eXplora Expeditions

  • Home
  • eXplora Expeditions

eXplora Expeditions We organize naturalistic expeditions in different parts of the world mainly in the area of southern A
(4)

Organizziamo spedizioni naturalistiche in diverse parti del mondo in prevalenza in Africa del sud tra cui Botswana,Namibia e lo stesso Sud Africa; il nostro scopo e’ quello di farti “immergere” nella natura più selvaggia in sicurezza.

C'è sempre una prima o ultima volta, anche per la PATAGONIA.PATAGONIA EXPEDITION 10 - 23 MARZO 2025Non mancare a questa ...
17/06/2024

C'è sempre una prima o ultima volta, anche per la PATAGONIA.
PATAGONIA EXPEDITION 10 - 23 MARZO 2025
Non mancare a questa incredibile esperienza di viaggio nella natura incontaminata del sudamerica tra Argentina e Cile, laddove il vento soffia più forte e la bellezza del creato ti sfiora prepotentemente il cuore.

Ultimi posti disponibili: [email protected] oppure Carlo FreeShark Guliardini Piovesana

Molti dei nostri clienti, ogni qualvolta decidono di affidarsi alla pianificazione del loro itinerario, restano strabili...
15/06/2024

Molti dei nostri clienti, ogni qualvolta decidono di affidarsi alla pianificazione del loro itinerario, restano strabililiati dalla bellezza della PANORAMA ROUTE in Mpumalanga.
Area verde e boschiva ove regna una straordinaria biosfera oltre che atmosfera.
A breve saremo nuovamente impegnati per visitare questa splendida cascata, assieme a tutte le altre prima di giungere nel Blade River Canyon... poi Kruger NP.
Pochi giorni e si riparte Mariangela Piovesana.

In the lush landscapes of Mpumalanga, you'll find one of our most impressive waterfalls: MacMac Falls. 🇿🇦💦

📍 Part of the self-drive Panorama Route, the falls are easily accessible from the town of Sabie, making them a popular stop for visitors exploring the area. 🚗

📸 Photo by .

Cape Town by night 🌙 our wonderful Mother City 💛
24/05/2024

Cape Town by night 🌙 our wonderful Mother City 💛

🌍✨ Discover the magic of Patagonia! ✨🌍Dear adventurer friends,Are you ready for an unforgettable experience? Join us on ...
21/05/2024

🌍✨ Discover the magic of Patagonia! ✨🌍

Dear adventurer friends,

Are you ready for an unforgettable experience? Join us on an extraordinary journey to wonderful Patagonia! 🌄

🚶‍♂️ What awaits you?

Breathtaking views: Admire the towering Andean peaks and glittering glaciers.
Outdoor adventures: Trekking, excursions through uncontaminated landscapes.
Wildlife: See penguins, whales, guanacos and more!
Local culture.
📅 Dates: from 10 to 23 March 2025

🌟 Why Choose This Trip?

Small group with only 7 participants, for a more personal experience.
Expert guides to explore every hidden corner.

📞 Book Now! Don't miss the opportunity to experience a unique adventure: [email protected]

-------

🌍✨ Scopri la Magia della Patagonia! ✨🌍

Cari amici avventurieri,

Siete pronti per un'esperienza indimenticabile? Unitevi a noi in un viaggio straordinario nella meravigliosa Patagonia! 🌄

🚶‍♂️ Cosa Vi Aspetta?

Panorami mozzafiato: Ammira le imponenti cime delle Ande e i ghiacciai scintillanti.
Avventure all'aria aperta: Trekking, escursioni tra paesaggi incontaminati.
Fauna selvatica: Osserva pinguini, balene, guanachi e molto altro!
Cultura locale.
📅 Date: dal 10 al 23 Marzo 2025

🌟 Perché Scegliere Questo Viaggio?

Gruppo ristretto con solo 7 partecipanti, per un'esperienza più personale.
Guide esperte per esplorare ogni angolo nascosto.

