Vitamina Project - Slow Travel & Viaggi Sostenibili

Vitamina Project - Slow Travel & Viaggi Sostenibili IL NOSTRO VIAGGIO PIù IMPORTANTE: da Buenos Aires a Los Angeles SENZA AEREI. 365 giorni di viaggio, 30.000 km percorsi solo via terra e via mare.

Vitamina Project è un'iniziativa tesa a promuovere una filosofia di viaggio eco-sostenibile, nel rispetto dei popoli e delle culture, con particolare attenzione al Sud del mondo. "Vitamina Project" è la storia di Rocco e Giulia, nomadi digitali in viaggio per la vita, oltre che un progetto che si rivolge al viaggiatore indipendente e a chiunque ami fare viaggi esperienziali, sostenibili e alla sco

perta di popoli e culture lontane (o vicine). Tutto è partito da una fuga, dovevamo fare un viaggio di sei mesi in America Latina e poi tornare a Roma, e invece siamo ancora in giro, a caccia di storie da vivere e raccontare. Dal nostro amore per il viaggio è nata GUIDA VITAMINA, la guida-diario per viaggiatori, bella oltre che utile, che si propone di aprire le porte dell'America Latina a tutti i viaggiatori che amano viaggiare in libertà e autonomia. Un viaggio che ci ha cambiato la vita! IL NOSTRO SOGNO: creare una ONG che aiuti i bambini più poveri e bisognosi. Siamo stati così fortunati che ci sentiamo in dovere di fare qualcosa di utile per il Mondo. AMIAMO SPASSIONATAMENTE LA NATURA E SIAMO CONVINTI CHE TUTTI DOVREBBERO AVERE IN CASA UN ANIMALE, sarebbe un mondo migliore.

LA SITUAZIONE, IN ATTESA CHE ESCA TJUKURPA manca poco all'uscita di TJUKURPA, il mio nuovo libro, il secondo personale d...
06/02/2025

LA SITUAZIONE, IN ATTESA CHE ESCA TJUKURPA

manca poco all'uscita di TJUKURPA, il mio nuovo libro, il secondo personale dopo BRASILE ADRIATICO, il terzo se si considera anche TRACCE DAL SUD realizzato a quattro mani con Giulia Giulli Jules, il quinto in totale firmato Vitamina Project, considerando anche le due GUIDE VITAMINA su Rio de Janeiro e PAESI ANDINI, da cui tutto è partito.

E non ci fermiamo qui, perché TJUKURPA inaugura una nuova collana legata alla poesia di viaggio, con sequel già pronto in uscita nel 2026.

Se siete curiosi di scoprire TJUKURPA, potete riservare la vostra copia in pre-ordine, ho intenzione di stampare per il momento solo un centinaio di copie.

MANCA POCO! manca poco all'uscita del  nuovo libro Vitamina, il secondo personale di Rocco Sur dopo BRASILE ADRIATICO, i...
05/02/2025

MANCA POCO!

manca poco all'uscita del nuovo libro Vitamina, il secondo personale di Rocco Sur dopo BRASILE ADRIATICO, il terzo se si considera anche TRACCE DAL SUD realizzato a quattro mani con Giulia Giulli Jules, il quinto in totale firmato Vitamina Project considerando le due GUIDE VITAMINA su Rio de Janeiro e PAESI ANDINI.
E non ci fermiamo qui, perché TJUKURPA inaugura una nuova collana legata alla poesia di viaggio, con sequel già pronto in uscita nel 2026. TJUKURPA è stato ispirato dal contatto diretto con la Mitologia Aborigena e dallo studio che porto avanti da oltre 10 anni a riguardo, cioè da quando ho avuto la possibilità di entrare in contatto con il cuore pulsante dell'Australia. TJUKURPA parla di una parabola personale, la mia, ma porta con sé anche il seme della magia che ho colto dal DREAMTIME, il così detto Tempo del Sogno, ovvero un'epoca d'oro durante la quale gli antenati dei primi aborigeni hanno dato vita al mondo che conosciamo, vagando e "creando" le cose con il canto.
Insomma non abbiamo alcuna intenzione di fermarci, perché per noi la scrittura è vita, è il nostro modo di esprimere lo stare al mondo, ed è il riflesso di un più grande tesoro che è la LETTERATURA.
Se siete curiosi di scoprire TJUKURPA, potete riservare la vostra copia in pre-ordine, abbiamo intenzione di stampare per il momento solo un centinaio di copie.

GRAZIEE!!!!Perché queste copie sono già state tutte prenotate. E viste le premesse, mi sono fatto prendere dall'entusias...
05/02/2025

GRAZIEE!!!!
Perché queste copie sono già state tutte prenotate. E viste le premesse, mi sono fatto prendere dall'entusiasmo e ho mandato a stampare altre 50 copie.

