Hello Torino visite guidate

Hello Torino visite guidate Hello Torino Visite Guidate. Garanzia di professionalità dal 2004 Hello Torino: Torino per voi, Torino con noi.

Le guide turistiche di Hello Torino vi aspettano per farvi conoscere la città ed il suo territorio. Una città regale e maestosa, ma a misura d'uomo, con eleganti palazzi, importanti musei (Museo Egizo, Museo del Cinema, Museo del Risorgimento...), grandi aree verdi, ottima cucina....
Tutto questo è Torino. Le guide turistiche di Hello Torino sono a vostra disposizione per accogliervi e raccontarvi la città in modo professionale ma con una marcia in più: entusiasmo e passione!

Questa è nuova nuovaUrge un riepilogo delle mostre perché dobbiamo organizzarci 🤣
04/09/2024

Questa è nuova nuova

Urge un riepilogo delle mostre perché dobbiamo organizzarci 🤣

Dalla Gnam ai Musei Reali di Torino una mostra strepitosa

27/08/2024

Gentili amici
Le vacanze per noi sono finite e ho ricominciato già con un bel giro nelle Langhe che mi avevano chiesto da tempo.
Spero che stiate tutti bene, e spero di incontrarvi presto, eccovi il programma di settembre

GLI ANTICHI TEATRI DI TORINO
Partendo dalla bella mostra a Palazzo Madama (nella sala medioevale), scopriremo progetti per i vari teatri di Torino, le scenografie e i bozzetti di Filippo Juvarra, gli scenari per i teatrini delle marionette e i fondali.
La visita proseguirà poi con una passeggiata in città per scoprire i luoghi degli antichi teatri

QUANTO: 12 settembre ore 16

COSTO VISITA GUIDATA: 10 euro + ingresso al Museo (gratis con abbonamento musei)

MUSEO DIOCESANO
Visitiamo insieme il rinnovato Museo Diocesano con i resti delle antiche chiese, le sepolture paleocristiane, il Mosaico della Fortuna, appena restaurato e il quadro del Trionfo della Morte.

QUANDO: 13 settembre ore 16

PIAZZA VITTORIO E DINTORNI
Una visita guidata curiosa che ci fa scoprire dettagli architettonici, “passaggi segreti” e angoli nascosti della nostra meravigliosa città.

QUANDO: 17 settembre ore 16

I SEGRETI DEL QUADRILATERO
Fra affreschi, targhe e leggende andremo a scoprire storie nascoste del nostro quadrilatero, terminando con la visita in un edificio molto particolare e affascinante.

QUANDO: 19 settembre ore 16

LA BASILICA RITROVATA
il nostro percorso comincerà dal teatro romano nei Musei Reali e poi, entrando nella nuova area archeologica, scopriremo i resti della strada romana e della prima chiesa di Torino, la basilica di Cristo Salvatore. Troveremo i resti delle strutture murarie, una rarissima porzione di affresco e l'antico cimitero, ben identificabile dalle caratteristiche tombe alla cappuccina.

QUANDO: 24 settembre ore 16

COSTO VISITA GUIDATA: 10 euro + ingresso ai Musei Reali (gratis con abbonamento musei)

LA CROCETTA INSOLITA: DALLE CASE DEGLI OPERAI ALL’IGLOO DI MARIO MERZ
Era ora che inventassi un nuovo itinerario! Ed era un po’ che lo avevo in mente. Esploreremo insieme la parte più vivace e commerciale della Crocetta, cominciando dalla zona del mercato, per addentrarci nelle sue vie e nella sua storia, scoprire le case popolari di via D**o e terminare con la grande riqualificazione post industriale.

QUANDO: 27 settembre ore 16

COSTO VISITA GUIDATA: 10 euro

Ieri ad Alba visita al Museo Diocesano con area archeologica romana, longobarda, paleocristiana e romanica
26/08/2024

20/08/2024

Finalmente dopo più di un anno di assenza siamo pronti a ricominciare con le visite archeologiche sotterranee, uno sguardo approfondito e diverso sulla storia della nostra città

Trovate ogni informazione per prenotare cliccando qui sotto

Vi portiamo a scoprire tutti i tesori sotterranei nascosti di Torino 😍
Un tour meraviglioso condotto da una bravissima guida abilitata!
Dai un'occhiata all'evento e prenota il tuo biglietto ✨

9 giorni10 città 1️⃣ Vaduz2️⃣ Augusta3️⃣ Neuburg an der Donau 4️⃣ Ingolstadt 5️⃣ Ratisbona 6️⃣ Monaco 7️⃣ Linz 8️⃣ Vienn...

