24/08/2023
Ciao a tutti😊
Come prima città che vi da il benvenuto in Albania se arrivate per via aerea è Tirana.La capitale della città, ristrutturata in certi quartieri e in completo sviluppo dal punto di vista di costruzioni nuove in diversi quartieri .La capitale offre tante attrazioni dal punto di vista turistico per tutte le età.Potete scoprire storia,cultura,cucina,parchi giochi per i piu piccoli e tanto altro.
I "Must" da visitare le possiamo elencare cominciando dalla piazza principale di Skenderbeg dove troviamo il monumento simbolo dell'eroe Albanese.Di fronte al monumento si affaccia il museo di TIRANA aperto al pubblico dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 19 con biglietto d'ingresso acquistabile all'entrata.Dalla piazza potete ammirare la magnifica facciata del museo.All'interno invece scoprite di più su diversi periodi della storia albanese come il Medioevo , Rinascimento ecc.
Sul lato destro possiamo ammirare il teatro dell'Opera e tantissimi bar dove potete rilassarvi e godervi il panorama e far giocare i bambini tranquilli davanti a voi.
Continuando sempre verso la piazza potete visitare la Moschea ,la più vecchia dell' XXVIII -XIX SEC.
A fianco invece avrete la possibilità di ammirare la Torre dell'Orologio anche questo come simbolo di una capitale con tanta storia.
Vicino alla piazza si possono vedere anche nuove costruzioni come hotel di lusso, bar ,ristoranti e anche un centro commerciale in pieno centro.
Possiamo proseguire verso il lato opposto della piazza e continuare per il Castello di Tirana che apparteneva alla famiglia dei Toptani da cui prende il nome e che al giorno d'oggi ospita bar ristoranti e negozi con prodotti tipici e cucina tipica albanese.
Possiamo continuare poi con la visita alla Piramide di Tirana ricostruita di recente, offrendo una vista mozzafiato di notte, soprattutto quando si raggiunge la cima con l'effetto delle luci che si accendono di notte.
Andando avanti si può proseguire per vedere la parte più architettonica italiana che appartiene agli edifici .Possimo vedere l'università, lo stadio (recente construzzione) e i dintorni che offrono tanto sia ai giovani che agli adulti.In questa parte di città d'estate ogni sera c'è uno spettacolo dove si può partecipare e nella maggiore parte gratuitamente.
Se siete una famiglia potete procedere per il parco di Tirana dove potete approfittare di fare una passeggiata in bici, prendervi un gelato,un caffè, aperitivo oppure semplicemente riposarvi.I bambini possono giocare al parco oppure fare il giro con il trenino attorno al lago di Tirana al costo di 2.50Euro.
Un'altra attrazione è lo zoo anch'esso ristrutturato di recente che è vicinissimo al parco aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20.
Se invece siete un gruppo di giovani e volete godervi la movida della capitale allora la zona chiamata Blloku e quella che fa per voi dove troverete bar , lungo bar ecc fino all'alba e nel fine settimana anche musica live.
La città offre nelle vicinanze tantissimi rinomati ristoranti tipici e di lusso per tutte le tasche e le esigenze.
Se volete invece spostarvi dal centro città le alternative sono tante:montagna,laghi, colline, castelli,villaggi con ristoranti e fattorie che offrono il riposo di cui avete bisogno.Una capitale che offre ad ogni turista ciò che ha bisogno per un esperienza unica.Facilmente visitabile a piedi ma anche in macchina,moto e bici.