Se sei curios@ di conoscere i racconti e i personaggi di BRASILE ADRIATICO, richiedimi una copia che te la faccio arrivare direttamente a casa 🙏🙏🙏♥️♥️♥️

Cartoline dall'INDIA
04/02/2025

Cartoline dall'INDIA

CON ORGOGLIO VI COMUNICO CHE SARÒ "AMBASCIATORE Avis Comunale Di Ortona NEL MONDO 2025" Ve lo avevo preannunciato in occ...
01/02/2025

CON ORGOGLIO VI COMUNICO CHE SARÒ "AMBASCIATORE Avis Comunale Di Ortona NEL MONDO 2025"

Ve lo avevo preannunciato in occasione del mio ultimo viaggio in India, anche se il progetto era ancora in divenire, adesso però è ufficiale e con orgoglio comunico che sarò testimonial di AVIS ORTONA, e ovunque andrò nel corso di questo 2025 indosserò la maglietta Rossa. L'obbiettivo è quello di promuovere e incentivare l'attività di donazione del sangue e far aggiungere nuovi donatori alla grande famiglia di cui da anni faccio parte.

Rappresentare Avis Comunale Di Ortona significa inoltre per me portare alto in nome della mia amata Ortona, che durante ogni viaggio porto sempre nel cuore, essendo la mia terra d'origine, nonché luogo dei miei affetti e rifugio energetico nel quale torno a ricaricarmi al termine di ogni lungo viaggio.

"Donare sangue significa salvare delle vite, e se possiamo contribuire a questo nobile intento, perché non farlo!"

Siete con me?

Seguitemi e vi porterò a scoprire i posti più belli del mondo, sempre rigorosamente indossando la maglietta rossa.

UNA NUOVA MISSIONE VITAMINA Questa volta "linguistica" e non geografica: imparare l'esperanto, una lingua artificiale cr...
31/01/2025

UNA NUOVA MISSIONE VITAMINA

Questa volta "linguistica" e non geografica: imparare l'esperanto, una lingua artificiale creata sulla base dei principi della fratellanza universale e parlata da oltre 5.000.000 in tutto il mondo. L'esperanto è una grande risorsa per ogni viaggiatore che si trovi a viaggiare e attraversare territori "sconosciuti". Dove non arrivano l'inglese, lo spagnolo, il francese ecc, arriva l'esperanto. Infatti, in qualsiasi paese del mondo andiate, e del quale non sappiate la lingua, potrete ricorrere all'Esperanto mettendovi direttamente in contatto con la Federazione Nazionale di quel Paese.
Quella degli esperantisti è una grande, ma soprattutto f***a rete, viva e proattiva, e Vitamina Project non può non farsi promotrice di questa risorsa universale.

Per info più approfondite potete mettervi in contatto direttamente con la Federazione Esperantista Italiana

NUOVO LIBRO IN USCITA A BREVE 🥳🥳Con TJUKURRPA (o Tjukurpa), il nuovo libro Vitamina, inauguriamo una collana editoriale ...
26/01/2025

NUOVO LIBRO IN USCITA A BREVE 🥳🥳

Con TJUKURRPA (o Tjukurpa), il nuovo libro Vitamina, inauguriamo una collana editoriale legata alla "poesia di strada", . Όδός (Odòs) in greco antico significa strada, via, , mentreποίησις (in Platone significa propriamente "il fare dal nulla"), appare la prima volta in Erodoto col senso di "creazione poetica". Per come la intendiamo qui, odopoiesi significa per noi "l'atto di creare per strada", "mentre si è in viaggio". Non solo poesia, ma qualsiasi cosa che scaturisca dal genio creativo umano, e quindi anche la musica, i canti, la scrittura in senso lato. Processo di creazione in movimento, quindi, che si incastra perfettamente con la concezione della nascita del mondo per gli australiani, secondo i quali ogni cosa sarebbe nata dal viaggio attraverso il mondo dei primi uomini. Stando alla loro Mitologia, questi proto-uomini, di origini non umane, avrebbero cominciato a viaggiare per il mondo e a dare, con il canto, un nome alle cose che vedevano; con il loro vagare hanno creato una mappa ideale che poi gli uomini hanno continuato a seguire con fine pratico e rituale, le Song Lines, ovvero le linee dei canti.
In Tjukurpa, ogni atto creativo è ispirato dagli Aborigeni, e più concretamente dalla loro Cosmogonia. Aborigeni, quindi, alla base di questo libricino che racconta in maniera assolutamente personale e soggettiva un processo creativo, ma soprattutto un viaggio di formazione e crescita dell'autore attraverso la conoscenza del Mondo.

