Insolita Amsterdam - Visite guidate Amsterdam

Insolita Amsterdam - Visite guidate Amsterdam Scopri una Amsterdam insolita e non turistica insieme a noi! La tua guida italiana ad Amsterdam :-)
(291)

Siamo un team di guide turistiche che vivono ad Amsterdam e fanno questo lavoro a tempo pieno. Siamo a tua disposizione per farti conoscere Amsterdam e organizzare la tua esperienza di visita. Siamo convinte che in ogni viaggio le persone che incontri fanno la differenza, ed è questo quello che offriamo ai ‘viaggiatori’ provenienti da tutta Italia: la possibilità vivere l’esperienza di non essere

un semplice turista ma una persona del luogo, un local, capace di scoprire la vera essenza di Amsterdam e la sua autenticità.

In questi ultimi giorni abbiamo accompagnato più di 300 persone alla scoperta di Amsterdam, i suoi dintorni e il museo d...
02/04/2024

In questi ultimi giorni abbiamo accompagnato più di 300 persone alla scoperta di Amsterdam, i suoi dintorni e il museo di Van Gogh!

Per ve**re con noi 👉🏻 https://www.insolitamsterdam.com/guida-italiana-ad-amsterdam-visite-guidate-escursioni-in-italiano/

Ecco le nostre foto insieme e i vostri racconti su di noi 👇🏻

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Abbiamo fatto 3 tour in visita ad Amsterdam, quello del centro storico, quella di Anna Frank ed infine la gita ai mulini di Zaanse. Siamo stati contentissimi, Adriana e le sue colleghe ci hanno accompagnati e spiegato tantissime cose facendoci conoscere al meglio questa bellissima città. Organizzazione perfetta, molto preparate, simpatiche, consigliatissimo !! - Marco (marzo 2024)

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Abbiamo visitato Zaanse Schans con Aurora di insolita Amsterdam e siamo rimasti molto soddisfatti. La guida si è occupata di tutta l'organizzazione dell'escursione con l'acquisto dei biglietti del treno. Durante la visita ci ha spiegato e raccontato la storia di zaanse e accompagnato nella visita alla fabbrica di zoccoli (traducendo la spiegazione dell'artigiano). Oltre alle informazioni e alla visita è stata molto disponibile nel darci ogni tipo di informazione su Amsterdam e dintorni, dandoci una mappa con i punti salienti sia culturali che gastronomici. - Giuseppe (marzo 2024)

Apertura Keukenhof / Il parco espositivo dedicato ai tulipani (21 MARZO/ 12 MAGGIO) - POST DA SALVAREPer visitarlo --> h...
06/03/2024

Apertura Keukenhof / Il parco espositivo dedicato ai tulipani (21 MARZO/ 12 MAGGIO) - POST DA SALVARE

Per visitarlo --> https://bitly.ws/3f8Bz

📍Cos'è Keukenhof?
Keukenhof è un parco privato di 32 ettari dedicato al fiore più famoso dell'Olanda: il tulipano! Qui è possibile ammirare più di 4 milioni di fiori diversi, non soltanto tulipani!
Il parco è antichissimo: si trova nei giardini di un castello del XVII secolo ma il festival è nato nel 1949, infatti quella di quest’anno festeggia il suo 75esimo annivers ci saranno tantissimi eventi per festeggiare!

📍Dove si trova?
Keukenhof si trova a Lisse, a circa 45 km da Amsterdam.

📍Come ci arrivo?
Il modo più conveniente è acquistare un biglietto di ingresso con inclusa la navetta che porta al parco.
In alternativa esiste un autobus che parte dall’aeroporto di Schipol (molto affollato)

📍Quanto costa l'ingresso al parco?
Il biglietto d'ingresso al parco costa 19.50 euro.

📍Cosa posso fare al parco?
Oltre ai tulipani nel parco ci sono varie attrazioni: un mulino panoramico (gratuito), noleggio biciclette per esplorare la campagna intorno, o c’è anche una crociera che fa il giro dei canali circostanti!

📍E se piove?
All’interno del parco di sono vari padiglioni serra o con esposizioni artistiche e dedicati alla storia dei tulipani, perfetti per ripararsi in caso di pioggia.

📍Quale è il periodo migliore per visitarlo?
il parco è aperto tra fine marzo e inizio maggio.
Solitamente la fioritura massima è a metà/fine aprile, ma varia ogni anno in base al meteo.

🌷

E anche Febbraio è andato!Il tempo in questo inverno olandese è stato inclemente, ma ci ha anche regalato qualche rara (...
01/03/2024

E anche Febbraio è andato!
Il tempo in questo inverno olandese è stato inclemente, ma ci ha anche regalato qualche rara (rarissima) giornata di sole!