📞 Prenota Ora! Non perdere l'occasione di vivere un'avventura unica: [email protected]

05/05/2024

Ogni volta che parliamo di Squalo Bianco, lo facciamo sempre sottovoce perché vogliamo sperare che sia, seppur siamo consapevoli essere cambiata la biosfera dei nostri oceani, l'auspicio di nuovi e sempre vivaci "avvistamenti".
Ieri in Gansbaai, località a tre ore di auto da Cape Town, dopo nove mesi di assenza sono stati avvistati tre meravigliosi esemplari femmine di Squalo Bianco.
Susy biologa e ricercatrice di Marine Dynamics, operatore con cui Carlo e Mariangela di eXplora Expeditions collaborano da molti anni per sostenerne la ricerca, spiega che la presenza di questi meravigliosi tre esemplari giovani di circa due/due metri e mezzi di lunghezza, ha fatto sì di procedere immediatamente con fotoidentificazione delle pinne dorsali e altre misurazioni al fine di verificarne, tramite il database del Centro di Ricerca (uno dei più grandi presenti nella nazione e tra i più condivisi al mondo) la corrispondenza con i dati in possesso; in questo modo si potrà capire se gli squali avvistati sono dei "nuovi arrivi" oppure squali già identificati e quindi già presenti.
Questo lavoro impegnerà il centro ricerca per i prossimi giorni; il lavoro che il Centro da anni sostiene è molto intenso e solo visitandolo è vagamente comprensibile appurarne sacrificio e passione che tutti mettono al fine di sostenere e preservare la specie ma soprattutto istruirci all’educazione e rispetto visto che il motivo unico e principale della diminuzione degli squali su tutte le acque del mondo è dovuto esclusivamente alla pesca e presenza massiva dell’uomo.

02/05/2024

Eccolo il nostro 1° Maggio 💙🐬 DELFINI A VOLONTÀ.
Mega pod di circa un centinaio di delfini (Dusky dolphin) nella nostra incantevole Simon's Town; da quattro giorni abbiamo questo mega pod che foraggia in baia -segno che la baia è ricca di pesce- regalandoci uno show dopo l'altro. Chissà domani cosa accadrà; tra un mese arrivano anche le balene nel loro consueto giro migratorio, non vediamo l'ora!
Siamo fortunati e grati a vivere "in questo paradiso" 💙 chiamato Sudafrica 🇿🇦 oltretutto e nonostante tutto.

02/05/2024

Il prossimo anno saremo di nuovo in Argentina e Cile con la seconda edizione di Patagonia eXpedition.
Torres del Paine sarà nel nostro itinerario assieme ad altre incredibili aree patagoniche.
Faremo due equipaggi per un massimo di 7 viaggiatori i quali avranno la tenacia e ardua passione di immergersi con noi nel wildlife sudamericana.
Entro fine mese il programma sarà definito e disponibile per chiunque voglia unirsi a noi in questa incredibile avventura.
Vi aspettiamo 💙

30/04/2024

2 mesi e sarà SARDINE RUN 🇿🇦💙🇿🇦
l'originale è solo da noi in Sudafrica 😍

Johannesburg-Perth 🇦🇺 Ieri inaugurata la nuova tratta 🇿🇦 🇦🇺Ora si vola diretti in Australia con la compagnia di bandiera...
30/04/2024

Johannesburg-Perth 🇦🇺
Ieri inaugurata la nuova tratta 🇿🇦 🇦🇺
Ora si vola diretti in Australia con la compagnia di bandiera sudafricana South African Airwais FlySAA ❤️
Sudafrica sempre più al centro di nuove attenzioni per collegare i maggiori e migliori terminal di tutto il mondo.
Finalmente, anche per noi, spostarsi per volare in Sudamerica ed ora anche in Oceania non sarà più un problema.