I colori dell'India, le sue strade, la sua gente. Belli i monumenti, i siti archeologici, ma la strada è la strada. E pe...
25/01/2025

I colori dell'India, le sue strade, la sua gente.

Belli i monumenti, i siti archeologici, ma la strada è la strada. E per quanto possa essere maleodorante, sarà sempre foriera di lezioni di vita. Le strade dell'India ti insegnano molto, moltissimo semplicemente osservandole dal finestrino di un bus o dall'interno di un tuk tuk, ma è necessario passarci in mezzo.

🇮🇳

DONATORI O VIAGGIATORI? Si può essere un donatore di sangue pur essendo un assiduo viaggiatore? In questi giorni di Indi...
25/01/2025

DONATORI O VIAGGIATORI?

Si può essere un donatore di sangue pur essendo un assiduo viaggiatore? In questi giorni di India in cui sto indossando la maglietta rossa dell' come Ambasciatore nel mondo, mi è arrivata questa domanda. E la verita è che a volte non è facile, perché se si viaggia in determinate destinazioni extraeuropee, bisogna poi aspettare vari mesi prima di donare. Come per esempio mi è capitato per l'Ultimo viaggio in Brasile. Una volta trascorso il tempo di sospensione richiesto, poi si può tornare di nuovo a donare. Nessun problema, serve solo la VOLONTÀ DI VOLERE ESSERE DONATORE .

Avis Comunale Di Ortona

IL CURIOSO CASO DELL'HOTEL NIRVANAtra le stradine strette e popolate del centro di Jodhpur si trova un piccolo motel ges...
24/01/2025

IL CURIOSO CASO DELL'HOTEL NIRVANA

tra le stradine strette e popolate del centro di Jodhpur si trova un piccolo motel gestito da una coppia di fratelli malesiani. Il suo nome è Hotel Nirvana e ha una particolarità, ma in questo momento non posso rivelarvi quale. La sua storia è molto curiosa. Vi dico solo che è uno dei principali motivi, se non il più importante, di questo mio viaggio in India, ritrovarmi di fronte a quei gradini mi ha suscitato una certa emozione, perché erano molti anni che lo stavo cercando. Vabbè, ricordatevi di questo preambolo, se vi va. Intanto vi lascio con qualche foto delle strade di Jodhpur e... dell'Hotel Nirvana.

🇮🇳

IN ANTEPRIMA la copertina ufficiosa del mio prossimo libro. Ci tenevo a condividerla con tutti voi. Spero di incuriosirv...
23/01/2025

IN ANTEPRIMA

la copertina ufficiosa del mio prossimo libro. Ci tenevo a condividerla con tutti voi. Spero di incuriosirvi.

Si tratta di una raccolta di poesie ispirate della Cosmogonia degli aborigeni australiana e...
Niente per il momento non posso dirvi di più, ma vi aggiornerò nei prossimi giorni con maggiori dettagli.

USCITA PREVISTA: Febbraio/Marzo 2025
Tiratura limitata: 100 copie

CARTOLINE DAL RAJASTAN 🇮🇳
23/01/2025

CARTOLINE DAL RAJASTAN 🇮🇳

PER LE STRADE DELL'INDIA 🇮🇳Per le strade dell'India succede di tutto, magnetiche per la curiosità dell'osservatore, ripu...
23/01/2025

PER LE STRADE DELL'INDIA 🇮🇳

Per le strade dell'India succede di tutto, magnetiche per la curiosità dell'osservatore, ripugnanti, ribollenti, confusionarie, caotiche. Per le strade dell'India si vede scorrere la vita e purtroppo anche la morte. Mucche, elefanti, cammelli, cani, capre, anime pure di Dio, carretti trainati da cavalli, da muli, sporcizia, costruzioni a caso. È la magia del caos, che nelle città si centuplica e si rigenera nell'evidente miseria e bruttezza. Per le strade dell'India ardono fuochi e si incontra chiunque, dall'uomo in cravatta al bramino, dai mendicanti ai miseri fino ai viaggiatori. Per le strade succede di tutto, ma senza giudizio, qui le le cose accadono e basta. Tu chiudi la testa, apri gli occhi e lascia andare il cuore. Incredibile India.

