Calabria Info

  • Home
  • Calabria Info

Calabria Info Info Calabria
(20)

30/04/2024
07/11/2023

📌 Fervono i preparativi per la cerimonia di consegna del Premio “Sergio Giuliani”, mecenate cosentino e fondatore della Fondazione “Attilio e Elena Giuliani”, in programma sabato 11 novembre, alle ore 17 a Villa Rendano.
Il riconoscimento consiste nell’assegnazione di due borse di studio che saranno assegnate quest’anno a due studenti particolarmente meritevoli dell’Università della Calabria: uno del dipartimento di Studi Umanistici, l’altro del dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione.
Il programma della cerimonia prevede i saluti di Walter Pellegrini, Presidente della Fondazione “Attilio e Elena Giuliani”, del sindaco di Cosenza, Franz Caruso, del Presidente della Provincia, Rosaria Succurro, e del Presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algieri, istituzioni che patrocinano l’evento.
Sono previsti, inoltre, gli interventi dei direttori dei dipartimenti dell’UniCal quest’anno destinatari delle due borse di studio, Raffaele Perrelli e Maria Luisa Panno.
Il premio “Sergio Giuliani” sarà assegnato annualmente tenendo conto delle segnalazioni che verranno dalle varie strutture scientifiche dell’UniCal.
La cerimonia di sabato 11 novembre è organizzata in collaborazione con le quarantuno associazioni che la scorsa primavera hanno sottoscritto, insieme con la Fondazione “Attilio e Elena Giuliani” e il Comune di Cosenza, il “Patto per la Cultura”, lo strumento attraverso il quale si punta a favorire un’attività culturale, artistica, storica e di impegno nel volontariato condivisa e coordinata sul territorio.

02/11/2023

📌Presentazione del volume
CALABRIA ITALIA
di Santo Strati

Villa Rendano
Via Triglio 21 Cosenza
0984.73022

20/07/2023

Con provvedimento pubblicato oggi, 19 luglio 2023, la XVI sezione civile Imprese del Tribunale di Roma ha respinto il ricorso presentato nei mesi scorsi dall’ex presidente, Francesco Pellegrini, con cui aveva chiesto di sospendere la delibera del 17 giugno 2022 di costituzione del nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Attilio e Elena Giuliani” ETS, dopo le dimissioni dei precedenti consiglieri dovute al manifestarsi di insanabili divergenze sulla inefficiente modalità di gestione delle attività istituzionali e risorse da parte dell’ex presidente.
Il provvedimento, per la sua chiarezza e completezza, non necessita di specificazioni o integrazioni di qualunque natura.
È doveroso però evidenziare che il Tribunale di Roma, recependo integralmente le ragioni sostenute dal Cda in carica - presieduto da Walter Pellegrini e composto dai consiglieri Giovanni Gambaro, Linda Catanese, Francesco Kostner e Mario Occhiuto –fa piazza pulita di chiacchiere, insinuazioni, ricostruzioni fantasiose, affermazioni azzardate e finanche offensive, apparse senza soluzione di continuità su alcuni mezzi di informazione.
Così come ha fatto finora, con serenità e fiducia, la Fondazione “Attilio e Elena Giuliani” attende che il Tribunale competente si pronunci ora in merito agli altri punti oggetto di contenzioso, anch’essi, al pari di quelli posti al vaglio del Tribunale di Roma, corroborati da documenti e atti inoppugnabili.
La Fondazione “Attilio e Elena Giuliani” continuerà ad operare affinché gli auspici del suo Fondatore, Sergio Giuliani, al quale rinnova la propria gratitudine, e gli obiettivi programmatici e gestionali posti a fondamento del suo operato, vengano raggiunti, nel superiore interesse della città e del territorio.
Clicca qui per scaricare il documento ⬇️⬇️⬇️
https://www.villarendano.it/portfolio.../rigetto-sospensiva/

19/04/2023

▶Il Festival della poesia prevede anche la “Maratona di voci poetiche in lingua italiana e in dialetto”, che si svolgerà il 27 aprile, alle ore 16,00, nel Complesso monumentale di San Domenico e negli angoli del suo chiostro.
➡️Per partecipare a questo evento è necessario prenotarsi entro il 25 aprile, inviando un breve curriculum vitae, all’indirizzo:
📧 [email protected]

19/04/2023

📌📆 E’ tutto pronto per il primo Festival della poesia, che si terrà dal 27 al 29 aprile a Cosenza. Un evento di caratura nazionale, promosso dalla Fondazione “Attilio e Elena Giuliani” in collaborazione con il Comune di Cosenza e con il patrocinio della Regione Calabria, che vedrà coinvolti gli studenti del Liceo Classico B. Telesio, del Liceo Scientifico Enrico Fermi e del Polo Tecnico Scientifico Brutium di Cosenza. Con loro si confronteranno i poeti Tiziano Broggiato, Elisabetta Pigliapoco, Loretto Rafanelli, Claudio Damiani e Giancarlo Pontiggia.