HAPPY EARTH DAY ❤️🌍❤️Nel 1969, durante una conferenza dell’UNESCO a San Francisco, l’attivista per la pace John McConnel...
22/04/2024

HAPPY EARTH DAY ❤️🌍❤️

Nel 1969, durante una conferenza dell’UNESCO a San Francisco, l’attivista per la pace John McConnell propose un giorno per onorare la Terra e il concetto di pace, da celebrare per la prima volta il 21 marzo 1970, il primo giorno di primavera nell’emisfero settentrionale.
Questo giorno di equilibrio della natura è stato successivamente sanzionato in un proclama scritto da McConnell e firmato dal segretario generale U Thant alle Nazioni Unite.
Un mese dopo fu istituita una Giornata della Terra separata dal senatore degli Stati Uniti Ga***rd Nelson come insegnamento ambientale tenutosi per la prima volta il 22 aprile 1970.
Nelson ricevette in seguito il premio alla Medaglia presidenziale della libertà, in riconoscimento per il suo lavoro. Mentre questa Giornata della Terra del 22 aprile si è concentrata sugli Stati Uniti, un’organizzazione lanciata da Denis Hayes, che era il coordinatore nazionale originale nel 1970, è diventata internazionale nel 1990 e ha organizzato eventi in 141 nazioni.

Settimana intensa tra immersioni ed itinerante nel land sudafricano del Westercape ed in particolare del Cape Pen*sola.I...
19/04/2024

Settimana intensa tra immersioni ed itinerante nel land sudafricano del Westercape ed in particolare del Cape Pen*sola.
Il tempo, come sappiamo è imprevedibile ma comunque nelle sue condizioni (estreme) è stato clemente regalandoci giornate incredibili.
Purtroppo le immersioni a causa delle condizioni del mare (temperatura e visibilità 10°x5m) pur essendo belle e divertenti, ci han portato a ridurre tempi di permanenza in acqua ed incontri, seppur qualche squalo ed otaria abbiamo incontrato tra Foresta di Kelp e reef nella baia in Simon's Town.
La bontà della natura ci ha comunque premiato visitando i parchi di Cape Point-Cape Good Hope, Table Mountain, Cape Aghulas e del West Coast donandoci autentici momenti di relax in una terra che ogni volta stupisce sempre (anche dopo 10 anni).
Un combinato ideale per chi vuole abbinare diving con escursioni vivendo tra mare e terra un Sudafrica diverso.
Ora, il tempo di rientrare per sistemare gli ultimi dettagli e ripartire tra qualche settimana per il grande nord in solitaria nel Kgalagadi NP tra Namibia Sudafrica e Botswana.
Join and enjoy with us, let's dive into the wild.

🌊🐋 Esperienza Indimenticabile: Nuotare con le Orche in Norvegia! 🐋🌊🌟 Immagina di trovarsi sulle coste remote della Norve...
10/04/2024

🌊🐋 Esperienza Indimenticabile: Nuotare con le Orche in Norvegia! 🐋🌊
🌟 Immagina di trovarsi sulle coste remote della Norvegia settentrionale, dove le acque cristalline del Mare di Norvegia si incontrano con le imponenti montagne scandinave. Qui, nell'incanto della natura selvaggia, si nasconde un'esperienza unica al mondo: nuotare con le maestose orche, le regine degli abissi.
🐋 Le orche, con la loro eleganza e intelligenza straordinaria, popolano queste acque durante l'inverno, offrendo agli avventurieri l'opportunità di vivere un incontro magico e indimenticabile. Mentre ci si tuffa nelle acque fredde e cristalline, ci si unisce a loro nel loro regno sottomarino, sperimentando un'emozione che va oltre le parole.
🌊 L'istante in cui ci si ritrova faccia a faccia con questi magnifici cetacei è un momento di puro stupore. Le orche, con il loro movimento sinuoso e i loro sguardi penetranti, trasmettono una sensazione di connessione profonda con il mondo marino. È come se ci inviti a esplorare il loro mondo, a comprendere la bellezza e la fragilità degli oceani.
🌅 Ma l'esperienza non finisce qui. Oltre all'incontro con le orche, ci si trova immersi in uno scenario naturale mozzafiato. Le montagne che si ergono a ridosso del mare offrono uno spettacolo visivo senza pari, mentre il sole di mezzanotte colora il cielo con tonalità calde e avvolgenti.
📸 Condividere questa esperienza unica, diventa un ricordo prezioso da conservare per sempre. Le emozioni vissute, il senso di meraviglia di fronte alla natura ci legano indissolubilmente a questa terra selvaggia e alle sue creature straordinarie.
🌟 Se sognate di vivere un'avventura unica e indimenticabile, non esitate a esplorare le meraviglie delle acque norvegesi e a immergervi nell'emozione di nuotare con le orche. È un'esperienza che vi cambierà per sempre, arricchendo il vostro spirito e lasciandovi con ricordi indelebili di bellezza e meraviglia. 🐋🌊
Skjervoy NOR 24/11 - 1/12/2024

