24/09/2023
Posti da vedere a Dubai
BASTAKIYA QUARTER
Con le sue labirintiche stradine costellate di tradizionali torri del vento, il vecchio quartiere di Bastakiya sul litorale est del Bur Dubai Souq è un posto magico da esplorare.
CREEKSIDE PARK
Dubai, Emirati Arabi Uniti
Questa oasi di verdi distese all’ombra delle palme da Al-Garhoud Bridge in direzione di Al-Maktoum Bridge è un divino rifugio dal calore e dall’umidità delle strade di Dubai. Ci sono aree gioco per bambini - oltre alla meravigliosa Children’s City - chioschi, ristoranti, una telecabina, un anfiteatro e delle spiagge (anche se è sconsigliato nuotare nelle acque del Creek).
DEIRA GOLD SOUQ
Sikkat al-Khail St, Dubai, Emirati Arabi Uniti
Il famoso Gold Souq di Deira attira acquirenti da ogni parte del mondo. Attraversate i suoi archi ornati di grate in legno per scoprire una grande e scintillante abbondanza di oro - catene, anelli, orecchini, braccialetti e ogni altro tipo di gioielleria. Le più impressionanti sono quelle decorate con design indiano e arabo, progettate appositamente per le doti delle spose - solo a guardarle sembrano troppo pesanti da indossare!
DEIRA SPICE SOUQ
Al Abra St, Dubai, Emirati Arabi Uniti
Questo piccolo ma affascinante suq era all’inizio del XX secolo il più grande della regione. Immergetevi tra le torri del vento meravigliosamente restaurate e i pungenti aromi provenienti dai sacchi di iuta stracolmi di incenso e oud, erbe e spezie. È divertente chiacchierare con i negozianti e ti**re a indovinare ciò che non si riconosce.
DUBAI MUSEUM
Al-Fahidi St, Dubai, Emirati Arabi Uniti
Il museo più interessante di Dubai è allestito nella maestosa cornice dell’Al Fahidi Fort, costruito intorno al 1800 e considerato l’edificio più antico della città. Le mostre multimediali ripercorrono in modo accattivante la rapida evoluzione dell’emirato da villaggio dedito alla pesca e alla raccolta delle perle all’odierno centro globale del commercio, della finanza e del turismo. La ricostruzione di un suq, le mostre sulla vita dei beduini nel deserto e una sala che mette in luce l’importanza del mare illustrano lo stile di vita locale prima della scoperta del petrolio. Nell’ultima sala sono esposti reperti archeologici provenienti dagli scavi vicini.
GRAND MOSQUE
Ali bin Abi Talib St, Dubai, Emirati Arabi Uniti
Questa moschea dalle molte cupole è il vanto del più alto minareto della città. Potrebbe sembrare un meraviglioso esempio di ristrutturazione, ma in realtà venne costruita negli anni 90. Oltre ad essere il centro della vita religiosa e culturale di Dubai, la moschea originale era la sede della kuttab(scuola coranica) cittadina, dove i bambini imparavano a recitare il Corano.
JUMEIRAH BEACH PARK
Jumeirah Rd, Dubai, Emirati Arabi Uniti
Questo delizioso e verdeggiante parco è contigua a Jumeirah Beach. È dotato di passerelle, chioschi, luoghi attrezzati per il barbecue e un’area gioco per bambini. Il lungo tratto di spiaggia è pulito, costellato da ombrose palme e regolarmente pattugliato dai bagnini. Il giorno riservato alle donne è un’opportunità per le signore di abbronzarsi.
JUMEIRAH MOSQUE
Jumeirah Rd, Dubai, Emirati Arabi Uniti
Questa splendida moschea (favolosamente illuminata la sera) può essere visitata solo tramite tour guidati. Mettetela in cima alla lista delle cose da fare, prenotate con anticipo e vestitevi in maniera sobria.
SHEIKH SAEED AL-MAKTOUM HOUSE
Shindagha Waterfront, Dubai, Emirati Arabi Uniti
Architettura
Questo imponente palazzo con cortile centrale fu la residenza dello sceicco Saeed, nonno dell’attuale emiro di Dubai, lo sceicco Mohammed bin Rashid, dal 1912 fino alla sua morte nel 1958. Questa meraviglia architettonica ospita anche un’eccellente collezione di fotografie della Dubai prima della scoperta del petrolio, scattate nei suq, lungo il Creek e in occasione di celebrazioni tradizionali. Ci sono anche alcune interessanti foto della famiglia reale Al Maktoum. Altre sale accolgono monete, francobolli e documenti risalenti fino al 1791.
ZA'ABEEL PARK
Sheikh Zayed Rd e Al-Qataiyat Rd, Dubai, Emirati Arabi Uniti
Questo fantastico parco di 51 ettari (126 acri) si caratterizza per le verdi e ondulate collina (ideali per i picnic), meravigliosi stagni e laghetti, un poco impegnativo percorso da jogging, eccellenti impianti sportivi e chioschi - per non parlare del favoloso panorama su Sheikh Zayed Rd. È frequentatissimo nei weekend.
AL-MAMZAR PARK
Dubai, Emirati Arabi Uniti
Il tranquillo Al-Mamzar Park, con le sue spiagge di sabbia bianca, offre un meraviglioso panorama sull’acqua fino a Sharjah. Situato su un piccolo promontorio alla periferia di Dubai, è una gemma nascosta. Dispone di una piscina, spogliatoi, barbecue e bungalow in affitto. Il mercoledì l’ingresso è riservato alle donne e ai bambini.