Portugalão - Guida turistica Portogallo

Portugalão - Guida turistica Portogallo Diario delle avventure dei miei gruppi accompagnati. Non dimenticherò mai nessuno di voi! Si possono trovare le più svariate lingue ma non l'italiano.

Nata per caso sul finire dell'estate, l'avventura ha ufficialmente inizio l'11 Settembre 2017. Il turismo in Portogallo ha subito una crescita esponenziale negli ultimi anni, ma da sempre avevo notato, in modo realmente incomprensibile visti i numeri, che mancava un particolare: ai turisti italiani non era offerto il minimo servizio d'assistenza. Non una guida madrelingua italiana, non un volantin

o in un museo, non una descrizione in un sito internet. Da questa osservazione ho deciso di provare a porre rimedio a modo mio, per quanto mi era possibile con i mezzi e le opportunità che avevo, andando a rispolverare i miei vecchi studi artistici. Poco alla volta, con molta pazienza e infiniti sacrifici, sono riuscito a procurare i primi contatti con gruppi di italiani in viaggio in Portogallo e così è nata l'idea di non perdere nessuno dei momenti passati in loro compagnia. Portugalão altro non è che un triplo gioco di parole, nato dalla fusione di "Portugal"; "Galão", il tipico caffè con latte portoghese, e "Lão", un soprannome che mi porto dietro da quando ho messo piede per la prima volta in Portogallo, nel 2011.

GRUPPO VIAGGIAMO ASSIEME - Giorno 7 - Guimarães/Braga/Porto - Saluti finali e pagelleÈ finita!Con una leggera differita ...
21/07/2024

È finita!

Con una leggera differita ma ieri mattina all'alba sono finite le nostre avventure.

Grazie alla tecnologia resteranno per sempre impresse nelle nostre memorie e potremmo rivederle ogni volta che vogliamo così come ancora accade per i gruppi accompagnati negli anni precedenti.

La bellezza di Portugalão sta proprio nel fatto che non si dimentica nessuno e che ogni volta si uniscono persone nuove che poi continueranno ad alimentare il diario dei ricordi dei miei viaggi.

Ricordo sempre che tutti i video li trovate sul profilo Instagram . Vi basta andare sulla pagina e cliccare le storie in evidenza dal titolo "13-20 luglio".

41 storie che resteranno per sempre nelle nostre memorie.

E adesso le pagelle della settimana:

- Radioline. A sto giro l'agenzia non bada a spese e prende una marca dal raggio d'azione impressionante. Mai viste radioline così efficaci anche sulle grandissime distanze. Dopo sette giorni non ho capito quale fosse il limite massimo. Fino a oltre cento metri funzionavano. Voto 10 e lode: SCHIAFFO ALL'AVARIZIA

- José l'autista. Un personaggio dall'aspetto degno del "Malamente" nei film di Mario Merola. Uomo tutto fare, amante delle retromarce. Capace di apparire magicamente a Fátima manco fosse la Madonna. Al volante un campione. Voto 10: POLIVALENTE

- Temperature. Stiamo vivendo una delle estati più fresche di sempre. Il clima è stato un valore aggiunto alla riuscita delle nostre giornate. Se ci fossero state le temperature abituali ora stavamo parlando di altro. Voto 9: MISERICORDIOSE

- Itinerario. Sembra sia stato progettato dopo una ricerca su Google del tipo: "Cosa vedere in sette giorni in Portogallo?". 1800km di autobus sono il frutto di una pianificazione totalmente errata. Ha dell'incredibile la cosa, dovrebbe essere oggetto di studio antropologico. Voto 3: BIZZARRO

- Hotel. La prima volta che mi sistemano in alloggi differenti dal gruppo è stata divertente. Tutti alloggi di qualità alla fine ma il tramonto sul viadotto autostradale e l'hotel chiuso a Fátima e riaperto solo per me la dicono lunga su chi ha fatto il piano di viaggio. Voto 4: STANCANTE

- Cibo. Sicuramente si poteva pensare in modo differente anche l'aspetto della suddivisione dei pranzi e delle cene negli alberghi e durante le escursioni. Il risultato è ritrovarsi baccalà praticamente ogni giorno e non riuscire a provare i piatti tipici delle varie città per mancanza di tempo visto che si dovevano recuperare i due giorni persi in autobus a causa della logistica pensata male. Voto 5: RIPETITIVO

Con le ultime foto legate soprattutto all'ennesima avventura sui 575 scalini del Bom Jesus a Braga, si chiude un ulteriore capito dei Diari di Portugalão che torneranno, si spera, il prima possibile.