Gli stessi poeti, insieme con Daniel Cundari il 28 aprile alle 17,30 dialogheranno a Villa Rendano con gli iscritti dell’Università della Terza età.

Comune di Cosenza

29/03/2023

𝗨𝗥𝗔𝗡𝗜𝗔. 𝑺𝒄𝒊𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒆 𝒄𝒖𝒍𝒕𝒖𝒓𝒂
Tutto pronto per il nuovo percorso multimediale a Villa Rendano
📆 Apertura sabato 1 Aprile 2023

Ingresso gratuito
Tour ogni 30’ minuti su prenotazione:
[email protected]

⏱ Orari: 9.30 - 12.30 16.00 - 19.00
Ti aspettiamo

📌Villa Rendano
Via Triglio, 21 - Cosenza

Villa Rendano Museo Galileo Massimiliano Castiglione Anna Cipparrone Ermanno Reda Filippo Cozzo Eleonora Rafele Lorenzo Russo Luca Sprovieri Francesco Didona Scara Geme Dotto Pierandrea Marco Talarico Ernesto Orrico Emilia Brandi Tempi Moderni European Film Association Walter Pellegrini Ministero della Cultura

28/02/2023

Care amiche, cari amici,
📚 "Libri in Villa", l'iniziativa promossa di concerto con il Comune di Cosenza e le associazioni che lo scorso 24 febbraio hanno sottoscritto, con la Fondazione "Attilio e Elena Giuliani" e lo stesso ente cittadino, il Patto per lo sviluppo culturale del territorio, propone un altro, significativo evento. Si tratta della presentazione del nuovo romanzo di Mimmo Gangemi "L'atomo inquieto" prevista giovedì prossimo, 2 marzo, alle 17,30, a Villa Rendano, alla presenza dell'autore. Parlerà della nuova fatica letteraria di Gangemi, Antonietta C***a, Consigliera delegata alla Cultura Comune di Cosenza. Gangemi, come noto, è un brillante scrittore calabrese, conosciuto e apprezzato a livello internazionale, che con questo romanzo conferma tutto il suo valore. Vi invito, pertanto, a partecipare a quello che si annuncia come un evento di grande interesse e spessore culturale.
Vi saluto cordialmente.

Walter Pellegrini

02/02/2023

▶️ 𝗜𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗰𝗿𝗲𝘀𝗰𝗶𝘁𝗮 𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼
𝐴𝑠𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝐶𝑖𝑟𝑐𝑜𝑙𝑖 𝑒 𝐶𝑙𝑢𝑏 𝑎 𝑉𝑖𝑙𝑙𝑎 𝑅𝑒𝑛𝑑𝑎𝑛𝑜 𝑖𝑙 3 𝑓𝑒𝑏𝑏𝑟𝑎𝑖𝑜

La Fondazione “𝐴𝑡𝑡𝑖𝑙𝑖𝑜 𝑒 𝐸𝑙𝑒𝑛𝑎 𝐺𝑖𝑢𝑙𝑖𝑎𝑛𝑖”, nell’ottica di “fare rete” e di promuovere un’ampia, diffusa e variegata attività culturale, intende condividere il proprio programma con le Associazioni, i Circoli e i Club che operano in questo settore nella realtà cosentina, recependone istanze e proposte.

Tale iniziativa, in linea con le finalità della Fondazione, punta a fare di Villa Rendano un presidio di cittadinanza attiva, un luogo permanente di intrattenimento, cooperazione e interdisciplinarietà, nonché di formazione attiva dei giovani nel comparto museale e culturale.

Al fine di avviare questo importante e virtuoso processo di collaborazione, Associazioni, Circoli e Club culturali del territorio sono invitati a Villa Rendano, giorno 3 febbraio alle ore 17,30, per un primo confronto sulle iniziative da realizzare.

Per eventuali comunicazioni, è possibile contattare i numeri:

☎️ 329 8379111 (Walter Pellegrini)
☎️ 333 5037160 (Anna Cipparrone)
☎️ 339 2923179 (Francesco Kostner)

20/12/2022

Dalla Cattedrale a Villa Rendano per un magico
🎅🏻☃️🎄 NATALE 🎅🏻☃️🎄
▶️Un viaggio immersivo nella pluricentenaria storia della Cattedrale di Cosenza. Un’esperienza straordinaria fruibile per intero nel Museo multimediale di Villa Rendano con videoproiezioni, realtà virtuale, modellazioni 3D mai viste prima!

Un progetto realizzato dalla Fondazione Attilio e Elena Giuliani in occasione degli 800 anni della consacrazione della Cattedrale dell’Assunta.

