06/10/2024
L'importanza della valorizzazione dei beni culturali e ambientali non solo per i turisti:
La nascita dell' Ecomuseo della Miniera d'Oro di Sessa Malcantone in memoria di Beppe Zanetti.
La valorizzazione dei beni culturali, così come la tutela dell'ambiente e il rafforzamento della conoscenza delle tradizioni locali, sono strumenti imprescindibili per generare un senso di identità e per promuovere uno sviluppo che rispetti le risorse naturali e culturali del territorio.
In occasione del decimo anniversario della scomparsa di Beppe Zanetti, il Museo ha intrapreso un nuovo cammino, trasformandosi in Ecomuseo, con l’obiettivo di arricchire il proprio valore storico-culturale con una dimensione più ampia che include la sostenibilità ambientale, la partecipazione della comunità e l'integrazione di principi di permacultura.
La nascita dell'Ecomuseo: una sfida e un'opportunità
La trasformazione del Museo della Miniera in
Ecomuseo segna un passo importante nella gestione e valorizzazione dei beni culturali, ambientali e immateriali di Sessa e dintorni.
Un Ecomuseo non è solo un luogo di esposizione, ma un progetto di territorio che coinvolge la comunità in prima persona.
Il decimo anniversario della scomparsa di Beppe Zanetti segna un momento di riflessione profonda sull'importanza della valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale, sulla necessità di gestione sostenibile e sulla potenza trasformativa della partecipazione comunitaria.
L’Ecomuseo della Miniera d’Oro di Sessa Malcantone è un progetto che non solo celebra il passato, ma lo integra in una visione che guarda al futuro, in cui il rispetto per la storia e per l'ambiente diventa il punto di partenza per una nuova consapevolezza collettiva:
Un invito a tutti noi a prenderci cura del nostro patrimonio, a proteggere la bellezza e la ricchezza che ci sono state affidate, e a fare della gentilezza, del rispetto, dell'amore e della passione la base del nostro vivere quotidiano come ci ha trasmesso Beppe Zanetti.
In dicembre sarete invitati con molto piacere alla presentazione del progetto e all'inaugurazione dell'Archivio Beppe Zanetti.