Si ritorna alla vita di sempre qui a Coimbra dove le avventure non mancano mai.

Ciao gruppo, mi sono divertito!

GRUPPO VIAGGIAMO ASSIEME - Giorno 6 - Santiago di Compostela/PortoSe avessimo fatto tutto a piedi potremmo dire di esser...
20/07/2024

GRUPPO VIAGGIAMO ASSIEME - Giorno 6 - Santiago di Compostela/Porto

Se avessimo fatto tutto a piedi potremmo dire di essere "arrivati alla fine del cammino".

È stato comunque un lungo viaggio arrivare fino a Santiago ma ci siamo arrivati comodamente grazie al nostro mitico autista José.

Santiago ha sempre il suo incanto.

Dopo varie volte che ci sono andato, riesco finalmente a vedere il mercato cittadino. Ci ero passato accanto svariate volte riuscendo sempre a non farci caso.

Santiago è sinonimo di cibo. Mai un gruppo è riuscito a metterci meno di un paio d'ore per terminare tutto quello che si è ordinato.

La nota negativa è che ormai è noioso visitarla.

Santiago come praticamente tutte le principali città di questo mondo.

La fortuna è averla già visitata quando c'era meno gente che viaggiava perché arrivare oggi...dopo vedi tu quanto tempo che l'avevi sentita nominare... farti una fila lunghissima per abbracciare il santo ed essere obbligato a spendere massimo 5 secondi per quell'abbraccio... sa di inquietante.

Personalmente inviterei tutti i viaggiatori a guardarsi un documentario su YouTube invece di entrare a visitare i principali monumenti nei mesi estivi.

Almeno su YouTube potete mettere pausa. Tornare indietro. Rivedere più volte un qualcosa che vi è piaciuto. E potete anche commentare il video senza pagare nulla.

A Santiago non avreste manco il tempo di commentare cosa state facendo con chi vi sta dietro nella fila che c'è sempre un addetto della sicurezza pronto a ricordarvi che "non ci si può fermare".

Che p***e.

Poi si è tornati tutti allegramente in Portogallo, dove abbiamo anche guadagnato nuovamente un'ora di gioventù, spostando, per la seconda volta in due giorni, le lancette dei nostri orologi.

Ci si aspettava un clima freddo ma in realtà faceva più caldo del previsto.

A questo punto dovrei dire: "Domani ci aspettano i 575 scalini del Bom Jesus a Braga!"

In realtà il viaggio è già finito.

Solo che ormai non riesco più a gestire tutte le cose che devo pubblicare ogni giorno come un tempo e quindi diciamo che finirà con una leggera differita...

Il progetto Guidaitaliananelmondo.it mi occupa svariate ore al giorno anche quando sono in viaggio, ma l'importante è riuscire comunque a portare a termine l'ennesimo Diario di Portugalão.

GRUPPO VIAGGIAMO ASSIEME - Giorno 5- Fátima/Coimbra/Santiago di CompostelaFinalmente si torna a casa ma il tema centrale...
19/07/2024

GRUPPO VIAGGIAMO ASSIEME - Giorno 5- Fátima/Coimbra/Santiago di Compostela

Finalmente si torna a casa ma il tema centrale di queste nostre giornate resta lo stesso: il baccalà!

Siamo arrivati praticamente a un piatto di baccalà al giorno.

Dopo aver lasciato Fátima arriva il momento di Coimbra e le cose cambiano totalmente.

Così come a Fátima ci siamo dedicati a far salire il Pil locale, comprando praticamente ogni sorta di souvenir, a Coimbra invece siamo entrati totalmente in quella che è la realtà universitaria locale.

Raccontandone la storia?

No, ballando in strada coi turisti e dandoci all'alcol.

Le vere cose che fanno parte della tradizione accademica locale.

Resterà memorabile la coppia che ha chiesto il Super Pack al bar Pintos. Ci tengo a ricordare che consisteva in un liquore locale, una grappa, un idromele e una birra.

Era mezzogiorno.

La Palpatina Fadica ha travolto tutti. Toccare con mano quanto possa essere duro fare cul-tura ha trasformato la giornata dei miei compagni di viaggio.

