17/07/2024
IL PERÙ PER IL MONDO:
21 COSE CHE NON SAPEVATE SUL BELLISSIMO PERÙ:
Machu Picchu è stato costruito senza l'uso di malta, una tecnica nota come bugnato. Le pietre sono tagliate in modo così preciso che nemmeno una lama può essere inserita tra di esse, dimostrando le avanzate capacità ingegneristiche degli Incaso del popolo Quechua!
2. Il Rio delle Amazzoni, il più grande fiume del mondo, ha alcune delle sue sorgenti nelle Ande peruviane ( Il Rio delle Amazzoni è uno dei fiumi più imponenti del pianeta. Ha una portata di oltre 150.000 metri cubi al secondo, una lunghezza totale di 7.100 chilometri e il più grande bacino fluviale del mondo. Inoltre, dal 2012 è stato nominato Meraviglia Naturale del Mondo dalla New 7 Wonders Foundation, un concorso globale a cui partecipano le più importanti destinazioni turistiche).
3. Le Linee di Nazca, una serie di grandi geoglifi antichi nel deserto di Nazca, rimangono un mistero per i ricercatori. Nel 1994 sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
4. Il Perù è il luogo di nascita della patata, con oltre 3.000 varietà diverse. La patata è stata addomesticata per la prima volta in Perù intorno all'8.000-5.000 a.C.
5. Cusco, un tempo capitale dell'Impero Inca, è nota per i suoi resti archeologici e per l'architettura coloniale sp****la.
6. Il lago Titicaca, il più grande lago del Sud America e il più alto specchio d'acqua navigabile del mondo, si trova al confine tra Perù e Bolivia.
7. L'Amazzonia peruviana copre il 60% del Paese, rendendola una delle aree con la maggiore biodiversità al mondo.
8. Il Pisco, un tipo di brandy, è la bevanda nazionale del Perù e l'ingrediente chiave del famoso cocktail Pisco Sour.
9. Il Perù ha tre lingue ufficiali: spagnolo, quechua e aymara. Il quechua era la lingua dell'Impero Inca.
10. Il condor andino, uno degli uccelli più grandi del mondo in grado di volare, è il simbolo nazionale del Perù.
11. La città di Caral, a nord di Lima, è considerata la più antica civiltà delle Americhe, con strutture che risalgono al 2600 a.C..
12. L'Impero Inca era il più grande impero dell'America precolombiana e il suo centro amministrativo, politico e militare si trovava a Cuzco.
13. La scena culinaria del Perù è rinomata in tutto il mondo, con piatti tradizionali come il ceviche (pesce crudo conservato nel succo di agrumi) e il lomo saltado (carne di manzo saltata).
14. L'Inti Raymi, o Festa del Sole, è un'antica cerimonia Inca in onore del dio Inti (Sole), celebrata a Cusco il 24 giugno di ogni anno.
15. Le saline di Maras, utilizzate fin dall'epoca Inca, sono vasche terrazzate dove il sale viene raccolto facendo evaporare l'acqua salata da un torrente sotterraneo.
16. La biodiversità della foresta amazzonica è immensa: il Perù ospita una delle più grandi specie di uccelli del mondo e centinaia di mammiferi, rettili e pesci d'acqua dolce.
17. Il Parco nazionale Huascaran del Perù è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO e ospita l'Huascaran, la montagna più alta del Perù con i suoi 6.768 metri sul livello del mare.
18. Il sito archeologico di Chan Chan, nel Perù settentrionale, è la più grande città precolombiana delle Americhe e fu la capitale del regno Chimu.
19. A Tucume, nel Perù settentrionale, si trova un vasto complesso di piramidi di adobe che riflette la cultura Lambayeque (o Sicán).
20. La letteratura peruviana ha una lunga e ricca storia e il premio Nobel Mario Vargas Llosa è uno degli autori più famosi del Paese.
21. Gli Uros vivono su isole galleggianti costruite con canne nel lago Titicaca. Le isole e le case sono costruite con la canna totora che cresce nel lago.
La Cordigliera delle Ande, la catena montuosa più lunga del mondo, è una catena montuosa lunga 8.500 chilometri che attraversa il Perù da nord a sud, dividendolo in diverse regioni naturali. La catena entra in Perù da sud in due catene separate, una proveniente dal Cile e l'altra dalla Bolivia, che si incontrano a Cuzco, formando il massiccio o nodo di Vilcanota.
Le Ande sono composte da tre catene montuose: la Cordigliera Occidentale a ovest, la Cordigliera Centrale al centro e la Cordigliera Orientale a est.
La Cordigliera Occidentale, che corre in direzione andina (SE-NW), costituisce il confine tra gli altipiani del Perù centrale e la regione pedemontana del Pacifico.
Il Perù ospita 3 dei canyon più profondi del pianeta. Dopo il canyon più profondo del pianeta, che è il Canyon Yarlung Tsangpo con 5.590 m, situato in Cina, i 3 canyon del Perù seguono quasi nell'ordine. Questi sono in ordine di profondità: il secondo canyon più profondo del mondo: il Canyon Apurimac con 4.691 m, situato nel limite dipartimentale tra Apurimac e Cuzco. Al terzo posto c'è il Canyon Kali Gandaki con una profondità di 4.375 m, situato in Nepal. Il quarto posto spetta al Canyon del Colca, con una profondità di 4.160 m, situato nella provincia di Caylloma, nel dipartimento di Arequipa, in Perù. Al quinto posto si trova il Canyon Cotahuasi, con una profondità di 3.535 m, situato nella provincia di La Unión, sempre ad Arequipa.
Info: come potrete notare dalla mappa il Peru' possiede una enorme e fantastica zona amazzonica. Segue la sierra e poi la Costa!