19/09/2024
AGNES CORBON
Agnes eredita la cantina fondata dal nonno e gestita successivamente dal padre solo nel 2010. Da quel momento, la fama e la considerazione internazionale per questa Maison esplodono, grazie a un’attenzione particolare verso una conduzione più "bio" delle vigne (pur senza certificazione) e a un pizzico di spirito di sperimentazione. Questo l’ha portata anche a creare cuvée di champagne con diverse vinificazioni e dosaggi variabili, specchio del terroir e frutto di processi artigianali pazienti.
GIOVANNA MORGANTI
"Coraggiosa, rigorosa, curiosa e sempre con tante domande che non hanno risposte certe." Così ama definirsi Giovanna, una donna che di battaglie ne ha fatte tante nella vita. A partire dal padre, dal quale ha imparato la sacralità della cantina, ma con il quale si è sempre scontrata dal punto di vista enologico, ha lottato per preservare Borgo San Felice dall’egemonia della grande agricoltura industriale. Si è scontrata con il consorzio del Chianti Classico, convinta che allontani le aziende dal fare buona agricoltura, e oggi continua le sue battaglie in vigna, curando quotidianamente ogni singola pianta del suo vigneto per preservarle e proteggerle il più possibile dal cambiamento climatico.
MARTHE HENRY
La più giovane delle nostre Queens of Vines, ha avuto un percorso lungo e tortuoso che l’ha portata in vigna. Infatti, Marthe nasce come giornalista, prima di scoprire che il vino fosse la sua vocazione. Nipote di Pierre Boillot, una figura molto conosciuta a Meursault, anche se i genitori di Marthe non erano vignaioli, il legame con il nonno e la sua passione per il vino l'hanno spinta ad abbracciare questa strada nel 2013. Solo nel 2017, però, inizia il suo proprio percorso e già con queste prime annate dimostra tutto il suo talento, producendo vini di grande armonia, con una filosofia di cantina chiara, decisa ed estremamente trasparente. Proprio come lei, una vinificazione semplice, senza fronzoli, con fermentazioni naturali e un numero limitato di interventi, ma senza rinunciare a correggere ciò che deve essere corretto.
🍷
LINK IN BIO