Luoghi d'Arte

Luoghi d'Arte Luoghi d’Arte è una realtà culturale che ha come principale finalità concorrere alla valorizzazione del Patrimonio culturale

30/08/2024

Luoghi d’Arte prosegue l’itinerario lungo i Pirenei. Soggiorniamo in Val D’Aran, al confine con la Francia dove ci rechiamo per visitare l’importante sito preistorico delle Grotte di Gargas e il borgo di Sant Bertrand de Cominges, con la maestosa Cattedrale. Nel pomeriggio visitiamo l’abbazia di Valcabrére e rientriamo in Spagna, dove sostiamo a Bóssost.

29/08/2024

Luoghi d’Arte in Spagna. Percorriamo la suggestiva strada panoramica nota come Eje Pirenaico fino a Gerri de la Sal, piccola località nota per la produzione di sale, e Pobla de Segur dove scopriamo la produzione del liquore Ratafià des Raiers, dichiarato patrimonio dell’Unesco. Nel pomeriggio siamo a Vielha, in Val d’Aran, al limite occidentale della Catalogna.

28/08/2024

Luoghi d’Arte in Spagna. Completiamo le visite a La Seu d’Urgell visitando la maestosa cattedrale romanica, con il bel chiostro e il Museo Diocesano. Ci spostiamo poi nel Principato di Andorra, tra piccole chiese, collezioni d’arte e un vivace centro città.

27/08/2024

Luoghi d’Arte arriva in Spagna per un itinerario dedicato all’arte medievale lungo i Pirenei. Raggiungiamo La Seu D’Urgell, importante crocevia commerciale tra la Spagna, la Francia e l’Andorra. Visitiamo il centro storico e il museo Ermengol, prima di passeggiare nel Parco Olimpico. In serata, in occasione della Festa Major, assistiamo alla suggestiva “Corsa di fuoco” dei Diables de l’Alt Urgell.

Luoghi d’Arte in visita alla chiesa di Santo Stefano. Ci soffermiamo sulla storia millenaria e le evoluzioni architetton...
23/08/2024

Luoghi d’Arte in visita alla chiesa di Santo Stefano.
Ci soffermiamo sulla storia millenaria e le evoluzioni architettoniche, ammirandone i dettagli di pregio: l’elegante abside romanica, la suggestiva cripta e, tra i capolavori pittorici, la grande “Lapidazione di Santo Stefano” di Giulio Romano.

Luoghi d’Arte chiude il viaggio in Germania sostando a Sciaffusa per una navigazione che ci permette di ammirare le gran...
19/08/2024

Luoghi d’Arte chiude il viaggio in Germania
sostando a Sciaffusa per una navigazione che ci permette di ammirare le grandiose cascate del Reno, le più grandi d’Europa, che offrono uno spettacolo grandioso.

Luoghi d’Arte in Germania. A Würzburg visitiamo il centro città e la Residenz, sontuosa residenza barocca dove spicca la...
19/08/2024

Luoghi d’Arte in Germania.
A Würzburg visitiamo il centro città e la Residenz, sontuosa residenza barocca dove spicca la Grande Scalinata affrescata dal Tiepolo. Nel pomeriggio siamo a Tubinga, vivace città universitaria, il cui bel centro storico è attraversato dal Neckar.

Luoghi d’Arte in Turingia. Giornata dedicata a Weimar, cuore della cultura umanista tedesca. Ci muoviamo in centro, tra ...
18/08/2024

Luoghi d’Arte in Turingia.
Giornata dedicata a Weimar, cuore della cultura umanista tedesca. Ci muoviamo in centro, tra il Markt e la Theaterplatz, prima di visitare il Museo del Bauhaus, dove ripercorriamo i punti salienti del movimento fondato da Walter Gropius.