9 giorni

8️⃣ Vienna
9️⃣ Lubiana
🔟 Trieste

Ma da domani si torna operativi!
Vi mando via mail il programma delle visite guidate per settembre

Sveglia triste perché oggi è l'ultimo giorno di vacanza ( a parte che siamo a casa e ho già avviato la prima lavatrice )...
18/08/2024

Colazione in hotel come se avessimo attraversato il deserto a piedi e poi veloce veloce a San Giusto ma c'è Messa quindi niente foto in chiesa.
Spettacolare la salita alla torre ma per onestà intellettuale io non sono salita quindi le foto dall' alto sono di Tommy.
A seguire spostamento e visita seria al sacrario di Redipuglia e trincea e poi si torna 😓

Ieri ultimo giorno completo di vacanza.Abbiamo lasciato Vienna alla volta di Trieste ma ci siamo fermati nel pomeriggio ...
18/08/2024

Ieri ultimo giorno completo di vacanza.
Abbiamo lasciato Vienna alla volta di Trieste ma ci siamo fermati nel pomeriggio a Lubiana.
È una città bellissima. Ci eravamo stati nel 2003 ( in viaggio di nozze 😱 ) e già era bella, ma così è davvero una città che merita una bella visita.
Peccato per la pioggia perché in realtà pioveva ma faceva comunque caldo caldo.
Alla sera esplorazione di Trieste, che abbiamo continuato questa mattina.
Abbiamo trovato una città che si rivela piano piano perché la zona del canale è frequentata ma quieta e poi c'è una via lunga e piena di locali super affollati. E non c'era vento!

Ieri seconda e ultima giornata a Vienna, sempre con gli affezionati 34 gradi che ci perseguitano.Vicino all' appartament...
17/08/2024

Vicino all' appartamento che abbiamo affittato c'era una curiosa architettura. Si tratta della torre dell' acqua costruita nel 1899 e che faceva da serbatoio per una parte di Vienna. Molto bella la sua storia e le caratteristiche dell' acqua. Devo dire che l' acqua a Vienna è davvero buona e freschissima.

Mattino visita allo store del Vienna calcio, si cui non metterò foto. 🤣
A seguire visita al Belvedere, la sfarzosa residenza del Principe Eugenio di Savoia Soissons. È stata davvero una bella visita, non solo per la ricchezza delle opere pittoriche ma perché così adesso ho veramente presente le " stanze di casa sua " ...Ops ...di una delle sue case...
Poi, praticamente saltando il pranzo, siamo andati a Schonbrunn che però mi ha lasciata molto perplessa, per il costo esagerato e perché l' hanno davvero fatto diventare una macchina per soldi.
Magari faccio un post a parte.
I giardini però sono tenuti benissimo, ma per la terza volta niente Gloriette. 25 minuti sotto il sole sono un problema se vuoi andare avanti fino a mezzanotte
Siamo così saltati di nuovo sulla metropolitana e scesi ad Alte Donau per un' oretta di refrigerio.
Cena tipica e via, in centro.
Di nuovo la piazza principale, quella della cattedrale e una puntata alla pasticceria Aida per tre enormi fette di torta che non ho potuto fotografare perché sono state mangiate ( o inglobate ) alla velocità della luce.

La passeggiata è proseguita verso il Ring per vedere le architetture imponenti illuminate alla sera.

Ieri primo giorno a Vienna con 35 gradi. È stato impegnativo perché faceva davvero tanto tanto caldo.Musei esauriti come...
16/08/2024

Musei esauriti come ci si aspetta. Quindi abbiamo passeggiato per la città, cercando ombra e acqua 🤣.

Descrizioni sotto le foto

Serata super divertente
14/08/2024

Ieri abbiamo passato tutta la giornata a Monaco.Abbiamo iniziato al limite del centro storico con la Odeonsplatz con la ...

