C'è una suricata, una piccola mangusta, sorridendente, in una stradina dell'VIII distretto, una delle ministatue che l'artista #Kolodko mette in giro per la città.. Ve la presento..
Un Legionario romano a Budapest
Il tour delle ministatue si arricchisce di un nuovo protagonista, un legionario romano con tanto di elmo e pugnale, arrivato direttamente dal II secolo d.C. qui dove un tempo c'era il capoluogo della Pannonia Inferiore, Aquincum, diventata poi Obuda, ovvero vecchia Buda, e che oggi costituisce il III distretto di Budapest capitale..
tour delle ministatue: https://laltrabudapest.wordpress.com/2018/11/12/alla-caccia-delle-ministatue/
se venite a Budapest con i bambini..
Spettacolari come sempre i fuochi d'artificio per la festa nazionale di Santo Stefano (d'Ungheria), qui ripresi mentre eravamo dispersi tra la folla appena accanto al Parlamento..
Un proverbio ungherese dice che con Santo Stefano finisce anche l'estate.., cmq sia l'abbiamo salutata in modo adeguato .. :)
https://laltrabudapest.wordpress.com/
Nei giardini del castello di Buda i concerti domenicali gratuiti sono diventati un appuntamento da non mancare. E anche il panorama è gratis..
Esztergom.., al confine con la Slovacchia, l'ultima perla dell'ansa del Danubio, l'antica capitale del regno d'Ungheria e la città natale di santo Stefano...
A un'ora di treno da Budapest, una gita fuori porta da altra Budapest, al di là del turismo di massa di Szentendre..
foto di gruppo del tour del weekend scorso con quattro simpaticissime amiche.. dal Danubio al tour mercati coperti sotto la scritta "ama il tuo mercato!"
Nelle gallerie sotto i giardini del Castello..
Ci sono tanti modi per arrivare sulla collina del Castello di Buda, c'è la funicolare ovvio, su tutte le guide, ma guardate com'è misteriosa, magica e inquietante e quanto dura la discesa dalle nuove gallerie sotto i giardini del castello (se lo scopre David Lynch...)
(lqa colonna sonora è musica minimalista, che adoro, by Davis Hilowitz in creative commons)
Casta Diva a Budapest..
Casta Diva sullecolline di Buda, a Normafa, è qui che i budapestini vengono nel tempo libero, Normafa (alla lettera l'albero di Norma), la Norma di Bellini...
dal blog:https://laltrabudapest.wordpress.com/2018/05/28/casta-diva-a-budapest/
"Normafa,
Qui nei tempi antichi le tue chiome si agitavano al vento,
tutt'intorno saliva il gioioso canto degli scalatori nel giorno della festa,
Normafa,
Qui oggi tra le tue chiome riprende forza il canto,
trionfa nell'ozio desolato, trionfa nella dura tempesta"
Devecseri Gabor
I weekend in musica nei Giardini del castello di Buda...
Ultimi giorni per lo spettacolo dei ciliegi in fiore sulla.passeggiata lungo le mura di Buda