Compagnia Del Mar Rosso

Compagnia Del Mar Rosso Compagnia del Mar Rosso nasce da una idea bizzarra che ha spinto un gruppo di sognatori nelle assolate coste dell'Egitto preturistico degli anni '80

1980 Partiti guidati da una incontenibile passione e dal fascino dell'acqua di cristallo circondata dai deserti, abbiamo iniziato a scoprire, giorno dopo giorno, l'anima misteriosa di questi luoghi. Ci siamo affidati al nostro entusiasmo e soprattutto all'esperienza deri marinai che ci hanno consigliato e ancora oggi, costituiscono la spina dorsale dei nostri viaggi. Da allora sono trascorsi oltre

30 anni ma non è mutato lo spirito. Abbiamo navigato tutto il Mar Rosso, abbiamo mappato buona parte di questo mare tuffandoci per primi e disegnando ogni singola immersione. Ci siamo portati fuori dal Mar Rosso affacciandoci con rispetto e in punta di piedi laddove sapevamo di esere gli ultimi. Da qualche anno siamo emersi per percorrere le terre africane. Ogni giorno cerchiamo una nuova emozione consapevoli che per offire un prodotto di qualità, i primi a godere di questo privilegio dobbiamo essere noi.

1989 MAR ROSSO DA IERI A OGGI in viaggio verso sud - Ci avventuriamo per la prima volta nel profondo sud del Mar Rosso E...
30/08/2024

1989 MAR ROSSO DA IERI A OGGI in viaggio verso sud -
Ci avventuriamo per la prima volta nel profondo sud del Mar Rosso Egiziano a bordo di una Peugeot 504 fino a raggiungere il minuscolo paese di pescatori di Marsa Alam, facciamo benzina e proseguiamo per un altro centinaio di chilometri. Ci trovavamo in un mondo distante anni luce dalle luminarie di Hurghada. Chilometri di deserto senza incontrare nessuna abitazione, nessun hotel, il nulla assoluto. Una lunga linea blu sulla nostra sinistra e una distesa ocra sulla destra. Ci tuffammo nella prima spiaggia accessibile e finalmente respirammo l’acqua salata del sud. Superato il paese di Marsa Alam proseguimmo per altri 150 chilometri ancora verso sud dove ci imbattemmo in un vecchio molo diroccato in un luogo sperduto chiamato Ras Qulan.
RICORDO – in corrispondenza del villaggio di Marsa Alam si trovava l’unica p***a di benzina presente lungo la costa del Mar Rosso dopo Hurghada, situato al crocevia della strada che dalla valle del Nilo arrivava sulla costa del Mar Rosso

1988 MAR ROSSO DA IERI A OGGI il boom di Hurghada - Viene costruito il Giftun hotel e poco alla volta nascono come fungh...
29/08/2024

1988 MAR ROSSO DA IERI A OGGI il boom di Hurghada -
Viene costruito il Giftun hotel e poco alla volta nascono come funghi uno dietro l’altro decine di villaggi. Sono gli anni dello sviluppo turistico che in poco tempo esploderà in modo esponenziale.
Le malconce barche di pescatori che utilizzavamo per le uscite ad Hurghada con l’avvento del turismo si convertono in imbarcazioni diving. I pescatori erano ancora gli unici a conoscere i reef dove immergerci.
RICORDO – Nasce il logo di Compagnia del Mar Rosso, per l’organizzazione tecnica ci appoggiavamo alla Milone Viaggi. Compagnia del Mar Rosso e Milone viaggi hanno costituito un binomio che si è protratto per 15 anni.

1987 MAR ROSSO DA IERI A OGGI  IED in mar Rosso - A Dicembre organizziamo il primo corso di fotografia subacquea pubblic...
24/08/2024

1987 MAR ROSSO DA IERI A OGGI IED in mar Rosso -
A Dicembre organizziamo il primo corso di fotografia subacquea pubblicitaria. 12 allievi dello IED Istituto Europeo di Design di Milano invadono per una settimana il piccolo e tranquillo paese di pescatori. A quel tempo si usciva ancora dal vecchio porto militare. Quel corso di fotografia pubblicitaria aveva sconvolto il popolo hurgadiano.
RICORDO - Ognuno degli allievi aveva portato dall’Italia ingombranti oggetti da fotografare sott’acqua. I locali non credono ai loro occhi!