Siamo già pronti per l'arrivo della primavera per continuare ad accompagnarvi in giro per la città e per il paese dei mulini a vento.
Vuoi ve**re con noi? Consulta il nostro calendario visite!

https://www.insolitamsterdam.com/calendario-visite-di-gruppo-amsterdam-guida-italiana/

- ore 10 e 16: Tour a piedi Amsterdam e il centro storico
- ore 9.30 e 14.30: Escursione ai mulini di Zaanse Schans
- ore 10.30 e 15: Tour Anna Frank e la Seconda Guerra Mondiale

⭐⭐⭐⭐⭐
Esperienza bellissima!!! La guida è stata molto gentile e molto brava a spiegare tutto dettagliatamente: molto preparata in tutto!!!
Consiglio vivamente!!!❤️ (Milena, Febbraio 2024)

⭐⭐⭐⭐⭐
tutto meraviglioso, nonostante la pioggerellina Adriana , la nostra guida, ha portato il sole con la sua simpatia e tutte le cose interessanti che ci ha spiegato e raccontato. ottima scelta. consiglio assolutamente( Sara, 26 Febbraio)

⭐⭐⭐⭐⭐
Grazie ad Aurora che ci ha fatto da guida per 3 tour, città, mulini e tocco finale Museo Van Gogh, che dire persona squisita gentile sempre pronta ad aiutarci per tutto e competente nel raccontarci tutto con passione, certo che visitare con lei e con tutto lo Staff di Valentina e tutta un altra musica… Grazie mille e Arrivederci!❤️ (Daniela, Febbraio 2024)

I MIEI SCORCI PREFERITI AD AMSTERDAM / Post da salvare📍Amsterdam, si sa, assomiglia ad una cartolina: ponti, canali, cas...
28/02/2024

I MIEI SCORCI PREFERITI AD AMSTERDAM / Post da salvare

📍Amsterdam, si sa, assomiglia ad una cartolina: ponti, canali, casette storte e palazzi monumentali rendono la città bellissima e indimenticabile. Viene voglia di fare foto ad ogni angolino!

📍Ti consiglio però alcuni dei miei punti preferiti per scattare qualche foto o semplicemente rilassarsi davanti ad una bella vista:

📍Lomanstraat: una delle strade più famose della città, bellissima soprattutto in autunno

📍NDSM: il quartiere della street art, ad amsterdam Noord. Te ne avevo parlato anche in un episodio del mio podcast , lo hai ascoltato?

📍De Hortus: uno dei giardini botanici più antichi del mondo e si trova proprio ad Amsterdam

📍Joordan e bici floreali: uno dei quartieri più belli della città. Ogni scorcio è una cartolina! E' il luogo perfetto per sedersi su una panchina vista canale e godersi il sole (quando c'è). Qui puoi anche trovare anche molte bici floreali!

HOUSEBOAT MUSEUM / Post da salvare📍Se hai mai fatto una passeggiata lunfo i canali di Amsterdam sicuramente avrai notato...
21/02/2024

HOUSEBOAT MUSEUM / Post da salvare

📍Se hai mai fatto una passeggiata lunfo i canali di Amsterdam sicuramente avrai notato tantissime houseboat, le case galleggianti.
Ti sei mai chiesto come sono all'interno? E come sia viverci? Perchè si, sono normali case abitate, semplicemente galleggiano!

📍Se almeno una volta ti sei chiesto una di queste cose ti consiglio di visitare l'Houseboatmuseum: ormeggiata a Prinsengracht, troverai la Hendrike Maria, una nave cargo del 1914, convertita e restaurata in un museo.

📍Il museo è stato creato appositamente per rispondere a tutte le domande che ci siamo posti almeno una volta davanti alle case galleggianti: hanno l'elettricità? Si spostano? Qual è il costo?

📍Qui potrai ottenere risposte a tutte queste domande e immaginare come sarebbe vivere in una houseboat. Se questo stile di vita ti ha conquistato, controlla una delle pareti del museo: c'è uno spazio dedicato agli annunci "immobiliari"!

🇳🇱

IL PICCOLO TAGLIALEGNA / LE STATUE SEGRETE DI AMSTERDAM📍Ricordi la statua “The Bronze Breastplate” (il seno di bronzo) d...
13/02/2024

IL PICCOLO TAGLIALEGNA / LE STATUE SEGRETE DI AMSTERDAM

📍Ricordi la statua “The Bronze Breastplate” (il seno di bronzo) di cui ti ho parlato un po’ di tempo fa? A questo punto lo sai: ad Amsterdam ogni tanto compaiono statue dal nulla. E’ successo anche con la statua del violinista nascosta nel quartiere ebraico.