Ieri abbiamo passato tutta la giornata a Monaco.
Abbiamo iniziato al limite del centro storico con la Odeonsplatz con la chiesa di San Gaetano in cui è sepolta la figlia della nostra Madama Reale Enrichetta Adelaide con suo marito, poi abbiamo proseguito con i giardini all' italiana, la Residenza dei Principi ( in esterno ) e il monumento all' esercito bavarese che ricorda la loggia dei Lanzi di Firenze.
Ci siamo concessi un bel cappuccino (buono!) in un bar della via piena di negozi che conduce alla piazza principale con il municipio e abbiamo sentito il carillon delle 12.
Abbiamo visitato il municipio e siamo saliti sulla torre panoramica.
Poi siamo andati alla cattedrale e alla chiesa di San Pietro. Entrambe le chiese hanno subito gravi danni bellici, sono state ricostruite ma hanno proprio l' aspetto " nuovo ".
In Cattedrale la curiosità è l' impronta del diavolo.
Abbiamo poi passeggiato al mercato e nelle vie del centro e poi ci siamo sposati nella zona olimpica per vedere il centro BMW ( utile! Aria condizionata, bar e bagno🤣 ) e due passi nel verde. Si preparava un bel temporale così siamo ritornati in centro e abbiamo cenato nella birreria più antica di Monaco.
È terribilmente caotica, suonano dal vivo ed è molto divertente.

Oggi avremmo dovuto solo spostarci da Augusta a Monaco e siamo riusciti a fermarci in tre diversi posti.Tra l'altro mi s...
12/08/2024

Tra l'altro mi sono proprio dovuta ricredere su Augusta perché la immaginavo una città con poco da vedere. Forse ho consultato dei siti sbagliati.
Sicuramente non è una città da tour de force anzi permette anche di starsene seduti un quarto d'ora nella piazza principale a godersi il tempo libero della vacanza.
È una città che secondo me va bene da visitare all'inizio di una vacanza se si è ancora un po' stanchi dal lavoro e non si vuole cominciare subito impegnando la giornata al cento per cento oppure a metà della vacanza per poter allentare un po' il ritmo.

Detto questo passo a raccontarvi che cosa abbiamo combinato oggi.

Siamo andati verso il Danubio e abbiamo fatto la seconda colazione e una veloce passeggiata a Neuburg am der Donau, piccolo borgo sul fiume dominato dalla mole elegante del Castello.
Spostamento veloce per arrivare a Ingolstadt dove in realtà abbiamo fatto una velocissima passeggiata.
È vero che è stata proprio come si dice una toccata e fuga però forse è meglio una passeggiata da un'ora che non andare affatto, almeno ci siamo resi conto che è una città piacevole che offre diverse possibilità di visita.
Abbiamo poi dedicato un po' più di tempo a Ratisbona e abbiamo deciso che è una città in cui vale davvero la pena di ritornare una seconda volta per visitarla in una maniera più approfondita.
La cattedrale, il ponte, il centro storico sono molto belli e ben curati.

Sotto le foto trovate delle piccole descrizioni almeno per capire di quale città stiamo parlando

Oggi giornata tranquilla ad Augusta.Al mattino abbiamo noleggiato un pedalò per 4 e fatto un giretto in uno dei canali d...
11/08/2024

Oggi giornata tranquilla ad Augusta.
Al mattino abbiamo noleggiato un pedalò per 4 e fatto un giretto in uno dei canali della città, poi abbiamo visitato il Fuggerei, un quartiere di Augusta primo esempio di case popolari risalente al 1521 e poi la cattedrale e il centro storico.
Abbiamo trovato una città molto tranquilla e molto verde. Vicino al canale ogni albero ospita una casetta per gli uccellini. Nel centro ci sono due meravigliosi giardini pubblici molto curati.
La chiesa è particolare, con due absidi, la cripta e quadri di Hans Holbein

10/08/2024

Oggi primo giorno della vacanza più culturale. Niente mare. Siamo ad Augusta in Germania e dopo cena andremo a fare un giretto nel centro storico.
Intanto durante il viaggio ci siamo fermati a visitare Vaduz, molto carina, va bene per spezzare un po' le ore di macchina. È piccolissima ma è comunque una capitale europea, quindi va visitata