1988 MAR ROSSO DA IERI A OGGI  Coral Queen - Tra i vari personaggi che frequentavano Hurghada in quel periodo c’era Omar...
23/08/2024

1988 MAR ROSSO DA IERI A OGGI Coral Queen -
Tra i vari personaggi che frequentavano Hurghada in quel periodo c’era Omar “il turco”, armatore della Coral Queen un vecchio traghetto italiano degli anni ’50 ormeggiato a Sharm. Organizzavamo crociere dirette alle Brothers’ o nei relitti stretto di Gobal. Sul reef di Abu Nuhas erano ben visibili alcuni dei relitti oggi ormai sommersi. La prua del Chrisula K. emergeva dal reef.
RICORDO - L’equipaggio della Coral Queen rappresentava lo spirito della nave: il comandante era egiziano, l’equipaggio filippino e l’armatore turco, a bordo vivevano anche un topo verde che aveva avuto la sfortuna di passare davanti al marinaio filippino mentre pitturava e poi non potevamo farci mancare anche un bellissimo pastore maremmano.

1986 MAR ROSSO DA IERI A OGGI prima volta alle BrothersDurante l’estate ci avventuriamo per la prima volta alle isole Br...
17/08/2024

1986 MAR ROSSO DA IERI A OGGI prima volta alle Brothers
Durante l’estate ci avventuriamo per la prima volta alle isole Brothers’ a bordo di una barca di pescatori capitanata dal grande Mohammed con uno straccio di mappa nautica fotocopiato da chissà dove. Fu un viaggio avventuroso, partimmo nel pomeriggio per navigare tutta la notte senza nessun riferimento a parte le stelle. Raggiunte le isole riuscimmo a fare una sola immersione prima di riprendere la via del ritorno.
RICORDO - Il giorno della partenza sul molo si erano radunati amici e conoscenti per salutarci, convinti che non saremmo più tornati. Mohammed quando capì che la scorta di bottiglie di anice erano terminate andò in panico. Il rientro fu ancora più complicato del viaggio di andata.

1986 MAR ROSSO DA IERI A OGGI nasce il Diving World HurghadaIl diving del Dolphin Aqua Center chiude definitivamente i b...
16/08/2024

1986 MAR ROSSO DA IERI A OGGI nasce il Diving World Hurghada
Il diving del Dolphin Aqua Center chiude definitivamente i battenti e nasce il Diving World Hurghada che si trasferisce presso il Princess Hotel. A dirigere il diving ci saranno Mauro e Margherita Formaleoni.
RICORDO – La birra Stella può essere pubblicamente commercializzata nei bar locali, ben presto diventerà il simbolo del nuovo turismo.

1984 MAR ROSSO DA IERI A OGGI primo viaggio in sudanAgosto non era certo il mese migliore per esplorare i fondali sudane...
10/08/2024

1984 MAR ROSSO DA IERI A OGGI primo viaggio in sudan
Agosto non era certo il mese migliore per esplorare i fondali sudanesi ma noi, contro ogni logica raggiungiamo quel paese allora sconosciuto. Da Khartoum a Port Sudan voliamo a bordo di aerei della Sudan Airways, una esperienza indimenticabile.
RICORDO – A Suakin incontriamo un pescatore e il giorno dopo navigavamo a bordo di un vecchio sambuco senza nessuna idea di dove ci trovassimo, impossibile raccontare quel mese trascorso sotto un caldo indescrivibile stipati in un sambuco.
RICORDO – rientrati a casa dal viaggio in Sudan i nostri genitori si rifiutano di aprire la porta a degli sconosciuti.

1984 MAR ROSSO DA IERI A OGGIIl migliore capitano in circolazione si chiamava Mohammed, quando partiva dal porto con la ...
09/08/2024

1984 MAR ROSSO DA IERI A OGGI
Il migliore capitano in circolazione si chiamava Mohammed, quando partiva dal porto con la sua barca, volgeva lo sguardo verso poppa senza mai guardare a prua. Era capace di raggiungere l’isolato Careless reef senza mai guardare a prua. Poco più a nord si trovavano il reef di shabrur Umm Gamar e l’isola di Umm Gamar famose per i grossi pesci napoleone e per due enormi cernie che ogni tanto si presentavano ai nostri occhi lasciandoci ammutoliti. In quel periodo non esistevano strumentazioni, si navigava a vista.