📍Una delle mie preferite si trova in una location un po’ difficile da trovare; ma è abbastanza divertente da cercare e fotografare.
Se fai una passeggiata nel mini spazio verde di Leidseplein, affianco al canale che divide la piazza e la strada (difronte all’hotel NH Leidseplein) e cominci a guardare in alto potresti trovare un piccolo falegname intento a tagliare via un ramo.

📍Una delle mie preferite si trova in una location un po’ difficile da trovare, ma è divertente da cercare e fotografare.
Se vai nel mini parco di Leidseplein, accanto al canale che divide la piazza dalla strada (di fronte all’hotel NH Leidseplein) e ti metti a guardare in alto, puoi trovare un piccolo falegname intento a tagliare via un ramo.

📍Il piccolo taglialegna è comparso misteriosamente dal nulla più di trenta anni fa, il 30 Gennaio 1989; il giorno prima del compleanno della regina Beatrice (la madre del re). L’opera non è mai stata reclamata da nessun artista, quindi non sappiamo perché sia lì e se ci sia un motivo per cui è stata piazzata proprio quel giorno. Un regalo di compleanno un po' strano, non trovi?

Immagina, però, cercare di tagliare lo stesso albero per più di trent’anni!

5 CIBI + 1 DA PROVARE AD AMSTERDAM📍Cosa si mangia ad Amsterdam?Questa probabilmente è una delle domande che mi viene chi...
07/02/2024

5 CIBI + 1 DA PROVARE AD AMSTERDAM
📍Cosa si mangia ad Amsterdam?
Questa probabilmente è una delle domande che mi viene chiesta più spesso, ma non è così facile rispondere.
Gli Olandesi infatti non hanno una vera e propria cultura del cibo e la cucina tradizionale olandese risulta abbastanza povera.

Ho selezionato però alcuni piatti che secondo me devono essere assaggiati almeno una volta nel tuo viaggio ad Amsterdam!

📍Stamppot
Il piatto più olandese che ci sia: verdure lessate in pentola con patate e poi schiacciate (stampoot significa proprio schiacciato in pentola) accompagnate con carne e sughetto!
Dove: The Pantry, Leidsekruisstraat 21

📍Bitterballen
Polpette fritte realizzate con gli avanzi del brodo: hanno una superfice esterna bella croccante ma dentro sono quasi liquide; perfette per l’aperitivo
Dove: Café Hoppe, Spui 18-20

📍Kaastengel
Il mio snack da borrel (aperitivo) preferito: un bastoncino di formaggio filante all’interno di una pasta super croccante. Uno tira l’altro!
Dove: Café de Jaren, Nieuwe Doelenstraat 20-20

📍Stroopwafel
Cialda dolce ripiena di sciroppo o caramello, da mangiare a merenda con il tè. Il biscotto va appoggiato sulla tazza, in questo modo il caramello si scioglie e la cialda si scalda
Dove: Albert Cuyp Markt, Albert Cuypstraat

📍Pannekoeken
I pancakes olandesi non sono come quelli americani: molto più grandi e sottili vengono solitamente mangiati in versione salata o dolce a qualsiasi pasto, dalla colazione alla cena!
Dove: The Pancake Bakery, Prinsengracht 191

📍Cucina indonesiana
Nonostante l'Olanda abbia anche piatti simpatici, la sua cucina non brilla per varietà.
Molti sostengono che per assaporare veramente la cucina olandese, bisogna in realtà affidarsi a quella indonesiana. Durante il periodo coloniale, l'Indonesia ha influenzato notevolmente la cultura olandese, rendendo la cucina indonesiana popolare in tutto il paese.
Dove: Sampurna, Singel 498

🇳🇱

IL DISTRIBUTORE AUTOMATICO DI FIORI FRESCHIChe Amsterdam e l'Olanda siano la patria dei fiori lo sapevamo già. Ne trovi ...
02/02/2024

IL DISTRIBUTORE AUTOMATICO DI FIORI FRESCHI

Che Amsterdam e l'Olanda siano la patria dei fiori lo sapevamo già. Ne trovi ovunque e sono acquistabili in qualunque supermercato, bancarella del mercato o fiorai.

Ho scoperto però che in alcune zone della città si trovano questi distributori automatici dove con 25/30 euro puoi comprare mazzi di fiori da regalare o semplicemente da portare a casa!

Questo si trova all'interno della Kalvertoren, a pochissimi passi dal mercato dei fiori.
Simpatico no?

🇳🇱

Gennaio è stato un mese abbastanza freddo e buio, ma siamo comunque usciti - con la pioggia o il vento - per esplorare i...
01/02/2024

Gennaio è stato un mese abbastanza freddo e buio, ma siamo comunque usciti - con la pioggia o il vento - per esplorare insieme Amsterdam e i Paesi Bassi.
Alla fine cosa sarebbe il paese dei mulini a vento senza vento?
Ecco alcune foto di questo mese!

