07/03/2012
Per il resto, esistono 5 tipi di permessi diversi, tra cui quello riservato ai pensionati: sono molti, ad esempio, i cittadini americani che trascorrono qui la loro pensione dorata e anche gli italiani si stanno facendo sotto. Per qualsiasi tipo d’informazione sarà bene rivolgersi, oltre che all’ambasciata e al consolato panamensi a Roma (Viale Regina Margherita 239), all’ambasciata italiana a Panama (www.ambpanama.esteri.it) e al Servizio Nazionale d’Immigrazione (www.migracion.gob.pa). Il passaporto valido per almeno sei mesi al momento della partenza è comunque imprescindibile. La lingua ufficiale è lo spagnolo, ma visti i numerosi residenti anglofoni, soprattutto americani, anche l’inglese è una delle lingue “quasi” ufficiali. La valuta panamense è il balboa (PAB). 1 balboa = 0,74 euro circa.
Molti prezzi, soprattutto a Ciudad Panama, sono comunque espressi in dollari americani. L’apertura di un conto bancario è, ovviamente, piuttosto facile. Basta avere un passaporto a posto o la carta d’identità panamense (per i residenti permanenti). Alcune banche richiedono le referenze di altre banche, ma non tutte. L’ammontare minimo richiesto può variare dai 100 ai 300 dollari americani (da 75 a 225 euro) per i privati e da 500 a 1.000 dollari (da 375 a 750 euro) per le società. Tra le banche principali presenti a Panama: Banco Nacional de Panamà (www.banconal.com.pa), Caja de Ahorros (www.cajadeahorros.com.pa), Bac Panama (www.bac.net), Banco Alliado s.a. (www.bancoaliado.com), Banco General s.a. (www.bgeneral.com), Banco Panama s.a. (www.bancopanama.com.pa); Scotia Bank (www.scotiabank.com)
Dopo l’orario d’ufficio, compresi i giorni festivi e i fine settimana, il centralino è sempre operativo. In caso di comprovata emergenza, il centralino si mette in contatto con il funzionario reperibile di turno per gli interventi necessari.