Poi mi scriverete quando vincerete il Turista per sempre...

E infine Santiago. La bellissima Santiago.

Hotel con vista favolosa sulle dieci corsie dell'autostrada.

Strada per arrivare dall'hotel del gruppo fino al mio degna dei migliori film horror.

Davvero complimenti all'agenzia per l'avventura alquanto bizzarra che mi sta facendo vivere.

E poi le immancabili Pause P**ì.

Stiamo girando tutti bagni pubblici del Portogallo dove lasciare una parte di noi.

GRUPPO VIAGGIAMO ASSIEME - Giorno 4 - Óbidos/Nazaré/Alcobaça/Batalha/FátimaCon una giornata di ritardo rispetto al ruoli...
17/07/2024

GRUPPO VIAGGIAMO ASSIEME - Giorno 4 - Óbidos/Nazaré/Alcobaça/Batalha/Fátima

Con una giornata di ritardo rispetto al ruolino di marcia, causa connessione internet praticamente inesistente nell'albergo di Lisbona dove mi avevano messo, pubblico la giornata di ieri e vi presento:

Il fritto misto!

Prendete un antico borgo medievale, qualche monastero e un poco di onde marine e avrete il giorno quattro di quasi tutti gli itinerari sul Portogallo.

Prendere e buttare tutto nel calderone con una serie di toccate e fuga un po' bizzarre.

Dopo esserci dati all'alcol di prima mattina con una serie di ginjas una dietro l'altra, abbiamo deciso di donare il 5 per mille delle pensioni a una delle solite signore con le sette gonne di Nazaré.

In compenso donarle soldi non ci ha salvato dalle maledizioni della sua dirimpettaia che credo sconteremo per il resto delle nostre vite...

Il dramma d'amore di Pedro e Inês anche a questo giro ha incantato tutti.

Come non potersi innamorare della storia così travagliata di questi due amanti?

Il monastero poi ha sempre il suo fascino. Il solito pulpito mi aspettava. Finalmente ho potuto parlare al mio pubblico dal giusto palcoscenico: quello di una sale monasteriale medievale.

Batalha è sempre un luogo insipido. Un bello che non balla.

Ma comunque è stata messa a referto.

E poi la lotteria!

Anche questa volta la Madonna ha scelto uno dei nostri compagni di viaggio come fortunato vincitore del concorso dello shopping religioso.

Per chi di solito è abituato a vincere solamente i premi per la raccolta punti del latte (tipo me), vincere il sorteggio di Fátima rappresenta un momento indimenticabile della propria vita.

Inoltre a Fátima ho provato l'ebbrezza di essere stato messo dall'agenzia in un hotel chiuso... dove dopo un quarto d'ora di attesa in strada arriva una tizia indiana che mi apre e dice che sono l'unico ospite di tutto l'hotel.

Questa sì che è vita!

Preparatevi che i video del giorno 5 del nostro viaggio, quelli a Coimbra, resteranno negli annali di Portugalão...

GRUPPO VIAGGIAMO ASSIEME - Giorno 3 - Èvora/CascaisLasciamo Lisbona.E la lasciamo in grande stile. Per quelle che erano ...
16/07/2024

GRUPPO VIAGGIAMO ASSIEME - Giorno 3 - Èvora/Cascais

Lasciamo Lisbona.

E la lasciamo in grande stile. Per quelle che erano le possibilità abbiamo fatto davvero tanto.

Certo...resta il rammarico per un programma bizzarro che ci ha fatto perdere una intera giornata ma sicuramente potevamo fare meno di quello che abbiamo fatto.

Èvora si è dimostrata graziosa.

In parte l'ho rivalutata. Piccolina ma con il suo perché anche se è davvero troppo sperduta nel nulla e fa caldissimo.

Illegale il caldo di quella regione.

Al di là di questo, le temperature si mantengono clementi e questo lascia ben sperare per il prosieguo dell'estate. Siamo ormai al giro di boa di luglio e sembra di essere ad Amsterdam per le temperature che abbiamo.

Lasciamo l'hotel di Lisbona dove sono riuscito a scroccare praticamente tutto. Esiste ancora gente simpatica e disponibile in questo mondo.

Aggiorno anche il numero di cadute da parte dei componenti del gruppo: due.

Ottima media, quasi una al giorno. Possiamo migliorare ancora. Sono ottimista in merito.