Stiamo già organizzando la primavera, quindi se hai in programma di ve**re nel paese dei tulipani in questo periodo puoi già prenotare il tuo posto nelle prossime visite!

NOTA: i nostri sono gruppi “ristretti” (max 15 persone), quindi non c’è posto per tutti, soprattutto in un periodo affollato come la primavera!
https://www.insolitamsterdam.com/calendario-visite-di-gruppo-amsterdam-guida-italiana/

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Nonostante il tempo inclemente, l’escursione ai mulini e’ stata davvero interessante. Bravissima la nostra guida Aurora! Consiglio vivamente questa esperienza. 😀 … (Angelo, Gennaio 2024)

⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
ottima guida, preparata, coinvolgente e divertente (Fabio, 5 Gennaio 2024)

3 RISTORANTI VEG AD AMSTERDAMGennaio è anche il mese di Veganuary, un periodo in cui molte persone partecipano alla sfid...
30/01/2024

3 RISTORANTI VEG AD AMSTERDAM

Gennaio è anche il mese di Veganuary, un periodo in cui molte persone partecipano alla sfida di mangiare vegetale per tutta la durata del mese.
Per festeggiare la conclusione di questo evento ho deciso di condividere con te i miei locali veg preferiti (approvati anche dagli onnivori!)

📍Vegan Junk Food Bar
È il posto perfetto per gli amanti del cibo vegano che vogliono qualcosa di un po’ più simpatico rispetto ai ristoranti tradizionali.
Il locale super colorato offre una versione moderna dei classici menuù da fast food americano con panini, patatine e nachos!

📍Maoz Falafel
Questo locale da asporto è la versione vegana e deliziosa di un classico kebab. Potrete creare i vostri panini e insalate personalizzati, scegliendo tra le opzioni gustose di falafel, melanzane o cavolo fritto.

📍Margo’s
Esplora il cuore di Jordaan con Margo's Cafe & Bakery!
Deliziati con panini, cornetti e biscotti pieni di sapore, il tutto 100% vegetale e mai noioso. Un paradiso plant-based nel cuore di A

Quale di questi posti vorresti provare?

🇳🇱

LE STATUE DI ANNA FRANK AD AMSTERDAM📍Amsterdam è la città in cui Anna Frank è cresciuta, ma ci sono alcune zone della ci...
24/01/2024

LE STATUE DI ANNA FRANK AD AMSTERDAM
📍Amsterdam è la città in cui Anna Frank è cresciuta, ma ci sono alcune zone della città in cui è possibile incontrarla.

📍Westerkerk
A Westermarkt, a pochi passi da Prinsengracht 263, sorge la Casa di Anna Frank: lo spazio dove Anna e la sua famiglia, assieme ad altre quattro persone, si sono nascosti con la speranza di sfuggire alla deportazione.
Qui possiamo vedere Anna intenta a guardare vestro l’alto con speranza. La statua è posizionata sotto il campanile della Westerker, un elemento ricorrente nel suo diario: infatti Anna racconta che sentire le campane della chiesa le portava spesso molto conforto.

📍Merwederplein
Questa statua si trova a Merwederplein 37, nel Rivierenbuurt; vicino alla casa dove Anna ha vissuto con la sua famiglia dal 1933, quando aveva solo quattro anni, fino all’8 luglio 1942, il giorno in cui entrò in clandestinità con la sua famiglia.
Un omaggio anche ai 13 mila vicini di casa ebrei che non sopravvissero alla guerra.

📍NDSM
Nel quartiere della Street Art di Amsterdam spicca un murales di 240m2 dedicato ad Anna.
L'artista Eduardo Kobra ha realizzato l'opera chiamata 'Let me be myself' (Lasciami essere me stessa), sottolineando l'importanza di rispettare l'identità di ogni individuo. La storia di Anna - dice Kobra - oltre a essere un profondo spunto di riflessione, continua a ispirare i giovani grazie al coraggio e alla saggezza di questa straordinaria giovane donna.

🇳🇱

TULIP DAY / Il giorno nazionale del tulipano 📍Il terzo sabato di Gennaio è il momento in cui si celebra l’inizio della s...
20/01/2024

TULIP DAY / Il giorno nazionale del tulipano

📍Il terzo sabato di Gennaio è il momento in cui si celebra l’inizio della stagione di questo fiore famosissimo!

📍Nonostante i campi colorati non siano ancora visibili (manca ancora qualche mese), questo giorno segna l'inizio delle vendite nei negozi, portando un tocco di speranza e colore alle giornate invernali. Infatti da adesso in poi sarà possibile vedere tulipani ovunque.

