Finlandiamo

Finlandiamo Mediatrice culturale, organizzatrice di viaggi e guida turistica

Indovinate cosa stiamo facendo? Ieri con -24° le temperature erano adatte per una passeggiata sul lago e un po' di pesca...
07/01/2025

Indovinate cosa stiamo facendo?
Ieri con -24° le temperature erano adatte per una passeggiata sul lago e un po' di pesca.
I pesci che mangiamo a casa vengono dalla pazienza e dalla passione di mio fratello e mio padre.
Grazie anche a Joona per le foto.















Un anno fa arrivavano i miei primi clienti.Ricordo come se fosse ieri il momento dell'attesa nella hall dell'hotel prima...
04/01/2025

Un anno fa arrivavano i miei primi clienti.
Ricordo come se fosse ieri il momento dell'attesa nella hall dell'hotel prima dell'incontro. Ero in anticipo di 20 minuti con il cuore in gola. Chissà se gli piacerà, chissà se mangeranno i snack che gli ho preparato per il bivacco, chissà cosa penseranno della città e altre mille altre domande mi giravano senza sosta nella mente.
Fino a quando li vidi: qualcosa in me scattò. Mi presentai e iniziai il giro turistico. Tutte le ansie erano sparite, c'ero solo io che raccontano e loro che incredibilmente curiosi ascoltavano.
Quando andammo a visitare un parco nazionale, chiesi loro se gli piaceva e la cliente rispose: "sono senza parole, sapere che al mondo ci siano posti del genere e che io, grazie a te Henrietta, possa vederli mi riempie il cuore ei gioia e mi toglie un po' le parole".
In quel momento ho avuto la conferma che non solo io, la mia famiglia e i miei amici vedevamo il Nord Carelia come una regione straordinariamente bella, ma anche persone che venivano da fuori.
I miei primi clienti sono stati adorabili, una famiglia bellissima, educata e precisa, vogliosa di viaggiare. Cos'altro avrei potuto chiedere? Grazie per esservi fidati di me, grazie per aver dato il via a quella che oggi è Finalndiamo.

Una delle mie attività preferite durante l'inverno è camminare sui laghi o fiumi ghiacciati, immergendomi nella magia di...
02/01/2025

Una delle mie attività preferite durante l'inverno è camminare sui laghi o fiumi ghiacciati, immergendomi nella magia di albe e tramonti. Ogni volta si tratta di vivere un'esperienza unica a contatto con la natura. Questa foto è stata scattata a soli 4 km dal centro di Joensuu, mentre camminavamo sul lago Pyhäselkä.














🇮🇹🇫🇮Per un anno intero, ogni domenica, ho scritto su un foglio i momenti più belli della settimana. Oggi, l’ultimo giorn...
01/01/2025

🇮🇹🇫🇮
Per un anno intero, ogni domenica, ho scritto su un foglio i momenti più belli della settimana. Oggi, l’ultimo giorno dell’anno, rileggendo quei ricordi non posso fare a meno di sorridere. Grazie, 2024 – e soprattutto grazie a me stessa per aver avuto il coraggio di avviare un’attività che ha arricchito la mia vita in tanti modi.

Finlandiamo ha reso possibile molte cose belle: nuovi collaboratori, nuovi clienti a cui ho avuto l’opportunità di far conoscere la Carelia del Nord, che hanno fruttato nuove prospettive per idee imprenditoriali.

Grazie a questo progetto, ho avuto la possibilità di svolgere tanti compiti incredibilmente interessanti. Ma, più di ogni altra cosa, l’attività mi ha insegnato a concentrarmi sull’essenziale.

Sono convinta che il 2025 sarà straordinario dal punto di vista lavorativo. I primi gruppi dall'Italia arriveranno a febbraio e per la prima volta porterò un mio gruppo in Italia – restate aggiornati! Vi aspetta un blog di viaggio pieno di consigli e foto ispiratrici.

Che il 2025 sia un anno ricco di viaggi, incontri e tempo per le persone che amo di più!

