Le visite nel cratere della Solfatara ora NON sono possibili! Licia Colò (nel programma eden), intervista il presidente Francesco Maisto, sulla prossima riapertura del vulcano Solfatara di Pozzuoli ai turisti.
Dal 2005, per il bradisismo, nei Campi Flegrei è in atto un lento movimento del terreno, il suolo si è sollevato di circa 113cm.
Per apprezzare l'innalzamento del suolo, bisogna andare sulla costa. In particolare alla darsena di Pozzuoli si possono vedere: i segni del livello del mare sui moli, gli scivoli inutilizzabili, le bitte in disuso e alcune barche in secca.
Queste immagini testimoniano il sollevamento della linea di costa che si è verificato negli ultimi 18 anni.
Sabato 16 dicembre, le telecamere del programma di RAI1 "Linea Verde Life", sono entrate nel cratere della Solfatara.
Il Vulcano Solfatara di Pozzuoli, in una puntata di “Linea Verde Explora”, trasmessa sabato 8 luglio su RAI1.
Il TG2 rai, per la rubrica "Sì Viaggiare"; propone un servizio sulle nuove guide che permetteranno la riapertura al pubblico del vulcano Solfatara.
Tg2 weekend, di sabato 10 giugno 2023, dedica un servizio sulla prossima riapertura del vulcano Solfatara di Pozzuoli (NA).
La RAI intervista i vulcanologi: Pino e Carlino, sul bradisismo nei Campi Flegrei.
Il TGR Campania di domenica 28 maggio 2023, parla della FUTURA RIAPERTURA al pubblico del Vulcano Solfatara, grazie a parco regionale dei Campi Flegrei.
La Solfatara vista dal drone di 3Bmeteo
TGR rai Campania del 10 gennaio 2023
Fino al 19 novembre sono aperti i termini di iscrizione alle selezioni di ammissione al Corso per l’abilitazione alla professione di Guida Vulcanologica.
I requisiti di ammissione:
• Cittadinanza italiana o di altro stato appartenente all’Unione Europea;
• Compimento del 18° anno di età;
• Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
• Non aver riportato condanne penali che comportino 1’interdizione anche temporanea, salvo avvenuta riabilitazione;
• Certificato per attività sportiva di particolare ed elevato impegno cardiovascolare (ex art. 4 D.M. 24/04/2013);
• Conoscenza di almeno due lingue straniere, di cui la prima inglese e la seconda a scelta del candidato tra francese, tedesco, spagnolo, cinese, russo.
L’iscrizione:
Gli interessati potranno chiedere di partecipare alle selezioni compilando gli allegati “B”, “C”, “D”, “E” e “F”, scaricabili al link in calce e trasmettendoli debitamente compilati al seguente indirizzo PEC: [email protected], unitamente alla ricevuta del versamento della quota di iscrizione alle selezioni di € 350. La quota non sarà in nessun caso restituita.
La prove selettive:
L’accesso alla formazione di Guida Vulcanologica ed al Corso è subordinato al superamento di prove selettive attitudinali le cui modalità di svolgimento avverranno nel rispetto dello standard professionale previsto per la figura della Guida Vulcanologica.
Tutti i dettagli del bando al seguente link:
https://www.parcodeicampiflegrei.it/il-parco-informa/avviso-pubblico-calendario-iniziative-sportive-turistiche-e-culturali-del-paravviso-pubblico-calendario-iniziative-sportive-turistiche-e-culturali-del-parco-dei-campi-flegrei-anno-2021co-dei-campi-flegrei-anno-2021.html
Sereno Variabile
Nella trasmissione Sereno Variabile, andata in onda il 4 Giugno scorso su Rai 2; il conduttore Osvaldo Bevilacqua intervista Giuseppe Loffredo, guida delle visite serali sulla Cucina Geotermica.
Le attenzioni che anche i media, sia in Italia che all'Estero, sempre più frequentemente dedicano alle Visite Serali Guidate al Vulcano Solfatara, ci riempiono di orgoglio e ci esortano ad impegnarci sempre di più per rendere unica e indimenticabile questa esperienza per tutti i visitatori.
Il numero crescente di visitatori ed i lusinghieri commenti lasciati nei canali social dimostrano che stiamo percorrendo la strada giusta.