13/04/2023
Hurghada
La località è una meta tipica dei pacchetti vacanze all-inclusive offerti dalle agenzie viaggi europee, in particolare russe, ceche, italiane e tedesche, ma fino a pochi anni addietro era ancora un semplice villaggio di pescatori. Oggi invece ha oltre 100.000 abitanti ed è divisa in tre località principali: Downtown (El Dahar) è la parte più vecchia, Sekalla più moderna e El Korra Road l'ultima realizzata nel tempo. Sakkala consta di alcuni hotel di categoria intermedia, a Dahar vi sono il bazar, l'ufficio postale e la stazione dei bus.
Infrastrutture e trasporti
La città è servita dall'Aeroporto Internazionale di Hurghada (Cod. IATA: HRG, Cod. ICAO: HEGN). I voli provengono da tutta l'Europa, generalmente con voli charter, e dal Cairo con voli di linea EgyptAir.
Sport
Hurghada è divenuta un centro internazionale per gli sport acquatici come il windsurfing, la vela, la pesca d'altura, il nuoto e, soprattutto, per lo snorkeling e la subacquea. Il fondale marino lussureggiante è uno dei più belli al mondo, ben conosciuto tra i subacquei, ideale per l'attività grazie alle temperature miti dell'acqua e alla sua limpidezza.
Spiaggia di Al-Mahmya
Nelle vicinanze di Hurghada sono presenti alcune località turistiche attrezzate quali:
• Al-Mahmya, spiaggia nell'area protetta dell'isola di Giftun.
• Sahl Hasheesh, a circa 13 km a sud, complesso alberghiero di lusso composto da 7 hotel.
• El Gouna, a circa 25 km a nord. Consiste in 14 hotel lussuosi e numerose ville e appartamenti costruiti su isole separate da canali e collegate da ponti.
• Makadi Beach, a circa 35 km a sud di Hurghada, nota per la lunga spiaggia e i numerosi banchi corallini che facilitano l'accesso al mare.
• Sharm El Naga, a circa 40 km a sud, nota per le scogliere rosse.
• Soma Bay, a circa 45 km a sud di Hurghada.