17/08/2024

Luoghi d'Arte in Turingia.
🎶 L'emozione di un concerto d'organo, solo per noi, nella Bachkirche di Arnstadt, dove il grande Johann Sebastian Bach ebbe il suo primo incarico di organista, dal 1703 al 1707 🎶

Luoghi d’Arte in Turingia. Ad Arnstadt abbiamo l’opportunità di ascoltare un concerto d’organo, in esclusiva per LdA, ne...
17/08/2024

Luoghi d’Arte in Turingia.
Ad Arnstadt abbiamo l’opportunità di ascoltare un concerto d’organo, in esclusiva per LdA, nella chiesa di Bach, prima di scoprire le pittoresche atmosfere di Eisenach e visitare il castello di Wartburg, tra le più belle fortezze medievali d’Europa.

Luoghi d’Arte in Turingia. Scopriamo il centro storico medievale di Erfurt, dove spicca la monumentale cattedrale di San...
16/08/2024

Luoghi d’Arte in Turingia.
Scopriamo il centro storico medievale di Erfurt, dove spicca la monumentale cattedrale di Santa Maria. Nel pomeriggio siamo a Jena, vivace città universitaria, frequentata da Fichte, Hegel e Schiller, dove oltre al centro visitiamo il Giardino Botanico, tanto amato da Goethe.

15/08/2024

Luoghi d’Arte in Germania. L’ultima tappa prima dell’arrivo in Turingia é Stoccarda, affascinante città, non solo capitale dell’auto tedesca. Scopriamo le monumentali piazze e la vivace Koenigstrasse, fino ad arrivare alla Staatsgalerie, ricca di capolavori.

14/08/2024

Luoghi d’Arte inizia in viaggio di Ferragosto arrivando in Germania e sostando a Ulm, visitando il piacevole centro cittadino dominato dalla vertiginosa cattedrale, una delle più alte d’Europa.

11/08/2024

Luoghi d’Arte dedica una giornata al cuneese, visitando la millenaria Certosa di Pesio e le cappelle affrescate di San Maurizio a Roccaforte e Santa Croce a Mondovì.

07/08/2024

Luoghi d'Arte in visita al Museo Diocesano Di Genova. Ci soffermiamo sul monumento Fieschi, complesso monumentale solenne ed imponente, che rappresenta uno degli esempi più antichi di gotico italiano, oggetto di un importante intervento di restauro e riallestimento, prima di scoprire la collezione medievale del museo.

27/07/2024

Luoghi d’Arte alla Reggia di Venaria per una serata alla reggia, in occasione della mostra dei capolavori del Museo e Real Bosco di Capodimonte, vivendo l’emozione di scoprire i magnifici giardini illuminati da candele e giochi di luci

26/07/2024

Continua il tour nelle Repubbliche Baltiche. Rimaniamo in Lettonia, muovendoci tra Turaida, con il suoi bel castello, e Sigulda, con i resti dell’antico palazzo teutonico.

Luoghi d'arte in visita a Castello D'Albertis Museo delle Culture del Mondo - Genova  eccentrica dimora-museo voluta dal...
25/07/2024

Luoghi d'arte in visita a Castello D'Albertis Museo delle Culture del Mondo - Genova eccentrica dimora-museo voluta dal Capitano D'Albertis, che scopriamo a partire dai passaggi segreti e attraverso il Museo delle culture del mondo, prima di gustarci un aperitivo godendoci la meravigliosa vista sulla città.

Luoghi d’Arte a Rīga. Scopriamo la città storica, un tempo vinta da mura, per poi spostarci verso i quartieri esterni, con bellissimi edifici realizzati in stile Liberty.

24/07/2024

Continua il tour nelle Repubbliche Baltiche. Lasciamo Tallinn e ci dirigiamo verso Sud, facciamo sosta a Parnu, prima di entrare in Lettonia.
Parnu è una piccola cittadina affacciata sul mare, che nasconde un nucleo storico ancora medioevale e alcune interessanti ville in stile Art Nouveau, come Villa Ammende, dove pranziamo.

