12/06/2023
Nel 1902 la chiesa di Sant'Eustachio di Campo di Giove (AQ) venne profanata con un furto dal doppio valore, artistico e simbolico.
Furono trafugati gli sportelli che servivano a custodire la statua del Santo, tavole pittoriche risalenti dal XIV secolo e rappresentanti 16 scene della vita di Sant'Eustachio: una perdita molto importante per il patrimonio artistico culturale della città e di tutto il territorio abruzzese, ma anche una profonda ferita per l'intera comunità.
Oggi, dopo più di un secolo, ci viene restituita finalmente parte di questa prestigiosa ricomposizione, grazie al recupero di alcune delle tavolette che, nel corso dei decenni, sono state divise, vendute e inserite in collezioni private.
Nel 2022, grazie all’acquisto da parte del Ministero della Cultura di 4 tavolette destinate al Museo Nazionale d’Abruzzo, il museo aquilano ha aggiunto importanti tessere al “mosaico” degli sportelli: salgono quindi a 8 le scene della custodia di Campo di Giove conservate nel museo, per un totale di 13 tavolette ad oggi rintracciate.
Un capolavoro artistico che il MuNDA è orgoglioso di presentare al pubblico proponendo un'esperienza espositiva davvero unica e suggestiva.
🖼️ Il Maestro di Campo di Giove, Ricomporre un capolavoro
📆 Dal 26 maggio al 3 settembre 2023
📍 MuNDA, via Tancredi da Pentima, ex mattatoio
🔎 Info, orari e biglietti su:
https://museonazionaledabruzzo.cultura.gov.it/il-maestro-di-campo-di-giove-ricomporre-un-capolavoro-2/?fbclid=IwAR0jdhe1WUKZda8C4ZfKrlG0XkRxgSXhJU1oHcHMvqfILBsafc7Hsu8HI0A
museitaliani | Visit Abruzzo