08/07/2021
Come ve**re a Medjugorje.
La cosa migliore e partire da casa con il test rapido, e arrivare qui entro 48 ore.
Secondo sistema e entrare in Croazia, dichiarando che sei in transito e cosi ti fanno entrare pero solo per 12 ore. Se superi questo periodo ce la multa di 200 Euro. In Corazia e nella BiH , si puo viaggiare nelle auto senza le restrizione , cioe anche in 5 su una machina normale.
Una volta in Croazia puoi fare il test PCR rapido anche a Dugopolje, da Analiza.Sta alla uscita Split, a nemmeno un chilometro. Il risultato e pronto in un ora. E sempre meglio avere la forma cartacea che il risultato per mail che fai vedere al cellulare. Forma cartacea e piu sicura per entrare in BiH, cosi mentre aspetti ce un buon ristorante economico vicino. Il test costa 250 kune , circa 35 Euro, e non ce bisogno della prenotazione. Altro test , che pero non e indispensabile, cioe RT PCR costa 110 Euro e si aspetta a lungo.
Secondo la pagina della ambasciata Italiana a Sarajevo, si può entrare anche con la carta di identità vecchia.
Una altra cosa importante da sapere, e che Snav , Ancona Split , a abbassato i prezzi, cosi il passaggio libero costa di solito non più di 19 euro a tratta.
Bisogna pero sapere che il pullman di linea per Medjugorje non ce più, cosi per poi arrivare qua si può prenotare un taxi da Medjugorje che costa 120 Euro a tratta, oppure uno a Split che costa di più.
Si puo arrivare con aereo a Split o Dubrovnik, pero il problema rimane il trasporto. Si noleggia la auto , oppure il taxi.