Gli scogli aguzzi dove si trova il faro sono davvero meravigliosi: la leggenda narra che essi si formarono quando due giganti, Herma e Saxa, si innamorarono della stessa sirena. Ne seguì uno scontro tra i due giganti con il lancio di grandi rocce, una delle quali era Muckle Flugga. La sirena si stancò dei loro continui litigi e disse ai giganti che avrebbe sposato chiunque l'avesse seguita al Polo Nord. Entrambi si lanciarono nell'impresa e la seguirono solo per rendersi conto che non sapevano nuotare ed annegarono prima di raggiungere il Polo Nord, dando origine agli scogli.

Uno scorcio che non potete assolutamente perdervi se state visitando le Shetland!
___________________________

✨ Nuovo articolo sul blog ✨Buon inizio settimana a tutti, cari amici della Scozia! In questo articolo parliamo delle bas...
05/08/2024

✨ Nuovo articolo sul blog ✨

Buon inizio settimana a tutti, cari amici della Scozia!

In questo articolo parliamo delle basi di un viaggio alle Isole Shetland ovvero:
✔️ Come arrivare
✔️ Spostamenti interni
✔️ Quando andare
✔️ Dove dormire
✔️ Dove mangiare
✔️ Cosa mettere in valigia
✔️ Come organizzare il viaggio
✔️ 10 luoghi da non perdere

Insomma, una piccola guida per organizzare al meglio il vostro viaggio nelle selvagge ed affascinanti Shetland!

Buona lettura!
Beatrice
______________________________

VisitScotland Promote Shetland Love GREAT Britain

Quello delle Shetland è l’arcipelago più a Nord di tutta la Scozia, anzi, di tutto il Regno Unito: queste remote isole si trovano infatti al 60° Parallelo Nord, più vicine al Circolo Polare A…

[Mangiare e dormire in Scozia]Nei prossimi sabati vi racconterò dei ristoranti, tearoom, cafè, hotel, b&b in cui mi sono...
03/08/2024

[Mangiare e dormire in Scozia]

Nei prossimi sabati vi racconterò dei ristoranti, tearoom, cafè, hotel, b&b in cui mi sono trovata bene e che vi consiglio di provare durante i vostri viaggi 🙂

Alle Isole Shetland i ristoranti preferiti di tutto il gruppo sono stati due: vi ho già parlato del Fjara Cafè a Lerwick, oggi vi svelo il secondo!

🐟 Se state cercando golosi piatti di pesce non potete perdervi il Da Haaf, a Scalloway: è sicuramente il posto dove abbiamo mangiato meglio in tutto il viaggio e soprattutto dove abbiamo mangiato dell'ottimo pesce, che a differenza di quanto si possa pensare non abbiamo trovato in abbondanza negli altri posti dove abbiamo mangiato alle Shetland.

🍤 Il ristorante, ospitato all'interno di un polo scolastico, può sembrare a prima vita spartano e senza fronzoli ma il cibo è qualcosa di spettacolare: la maggior parte di noi ha optato per le fishcakes che sono state memorabili ma abbiamo assaggiato anche la Cullen Skink, il fish and chips e il fish burger.

Punto a favore, la titolare è simpaticissima e parla anche un pò di italiano!
C'è pure una bella vista sul fiordo di Scalloway e ci sono binocoli a disposizione per avvistare qualche animale interessante!

Assolutamente da segnare per il vostro viaggio alle Shetland!
____________________________________

VisitScotland Love GREAT Britain Da Haaf

Quanto sono carine le mucche scozzesi?  😍 Ecco una mamma con il suo cucciolo, trovati dietro una curva percorrendo la si...
02/08/2024

Quanto sono carine le mucche scozzesi? 😍 Ecco una mamma con il suo cucciolo, trovati dietro una curva percorrendo la single track road che porta ad Applecross!

La Scottish Highland Cattle, conosciuta più comunemente come Highland Cow, è la razza che per secoli ha vissuto nelle aspre e remote Highlands, adattandosi a condizioni spesso molto rigide. Il doppio strato di pelo ha sicuramente aiutato queste mucche a sopportare meglio il freddo, il vento, la neve e la pioggia! Proprio per il loro lungo pelo sono chiamate anche "hairy cow", mucche peolose. A me piace chiamarle "mucche con il ciuffo" 😁

Sapete come si distinguono i maschi dalla femmine? Le corna dei maschi hanno una base più grossa e crescono in avanti o verso il basso mentre quelli delle femmine vanno verso l'alto e sono più lunghe e sottili alle estremità! 🐮
________

VisitScotland Love GREAT Britain

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Nel Cuore della Scozia posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to Nel Cuore della Scozia:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share