1984 MAR ROSSO DA IERI A OGGIPartiti guidati da una incontenibile passione e dal fascino dell’acqua di cristallo circond...
03/08/2024

1984 MAR ROSSO DA IERI A OGGI
Partiti guidati da una incontenibile passione e dal fascino dell’acqua di cristallo circondata dai deserti, iniziavamo a scoprire, giorno dopo giorno, l'anima misteriosa di questi luoghi. Ad Hurghada Adriano, in società con Ali el Assiut, creano il Dolphin Aqua Center, primo centro subacqueo italiano in Mar Rosso. A bordo di fumose e rumorose feluche, organizzavano le prime uscite subacquee. Mettevamo per la prima volta il naso fuori da Hurghada spingendoci fino alle isole di Gobal. Viaggi che sembravano non finire mai. Saad era un carissimo amico pescatore, maestro e compagno di tante apnee. Fu lui a farci conoscere uno per uno tutti i reef di Hurghada.
RICORDO – Un giorno durante un’uscita Saad perde la dentiera sul fondo sabbioso. Il resto della giornata l’abbiamo dedicato alla ricerca della dentiera che alla fine siamo riusciti a trovare.

1983 MAR ROSSO DA IERI A OGGIAdriano parte dall’Italia a bordo della mitica FIAT 127 con 6 bombole 18 litri, un compress...
02/08/2024

1983 MAR ROSSO DA IERI A OGGI
Adriano parte dall’Italia a bordo della mitica FIAT 127 con 6 bombole 18 litri, un compressore Coltri e si stabilisce allo Shakespear Hotel di Hurghada
L’unico straniero che viveva in paese si chiamava Rudi, un omone tedesco che aveva il monopolio sull’attività diving di Hurghada. Il solo nome ci incuteva timore, un italiano stava iniziando a fargli concorrenza e la cosa non era proprio di suo gradimento.
I pochi clienti italiani che si incontravano erano perlopiù i viaggiatori di Avventure nel Mondo.
RICORDO – Alla visione della carovana di auto di Avventure nel Mondo, il gruppo di amici si organizzava per accoglierli. Said aveva da poco aperto il Red Sea restaurant con tavoli sulla strada e rotoli di carta igienica come tovaglie, Adriano organizzava le uscite diving dalla spiaggia, Garib si occupava delle escursioni nel deserto. Ognuno aveva trovato una occupazione compreso chi gestiva il cambio al mercato nero e chi era in grado di procurare alcolici allora vietati.
RICORDO – La notte si trasportavano nel deserto compressore e le bombole per caricarle.

1982 - 83 MAR ROSSO DA IERI A OGGIAlmeno 2 volte all’anno tornavamo in quel paese che ci aveva stregati. Attraversavamo ...
27/07/2024

1982 - 83 MAR ROSSO DA IERI A OGGI
Almeno 2 volte all’anno tornavamo in quel paese che ci aveva stregati. Attraversavamo l’Egitto in lungo e in largo ma Hurghada era diventata la nostra meta fissa. La spiaggia dello Sheraton era il nostro campo base, piantavamo le tende e trascorrevamo le giornate a pescare per poi cucinare il pescato. Tutte le mattine ci dirigevamo verso lo Sheraton dove consumavamo ricche colazioni che ci avrebbero saziato fino a sera.
RICORDO – Una mattina venne in spiaggia il direttore dell’hotel pregandoci di non presentarci il giorno dopo in quanto avrebbero ricevuto la visita del presidente e sarebbe stato meglio che noi non ci facessimo vedere.
RICORDO – avevamo letto di un’isola di nome Shadwan, volevamo assolutamente raggiungerla ed immergerci in quei fondali. Incontriamo Ali Rasta che ci assicura di portarci. Il giorno dopo partiamo per l’isola, dopo circa 1 ora di navigazione sbarchiamo felici convinti di avere compiuto una impresa. Qualche tempo dopo scopriremo che l’isola sulla quale eravamo sbarcati era Giftun che si trova poche miglia davanti Hurghada

1980 MAR ROSSO DA IERI A OGGI prima volta a HurghadaRaggiunta Hurghada, campeggiamo sulle lunghe e deserte spiagge di fi...
26/07/2024

1980 MAR ROSSO DA IERI A OGGI prima volta a Hurghada
Raggiunta Hurghada, campeggiamo sulle lunghe e deserte spiagge di fianco allo Sheraton Hotel. Finalmente il Mar Rosso! Passavamo il tempo a pescare, era il nostro sostentamento quotidiano.
RICORDO - Anziani pescatori giocano a domino nei bar all’aperto per le strade del paese.
Hurghada è un minuscolo centro abitato da pescatori, disseminato di case disposte senza nessuna logica. Accovacciati per terra gruppi di anziani discutono animatamente fino a tarda notte. Negli sguardi dei giovani una profonda curiosità verso i “kawagia” gli stranieri. Il mare è una tavolozza di colori con tinte che sfumano dal verde smeraldo al blu intenso. Un sogno.