06/08/2024

Questo è il miracolo che vi ho raccontato a Venaria alla mostra sui quadri di Capodimonte, davanti al quadro di Masolino ( era una delle prime sale )

Siamo tornati ieri sera. Sono alla quinta lavatrice. Come potete notare dalle foto, la gatta è sfinita perché ha passato...
29/07/2024

Siamo tornati ieri sera.
Sono alla quinta lavatrice.
Come potete notare dalle foto, la gatta è sfinita perché ha passato tutta la mattina a vedermi fare lavori, ed è crollata...poverina🤣

Per consolarmi, ecco gli ultimi due giorni di vacanza.

Descrizioni sotto le foto

Ieri abbiamo dedicato una parte della giornata alla scoperta di Lecce e del suo BaroccoA voi le foto
26/07/2024

A voi le foto

Ieri giornata dedicata al mare e alla natura con scoperte meravigliose.Faceva caldo ma il vento aiutava molto.Prima tapp...
24/07/2024

Ieri giornata dedicata al mare e alla natura con scoperte meravigliose.
Faceva caldo ma il vento aiutava molto.
Prima tappa la grotta della Poesia, davvero affascinante, mi ha fatto pensare ad un luogo sacro nell' antichità. In effetti, nella grotta della Poesia Piccola, ci sono delle incisioni rupestri.
Seconda tappa, bagno ai " caraibi del Salento " ( oggi invece proviamo le Maldive )
Mah...
Acqua pulita, sabbia fine, affollato come si conviene ad un luogo famoso nel mese di luglio.
Ma quando la finiranno di fare paragoni?
Non può essere " una delle spiagge più belle del Salento"? No, perché così è troppo poco. Meglio etichettare. Che pazienza ci vuole

Riprendiamo il contatto con la natura con i due caratteristici faraglioni " le due sorelle " , proseguiamo la passeggiata in alto sulle falesie fino ai faraglioni di Sant' Andrea.

E mentre ero lì, mi è venuto in mente Monet e ho pensato " chissà se la spiaggia delle ossa gli sarebbe piaciuta? E questo arco, che ricorda Etretat! "

In conclusione della giornata abbiamo ancora visitato il lago ex cava di Bauxite. Qui sarebbe servito Van Gogh! Ma anche Cézanne " non sarebbe stato del tutto insoddisfatto"
Guardate i colori nelle foto

Ottimo inizio di vacanza in Puglia.Ieri lungo viaggio per arrivare fino quasi a Bari.Alla sera bella passeggiata a Giovi...
21/07/2024

Ottimo inizio di vacanza in Puglia.
Ieri lungo viaggio per arrivare fino quasi a Bari.
Alla sera bella passeggiata a Giovinazzo.
Questa mattina abbiamo visitato Bari con la basilica di San Nicola, la Cattedrale ed i caratteristici vicoli, abbiamo mangiato pranzo e siamo ripartiti, puntando verso sud

Ultimo tour prima delle vacanzeI segreti del quadrilatero Partendo dal Duomo perché ho sempre un milione di cose da racc...
18/07/2024

Ultimo tour prima delle vacanze

I segreti del quadrilatero

Partendo dal Duomo perché ho sempre un milione di cose da raccontare

Ieri prima visita nella " nuova era " del Museo Diocesano, con il meraviglioso mosaico della Fortuna
13/07/2024

Bel pomeriggio ieri alla Reggia di Venaria
10/07/2024

MUSEO DIOCESANOVisitiamo insieme il rinnovato Museo Diocesano con i resti delle antiche chiese, le sepolture paleocristi...
28/06/2024

QUANDO: 12 luglio ore 16

26/06/2024

Gentili amici
per la prima volta metto in programma anche qualche visita da fare insieme nel mese di luglio

I SEGRETI DEL QUADRILATERO

QUANDO: 4 e 18 luglio ore 16

PIAZZA VITTORIO E DINTORNI

QUANDO: 16 luglio ore 16

GLI ANTICHI TEATRI DI TORINO

QUANTO: 11 luglio ore 16

QUANDO: 12 luglio ore 16

LA REGGIA DI VENARIA

Visita guidata completa alla Reggia di Venaria ed ai suoi giardini, compresa la Fontana di Ercole