🇫🇮

Vuoden ajan olen kirjoittanut joka sunnuntai paperille viikon kauneimmat hetket. Tänään, vuoden viimeisenä päivänä, lukiessani näitä muistoja en voi olla hymyilemättä. Kiitos, 2024 – ja ennen kaikkea kiitos itselleni siitä, että uskalsin aloittaa toiminnan, joka on rikastuttanut elämääni monin tavoin.

Finlandiamo on mahdollistanut paljon hienoja asioita: uusia yhteistyökumppaneita, uusia asiakkaita, joille olen saanut esitellä Pohjois-Karjalaa ja joiden kautta olen saanut uusia näkökulmia liikeideoihin.

Tämän projektin ansiosta olen saanut tehdä monia uskomattoman mielenkiintoisia tehtäviä. M***a ennen kaikkea toiminta on opettanut minua keskittymään olennaiseen.

Uskon, että vuosi 2025 tulee olemaan vielä parempi! Ensimmäiset ryhmät Italiasta saapuvat jo helmikuussa, ja ensi kertaa vien oman ryhmäni Italiaan – pysykää kuulolla! Luvassa on matkailublogi täynnä vinkkejä ja inspiroivia kuvia.

Olkoon vuosi 2025 täynnä matkoja, kohtaamisia ja aikaa rakkaimmille ihmisille!






La città di Joensuu è attraversata dal fiume Pielisjoki. Nel cuore della città vi è un'isola chiamata "l'isola della fel...
29/12/2024

La città di Joensuu è attraversata dal fiume Pielisjoki. Nel cuore della città vi è un'isola chiamata "l'isola della felicità", Ilosaari.
Il rinnovato Ilosaari, con i suoi sentieri pedonali e spiagge, è non solo un'oasi nel cuore della città, ma anche il termometro più grande del mondo. L'artista della luce di Joensuu, Kari Kola, ha progettato per l'isola un'illuminazione che cambia a seconda della temperatura.

A Joensuu, la tecnologia, l'estetica ambientale e l'ecologia sono state integrate in modo spettacolare nel panorama urbano. In particolare, Joensuu eccelle nel costruire attorno a due elementi che caratterizzano la città e i suoi abitanti: la luce e il legno.

Il centro urbano offre diversi punti di interesse che formano un percorso facilmente percorribile a piedi o in bicicletta. Questo tranquillo itinerario accessibile di quattro chilometri consente di osservare come l'eccellenza della Capitale Europea delle Foreste si concretizzi nel panorama cittadino.

Puoi scaricare l'itinerario qui:

https://www.visitjoensuu.fi/fi-FI/page/6572ef78a96003052b4e71d7/valoa-ja-puuta-pielisjoen-suistossa?utm_source=chatgpt.com

📸 PKO

🇬🇧

The city of Joensuu is traversed by the Pielisjoki River. In the heart of the city lies an island called "the island of happiness," Ilosaari.

The renewed Ilosaari, with its walking paths and beaches, is not only an oasis in the middle of the city but also the world's largest thermometer. Joensuu-based light artist Kari Kola has designed an illumination for the island that changes according to the temperature.

In Joensuu, technology, environmental aesthetics, and ecology have been spectacularly integrated into the urban landscape. In particular, Joensuu excels in building around two elements that define the city and its residents: light and wood.

The city center offers several points of interest that form a route easily accessible by foot or bicycle. This tranquil and accessible four-kilometer itinerary allows visitors to see how the excellence of the European Forest City is reflected in the urban landscape.

You can download the itinerary here:

[https://www.visitjoensuu.fi/fi-FI/page/6572ef78a96003052b4e71d7/valoa-ja-puu

Condividere culture e passioni ✨ BITESP Venezia 2024: un’esperienza indimenticabile! ✨Come espositore del Nord Carelia, ...
27/11/2024

Condividere culture e passioni

✨ BITESP Venezia 2024: un’esperienza indimenticabile! ✨

Come espositore del Nord Carelia, non potrei essere più felice del successo ottenuto dalla nostra amata Finlandia durante questa straordinaria fiera. 🌲❄️

Ho avuto l’opportunità di conoscere nuovi colleghi e persone incredibili, vivendo il calore unico dell’ospitalità italiana. 🇮🇹❤️ È stata una fiera piena di baci, abbracci e sorrisi, ma anche di momenti preziosi per imparare, crescere e creare connessioni.