Domani la giornata calderone. Prendi un po' di storia di qua, una leggenda di là, un pizzico di religione e butta tutto dentro ed ecco qua che esce la giornata numero quattro del nostro programma.

Óbidos con le sue mura. Nazaré con le sue onde che non ci saranno. Alcobaça con la leggenda di Pedro e Inês. Batalha con il suo monastero dal chiostro riccamente decorato e infine Fátima con la sua processione delle candele.

Chiudo con un pensiero su Lisbona...

È sempre più inquietante visitarla. Ormai non si vede un portoghese manco per sbaglio. Questo deve far riflettere su cosa sta diventando il Portogallo.

Lisbona è stata quasi totalmente donata ai turisti: "Prendete e fatene quello che volete" dovrebbe essere scritto all'aeroporto quando si arriva.

GRUPPO VIAGGIAMO ASSIEME - Giorno 2 - Sintra/LisbonaUna maratona.Eppure l'abbiamo percorsa anche bene e senza troppi aff...
15/07/2024

GRUPPO VIAGGIAMO ASSIEME - Giorno 2 - Sintra/Lisbona

Una maratona.

Eppure l'abbiamo percorsa anche bene e senza troppi affanni.

E dire che avevamo iniziato nel migliore dei modi: due minuti e arriva la prima caduta. Mi domandavo quando questo momento sarebbe arrivato e abbiamo rotto il ghiaccio praticamente subito.

Che poi di ghiaccio ne è arrivato un sacco così pieno da poter fare dei cocktail per tutto il gruppo.

A fine settimana faremo la conta dei caduti.

Arriveremo tutti fino alla fine del viaggio? Chi lo sa.

Siamo riusciti a beccare l'unico monumento di Sintra senza le file per poi scontare il colpo di fortuna al Monastero di San Geronimo, un monumento dove praticamente paghi per essere poi cacciato dal personale interno in quanto bisogna fare spazio alle altre persone in fila...

Il Pil del Portogallo inizia a salire grazie a noi. Foulard, souvenir, dolci...stiamo finanziando la ricrescita del Paese.

Abbiamo aggiunto anche l'extra di Cabo da Roca, a sorpresa non previsto questa volta dal programma ma che non poteva mancare.

Più distante di quello non potevamo allontanarci dai nostri nemici.

Fieri del fatto che stiamo finanziando un secondo stipendio al nostro autista dall'occhiale vintage aggressivo, a furia di comprargli bottiglie d'acqua, domani ripartiamo.

Si scende fino a Évora, il punto più a sud di tutto il nostro viaggio per poi chiudere nella sempre affascinante Cascais, dove finalmente i nostri prodi potranno spendersi una parte delle loro pensioni.

Giornata non troppo impegnativa ma ricca di paesaggi naturali.

Tutta da vivere, come sempre!

GRUPPO VIAGGIAMO ASSIEME - Giorno 1 - Porto/LisbonaIl gruppo è arrivato!Nessun ritardo. Tutto secondo i piani.Giornata p...
14/07/2024

GRUPPO VIAGGIAMO ASSIEME - Giorno 1 - Porto/Lisbona

Il gruppo è arrivato!

Nessun ritardo. Tutto secondo i piani.

Giornata praticamente dedicata alla conoscenza dell'autobus visto che ci abbiamo passato dentro tutto il tempo sin dal momento in cui ci siamo conosciuti.

Il signor José è il nostro autista del viaggio.

Ha tutti i connotati per essere un buon autista:

- pancia da assiduo frequentatore di autogrill
- capello sulla via del tramonto
- occhiale da sole stile criminale nei film anni '80 su Telecapri

Il gruppo sta iniziando a conoscersi. Sono partiti sullo stesso aereo senza manco sapere chi fossero.

Vediamo tra quanti giorni inizieranno i primi pettegolezzi...

Un viaggio stile Grande Fratello. Sotto l'occhio delle telecamere: quelle dei miei dispositivi mobili.

Ricordo che tutti i video della giornata li trovate sulla pagina Instagram .

Questa è la settimana in cui ci prendiamo i followers persi dalla Ferragni!

Serata romantica. Un ritorno al passato.

Mentre tutti puntano al centro storico per godersi il sabato sera, scelgo in solitaria di tornare là dove un tempo vivevo: il quartiere di Entrecampos.

Erano otto anni che non passavo di notte sotto a quel ponte del treno.

