12/11/2023
KENYA, Safari...e altro.
Lo ripeto ogni anno e lo riconfermo.
Che parco avete visto e quale avete preferito in Kenya ?
Che zone del Kenya vi hanno emozionato maggiormente ?
Io ....?
Non riesco a dire quale é stato il parco migliore e quindi non saprei quale suggerire.
Analizzando il desiderio della stragrande maggioranza del turista, o viaggiatore italiano, il safari vuol dire vedere animali e il primo pensiero di tutti é quasi sempre : - "voglio vedere il LEONE".
Se dovessi basarmi solo su questo punto, suggerirei di certo la riserva del Masai Mara.
Se invece dovessi valutare il desiderio di vedere savana e tutto ciò che ne deriva, ossia animali, paesaggi, colori, odori, cielo e nuvole, sole e stelle, insieme alle Tribù del paese, ....posso dire che ogni parco ha la sua caratteristica, peculiarità, e ognuno offre emozioni diverse.
Personalmente, come parco, trovo lo Tsavo est molto bello, in quanto i suoi colori caldi, come il rosso della terra, non hanno eguali in altri parchi.
Ma ripeto,....è la caratteristica del parco.
Parco dove, ormai da decenni, nessuna tribù vive al suo interno.
Lo Tsavo inoltre è un parco talmente ampio che regala svariati paesaggi : pianure, colline, fiume, f***e boscaglie e radure infinite, zone sempre verdi e zone spesso aride.
Ma lo ripeto ancora : tutti i parchi sono unici.
Domani dove tornerei ?
Tsavo, Amboseli per il Kilimanjaro, Masai mara per i felini, Nakuru per i rinoceronti, Lago Bogoria per i fenicotteri, Aberdare per trovare la pantera nera.
Credo comunque che cercherei di arrivare al Lago Turkana, zona che paesaggisticamente ritengo essere una delle zone piú affascinanti di tutto il Kenya.
In quella parte di Kenya ho visto l' Africa vera, quella lontana dal turismo di massa, quella incontaminata.
L' Africa dove la povertà è reale, tangibile.
L' Africa dove respiri a pieni polmoni e, tra paesaggi e tribù, finalmente riesci a comprendere la fortuna di essere nata dalla parte giusta del mondo.
L' Africa dove regalare anche una sola bottiglietta d' acqua é un pugno allo stomaco perché chi la riceve non finirà mai di ringraziarti.
Viaggiate se potete.
Se venite in Kenya provate a rinunciare a un giorno in più al mare.
Il mare lo potete vedere in tanti posti del mondo, ma la savana e le tribù del Kenya vi regaleranno emozioni che nessun paese potrà donarvi.
Ricordate che il Kenya é l'ombelico del mondo e da qui tutto è iniziato.
Se vivrete appieno il Kenya, da viaggiatori con la V maiuscola, immergendovi nella vera realtà del posto,.... anche la vostra vita cambierà, perché dopo questa esperienza riuscirete ad apprezzare maggiormente tutto ciò che oggi avete.
Parola mia e di tanti amici venuti.
Vi aspettiamo in Africa.
Vi aspetto in Kenya.
Donatella