Grazie a tutti coloro che hanno reso questa esperienza così speciale.
Grazie alla mia collega Nina che mi ha sostenuto in ogni momento! Non vedo l’ora di continuare questo viaggio insieme! 🌍🤝

🇫🇮

✨ BITESP Venezia 2024: unohtumaton kokemus! ✨

Pohjois-Karjalan edustajana en voisi olla iloisempi siitä, kuinka suuren suosion rakas Suomemme sai tällä upealla messulla. 🌲❄️

Sain mahdollisuuden tavata uusia kollegoita ja uskomattomia ihmisiä sekä kokea ainutlaatuista italialaista vieraanvaraisuutta. 🇮🇹❤️ Messut olivat täynnä hymyjä, halauksia ja lämpöä, m***a myös arvokkaita hetkiä oppimiseen, kasvuun ja uusien yhteyksien luomiseen.

Kiitos kaikille, jotka tekivät tästä kokemuksesta niin erityisen.
Erityiskiitos kollegalleni Ninalle, joka tuki minua joka hetki! En malta odottaa, että pääsemme jatkamaan tätä matkaa yhdessä! 🌍🤝


Sogno di poter guardare dalla finestra della mia casetta e vedere questo. Per me la natura è tutto. La foresta è la mia ...
16/11/2024

Sogno di poter guardare dalla finestra della mia casetta e vedere questo.
Per me la natura è tutto. La foresta è la mia medicina: cancella ogni negatività e la trasforma in serenità e tranquillità. Vivo nel centro di Joensuu, ma basta aprire la porta di casa per avere la natura a portata di mano.
E poi ci sono i mille parchi naturali e nazionali, vere oasi paradisiache che sono un tesoro prezioso per tutti noi. È lì che ritrovo me stessa e la felicità nelle cose semplici.

Il 2024 è un ottimo anno per osservare le aurore boreali! Attualmente ci troviamo in una fase di massima attività solare...
14/11/2024

Il 2024 è un ottimo anno per osservare le aurore boreali! Attualmente ci troviamo in una fase di massima attività solare, che si verifica circa ogni 11 anni e culmina in quello che viene chiamato "massimo solare". Durante il massimo solare, il Sole è più attivo e produce un numero maggiore di macchie e brillamenti solari, oltre a espulsioni di massa coronale, che sono getti di particelle cariche che interagiscono con il campo magnetico terrestre e producono aurore spettacolari.

Il periodo di massimo solare in corso è previsto tra il 2024 e il 2025, quindi quest'anno e il prossimo saranno particolarmente favorevoli per vedere le aurore boreali

Se stai pianificando un viaggio per vedere le aurore, i periodi migliori sono le notti fredde e limpide tra l'autunno e la primavera (da settembre a marzo), poiché ci sono più ore di buio.

Leggi tutto l'articolo sul mio blog:
https://finlandiamo5.webnode.it/l/le-aurore-boreali/

📸 Miki Tuunanen

🚙 Come imprenditrice, uno degli aspetti più importanti del mio lavoro è creare connessioni con enti del turismo e impres...
12/11/2024

🚙 Come imprenditrice, uno degli aspetti più importanti del mio lavoro è creare connessioni con enti del turismo e imprese che offrono servizi di potenziale interesse per i miei clienti. Questo mi porta spesso a viaggiare per scoprire prodotti e collaborazioni locali. Ed eccomi quindi, in macchina, diretta verso sud su strade già ghiacciate, a circa un'ora di distanza da Joensuu. 🌿Arto, uno dei proprietari del Nordic Koivu mi accoglie e mi fa assaggiare questa bevanda dai poteri magici e devo dire che non ha un sapore niente male. Un pò come l'acqua, ma più dolce. Ricca di minerali, antiossidanti e aminoacidi, la linfa di betulla è considerata un toccasana per il sistema immunitario e un idratante naturale per la pelle.