📍Sabato 20 Gennaio Museumplein (la piazza dei musei ) si riempirà di colori perché sarè interamente ricoperta da aiule in cui sarà possibile raccogliere gratuitamente il proprio mazzo di tulipani.

📍Ovviamente non sarebbe un vero evento Dutch senza la musica e dj dal vivo, infatti il tema di quest’anno è Let’s Dance!

Amsterdam con una luce stupenda. Ti piace? Questa mattina ho fatto un giro nello jordaan e questa luce mi ha catturato. ...
18/01/2024

Amsterdam con una luce stupenda. Ti piace?

Questa mattina ho fatto un giro nello jordaan e questa luce mi ha catturato. Enjoy the View!

Amsterdam snow - 16 gennaio 2024
16/01/2024

Amsterdam snow - 16 gennaio 2024

COSA FARE AD AMSTERDAM A CAPODANNO - POST DA SALVARE ✔️Capodanno è un evento importante per noi italiani, ma qui in Olan...
31/12/2023

COSA FARE AD AMSTERDAM A CAPODANNO - POST DA SALVARE ✔️

Capodanno è un evento importante per noi italiani, ma qui in Olanda ha un sapore diverso. Ad esempio non esiste l'usanza del cenone fuori e delle feste che iniziano molto presto la sera, ma c'è l'usanza del brindisi in terrazza oppure per i più giovani il brindisi in discoteca a partire dalle 22:00. Quindi ecco una piccola guida per non farti trovare impreparato!

📍Attento ai botti e ai petardi
In Olanda dal 2022 non è consentito sparare fuochi d'artificio, ma è una regola che non piace agli olandesi. Quindi presta attenzione se sei in giro dalle 22:00 in poi perchè ci sono fuochi ad ogni angolo della strada. Di fatto potrai avere una buona visuale purchè tu sia dalle parti del fiume Ij o in una strada ampia.

📍Evita piazza Dam
Lì non succede assolutamente niente. Non c'è un palco, non c'è un concerto, ci sono solo tanti turisti che sparano fuochi a distanza di qualche cm.

📍Spettacolo pirotecnico a Museumplein e Electric fireworks
Per la seconda volta il comune ha deciso di organizzare un mega festeggiamento nella piazza dei musei. è stato montato un palco che dalle 22:00 in poi ospiterà musica e intrattenimento. Dalle 23:30 partirà uno spettacolo pirotecnico creato con droni che andrà avanti per circa un'oretta.

📍Party e serata disco
Ci sono diversi party in città e ci sono ancora biglietti disponibili. Tra questi ti segnalo:
- la festa del pllek, party ticket 49 euro
- la serata dell'escape, party ticket 80 euro
Mi raccomando, acquista il biglietto on line e non presentarti lì senza averlo!

INFO TECNICHE TRASPORTI
I mezzi pubblici smetteranno di circolare alle 20 (tram, metro e battelli) e riprenderanno soltanto alla 1.30.
Quindi programma i tuoi spostamenti in anticipo. Se hai bisogno di muoverti ad altri orari puoi prendere in considerazione Uber, ma valuta che visto la probabile alta richiesta potrebbe essere costoso oppure potresti attendere la tua corsa diverse ore.

Ci vediamo nel 2024! Buon festeggiamento

MY AMSTERDAM TIPS / DICEMBREEcco i miei consigli del mese di dicembre in cui troverai alcuni spunti, tips e suggerimenti...
22/12/2023

MY AMSTERDAM TIPS / DICEMBRE

Ecco i miei consigli del mese di dicembre in cui troverai alcuni spunti, tips e suggerimenti che possono “ispirarti”.
Le tips di questo mese sono ispirate all’atmosfera natalizia della città e Natale che si avvicina.

📍Il Festival delle Luci
Durante l’inverno la città si trasforma in un mondo di colori e magia, con opere e sculture luminose mozzafiato che illuminano i canali. Puoi vedere le opere a piedi o con le crociere apposite.

📍Albero di Natale in Piazza Dam
Per sentire un po’ di atmosfera natalizia ti basta andare in Piazza Dam. Qui al centro della piazza puoi trovare un albero di Natale altissimo - 20 metri - arrivato apposta dalla Germania!
Pensa che per illuminarlo ci vogliono 4 km di luci!

📍Villaggio di Natale
Passeggia a Museumplein per essere completamente immerso nell’atmosfera invernale.
Qui troverai bancarelle piene di regalini, buon cibo e bevande e l’immancabile gluhwein (vin brulè). Non dimenticarti di attraversare la piazza per assaggiare le Oliebollen, le frittelline del periodo invernale!