DESERTO TATACOA - COLOMBIA 🇨🇴l'eccezzionale valore universaleSolchi allungati dal terreno si accentuano rapidamente, ese...
07/04/2024

DESERTO TATACOA - COLOMBIA 🇨🇴
l'eccezzionale valore universale

Solchi allungati dal terreno si accentuano rapidamente, esetendendosi e procedendo a ritroso, moltiplicandosi e ramificandosi così nascono i calanchi, rielievi territoriali i quali hanno creato questa incredibile morfologia terrestre in Terra colombiana affinchè si generasse l'incredibile Deserto Tatacoa che in lingua indigina significa serpente a sonagli.

Situato nella zona di La Venta nell'Alta Valle della Magdalena nel Dipartimento di Huila in Colombia, tra le Cordigliere Centrale e Orientale delle Ande colombiane, si estende per circa 300 km² questo paesaggio mozzafiato immerso nel silenzio e nella tranquillità.

Il suo paesaggio è caratterizzato da scarpate allungate, pendii tuffanti e vistosi sistemi di canaloni laddove tutto ha trannne di un deserto -nel senso stretto del termine- difatti, in realtà è una foresta tropicale secca le quali sue rocce ospitano una delle più ricche concentrazioni di fauna vertebrata fossile mai rinvenute in Sud America.
Oltre la particolarità geologica e fossile, la foresta neotropicale del Miocene medio (altresì chiamata), detiene l'esclusività di ospitare un alto numero di ficus nelle sue svariate forme e colori oltre alle tante specie animali endemiche che si sono adattate a quest'arida zona.
Tuttavia un altro spettacolo che il deserto offre pernottando nell'area, sarà quello di ammirare, appena il sole lascerà spazio al buio, un firmamento sfavillante che irradierà con la sua bellezza la notte impreziosendola.

Orbene non ci resta che da viaggiatori, sognatori ed avventurieri, attendere il momento di salpare per terre lontane, in quel sud dell'America proibito laddove invece risulta essere ancora affascinante ed inesplorato e chissà, ancora poco visitato.
L'tineario conferisce un aspetto anticoformista tipico del nostro stile distintivo al di fuori dei tragitti usuali che vengono proposti per questa destinazione; sarà un'esperinza di viaggio energetica per i paesaggi toccati ma allo stesso tempo distensiva, culturale tra cività perdute e la vita locale quotidiana con le sue svariate sfumature e vivacità sino all'esplorazione di habitat esclusivi.
Ragion per cui i sette viaggiatori, come sin'ora è avvenuto parteciopando alle nostre spedizioni, vivranno oltre al viaggio anche l'avventura di poter toccare destinazioni e contesti ineguagliabili, ma soprattutto sperimentando un'esperienza di viaggio diversa ed autentica.

COLOMBA EXPEDITION 2025

Thanks to all of you, Explora Expedition was awarded:
04/04/2024

Thanks to all of you, Explora Expedition was awarded:

Sei mesi fanno presto a trascorrere.Ci emozioniamo ogni volta ripartiamo per una nuova avventura ma questa, lassù nel gr...
04/04/2024

Sei mesi fanno presto a trascorrere.
Ci emozioniamo ogni volta ripartiamo per una nuova avventura ma questa, lassù nel grande nord ai confini con il circolo polare artico, assieme ai safari sudafricani e dell'Africa del sud, rientra tra le esperienze più incredibili di interazione animale-uomo, un'essere umano possa vivere.
Orca eXpedition 24/11-01/12 2024 eXplora Expeditions ancora sei mesi e presto tra le nostre amate orche e aurore boreali 🥰
Join and enjoy with us, let's dive into the wild 🤟

Se volete ricevere anche gli aggiornamenti video delle nostre spedizioni e viaggi, unitevi anche al nostro canale Youtube in fase di crescita 🌱

Nuotare con le orche nei fiordi norvegesi, un’avventura indimenticabile!L’inverno nei fiordi norvegesi si trasforma in una tavolozza di emozioni e spettacoli...

