Dopo qualche giorno il suo profilo si delinea con più precisione, la linea montuosa che ne disegna il contorno si fa più familiare e ci si orienta con più sicurezza tra le strade che scendono e risalgono da un paese all’altro. Dalle terrazze panoramiche dei borghi, ognuno con la propria prospettiva, si riconoscono le fisionomie degli altri, ciascuno col suo modo unico di stare aggrappato alla terr
a. Si inizia a intuire l’orgoglio della Terra di Mezzo. Qui non troverete attrattive imperdibili ma piazza dopo piazza, vicolo dopo vicolo, dalla somma delle piccole identità si svelerà una magia sottile, che nessuno dei suoi luoghi, da solo, può raccontare. Per capirla bisogna attraversarla. Come fecero i Sanniti, e come loro i Romani, i Longobardi, i Normanni, nobili e pellegrini, soldati e scrittori. E questo piccolo lembo di terra al confine di tre regioni, microcosmo di tante realtà, oggi proprio nel passaggio si riscopre Valle. I comuni della Valle di Comino:
Atina, Alvito, Belmonte Castello, Casalvieri, Casalattico, Gallinaro, Picinisco, San Biagio Saracinisco, San Donato Val di Comino, Settefrati, Terelle, Vallerotonda, Vicalvi, Villa Latina.