📍The Avocado Show - To Go
Questo locale è perfetto per tutti gli amanti dell’avocado!
Scopri il paradiso dell'avocado con piatti creativi e deliziosi (anche da asporto). Ogni boccone è un'esplosione di freschezza e sapore, perfetto per una pausa pranzo veloce e sana.
Io ho assaggiato le loro patatine fritte di avocado, perfette vicino ad un panino o all’insalata!

Ascolta l'episodio di Casa Amsterdam podcast dedicato al mese di Dicembre --> https://open.spotify.com/show/3vw3V4GW5oWldfzJvaMSwq

DOVE VEDERE LE LUCI DI NATALE?Passeggiando per la città però è possibile vedere illuminazioni e decorazioni in ogni ango...
20/12/2023

DOVE VEDERE LE LUCI DI NATALE?

Passeggiando per la città però è possibile vedere illuminazioni e decorazioni in ogni angolo della città - perfette per rallegrare le tristi giornate invernali.

📍Abbiamo preparato per te una mappa con le migliori luci della città, perfetta per programmare un percorso alternativo (e più luminoso) attraverso le vie affascinanti della capitale olandese! Da Piazza Dam ai pittoreschi canali, lasciati avvolgere dalla splendida atmosfera natalizia.

📍Dove posso trovare le luci?
Le luci si trovano nelle maggiori vie dello shopping della città, quindi segna questi punti:
📍Haarlemmerstraat
📍Kalverstraat
📍Nieuwendijk
📍Rokin e Damrak
📍Spiegelgracht

📍E non dimenticare di passare per piazza Dam per vedere lì l’albero di Natale!

Clicca sul link e goditi le luci! https://www.google.com/maps/d/edit?mid=1BxruC28iHMfI04gPbFBjdHl2q-uIhtQ&usp=sharing

I BISCOTTI DEL NATALE OLANDESE📍Se hai recentemente passeggiato in città, sicuramente avrai notato un'invasione di pepern...
07/12/2023

I BISCOTTI DEL NATALE OLANDESE

📍Se hai recentemente passeggiato in città, sicuramente avrai notato un'invasione di pepernoten all’interno dei negozi! Questi piccoli biscottini, a base di cannella, zenzero e altre spezie invernali, sono diventati la vera delizia di stagione e l'immancabile compagno di ogni pausa caffè o merenda. Ma che cosa sono esattamente i pepernoten?

📍I pepernoten sono dolcetti tipici olandesi legati alle figura di Sinterklaas. Sono i regalini che Sint e Piet lasciano ai bambini che sono stati bravi durante l’anno, ma anche gli adulti non possono farne a meno. La loro comparsa segna l'inizio ufficiale dell'inverno, e abbiamo solo pochi mesi, da settembre a gennaio, per fare scorta di questi biscotti!

📍Negli ultimi anni sono diventati molto popolari anche in versioni ancora più golose, come quelle glassate al cioccolato o nei gusti più stravaganti, come fragola, caramello, caffè e persino limoncello.

Abbiamo parlato di questa tradizione nell'ultima puntata di amsterdam podcast. Puoi ascoltarla su tutte le piattaforme --> https://open.spotify.com/episode/4dyn6gyDfF4GpwifqO5hnn?si=hFFRT-NIROqXR1U053sDow

Il FESTIVAL DELLE LUCI DI AMSTERDAM - POST DA SALVARE ✔️📍 Cos'è il Festival delle luci?L'amsterdam light festival è la m...
02/12/2023

Il FESTIVAL DELLE LUCI DI AMSTERDAM - POST DA SALVARE ✔️

📍 Cos'è il Festival delle luci?
L'amsterdam light festival è la manifestazione luminosa che del 2012 Amsterdam ospita ogni inverno. Quest'anno è giunto alla 12° edizione!

📍 Il tema della 12° edizione
Il tema dominante di questo inverno è l’intelligenza artificiale. La scelta di questo tema non è casuale. é stato chiesto agli artisti di analizzare gli effetti della tecnologia e dell’intelligenza artificiale nella vita di tutti i giorni.

📍Gli artisti che partecipano sono 24. Per un totale di 24 opere.

📍 Dove vedere il Festival?
Le opere sono sparse nella zona stazione centrale e herengracht.

📍 Qual è il modo migliore per vedere il festival?
Il festival è pensato per essere visto dall'acqua. Quindi la cosa migliore è fare un giro in battello per arrivare molto vicino alle opere.

Se vuoi sapere l'itinerario o quale battello scegliere, visita lo shop --> https://www.insolitamsterdam.com/blog/categoria-prodotto/festival-luci-amsterdam/

Qui la mia selezione di barche che vale la pena provare:

Sint in Amsterdam!Oggi è il giorno dell'arrivo di Sinterklaas ad Amsterdam, Conosci la tradizione olandese di Sinterklaa...
19/11/2023

Sint in Amsterdam!

