Dal 1991, Star Clippers Ltd. offre un’innovativa alternativa alla vacanza in crociera, espressamente rivolta al viaggiatore più sofisticato: una confortevole traversata a bordo di fedeli copie di classici velieri del XIX secolo.
Un prodotto unico e di grande pregio dell’industria navale internazionale.
La flotta di STAR CLIPPERS, frutto dell’ingegno dell’imprenditore svedese Mikael Krafft, è composta da STAR FLYER, STAR CLIPPER (gemelle) e dall’esclusiva ROYAL CLIPPER, un triumvirato di navi di quattro e cinque alberi in grado di offrire gli stessi svaghi e la stessa atmosfera di uno yacht privato. Con STAR CLIPPERS Mikael Krafft ha realizzato il sogno di una vita: fornire ai passeggeri delle sue navi la possibilità di godere di un intimo contatto con l’ambiente e il mare, a bordo di un veliero e lontano da mete e porti congestionati da turisti.
Inaugurate nel 1991 e 1992 a Ghent, in Belgio, STAR FLYER e STAR CLIPPER sono i primi clipper ad ottenere la certificazione di Sailing Passenger Vessel (S.P.V.) dal Lloyd’s Register of Shipping. Entrambe hanno quattro alberi e sono lunghe 115 metri. Possono ospitare fino a 170 passeggeri più i 74 membri dell’equipaggio (per 84 cabine). Le due imbarcazioni si inseriscono in una nicchia di mercato votata ad uno stile casual anche se elegante, tipico dello yacht privato molto diverso dall’atmosfera che si vive sulle gigantesche imbarcazioni da crociera.
ROYAL CLIPPER
Il successo ottenuto da STAR CLIPPERS durante gli anni Novanta, convinse Krafft ad inaugurare una nuova imbarcazione, ispirata al “Preussen”, lo storico veliero della rinomata Flying P Line della Germania. ROYAL CLIPPER è la prima barca a cinque alberi con vele quadre ad essere costruita dal 1902, anno in cui la “Preussen” fu inaugurata nel porto di Amburgo.
Nonostante il suo aspetto antico, questa meravigliosa creazione è dotata di tutti i comfort del 21esimo secolo, dai sistemi tecnologici di navigazione ad un equipaggiamento altamente specializzato.
ROYAL CLIPPER equilibra magnificenza, avventura, comfort e tradizione, dando vita ad un’eccezionale esperienza in mare aperto. Con la sua ampia coperta e le tre piscine, offre ai passeggeri spazi davvero magnifici. Le tre piscine esterne sono ad acqua marina e dolce. Punto di aggregazione importante è il Tropical Bar, collocato sul ponte principale nel cuore dell’imbarcazione: l’area può accogliere contemporaneamente tutti i passeggeri ed è il punto focale dell’intrattenimento notturno.
Gli spazi interni sono ispirati ad un design fresco e accogliente. Il gruppo delle cabine, in tutto 114 per 227 passeggeri (106 i membri dell’equipaggio), è composto da 2 Suite dell’armatore, 14 suite dotate di balcone esterno con vista mare; 2 cabine sul ponte, con ampia finestra e arredate in stile yacht e 90 cabine esterne, realizzate in legno e decorate da belle stampe a soggetto marinaro.
ATTIVITÀ A BORDO
Dello staff fa anche parte personale qualificato, incaricato espressamente di supportare i passeggeri nella pratica di attività fisiche e sportive. Vengono organizzati gruppi di immersione e numerose attività ginniche. Inoltre tutti i passeggeri hanno accesso gratuito alle attività sportive acquatiche come acquatiche come snorkeling, windsurf, sci d’acqua e kayak.
Animazione, barbecue e show folkloristici animano le serate dei passeggeri.
IL QUARTO VELIERO
Il nuovo veliero sarà il più grande ed ambizioso progetto fino ad oggi attuato e avrà una stazza di 8.770 tonnellate e con oltre 6.350 mq di superficie velica, ripartita su 5 alberi, ispirato al leggendario “France II”, commissionato nel 1911, con il più grande piano velico mai costruito. Proprio come l’originale France II aveva soppiantato il Preussen oltre un secolo fa, la new entry di casa Star Clippers supererà Royal Clipper e diventerà il più grande e autentico veliero 5 alberi a vele quadre navigante.
Il ponte superiore, grazie alle ampie dimensioni tipiche dei velieri, ospiterà 3 piscine, una delle quali farà filtrare i raggi del sole direttamente nella sala da pranzo, elegantemente arredata e in grado di ospitare tutti i passeggeri. Sarà dotato di una piattaforma per la pratica di sport acquatici a poppa, da usarsi quando il veliero è ancorato in rada. Diverse le tipologie di cabine a bordo, tra cui 34 suite con balcone e 4 Owner’s suite di lusso. I passeggeri di Star Clippers ritroveranno anche in questo nuovo 5 alberi alcune caratteristiche che distinguono da sempre il prodotto, come l’accogliente biblioteca sul ponte superiore, la coffa di bompresso dove poter prendere il sole e ammirare il panorama e il Tropical Bar all’esterno, dove sorseggiare un cocktail e assistere agli intrattenimenti serali. Oltre ad essere dotato di motori a basso impatto ambientale e ad elevata tecnologia, come le altre navi della flotta Star Clippers, anche il nuovo veliero potrà navigare a vela ogniqualvolta sia possibile e regalare ai suoi ospiti un’esperienza marina indimenticabile.
Il nuovo veliero sarà consegnato ad inizio del 2018 ed effettuerà le migliori rotte proposte dalla compagnia sia nel Mediterraneo che nel Mar dei Caraibi.