🇮🇹🇫🇮Visitare la Finlandia in primavera significa entrare in contatto con questo ciclo naturale. È un momento speciale per noi, quando la vita sembra rifiorire dopo l'inverno, e la linfa di betulla, chiamata "mahla" rappresenta proprio la linfa vitale di questa rinascita.

La avete mai assaggiata?
Leggi tutto l'articolo sul mio blog: https://finlandiamo5.webnode.it/l/la-linfa-di-betulla/




Ma è tutto vero? Queste recensioni si riferiscono alla mia impresa? Grazie   e Riccardo.Le vostre parole significano tan...
09/11/2024

Ma è tutto vero?
Queste recensioni si riferiscono alla mia impresa?
Grazie e Riccardo.
Le vostre parole significano tanto per me, per Finlandiamo.
Se siete state bene non posso che esserne felice, ma sappiate che siete stati voi a rendere quella settimana unica, perche siete delle persone stupende.
A presto, Finlandiamo si inchina e vi ringrazia di cuore ❤️🇮🇹🇫🇮

Nella regione in cui vivo, la Carelia del Nord, la cultura careliana si distingue dal resto della Finlandia per molti ve...
29/10/2024

Nella regione in cui vivo, la Carelia del Nord, la cultura careliana si distingue dal resto della Finlandia per molti versi.

Cosa rende unico lo stile e l'architettura careliana rispetto ad altri?

L'architettura careliana ha caratteristiche uniche che la distinguono da altri stili finlandesi e nordici. Alcuni degli elementi principali includono:

1. Costruzione in legno massiccio: le case careliane tradizionali sono costruite con tronchi rotondi incastrati senza l’uso di chiodi o parti metalliche. Questo metodo non solo conferisce alle abitazioni una grande solidità ma le rende anche adatte alle dure condizioni climatiche.

2. Tetto a due falde ripide: per sopportare meglio il peso della neve, i tetti sono spesso ripidi e coperti di scandole di legno. La forma e l'inclinazione sono progettate per facilitare il deflusso dell'acqua e della neve.

3. Decorazioni scolpite: le case careliane presentano spesso dettagli decorativi scolpiti a mano su porte, finestre e cornici. Motivi naturali come spirali, fiori e simboli protettivi sono comuni e riflettono l’estetica tradizionale locale.

4. Struttura multifunzionale: le abitazioni careliane erano spesso pensate come edifici multifunzionali, con spazi dedicati alla vita quotidiana e all’allevamento. Il focolare si trova al centro della casa, come elemento sia funzionale sia simbolico.

Questi elementi conferiscono allo stile careliano un’identità visiva e culturale ben definita, radicata nel paesaggio naturale e facilmente accessibile a chi desidera visitarla.

7.10.2024 Joensuu - Nord Carelia Grazie Finlandia
07/10/2024

7.10.2024
Joensuu - Nord Carelia
Grazie Finlandia






🇮🇹Questo cottage di legno è un rifugio costruito nel totale rispetto dell'ambiente, accogliente e perfetto per offrirti ...
06/10/2024

🇮🇹Questo cottage di legno è un rifugio costruito nel totale rispetto dell'ambiente, accogliente e perfetto per offrirti il massimo del comfort e del benessere.

Rilassati e rigenera corpo e mente immerso nel cuore di una foresta secolare, all'interno del Parco Nazionale.

Tra lusso e armonia, qui potrai godere di un autentico bivacco e di una tradizionale sauna a fumo, per vivere un'esperienza di lusso sostenibile e indimenticabile.

Sostenibilità e raffinatezza si incontrano in un luogo dove il tempo si ferma e la natura diventa parte del tuo benessere.

🇬🇧 This wooden cottage is a retreat built with total respect for the environment, cozy and designed to offer you the ultimate in comfort and well-being.

Relax and rejuvenate your body and mind, surrounded by the timeless beauty of an ancient forest in the heart of the National Park.

Between luxury and harmony, here you can enjoy an authentic bivouac and a traditional smoke sauna, for a sustainable and unforgettable luxury experience.