QUANDO: 9 luglio ore 15

COSTO VISITA GUIDATA: 10 euro + ingresso alla Reggia (gratis con abbonamento musei)

Per prenotazioni

[email protected]

Oggi ultima visita alla mostra su Toulouse LautrecMa le mie visite guidate continuano anche a luglioNel prossimo post tr...
26/06/2024

Oggi ultima visita alla mostra su Toulouse Lautrec

Ma le mie visite guidate continuano anche a luglio

Nel prossimo post trovate il programma

Oggi tripletta a CuneoCimitero urbano di CuneoCuneo libertyCuneo e i suoi segretiIl tutto condito da un diluvio universa...
09/06/2024

Oggi tripletta a Cuneo

Cimitero urbano di Cuneo
Cuneo liberty
Cuneo e i suoi segreti

Il tutto condito da un diluvio universale, ma l'ospitalità del Municipio è stata grandiosa

La mia stagione turistica volge piano piano al termine, un po' come se fosse collegata ai giorni di scuola.In effetti in...
07/06/2024

In effetti inizio a sentire un pochino di stanchezza, ma cosa avrò mai fatto?😁

Ecco le mostre ed i percorsi preparati dall'autunno alla primavera
🖼️
Miro'
Macchiaioli
Toulouse Lautrec
Casorati
Splendori della tavola
Liberty
Africa
Le collezioni dei marchesi di Barolo
Hayez
Led italiens de Paris ( a Novara)
Van Gogh
Rodin e la danza
Ligabue
Goya
El Greco
Cézanne e Renoir
Museo Poldi Pezzoli
Iside la scandalosa e la magnifica
Basilica paleocristiana

2 itinerari nuovi a Torino
1 itinerario a Moncalieri
1 itinerario a Milano

Parafrasando Forrest Gump....mi sento un po' stanchina....

E chissà cosa ci riserva la prossima stagione

Con grande successo e soddisfazione continuano le mie visite allaCATTEDRALE SOTTERRANEAProssime date15 giugno ore 1125 g...
30/05/2024

Con grande successo e soddisfazione continuano le mie visite alla

CATTEDRALE SOTTERRANEA

Prossime date

15 giugno ore 11

25 giugno ore 16

[email protected]

E oggi ho spiegato l'ultima mostra studiata prima della pausa estivaIside: la scandalosa e la magnificaMusei Reali Torin...
30/05/2024

E oggi ho spiegato l'ultima mostra studiata prima della pausa estiva
Iside: la scandalosa e la magnifica

Musei Reali Torino

27/05/2024

Gentili amici
eccomi con il programma di giugno che propone ancora le visite alle principali mostre in città, la novità della Basilica Paleocristiana e una nuova data per la gita a Milano

LA BASILICA RITROVATA

Il nostro percorso comincia dal teatro romano nei Musei Reali e poi, entrando nella nuova area archeologica, scopriremo i resti della strada romana e della prima chiesa di Torino, la basilica di Cristo Salvatore. Troveremo i resti delle strutture murarie, una rarissima porzione di affresco e l'antico cimitero, ben identificabile dalle caratteristiche tombe alla cappuccina.

QUANDO: 15 giugno ore 11 - 25 giugno ore 16

COSTO: visita guidata 10 euro + biglietto ingresso Musei Reali (gratis con abbonamento musei)

IL MUSEO EGIZIO E IL MISTERO DEI GEROGLIFICI

Esploriamo insieme il terzo piano del Museo Egizio per immergerci nei “misteriosi” geroglifici. Quando sono stati inventati? Come si leggono? Chi li ha decifrati? Un affascinante argomento che spero diventi per voi sempre più chiaro.
NB la visita riguarda solo l’ultimo piano ma con il biglietto di ingresso potrete ancora esplorare il museo in tranquillità

QUANDO: 4 giugno ore 14.30

COSTO: visita guidata 10 euro + biglietto ingresso al Museo Egizio ( gratis con abbonamento musei)