22/07/2024

GIBUTI è la casa degli SQUALI BALENA, a decine si ritrovano per nutrirsi di ricco plancton. Noi ci saremo come ogni anno a bordo di Elegante, il caicco che da sempre naviga in queste acque! Partecipa anche tu al workshop WHALE SHARK Expedition2024 a Gibuti dal 30 novembre al 8 dicembre con Biologo Marino di VERDEACQUA. Leggi programma tadjoura-e-ghoubbet-mar-rosso-crociera-gibuti@18417" rel="ugc" target="_blank">https://www.mar-rosso.it/tadjoura-e-ghoubbet-mar-rosso-crociera-gibuti@18417
Workshop PROGETTO MARE aperto a chiunque. Posti limitati

1980 MAR ROSSO DA IERI A OGGIMaggio 1980 festeggiamo la fine dell’anno scolastico. Un giovane professore dalle ampie ved...
20/07/2024

1980 MAR ROSSO DA IERI A OGGI
Maggio 1980 festeggiamo la fine dell’anno scolastico. Un giovane professore dalle ampie vedute ci racconta di avere vinto una discreta somma al casinò. Decidiamo di investirla nell’acquisto di una jeep e partire per l’Egitto. Marco, Massimo, Adriano e Paolo. Da Alessandria al Cairo, dal Cairo a Suez e poi finalmente il Mar Rosso.
RICORDO - I cartelli vietavano di attraversare le spiagge deserte dove si potevano ancora trovare ordigni inesplosi del conflitto con Israele. Alla prima visione del blu nulla e nessuno ci avrebbero potuti trattenere. Eravamo avevamo sognato di essere.

MAR ROSSO DA IERI A OGGIDomani inizieremo a pubblicare una lunga storia a tappe iniziata nel maggio 1980 e che ancora og...
19/07/2024

MAR ROSSO DA IERI A OGGI
Domani inizieremo a pubblicare una lunga storia a tappe iniziata nel maggio 1980 e che ancora oggi prosegue senza sosta. Per molti di voi che ci seguite da diversi anni sarà curioso ripercorrere le tappe che hanno segnato la nostra e vostra storia subacquea in Mar Rosso. Non è stato semplice ricostruire pezzo per pezzo questo lungo percorso, come non è stato semplice trovare immagini realizzate in quegli anni ma anche grazie al vostro aiuto siamo riusciti a riordinare questo interminabile viaggio. Da domani molleremo gli ormeggi e si parte.
RICORDO – quella pubblicata è stata la prima foto realizzata all’arrivo ad Hurghada il 28 maggio 1980.

Se qualcuno di voi ha piacere ad inviarci delle foto sappiate che sono molto ben accette. Ricordatevi di datarle.

11/07/2024

due giorni fa l'abbiamo incontrata mentre volteggiava sul pianoro di MARKER 37 a YANBU in Saudi Arabia. uno spettacolo

08/07/2024

GIBUTI è uno dei pochi posti al mondo dove potrai nuotare di fianco allo SQUALO BALENA ed osservarlo in tutta la sua maestosa grazia. Partecipa anche tu al workshop WHALE SHARK Expedition2024 a Gibuti dal 30 novembre al 8 dicembre con Biologo Marino di VERDEACQUA. Leggi programma tadjoura-e-ghoubbet-mar-rosso-crociera-gibuti@18417" rel="ugc" target="_blank">https://www.mar-rosso.it/tadjoura-e-ghoubbet-mar-rosso-crociera-gibuti@18417

27/06/2024

crociera PARCHI MARINI Mar Rosso ULTIMI POSTI.
Crociera 1 settimana 3 -10 agosto BROTHERS, DAEDALUS
Crociera 2 settimane 3 - 17 agosto BROTHER, DAEDALUS, ZABARGAD, SATAYA
Voli da Il mio viaggio a Milano
CHIEDI INFO https://www.mar-rosso.it/richiesta/19832