Ultima data del 2024 per visitare l'incredibile BOTSWANA a fine ottobre.Tra l'Okavango ed i suoi canali, i quali saranno...
01/04/2024

Ultima data del 2024 per visitare l'incredibile BOTSWANA a fine ottobre.
Tra l'Okavango ed i suoi canali, i quali saranno prima navigati e poi sorvolati, il deserto del Kalahari sino a giungere con i confini namibiani del Chope NP sino a concludere con le maestose Victoria Falls.
12 gg di pura magina africana esclusivamente per 4 viaggiatori.
Info e programma a [email protected] o WA 066 344 0553.

Sito de Los manos ed i suoi rupestri datati tra i 3 ai 5000 anni.Dopp gli ultimi 120km di Carretera giungiamo a Puerto R...
30/03/2024

Sito de Los manos ed i suoi rupestri datati tra i 3 ai 5000 anni.
Dopp gli ultimi 120km di Carretera giungiamo a Puerto Rio Tranquilo per l'escursione alle cappelle di Marmo.

Visitabile solo via mare (via lago) per poterne apprezzare la bellezza, la Capillas de Màrmo (ca****la di marmo) si presenta come una serie di bianche formazioni rocciose affioranti dalle acque del Lago General Carrera.
Questa meraviglia rocciosa frutto delle burrascose onde del lago che sferzano l’alta riva rocciosa, ha assunto forme particolari spesso simili a delle caverne scolpite. Millenni di paziente erosione hanno dato frutto a colonne di roccia chiara, archi su cui si riflette il colore turchese e smeraldo dell’acqua e roccioni a forma di fungo coperti di vegetazione.
Quando le acque del lago sono basse, è possibile entrare al loro interno. La bellezza è tale che se non ci fosse la temperatura a ricordarcelo, penseremmo di essere in qualche paese tropicale dalle acque cristalline.
Il nostro viaggio è giunto quasi al termine con gli ultimi trasferimenti di domani verso Santiago così ripercorrendo circa gli stessi km di ritorno in Carretera Austral... ancora poche ore di Cile a cui darò, come sempre, "un arrivederci" anche a questa Terra.
Join and enjoy with us 🤟

Ultimi scorci di Carretera Austral.Le bellezze e sensazioni che stiamo vivendo sono struggenti ed indescrivibili; la nat...
28/03/2024

Ultimi scorci di Carretera Austral.
Le bellezze e sensazioni che stiamo vivendo sono struggenti ed indescrivibili; la natura con la sua bontà, ci sta permettendo di apprezzare ancor di più la meraviglia che ci circonda oltre che "guardare dentro noi stessi" ciò che siamo, cosa vogliamo e dove vogliamo volare.

Il Cile nella sua wildwness si riscopre e conferma tra gli stati sudamericani, assieme ad Argentina e Colombia, in cui il turismo è "selezionato" ma soprattutto attento ed in equilibrio con la wildlife circostante... posso dire che denota assai caratteristiche a me familiari nella vita africana ed in particolare sudafricana.

Proseguiremo questi ultimi giorni verso nord sino a Santiago, ove domenica ci attenderà il volo di ritorno e laddove sogneremo questi meravigliosi panorami che custodiremo per sempre nei nostri cuori.
Join and enjoy with us 🤟

Hornopirén - Chaiten one way!Stupefatti incantati attoniti e potremmo continuare all'infinito con altrettanti aggettivi ...
27/03/2024

Hornopirén - Chaiten one way!
Stupefatti incantati attoniti e potremmo continuare all'infinito con altrettanti aggettivi per descrivere questo viaggio "into the wild" tra Argentina e Cile.