E nel farlo sono anche riuscito a trovare un'altra opera di Bordalo II: il Monnezzaro dell'arte (cercate l'articolo su Guidaitaliananelmondo.it)

Per quanti anni possano passare, è sempre in Rua da Cruz Vermelha che in fin dei conti ho realmente vissuto Lisbona.

Domani si inizia a fare sul serio. Programma non difficile ma bisogna recuperare la giornata di oggi passata a non far praticamente nulla.

Sintra, con il ritorno del palazzo dai camini giganti. Il Monastero di San Geronimo, dove si parla di file di entrata di circa due ore. Lisbona centro, con la sua moltitudine di persone.

E poi c'è la finale dell'Europeo che potrebbe cambiare gli equilibri alcolici della serata.

Siamo appena all'inizio di un lungo viaggio di avventure! 🤠

DIARI DI PORTUGALÃO - GIORNO 0 - GRUPPO VIAGGIAMO INSIEMECi siamo!!Siamo pronti a ripartire. Tornano i Diari di Portugal...
12/07/2024

DIARI DI PORTUGALÃO - GIORNO 0 - GRUPPO VIAGGIAMO INSIEME

Ci siamo!!

Siamo pronti a ripartire. Tornano i Diari di Portugalão e tornano in grande stile.

Dal 13 al 20 luglio un nuovo grande viaggio, come ai vecchi tempi. Si ritorna in pista e lo si fa come piace a me: con una serie di avventure!

Metto in pausa il progetto Guidaitaliananelmondo.it per una settimana. Un progetto che cresce a livello di visualizzazioni ogni giorno che passa e che invito sempre tutti a cercare su Google per visitare il sito ormai sempre più ricco di articoli e curiosità. Li trovate tutti nella sezione "Blog".

Ma adesso si riparte... ho riesumato tutti i miei "compagni di viaggio".

Il quaderno di appunti scritto a mano. Una cinquantina di pagine degne del migliore amanuense medievale. L'inseparabile cartellina blu, ormai il colore che ho scelto come mio segno distintivo. E il solito zaino azzurro, indistruttibile, passano gli anni ma resta ancora intatto come il primo giorno.

E gli immancabili cappelli colorati.

Otto giorni di avventure e imprevisti. Questa volta in estate, di solito viaggiavo nei mesi intermedi ma questa volta ho deciso di provare a farlo a luglio. Una vera prova di forza.

Un itinerario che, secondo me, poteva essere pensato meglio a livello di logistica, ma che comunque prevede tutte le tappe principali con anche il ritorno a Santiago di Compostela.

Il gruppo sarà siciliano e la novità starà nel fatto che a sto giro non dormirò con loro. Saremo in residenze diverse e non ci saranno quei pranzi da matrimonio che hanno caratterizzato i viaggi precedenti.

Sarà curioso capire in quali bettole mi hanno sistemato a sto giro...

L'itinerario prevede:

- 13 luglio da Porto a Lisbona. Giornata solamente dedicata al trasferimento con il bus
- 14 luglio Sintra - Lisbona
- 15 luglio Èvora - Cascais - Lisbona
- 16 luglio Óbidos - Alcobaça - Batalha - Nazaré - Fátima
- 17 luglio Coimbra - Santiago di Compostela
- 18 luglio Santiago di Compostela - Porto
- 19 luglio Porto - Braga - Guimarães
- 20 luglio Passerella finale fino all'aeroporto di Porto

Preparatevi a rivivere il vostro passato!

Viaggeremo, come sempre, tutti assieme. Che il divertimento abbia inizio. 🤠

IL PRIMO TRIMESTRETorno a pubblicare un po' di foto dopo tanti mesi.Mesi passati quasi totalmente dietro al nuovo proget...
22/05/2024

IL PRIMO TRIMESTRE

Torno a pubblicare un po' di foto dopo tanti mesi.

Mesi passati quasi totalmente dietro al nuovo progetto Guidaitaliananelmond.it

Ore e ore al giorno per migliorare un qualcosa che inizia a dare i suoi primi frutti. È un piacere vedere come le idee possano crescere e arrivare fino ai quattro angoli del mondo. E la cosa può solo migliorare, bisogna solamente avere pazienza.

Ora l'obiettivo è espandersi sempre di più in Albania, la nuova meta turistica del momento. Divertente negoziare con gli albanesi, persone pratiche. In 5 minuti ti dicono se gli piaci oppure no.

