Nelle montagne del Rif, una catena montuosa a nord del Marocco, migliaia di famiglie si dedicano alla coltivazione di piante di marijuana, conosciute localmente come Kif. Essendo una pianta endemica, si ritiene che il suo uso sia iniziato con riti ancestrali e sia poi stato commercializzato, a partire dal XV secolo.
Per decenni, i produttori e le loro famiglie hanno subito persecuzioni e incarcerazioni; i loro campi sono stati distrutti, privandoli della sussistenza in una zona già di per sé impoverita. Oggi, le nuove leggi offrono l'opportunità di continuare la produzione e la commercializzazione in modo legale, segnando un cambiamento significativo per queste comunità.
Con il gruppo di fine novembre abbiamo visitato un produttore di hashish, prima che questo luogo diventi una tappa turistica "visita e paga", a causa appunto, della recente legalizzazione per scopi medici. Anche se abbiamo avuto bisogno di un "aggancio" per accedere e la visita è stata breve, ci ha permesso di comprendere il processo di produzione, dalla lavorazione delle foglie essiccate di marijuana fino alla loro polverizzazione e trasformazione.
#curiositàculturali
#viaggiaresponsabilmente
#viaggiadifferente
#marocco
Tra Mosaici e Mare..
Nuova partenza agosto 2024.
Vivi la magia delle terre del nord✨🩵
#viaggiaresponsabilmente
#viaggiadifferente
#viaggarefabeneallanima
#marocco
#amazighcultureⵣ
Lo vedi a volte che sorprese la vita? Che sinergia emotiva ed energetica.. un "viaggio" assurdamente bello!
Ancora grazie a @marcotava.osteo per essere stato un creatore di magia e al resto del gruppo per aver saputo accogliere questa esperienza (e a me) al di sopra di ogni aspettativa 🙏❤️
Un grazie speciale a @sahara_wellness_camp voi siete il vero senso.
#viaggiadifferente
#fusiontravel
#amazighcultureⵣ
#viaggiaresponsabilmente
✨Andalucia. Terra magica dei profumi arabi.
🫴 Segui per vedere gli aggiornamenti, novità e approfondimenti dei nuovi viaggi fusion.
#viaggiaresponsabilmente
#viaggiaveramente
#viaggiarefabeneallanima
#fusionarabeflamenco
Ci sono dei territori che trasmettono vibrazioni e energie talmente forti che possono arrivare a richiamare anche a migliaia di km le nostre anime. Una sorta di calamita energetica che causa una dolce melanconia, serenità e ritrovo con il proprio essere.
Forse è per via dei suoi minerali e meteoriti, per via della sua gente, di poche parole e passi felpati. Forse per i colori e luci della sabbia, oppure per le sue Albe e Tramonti, che rimangono impressi nei nostri cuori come carezze ristabilizzanti.
Catalizzatore di energie fin dall'antichità, il deserto ha tante sfaccettature come granelli di sabbia. Il viaggiatore con lo spirito giusto, ne saprà cogliere tutti gli insegnamenti, bellezza e opportunità.
🔸Dal 28 gennaio al 4 febbraio🔸
🫴Il Richiamo del Deserto
Per entrare in armonia con il deserto bisogna arrivarci piano piano. Per questo motivo ci arriveremo lentamente da Marrakech, per scoprire le diverse realtà di questo territorio e per capire e conoscere il popolo Berber attraverso attività ludiche e socio culturali.
✨Partenze da Roma Fiumicino e Milano Malpensa
🔸Massimo 15 partecipanti / €950 a persona
Prenota la tua esperienza attraverso:
✉️ [email protected]
📞3792951688
Scarica il programma e compila il modulo su
www.espressioninelmondo.com
🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸🔸
#viaggiaresponsabilmente
#viaggiaveramente
#viaggiarefabeneallanima
#marocco
#amazighculture
Giorni di benessere tra le dune del deserto.
Grazie infinite a @sahara_wellness_camp
#viaggiareinsiemeèmeglio
#viaggiaresponsabilmente
Non cancellare la tua vacanza in Marocco! Il modo migliore per aiutare il Marocco è continuare a venire a visitarlo affinché l'attività economica continui a funzionare.
Il turismo è il cuore economico del Marocco, permette a milioni di persone di avere una qualità di vita.
I siti turistici sono stati poco o per niente toccati e funzionano normalmente. A Marrakech, nella Medina, si sta facendo uno sforzo notevole affinché l'esperienza sia la stessa di prima del terremoto. I commercianti, gli albergatori, i ristoranti, il popolo marocchino vi aspetta per offrirvi il meglio della loro cultura, la loro accoglienza.
Non cancellare il viaggio in Marocco permette ai marocchini di ricostruirsi con dignità.
#supportmorocco
Un pomeriggio di agosto a Tanger☀️🌸🌊
#viaggiarefabene
#viaggiareinsiemeèpiùbello
#viaggiaresponsabilmente
Essaouira ci dà il Benvenuto così 😍
#viaggiarefabene
#viaggiareperscoprirelanima
No...non ci stiamo divertendo 😉
#viaggiareinsiemeèmeglio
#viaggiarefabene