La Carretera, in ogni punto dell'itinerario che tocchiamo, si dimostra una scoperta costante, prima via mare poi via terra, con scenari incantati.
Hornopirén, il Fiordo Largo, Caleta Gonzalo, il lago Yelcho costeggiando prima il Parco Pumalin.
Una volta dentro il Parco Pumalin abbiamo avuto la bontà di visitare il Sendero de Alerces, il lago Negro, ed il vulcano Chaitén, e così risalendo sempre più verso il nord dove ci attendono altrettante e meravigliose zone cilene.
Join and enjoy with us 🤟

Welcome in Chile!Da qualche giorno giunti in Cile siamo immersi in altrettante meraviglie sudamericane di una bellezza d...
25/03/2024

Welcome in Chile!
Da qualche giorno giunti in Cile siamo immersi in altrettante meraviglie sudamericane di una bellezza disermante e senza uguali; immersi nel parco nazionale Torres del Paine sino ai vulcani (Vulcano Osorno e Calbuco) tra Puerto Montt e Puerto Varas e gli altrettanti strepitosi scenari, non crediamo ai nostri occhi dalla magnificienza e Grandezza di questo contentinente americano laddove possiamo apprezzarne davvero il fascino.

Ora diretti in Carretera Austral da Puerto Varas a Hornopirén, la quale strada panoramica e scenica famosa in tutto il mondo, ci porterà alla destinazione finale nei prossimi cinque giorni; momento in cui, dopo questa avventura Patagonica, dovremmo salutare la terra d'America con un arrivederci al prossimo anno.
Join and enjoy with us 🤟

Parco Nazionale Los Glaciares 💙Un'area di eccezionale bellezza naturale, con montagne aspre e imponenti e numerosi laghi...
21/03/2024

Parco Nazionale Los Glaciares 💙
Un'area di eccezionale bellezza naturale, con montagne aspre e imponenti e numerosi laghi glaciali, tra cui il Lago Argentino.
Alla sua estremità più lontana, tre ghiacciai si incontrano per scaricare i loro effluvi nell'acqua glaciale grigio latte, lanciando enormi iceberg igloo nel lago con spruzzi fragorosi.
Il Parco Nazionale Los Glaciares si trova nel sud-ovest della provincia di Santa Cruz, nella parte argentina della Patagonia; deve il suo nome ai numerosi ghiacciai che coprono circa la metà del sito Patrimonio dell'Umanità e molti di questi ghiacciai sono alimentati dal massiccio ghiacciaio della Patagonia meridionale, il più esteso relitto sudamericano dei processi glaciologici del periodo quaternario.
I ghiacciai Upsala, Onelli e Perito Moreno si immergono nelle acque ghiacciate e lattiginose dell'immenso Lago Argentino, in parte compreso nella proprietà.
Lo spettacolo più sorprendente è il famoso ghiacciaio Perito Moreno; il grande ghiacciaio blocca uno stretto canale formato dal Lago Argentino, innalzando temporaneamente il livello dell'acqua, ciò a sua volta provoca regolari fratture fragorose della lingua del ghiacciaio nel lago, spettacolo di cui oggi abbiamo avuto la bontà assistere.
Ed ora un meritato riposo prima di prepararci al grandioso trekking al Torre de Paine NP.
Join and enjoy with us 🤟

Ieri il tempo non è stato dei migliori ma abbastanza clemente per permetterci, seppur pioveva e faceva freddo di fare un...
20/03/2024

Ieri il tempo non è stato dei migliori ma abbastanza clemente per permetterci, seppur pioveva e faceva freddo di fare un trekking nel Parco Nazionale Los Glaciares ammirando il meraviglioso ed misterioso Lago Desierto attraverso la sua laguna.
La vista dal Lago del Desierto è davvero bella e offre un'altra prospettiva della famosa vetta granitica del parco, Cerro FitzRoy seppur oggi era praticamente impossibile notarla a causa del maltempo; il Lago del Desierto è un luogo particolarmente adatto per osservare la flora e la fauna autoctone della Patagonia, tra cui il picchio di Magellano dalla testa rossa e il pan del indio, un fungo arancione brillante.
Una volta raggiunto il Lago del Desierto, abbiamo proseguito il nostro trekking in ascensione alla laguna e al ghiacciaio di Huemul, contemplando le splendide viste panoramiche in questo paesaggio unico e sorprendente seppur la giornata impervia.