 🇮🇳
22/01/2025

🇮🇳

PRIMO CONTATTO DI INDIA, A DELHI la sensazione è di essere atterrati in un mondo assurdo, non paragonabile a nessun'altr...
19/01/2025

PRIMO CONTATTO DI INDIA, A DELHI

la sensazione è di essere atterrati in un mondo assurdo, non paragonabile a nessun'altro paese. Milioni di persone in un vortice di polvere, smog, disastro, ma anche bellezza architettonica e archeologica, come testimoniano La moschea del Venerdì e lo spettacolare Minareto di Qutub, alto addirittura 72 metri. Si presuppone che sarà un viaggio pieno di stupore, nel bene e nel male di ciò che vedremo.

Il Cerrado è uno dei principali biomi brasiliani, e allo stesso tempo uno dei più compromessi dall’impatto antropico (al...
12/01/2025

Il Cerrado è uno dei principali biomi brasiliani, e allo stesso tempo uno dei più compromessi dall’impatto antropico (allevamento e agricoltura). Nello specifico si tratta di un’ecosistema di transizione che corrisponde alla Savana Tropicale, e che mette in collegamento l’Amazzonia con la Mata Atlantica. Nello specifico copre una vasta area compresa tra gli stati di Amapá e Roraima, San Paolo e Paraná, Pernambuco, Alagoas, Sergipe, fino ai confini di Pará e Amazonas. Si tratta di un enorme ecosistema attraversato da tre dei più grandi bacini fluviali del Sud America, e nonostante la sua apparente veste secca, gode di precipitazioni regolari che gli conferiscono una grande biodiversità, habitat naturale del formichiere gigante, la pantera, il lupo guarà, il tapiro, l’armadillo, solo per citare alcune specie animali, per non parlare della vasta varietà di fiori e pianti.

Andiamo a conoscerlo più a fondo, forti di una documentazione derivante dall’esperienza diretta scaturita a sua volta da vari viaggi, l’ultimo dei quali (maggio-agosto 2024), ci ha visti attraversare il Brasile nella quasi totalità dei suoi ricchi e variegati ecosistemi: dall’Amazzonia al Cerrado, dalla Mata Atlantica al Pantanal. Fondamentale, a riguardo, è stata la nostra collaborazione con l’Istituto Arvoredo, grazie alla quale abbiamo appreso molti dati e questioni che riguardano la straordinaria varietà del Cerrado e quindi la sua conseguente importanza all’interno di un equilibrio planetario.

Instituto Arvoredo

IN COLLABORAZIONE CON Instituto Arvoredo Un articolo informativo sulla situazione del   Brasiliano, la zona di savana tr...
12/01/2025

IN COLLABORAZIONE CON Instituto Arvoredo

Un articolo informativo sulla situazione del Brasiliano, la zona di savana tropicale più grande del mondo al di fuori dell'Africa, nonché il secondo maggior bioma del Brasile dopo l'Amazzonia, un ecosistema fondamentale per l'equilibrio di tutto il Paese e non solo. Ambiente oggi tremendamente minacciato da fattori antropici sempre più invasivi.

Un articolo che scaturisce dal nostro passaggio nelle regioni interne brasiliane lo scorso luglio, dove grazie ai ragazzi dell'istituto abbiamo potuto approfondire e documentare la situazione, prima di scendere nel Pantanal.

Ringraziamo anche il presidente Humberto Lima e la sua splendida famiglia per averci accolto con grande entusiasmo e generosità.

Realizzato da Vitamina Project - Slow Travel & Viaggi Sostenibili

Tutti hanno sentito parlare dell'Amazzonia, ma in pochi sanno cos'è il Cerrado brasiliano e dove si trova, eppure è il secondo bioma

TOUR MAGICA ALGERIA 🇩🇿 15-22 FEBBRAIO ARCHEOLOGIA E DESERTO DEL SAHARA Ti accompagno personalmente alla scoperta di un P...
10/01/2025

TOUR MAGICA ALGERIA 🇩🇿 15-22 FEBBRAIO
ARCHEOLOGIA E DESERTO DEL SAHARA

Ti accompagno personalmente alla scoperta di un Paese incredibile che offre tesori archeologici di inestimabile bellezza e scorci di un deserto tra i più belli del mondo! Ti aspetto per farti vivere un'avventura che non dimenticherai.

Per info e prenotazioni potete contattare me oppure Unitour Algeria

ANCORA ALCUNI POSTI DISPONIBILI

Dirección

Vitaminaproject@gmail. Com
Barcelona
08024

Notificaciones

Sé el primero en enterarse y déjanos enviarle un correo electrónico cuando Vitamina Project - Slow Travel & Viaggi Sostenibili publique noticias y promociones. Su dirección de correo electrónico no se utilizará para ningún otro fin, y puede darse de baja en cualquier momento.

Contato La Empresa

Enviar un mensaje a Vitamina Project - Slow Travel & Viaggi Sostenibili:

Videos

Compartir