25/06/2024

TUFFATI nel BLU del MAR ROSSO. SUPEROFFERTA 780 euro (escluso volo) per CROCIERA SHARM a bordo di m/y BRINA. Dal 28 luglio al 4 agosto (CONFERMATA) oppure dal 4 – 11 agosto (in CONFERMA).
HILIGHTS CROCIERA Ras Mohammed, relitto Thistlegorm, Tiran.
VOLI da Milano 480 euro. Da Venezia 340 euro. Da Bologna 330 euro. Da Roma 650 euro

24/06/2024

Siamo giunti alla 10° edizione del WHALE SHARK Expedition a GIBUTI. Grazie al vostro contributo in questi anni abbiamo monitorato e catalogato molteplici esemplari di SQUALI BALENA. Il nostro lavoro proseguirà anche quest’anno. Partecipa anche tu al workshop WHALE SHARK Expedition2024 a Gibuti dal 30 novembre al 8 dicembre con il Biologo Marino VERDEACQUA. Leggi programma tadjoura-e-ghoubbet-mar-rosso-crociera-gibuti@18417" rel="ugc" target="_blank">https://www.mar-rosso.it/tadjoura-e-ghoubbet-mar-rosso-crociera-gibuti@18417

22/06/2024

questa mattina nelle acque di SHAAB EL ERG poche miglia fuori Hurghada. L'incontro che sogni ma non ti aspetti

20/06/2024

EGITTO 3 - 17 agosto - 2 SETTIMANE Crociera + Soggiorno
3 - 10 agosto Crociera Brothers Daedalus su M/Y Tranquility
10 - 17 agosto Soggiorno 7 notti Resort 4 stelle (all inclusive)
Euro 2.190 incluso volo da Malpensa 2 settimane

19/06/2024

Dal 5 al 15 agosto navigheremo SOLITARI alla ricerca dei NUOVI REEF a nord di YANBU. Ci immergeremo, MAPPEREMO, DISEGNEREMO e NOMINAREMO ogni reef trovato. Se vuoi vivere una ESPERIENZA INDIMENTICABILE aggregati al nostro gruppo. Le barriere coralline di YANBU in Saudi Arabia sono quanto di più integro possa offrire oggi il Mar Rosso.

18/06/2024

Dal 5 al 15 agosto navigheremo SOLITARI alla ricerca dei NUOVI REEF a nord di Yanbu. Ci immergeremo, MAPPEREMO, DISEGNEREMO e NOMINAREMO ogni reef trovato. Se vuoi vivere una esperienza unica aggregati al nostro gruppo. Le barriere coralline di YANBU in Saudi Arabia sono quanto di più integro possa offrire oggi il Mar Rosso.

16/06/2024

SAI CHE nel 2017 il principe ereditario dell’ARABIA SAUDITA Mohammed Bin Salman ha annunciato la nascita del progetto NEOM una megalopoli futuristica che sta nascendo nella provincia di Tabuk, al confine con la Giordania. Una delle sue caratteristiche è che si svilupperà in verticale per circa 170 km. Questa è l’idea che dovrebbe concretizzarsi nel 2030 ma ad oggi sono molte le perplessità intorno a NEOM. Se volete approfondire cliccate su https:/www.youtube.com/watch?v=ScfqrZdGZNE

Indirizzo

Via Baldo Degli Ubaldi 11
Milan
20156

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Compagnia Del Mar Rosso pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Compagnia Del Mar Rosso:

Video

La Compagnia del Mar Rosso

1980 Partiti guidati da una incontenibile passione ed affascinati dall’acqua cristallina circondata dai deserti, abbiamo iniziato a scoprire, giorno dopo giorno, l'anima misteriosa di questi luoghi. Ci siamo affidati al nostro entusiasmo ed all'esperienza dei marinai che ci hanno consigliato ed ancora oggi, costituiscono la spina dorsale dei nostri viaggi. Da allora sono trascorsi oltre 30 anni ma non è mutato lo spirito. Abbiamo navigato tutto il Mar Rosso, abbiamo mappato buona parte di questo mare tuffandoci per primi e disegnando ogni singola immersione. Ci siamo portati fuori dal Mar Rosso affacciandoci con rispetto e in punta di piedi laddove sapevamo di essere gli ultimi. Da qualche anno siamo emersi per calpestare le terre africane. Ogni giorno cerchiamo una nuova emozione consapevoli che per offrire un prodotto di qualità, i primi a godere di questo privilegio dobbiamo essere noi.