Ma oggi! Oggi ragazzi siamo stati ricompensati di questi gg di audacia con la spettacolarità del Rio de las Vueltas, l'imponente Cerro Chalten occidentalizzato monte Fitz Roy lì erto nella sua imponenza, grazie al trekking in Laguna Capri che come sappiamo regala forte emozioni ed è un ottimo compromesso come attività outdoor.
Trekking facile e perfetto per chi vuole abbinare una camminata con diversi momenti di stop per ammirare le meraviglie della natura, la quale ci ha regalato, anche oggi, emozioni tra la neve e l'azzurro di cielo, tra ghiacciai e valli glaciali, tra il cuore e la nostra anima che, forse, ha trovato ristoro in questa beatitudine chiamata Madre Natura.
Camminare attraverso la foresta Patagonica tra scorci di montagne, laghi oltre la fauna che invisibile all'occhio umano ti scruta, ha scatenato in noi emozioni indescrivibili.
Domani saremo pronti all'ultimo grande "pezzo di era geologica in evoluzione costante" quale il colossale Perito Moreno il quale desterà in noi altrettante affascinanti e impareggiabili emozioni!
Mai cedere! Join and enjoy with us 🤟

La mitica Route 40 (Strada Nazionale n. 40 – Repubblica Argentina) è sinonimo di avventura e sfida; I suoi oltre 5.000 c...
19/03/2024

La mitica Route 40 (Strada Nazionale n. 40 – Repubblica Argentina) è sinonimo di avventura e sfida; I suoi oltre 5.000 chilometri di percorso l'hanno trasformata in una destinazione turistica a sé stante e noi, nel nostro piccolo oggi, durante il trasferimento da El Calafate a El Chantel dopo un volo domestico da Ushuaia, ne abbiamo percorso una piccola parte.

Zona di turismo rurale per eccellenza, la provincia è visitata da visitatori provenienti da tutte le latitudini, che completano il loro viaggio lungo il mitico percorso con esperienze indimenticabili nell'area rurale; si respira un'atmosfera "old style" con alloggi in ranch secolari, con estensioni territoriali incomparabili, godendo di paesaggi solitari e infiniti.
Il Lago Viedma e l'ingresso al Parco Nazionale Los Glaciares forniscono l'accesso alla cosiddetta Capitale Nazionale del Trekking, il villaggio di El Chalten.
Le colline Fitz Roy e Torre, attenti guardiani della cittadina, danno inizio alla massa glaciale che attraversa l'intero Parco Nazionale.
Adagiato sulle sponde del Lago Argentino, il secondo più grande del continente americano, si trova El Calafate da dove siamo partiti, altro importante centro turistico per eccellenza e riferimento principale per visitare il Parco Nazionale Los Glaciares e il suo maestoso emblema, il Ghiacciaio Perito Moreno (dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1981).

Questi giorni di stop saranno il giusto compromesso per poter ammirare queste incredibili meraviglie sudamericane prima di ripartire verso il nord; intanto tra qualche ora ci immergeremo nella natura selvaggia con un trekking mozzafiato a La laguna de Los Tres! Pronti, partenza e via, noi si va!
eXplora Expeditions join and enjoy with us 😉

Alle porte del Polo Sud, navigando fra ghiaccio e rocce al confine estremo del mondo, Magellano avvistò innumerevoli fuo...
17/03/2024

Alle porte del Polo Sud, navigando fra ghiaccio e rocce al confine estremo del mondo, Magellano avvistò innumerevoli fuochi che rischiaravano debolmente il buio denso della notte australe e che gli apparvero come temibili fiamme rituali.
Quei fuochi, accesi dagli Indios Onas all'inizio del XVI secolo, diedero il nome alla regione più meridionale del nostro pianeta, oltre la quale si estendono le infinite distese di ghiaccio del continente antartico, La Terra del Fuoco.