Sustainability and refinement come together in a place where time stands still, and nature becomes part of your well-being.

Grazie, thank you, kiitos



Mentre spero che i  notino il loro possibile studio per comporre nuove canzoni, vi presento il meteorite di Joensuu. Sem...
26/09/2024

Mentre spero che i notino il loro possibile studio per comporre nuove canzoni, vi presento il meteorite di Joensuu.

Sembra un luogo davvero incredibile!
Affascinante e suggestivo, quasi magico nella sua unicità! Il meteorite di legno immerso nel cuore della foresta evoca un'atmosfera surreale e stimolante, perfetta per chi cerca ispirazione o desidera rifugiarsi nella natura. L’idea di uno spazio così isolato, con pareti che sembrano fatte apposta per creare, scrivere o semplicemente riflettere, è intrigante. È come se quel meteorite fosse una porta verso un mondo parallelo, dove la creatività e la tranquillità regnano sovrane.

Che ne pensi? Vorresti passarci del tempo?


Un sogno ad occhi aperti 🌲✨ Scopri la Finlandia come mai prima d'ora! 🌌 Le strutture uniche di Field Studies Projects ti...
25/09/2024

Un sogno ad occhi aperti
🌲✨ Scopri la Finlandia come mai prima d'ora! 🌌 Le strutture uniche di Field Studies Projects ti offrono un'esperienza straordinaria immersa nella natura incontaminata. Alloggia nelle affascinanti case Kosmos, Usva o Meteoriitti e lasciati incantare dall'aurora boreale e dai paesaggi spettacolari. Perfetto per chi cerca una fuga di lusso in un contesto autentico e sostenibile. Vivi il silenzio della natura e il design innovativo nel cuore della foresta finlandese.

✈️ Prenota ora il tuo viaggio da sogno in Finlandia!


#

In finlandese il termina "ruska" Indica I colori dell'autunno. Ecco il ruska fotografato dal magico  Dopo mesi di sole 2...
22/09/2024

In finlandese il termina "ruska" Indica I colori dell'autunno. Ecco il ruska fotografato dal magico

Dopo mesi di sole 24h su 24h è arrivato il momento di fermarsi, rilassarsi e godere dei paesaggi e del ruska di questo autunno.

Buona visione

Oggi inizia una delle avventure più emozionanti di sempre. 🎄Il percorso di Karhunkierros, letteralmente ‘il giro dell’or...
20/09/2024

Oggi inizia una delle avventure più emozionanti di sempre. 🎄Il percorso di Karhunkierros, letteralmente ‘il giro dell’orso’, è una traversata di 80 km, il più bello di tutta la Finlandia, dicono. 🍂 È la prima volta che mi cimento in un trekking autunnale, e con le temperature in calo degli ultimi giorni, non sono più così sicura di volerlo fare! 🥶 Però ci provo. Ho tutto l’equipaggiamento e, soprattutto, tre persone magnifiche con cui condividere questo viaggio! 💪❤️

Aah le settembrate romane... ops, intendevo finlandesi! 🌲Si parla sempre di quanto la Finlandia sia splendida d’estate o...
19/09/2024

Aah le settembrate romane... ops, intendevo finlandesi! 🌲Si parla sempre di quanto la Finlandia sia splendida d’estate o d’inverno, ma l’autunno qui non va per niente sottovalutato. 🍁 I colori della natura si trasformano in un arcobaleno che va dal rosso al viola, dal giallo al rosa. E poi i tramonti... i tramonti esplodono! 🌅 Credo che alcuni dei più bei tramonti della mia vita li abbia visti proprio qui: intensi, forti, un’esplosione di colori che ti lascia senza fiato. ❤️✨

Osoite

Joensuu

Hälytykset

Tiedä ensimmäisenä ja anna meille oikeus lähettää sinulle sähköpostitse uutisia ja promootioita Finlandiamo :ltä. Sähköpostiosoitettasi ei käytetä muihin tarkoituksiin, ja voit perua milloin tahansa.

Ota Yhteyttä Yritys

Lähetä viesti Finlandiamo :lle:

Videot

Jaa

Kategoria