Nei giorni 25 e 26 Dicembre orari ingresso solo su prenotazione fino al giorno prima:
17.30; 18.00; 18.30; 19.00; 19.30; 20.00; 20.30
🧾 Ticket d'ingresso € 5,00

▶️PRENOTA SUBITO
☎️ 3312203231 e 333 5037160
📧 [email protected]
📧 [email protected]

Ci troviamo a: ▶️
VILLA RENDANO
Via Triglio, 21 - Cosenza
https://www.villarendano.it/il-museo-multimediale/mmxxii-ottocento-anni-di-storia-e-devozione/
Cattedrale di Cosenza Cosenza 2.0 Basilicata e Calabria - Coordinamento Regionale di ICOM Italia Cosenza Post Cosenza Villa Rendano

29/11/2022

Carissimi,
i drammatici eventi che hanno colpito Ischia nei giorni scorsi, ripropongono con forza il tema del dissesto idrogeologico e della vulnerabilità del territorio, con particolare attenzione ai problemi della nostra regione. Abbiamo pensato, perciò, di promuovere un incontro con esperti, docenti universitari, dirigenti di enti e istituzioni che hanno competenza su questo settore, per fare il punto della situazione e fornire per quanto possibile risposte in merito alle iniziative necessarie per assicurare la sicurezza delle comunità e dei cittadini calabresi.
Vi aspettiamo

Cordiali saluti
Walter Pellegrini

Presidente
Fondazione Attilio e Elena Giuliani

VILLA RENDANO
La città al centro
Via Triglio, 21 - Cosenza
0984.73022
www.villarendano.it

22/11/2022

Carissimi,
continua l'impegno della nostra Fondazione per promuovere un costante e proficuo confronto sui principali temi economici, sociali e culturali del momento.

Questa volta abbiamo deciso di occuparci della cruciale questione del lavoro, o per meglio dire della mancanza di lavoro, che affligge migliaia di giovani nella nostra regione.

Abbiamo chiesto a Cgil, Cisl e Uil, e ai loro segretari regionali, di illustrarci lo stato dell'arte e le possibili soluzioni ad un problema che ha raggiunto intollerabili livelli di criticità.
Saranno presenti anche rappresentanti del mondo imprenditoriale e giovani che con la crisi occupazionale fanno i conti quotidianamente.
Vi aspettiamo.

Walter Pellegrini

Presidente
Fondazione Attilio e Elena Giuliani

17/11/2022

🦖🦕 SABATO JURASSICO
La mostra multimediale sui dinosauri
Realizzato in 3D con effetti speciali, Jurassic Experience è il percorso rivolto ai più piccoli sull’ affascinante mondo dei dinosauri.

Orari ingresso
16.00; 16.45; 17.30; 18.15
Ticket d'ingresso € 5,00

▶️PRENOTA SUBITO
☎️ 333 5037160 e 3312203231
📧 [email protected]
📧 [email protected]

Ci troviamo a: ▶️
VILLA RENDANO
Via Triglio, 21 - Cosenza
www.villarendano.it

16/11/2022

▶️ 𝐼𝑛𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑜 𝑒 𝑐𝑜𝑛𝑓𝑟𝑜𝑛𝑡𝑜 𝑠𝑢 “𝗔𝗺𝗼𝗿𝗲 𝗲 𝗺𝗼𝗿𝘁𝗲:
𝗶𝗹 𝗳𝗲𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝗰𝗶𝗱𝗶𝗼”
📅Venerdì 𝟏𝟖 𝐍𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞
𝟐𝟎𝟐𝟐 ore 18.00

𝑰𝒏𝒕𝒆𝒓𝒗𝒆𝒏𝒈𝒐𝒏𝒐

𝐌𝐚𝐭𝐢𝐥𝐝𝐞 𝐋𝐚𝐧𝐳𝐢𝐧𝐨
Presidente Fondazione Roberta Lanzino
𝐂𝐡𝐢𝐚𝐫𝐚 𝐆𝐫𝐚𝐯𝐢𝐧𝐚
Avvocata Centro Antiviolenza “Roberta Lanzino”
𝐑𝐨𝐬𝐬𝐚𝐧𝐚 𝐕𝐮𝐥𝐜𝐚𝐧𝐨
Primavera della Calabria
𝐌𝐚𝐫𝐢𝐮𝐜𝐜𝐢𝐚 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐨𝐥𝐨
Vice Presidente Consulta Pari
Opportunità Comune di Rende
𝐒𝐞𝐫𝐠𝐢𝐨 𝐂𝐚𝐫𝐮𝐬𝐨
Criminologo

𝑪𝒐𝒏𝒅𝒖𝒄𝒆 𝒆 𝒄𝒐𝒐𝒓𝒅𝒊𝒏𝒂

𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐥𝐢𝐯𝐢𝐨 𝐏𝐞𝐫𝐟𝐞𝐭𝐭𝐢
Direttore camtele3tv.it

VILLA RENDANO
La città al centro
Via Triglio, 21 - Cosenza
0984.73022
www.villarendano.it

Address


Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Calabria Info posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Shortcuts

  • Address
  • Alerts
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share