A pochi km da Ushuaia è situato il Parco Nazionale della Terra del Fuoco, il quale oggi tra una nevicata improvvisa ed uno squarcio di sole siano riusciti a visitare tra boschi, fiumi, laghi, cascate; quest'area immensa è popolata da volpi, guanacos, castori e caratteristiche baie dove si possono vedere i leoni marini, i cormorani e i pinguini di Magellano.

Ma per continuare ad esplorare al meglio il parco abbiamo fatto un giro a bordo della locomotiva più famosa del mondo, sul Treno della Fine del Mondo.
Il suo nome originale sarebbe Ferrovia Australe Fuegina, ma viene detta "della fine del mondo" perché è la linea ferroviaria posta più a sud del pianeta.
Saliti a bordo sui suoi vagoni d'epoca, alimentati da classica locomotiva a vapore, ci siamo immersi nell'epoca del tempo laddove la tratta fu costruita dai prigionieri la quale veniva da loro utilizzata anche per costruirne gli edifici della prigione dell'epoca.
Un "salto" nel passato tra storia e natura incontaminata ma ora, rientro ad Ushuaia per risistemare i bagagli, pronti per partire domani alla volta dell'entroterra a nord, direzione El Chalten.
eXplora Expeditions join and enjoy with us 🤟

Patagonia eXpedition 2024 è iniziata toccando il fondo questa volta; più giù di così non possiamo andare!Ushuaia capital...
17/03/2024

Patagonia eXpedition 2024 è iniziata toccando il fondo questa volta; più giù di così non possiamo andare!
Ushuaia capitale della Terra del Fuoco (Argentina) rivendica il titolo di città più meridionale del mondo posizionandosi al di sotto del 54° parallelo di latitudine sud.
È l'unica città a cui si accede dal resto del paese attraversando parte della catena montuosa delle Ande che corre lungo il confine meridionale della Terra del Fuoco

Ushuaia fu fondata in modo informale da missionari britannici, in seguito a precedenti indagini britanniche, molto prima che i cittadini argentini o i rappresentanti del governo arrivassero lì in modo permanente.
La nave britannica HMS Beagle, al comando del capitano Robert FitzRoy, raggiunse per la prima volta il canale nel 1833, durante il suo viaggio inaugurale per esplorare la Terra del Fuoco, da quì il nome dell'importante Canale -rappresentato anch'esso nelle foto durante l'escursione-; il Canale di Beagle, lo Stretto di Magellano a nord e il Passaggio di Drake in mare aperto a sud sono i tre passaggi navigabili intorno al Sud America tra l' Oceano Pacifico e l'Oceano Atlantico.

Nota storica affascinante fu che Darwin quando vide per la prima volta i ghiacciai che raggiunse sempre nel 1833 in quanto imbarcato nella Beagle al comando del capitano Robert FitzRoy, scrisse nel suo taccuino da campo: "È difficilmente possibile immaginare qualcosa di più bello del blu berillo di questi ghiacciai, e soprattutto in contrasto con i ghiacciai morti." bianco dell'alta distesa di neve."

Con questo pensiero, rimasto impresso in tutti noi come le altrettante bellezze che ieri abbiamo ammirato, non ci resta che rimandarvi a più tardi con le nostre nuove avventure Patagoniche prima della nostra partenza di domani in direzione nord El Chalten.
eXplora Expeditions join and enjoy wiht us ;)

10/03/2024

Seguiteci 🇿🇦 🚴‍♂️ in questa meravigliosa corsa ciclistica nella nostra incantevole Cape Pen*sola.
Gara ambita dai ciclisti più esigenti di tutto il mondo.
Cape Town Cycle Tour 🚴‍♂️🇿🇦❤️
Mari Piove Mariangela Piovesana

Address


Opening Hours

Monday 09:00 - 17:30
Tuesday 09:00 - 17:30
Wednesday 09:00 - 17:00
Thursday 09:00 - 17:00
Friday 09:00 - 17:00
Saturday 09:00 - 12:00

Telephone

+27663440553

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when eXplora Expeditions posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Videos

Shortcuts

  • Address
  • Telephone
  • Opening Hours
  • Alerts
  • Contact The Business
  • Videos
  • Claim ownership or report listing
  • Want your business to be the top-listed Travel Agency?

Share