Oggi è il giorno dell'arrivo di Sinterklaas ad Amsterdam, Conosci la tradizione olandese di Sinterklaas?

📍 Sint è San Nicola. Arriva in città in una domenica di metà Novembre in sella al suo cavallo bianco. Dal momento in cui San Nicola mette piede in città partono i festeggiamenti del Natale.

📍 Dal momento in cui Sint arriva in città i bambini sono soliti preparare le loro scarpe sul davanzale per far sì che Piet (l’aiutante di Sint) possa visitare la casa ogni notte e lasciare un dolcetto o un altro piccolo regalo nella scarpa.

📍 In cambio i bambini lasciano nella loro scarpa generalmente una carota, fieno o zollette di zucchero come regalo per il cavallo di Sint.

La parata di Sint è divisa in 2 parti: la prima parte si svolge lungo l'Amstel (in acqua) e inizia alle 10:20, mentre la seconda parte dallo Stopera alle 13:35 e sarà a piedi!
Maggiori info sul programma della giornata su https://www.sintinamsterdam.nl/over-de-intocht/

Le foglie sono quasi tutte cadute, ma la città ci regala ancora questi scorci magnifici ❤️
13/11/2023

Le foglie sono quasi tutte cadute, ma la città ci regala ancora questi scorci magnifici ❤️

🍁Herfst is een tijd van reflectie en de natuur die zich klaarmaakt voor de winter. Welk woord komt er als eerst in jou op als je denkt aan herfst?

Laat het weten in de reacties 👇

📷:

Dopo una bella giornata di pioggia (ieri) arriva questo nell’arcobaleno
16/10/2023

Dopo una bella giornata di pioggia (ieri) arriva questo nell’arcobaleno

🌈🤩 Gisteren was er een dubbele regenboog te zien boven onze stad, en dat leverde weer prachtige plaatjes op.

Deel jouw foto van de regenboog in de reacties 👇

📷: .andreea op Instagram

Coppie, famiglie, gruppi di amici e tanto altro! Abbiamo avuto un settembre luminoso e poco piovoso e così siamo riuscit...
03/10/2023

Coppie, famiglie, gruppi di amici e tanto altro! Abbiamo avuto un settembre luminoso e poco piovoso e così siamo riuscite ad accompagnarvi ovunque!

Stiamo già organizzando la stagione autunnale con tante visite e novità, puoi già prenotare il tuo posto per il ponte del 1 novembre, 8 dicembre e capodanno.

NOTA: i nostri gruppetti sono sempre di massimo 15 persone, quindi non c'è posto per tutti! --> https://www.insolitamsterdam.com/calendario-visite-di-gruppo-amsterdam-guida-italiana/

Review - ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Esperienza ottima. Aurora, la guida, è stata davvero gentile, disponibile, molto educata ed attenta alle esigenze di tutti. Davvero preparata non solo sull itinerario da noi scelto ma sulla città in generale, con ottimi consigli su tutto. Tornerei volentieri e consiglio vivamente. (clara - 3 ottobre 2023)

Review - ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Adriana è preparata, simpatica e molto ben organizzata. Il tour con lei permette di guardare con occhi diversi il panorama. Con la sua guida il viaggio è stato indimenticabile! Abbiamo fatto sia il tour del centro e quello ai Mulini! (1 ottobre 2023)

I Pokémon e il museo Van Gogh cosa hanno in comune? 📍Il museo di Van Gogh si conferma ancora una volta uno dei musei più...
29/09/2023

I Pokémon e il museo Van Gogh cosa hanno in comune?

📍Il museo di Van Gogh si conferma ancora una volta uno dei musei più innovativi nel panorama espositivo mondiale.
Dal 28 Settembre al 7 Gennaio 2024 il museo ospiterà una collaborazione incentrata sulle opere di Vincent e i famosissimi mostriciattoli giapponesi.

📍All’interno del museo infatti è possibile trovare alcuni quadri (6 in totale) ispirati ad alcune opere di Van Gogh (come i girasoli, il campo di grano con i corvi e gli autoritratti) che hanno come protagonista alcuni dei nostri pokémon preferiti (Pikachu, Sunflora e Snorlax ad esempio).

📍La cosa più simpatica di questa collaborazione però è l’opportunità di partecipare ad una sorta di caccia al tesoro in cui devi rispondere ad alcune domande sull’arte e sui quadri che ci sono all’interno del museo.
Infatti ogni quadro “pokémon” ha un suo gemello di Van Gogh, e una volta trovato potremmo rispondere ad alcune domande, che alla fine serviranno per indovinare una parola “chiave” finale.