TOULOUSE LAUTREC

La mostra esplora il genio artistico di Henri de Toulouse-Lautrec attraverso la lente delle sue iconiche litografie e dei suoi audaci manifesti. Immergendosi nel vibrante contesto della Parigi fin-de-siècle, offre uno sguardo approfondito sulle opere di uno dei più grandi maestri dell’arte grafica del XIX secolo.La mostra, che arriva per la prima volta in Italia dopo diverse tappe in Europa, si compone di oltre 120 opere e vuole celebrare i 160 anni dalla nascita di Toulouse-Lautrec.L’esposizione si apre con una panoramica del vivace ambiente artistico e culturale di Parigi durante la Belle Époque, evidenziando l’atmosfera ribollente dei caffè, dei cabaret, dei teatri e del circo, che tanto hanno ispirato Toulouse-Lautrec.Il percorso della mostra metterà in luce proprio i suoi temi ricorrenti, tra cui il circo, la vita notturna parigina, i ritratti di artisti e celebrità dell’epoca e la rappresentazione delle classi sociali marginalizzate.
QUANDO: 20 giugno ore 16 e 26 giugno ore 16

COSTO: visita guidata 10 euro + biglietto ingresso mostra (gratis con abbonamento musei)

GUERCINO: IL MESTIERE DEL PITTORE

L’esposizione intende ripercorrere l’attività e l’arte di Guercino dalla sua formazione alla piena maturità, grazie a capolavori di primo piano, alcuni ricongiunti per la prima volta, raccontando allo stesso tempo il significato del mestiere di pittore durante il Seicento: le sfide della professione, i sistemi di produzione, l’organizzazione delle botteghe, le dinamiche del mercato e delle committenze, i soggetti e i temi più richiesti. Non ci saranno solo i suoi quadri ma anche quelli degli artisti del suo tempo: Carracci, Guido Reni, Domenichino. Insomma una bella occasione per fare un tuffo nel Barocco. A Palazzo Chiablese

QUANDO: 28 giugno ore 16

CAPODIMONTE DA REGGIA A MUSEO

Una grande mostra con oltre sessanta capolavori provenienti dalle collezioni artistiche di Capodimonte che annoverano autentici Maestri come Caravaggio, Tiziano, Masaccio e Parmigianino, per citarne alcuni.
Un percorso alla scoperta di una collezione eccezionale ma anche di una storia affascinante: quella di un grande museo che, nel corso dei secoli, ha preservato alcune tra le più prestigiose raccolte d’arte d’Europa.
A ricordare gli stretti rapporti tra i Savoia e i Borbone, apre il percorso espositivo una sala dal titolo Artisti napoletani per la corte sabauda con importanti prestiti dalle collezioni dei Musei Reali di Torino. I maestri napoletani furono infatti grandi protagonisti per gli altari di corte e i cantieri delle Residenze sabaude.

QUANDO: 27 giugno ore 15

GITA A MILANO

Visto il successo della gita a Milano a maggio, ripropongo questa iniziativa.
La giornata a Milano comprende la visita guidata alla mostra Cézanne e Renoir e la passeggiata Milano curiosa.

Al mattino visiteremo la mostra dedicata ai due pittori impressionisti. Sarà possibile un bel confronto fra la pennellata più libera e gioiosa di Renoir e il rigore geometrico e riflessivo di Cézanne, anticipatore delle avanguardie.
Scopriremo la loro vita, anche personale, e la loro fortuna.

Al pomeriggio, dopo il pranzo libero, passeggeremo in Milano per affrontare un viaggio nel tempo attraverso una serie di curiosità. Cominceremo dalla straordinaria ed insospettabile chiesa di San Satiro per poi attraversare il Liberty, il razionalismo, l'epoca romana ed il medioevo.

A Milano ciascuno arriverà con i suoi mezzi, ci troveremo dall’ingresso di Palazzo Reale. Anche il pranzo sarà libero.

La giornata scelta è il 14 giugno

Il costo della visita guidata per tutto il giorno è di 20 euro; il biglietto di ingresso alla mostra è di 17 euro e andrà pagato in anticipo, se la gita sarà confermata. Iscrizioni entro il 9 giugno a questo stesso indirizzo mail

Indirizzo

Turin

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Hello Torino visite guidate pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.