ConosciAmo Napoli e dintorni

  • Home
  • ConosciAmo Napoli e dintorni

ConosciAmo Napoli e dintorni Con " conosciAmo Napoli e dintorni " sarete sempre informati sulle date dei nostri eventi in programma, visite dei luoghi più suggestivi di Napoli

24/11/2023
14/08/2023
04/03/2023

Negli anni '80 alcuni studiosi, esplorando la sacrestia di San Domenico Maggiore a Napoli, trovarono la mummia di un bambino di 2 anni con evidenti lesioni cutanee.

La datazione al radiocarbonio indicò che il bambino era morto nel 1569 (± 60 anni). In seguito era stato imbalsamato, vestito e depositato in una cassa vicina ad altre mummie di nobili e reali napoletani.

Inizialmente gli studiosi pensarono che il bambino fosse morto di vaiolo, ma successive analisi genetiche rivelarono il virus dell'epatite B.

Gli scienziati rimasero sorpresi, perché confrontando il virus sulla mummia a ceppi odierni di epatite B non videro mutazioni rilevanti.

Secondo il professor Gino Fornaciari, "la spiegazione potrebbe consistere nel fatto che essendo l’epatite B una malattia sessualmente trasmessa, e non tramite animali o insetti vettori, il virus non ha avuto la necessità di mutare almeno negli ultimi 5 secoli".

___

*Dato che state chiedendo tutti come abbia fatto il bambino ad ammalarsi, aggiungo che probabilmente fu infettato dalla madre al momento del parto. Il sesso non è l'unico modo per trasmettere il virus.

04/02/2023

Conoscete questo palazzo?

Dove si trova?

Sicuramente tutti conoscono questa Fontana monumentate della ns bellissima città di Napoli Commissionata nel 1635 a Cosi...
28/09/2022

Sicuramente tutti conoscono questa Fontana monumentate della ns bellissima città di Napoli Commissionata nel 1635 a Cosimo Fanzago, la fontana fu voluta dal viceré spagnolo Manuel de Acevedo y Zúñiga Fonseca.
Originariamente situata in Via Cesario Console,nei pressi della Chiesa di S. Lucia, la fontana fu smontata nel 1899 per ragioni urbanistiche. Rimase nei depositi comunali fino al 1938: fu poi definitivamente sistemata nel luogo dov’è ora.
La fontana rappresenta la divinità fluviale del fiume Sebeto, che ha le sembianze di un vecchio barbuto, adagiato sul fianco destro. Oltre ad essere notevole dal punto di vista artistico, questa meravigliosa fontana ci aiuta di mantenere vivo il ricordo di quell’antico fiume scomparso nel nulla, lasciando dietro di sé soltanto mito e leggenda.

Oggi vi parliamo della bellissima    #. Punto fondamentale della piazza omonima è la guglia dedicata al santo ed al suo ...
02/04/2022

Oggi vi parliamo della bellissima #. Punto fondamentale della piazza omonima è la guglia dedicata al santo ed al suo ordine e a ricordare principalmente ai napoletani la sua intercessione per far cessare la peste del 1656 I lavori per la sua costruzione presero avvio nel 1658 e nello scavo delle sue fondamenta si portarono alla luce delle mura greche con i resti della porta Cumana. Alla fase seicentesca appartiene tutto il basamento con i festoni le due sirene, gli stemmi della città di Napoli, dell’ordine francescano, del re di Spagna e del viceré. Opera del grande Cosimo Fanzago. 📸web. mi piace 👍 alla mia pagina se anche tu pensi che i miei contenuti siano interessanti. #

Io e San Gennaro                                                      #
20/03/2022

Io e San Gennaro #

Nella famosissima Piazza Mercato a Napoli abbiamo due bellissime fontane a obelischi molto particolari sia per la forma ...
13/03/2022

Nella famosissima Piazza Mercato a Napoli abbiamo due bellissime fontane a obelischi molto particolari sia per la forma piramidale che per le bellissime decorazioni con teste di leoni fiori e festoni. Sono appoggiate su un basamento dove si trova sia la fontana ed il sostegno per le quattro sfingi
Furono costruite nel XVIII secolo per fornire l’acqua necessaria alle attività commerciali della piazza ed anche per abbeverare gli animali Ne Abbiamo una sul lato est e l’altra sul lato ovest della piazza. Se passate di lì soffermatevi ad ammirare la bellezza dei particolari .

05/03/2022

Dettagli a #

Ricordando
18/02/2022

Ricordando

Una visita    #                                    #      #                     #
11/02/2022

Una visita # # #
#

08/02/2022

Tour gratuito a Napoli in occasione del week end di San Valentino Vieni a festeggiare la festa degli Innamorati a Napoli andando alla scoperta dei luoghi di San Gennaro. Inizieremo, dal Duomo di Napoli una visita guidata tra aneddoti curiosità...

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when ConosciAmo Napoli e dintorni posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Business

Send a message to ConosciAmo Napoli e dintorni:

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Telephone
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share