📍Finito il gioco all’uscita è possibile ritirare una carta da gioco ad edizione limitata (valida per il Pokèmon card game) raffigurante Pikachu nelle vesti di Van Gogh nell’Autoritratto con cappello di feltro grigio.

📍Il “gioco” è disponibile gratuitamente all’interno del museo in inglese ed olandese e copre soltanto fino al primo piano del museo.

Che estate meravigliosa! Abbiamo macinato km e siamo stati con voi in più destinazioni d'Olanda. Ma sapete qual è la vos...
13/09/2023

Che estate meravigliosa! Abbiamo macinato km e siamo stati con voi in più destinazioni d'Olanda. Ma sapete qual è la vostra preferita? Il paese dei mulini a vento! Ecco alcune foto degli ultimi gruppi, ci vediamo ad Amsterdam!

Review - ⭐️⭐️⭐️⭐️
Esperienza interessante per fare un tuffo nel passato nella vecchia Olanda. Organizzazione perfetta con Fabio preparato, simpatico e disponibile. Tour consigliato!! (Barbara, sett 2023)

Review - ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Questa agenzia è perfetta per chi vuole organizzare un viaggio ad Amsterdam! Sono anni oramai che ovunque vado faccio sempre 1 o 2 giorni con chi ci vive! Con Valentina mi sono accordato x 2 giornate e sono state veramente super! La nostra guida, Adriana, è stata molto brava e ricca di "insights" e informazioni veramente interessanti! (Clemente, agosto 2023)

Nella nostra fresca estate olandese sono tanti i tour in programma!Qualche consiglio sulla valigia da preparare:- vestir...
10/08/2023

Nella nostra fresca estate olandese sono tanti i tour in programma!
Qualche consiglio sulla valigia da preparare:
- vestirsi a strati
- indumenti impermeabili e che proteggono dal vento/pioggia
- scarpe chiuse e impermeabili

Se sei qui ad Agosto e vuoi ve**re con noi, consulta il nostro calendario
- tour storico, 10:00/12:30
- tour mulini a vento, 9:30/13:30 oppure 14:30/18:30
- tour Anna frank e II guerra mondiale, 15:30/17:30

https://www.insolitamsterdam.com/calendario-visite-di-gruppo-amsterdam-guida-italiana/

Review - ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐
Guida molto brava, preparata, simpatica, coinvolgente. Adatta anche ai bambini. Consiglio vivamente (agosto 2023)

Review - ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐
Tour del centro storico ieri, ed oggi tour del paese dei mulini a vento ( Zaanse Schans). Arianna è una guida eccezionale, "racconta" questi posti meravigliosi con entusiasmo, competenza e passione. Consigliatissima. (agosto 2023)

Adres

Rokin 92
Amsterdam
1012KZ

Openingstijden

Maandag 09:00 - 17:00
Dinsdag 09:00 - 17:00
Woensdag 09:00 - 17:00
Donderdag 09:00 - 17:00
Vrijdag 09:00 - 17:00
Zaterdag 09:00 - 17:00
Zondag 09:00 - 17:00

Meldingen

Wees de eerste die het weet en laat ons u een e-mail sturen wanneer Insolita Amsterdam - Visite guidate Amsterdam nieuws en promoties plaatst. Uw e-mailadres wordt niet voor andere doeleinden gebruikt en u kunt zich op elk gewenst moment afmelden.

Contact

Stuur een bericht naar Insolita Amsterdam - Visite guidate Amsterdam:

Video's

Delen

Perchè scegliere la nostre visite guidate?

Siamo Valentina, Marta, Angela e tante altre guide italiane che con professionalità e cortesia ti accompagneranno alla scoperta di Amsterdam e della sua quotidianità.

Con la parola ‘insolita’ descriviamo tutto ciò che è sinonimo di esperienza, qualità e competenza. Vogliamo distinguerci da chi in città propone tour turistici e di massa, tutti uguali e di scarsa qualità. L’idea è quella di condividere con i visitatori la passione per la città in cui viviamo. Una città ricca di storia e tradizione che con i suoi angoli insoliti nascosti è capace di emozionare e di regalare ricordi unici.

Insieme formiamo insolitAmsterdam® b.v., una società olandese che si occupa di organizzare soggiorni e visite guidate in italiano per privati, gruppi, scuole ed associazioni. Siamo guide professioniste e facciamo questo lavoro con passione per rendere la tua vacanza indimenticabile.

Ti aspettiamo per mostrarti la nostra Amsterdam!

Reisbureaus in de buurt


Andere Bureau voor historische rondleidingen in Amsterdam

Alles Zien

Dit vind je misschien ook leuk