23/07/2024

Luoghi d’Arte nelle Repubbliche Baltiche. Siamo in Estonia dove visitiamo Tallinn con il suo caratteristico centro storico, visitando i luoghi più importanti come la Chiesa di Sant’Olaf, il Municipio e la Cattedrale di Toompea.

Le visite in città con LdA 🤩Una serata d'estate a Castello d'AlbertisLa visita al Castello e l'aperitivo 🏰🍹 🗓 Giovedì 25...
22/07/2024

Le visite in città con LdA 🤩

Una serata d'estate a Castello d'Albertis
La visita al Castello e l'aperitivo 🏰🍹

🗓 Giovedì 25 luglio, ore 16:00

📍Museo di Castello d'Albertis, C.so Dogali 18

ℹ️ Prenotazione obbligatoria. Per tutte le informazioni:

🖥 Visita il sito

📞 contatta la Segreteria al 333 28 48 098

22/07/2024

Luoghi d’Arte inizia il tour dedicato alle Repubbliche Baltiche dall’Estonia, visitando Tallin. Un primo itinerario panoramico ci porta alla scoperta della parte fuori le mura della città per poi raggiungere la Chiesa di San Nicola, con una bell’esempio di Danza Macabra , perfettamente conservato.

17/07/2024

Luoghi d'arte nuovamente in visita a Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura. Accompagnati dal curatore, scopriamo la mostra "Nostalgia. Modernità di un sentimento", un ricco percorso tematico articolato in diverse sezioni che esplora il tema della nostalgia, tra dipinti, sculture e grafiche che ricostruiscono la storia, le sfumature e le trasformazioni di un sentimento senza tempo.

14/07/2024

Luoghi d’Arte chiude il soggiorno montano visitando l’Abbazia di Novacella, gioiello sorto nella prima metà del XII secolo, tra le più importanti abbazie del nord Italia, di cui scopriamo la biblioteca, il chiostro e la chiesa.

Luoghi d’Arte in soggiorno. Ci spostiamo in Valle Aurina, nei pressi di Campo Tures dove visitiamo la Parrocchiale di Santa Maria Assunta. Nel pomeriggio saliamo al Castello di Tures, in posizione dominante sulla valle.

13/07/2024

Luoghi d'arte al Museo di Palazzo Reale, Genova per visitare la mostra: "La pietra di Luna. Il marmo di Luni e l'Impero di Roma", che approfondisce le vicende di commercio, cultura e arte che legavano Luni e la Liguria alla capitale dell'Impero, ripercorrendo la storia di questo prezioso materiale e le tecniche di cava ad esso connesse.

Luoghi d’Arte in soggiorno montano. Con una piacevole escursione arriviamo alle Cascate Eggler e Klammbach prima di godere di un ottimo pranzo alla Malga Berger

11/07/2024

Luoghi d’Arte in continua il soggiorno montano in Alto Adige. Siamo in Val di Funes e visitiamo la Chiesa di Santa Maddalena, in posizione splendida incorniciata dal complesso delle Odle, e ammiriamo la Chiesa di San Giovanni Ranui. Nel pomeriggio siamo a Tiso, per visitare l’interessante Museo Mineralogico. Chiediamo la giornata con la chiesa gioiello di San Bartolomeo a Nave

10/07/2024

Luoghi d'arte a Palazzo Ducale per visitare la mostra fotografica "Aqua Mater"di Sebastião Salgado. Un viaggio dentro l'elemento acquatico che attraverso le oltre quaranta fotografie in bianco e nero approfondisce anche i problemi ambientali che lo minacciano.

Indirizzo

Via Lomellini 8, Interno 8 A
Genova

Orario di apertura

Martedì 09:30 - 12:30
Mercoledì 09:30 - 12:30
Giovedì 09:30 - 12:30

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Luoghi d'Arte pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.