Tra poco tornerò anche a pubblicare i nuovi articoli scritti sul Portogallo. Ormai il sito ha quasi 60 pubblicazioni di cui molte già nuove, su temi non trattati in precedenza.

Ma poi ci sono state le visite guidate.

Coimbra ormai ha numeri ben diversi dal passato ma questo mi ha dato modo di tornare a spostarmi. Porto e Fátima sono le due nuove città dove inizio a mettere radici, andando e tornando ogni volta senza mai fermarmi.

Il Crazy Banana Strip Club di Porto ormai è il nuovo simbolo delle mie fotografie. Ora dopo l'aver toccato il sedere ai monumenti siamo passati a farci le foto con le banane.

Tra poco torneranno anche i Diari di Portugalão, ci sono già diversi gruppi che accompagnerò per diversi giorni e che torneranno a riempire di fotografie e avventure questa pagina.

Nel frattempo pubblico una carrellata di fotografie scattate nelle ultime settimane. Dai mesi freddi fino alle prime giornate calde degli ultimi tempi.

Il tempo passa ma le avventure non finiscono mai!

GINM - GUIDAITALIANANELMONDO.IT - L'inizio di una nuova era!"Ci sarà tempo per parlarne, ancora non è il momento. Ma al ...
27/04/2024

GINM - GUIDAITALIANANELMONDO.IT - L'inizio di una nuova era!

"Ci sarà tempo per parlarne, ancora non è il momento. Ma al dodicesimo anno di Portogallo ho capito che devo sfruttare questo territorio uguale a come fece Cristoforo Colombo.
Da qui parte la nuova avventura che, senza farmi muovere di un km, mi porterà in un nuovo mondo turistico!"

Scrivevo questo il 02 settembre del 2023, in occasione dei miei dodici anni in Portogallo.

È giunta l'ora di togliersi il mantello e svelare il nuovo progetto!

Centoventi giorni di rodaggio sono più che sufficienti. Adesso nasce ufficialmente una nuova era.

Nasce l'era del progetto Guidaitaliananelmondo.it

Ovviamente nessun progetto nasce semplicemente con il frutto delle proprie idee. Serve sempre almeno un angelo custode che ti aiuti a mettere in pratica i tuoi pensieri. Il mio angelo è Biondo.

Un talento innato nel rendere realtà le tue idee. Tu dici cosa pensi e lui lo trasforma in realtà digitale. Se compariamo questo sito con altri che fanno la stessa cosa, questo è un capolavoro.

La prima cosa che vi domanderete è: "Di cosa si tratta?"

Bene, dopo anni ad ascoltare sempre la stessa frase in merito a quanto fosse difficile trovare guide italiane in giro per il mondo ho pensato:

- "Ma perché non lo creo io un progetto per risolvere questo problema?"

E così è stato.

Da adesso la guida italiana che vi accompagnerà nei vostri prossimi viaggi ve la trovo io.

Dopo mesi di ricerche degne del miglior Mino Raiola, ho messo assieme una quantità di guide, che hanno scelto di collaborare con me, enorme. Copriamo praticamente ogni angolo del mondo, fino alle cittadine più sperdute.

Talenti delle visite guidate che erano oppressi dalle dinamiche dei grandi portali turistici e ai quali io dato voce.

Ho concesso loro la cosa più grande che potessero desiderare: la libertà di esprimersi come meglio gli pare!

Perché una guida turistica deve essere anche un artista e agli artisti non puoi dettargli delle regole, devono essere liberi di essere artisti a modo loro.

- "Come funziona il sito?"

È davvero semplice, vi basta andare nella sezione "Prenota" e riempire l'apposito formulario e poi al resto ci penso io.
In poco tempo vi troverò la migliore proposta a livello di qualità/prezzo per il vostro viaggio.

In alternativa potete scrivere direttamente all'indirizzo di posta elettronica:

- [email protected]

Inoltre troverete anche un bottone che vi rimanderà direttamente al mio Whatsapp, in modo che se volete salutarmi adesso sapete come trovarmi. Muoio dalla voglia di leggere nuovamente tutti quelli che ho avuto modo di accompagnare in passato.

Un sito con una grafica accattivante in continuo aggiornamento.

Prima o poi mostrerò tutte le foto dell'evoluzione del sito stesso, da quando era una semplice bozza fino a quello che è diventato adesso.

Con il tempo miglioreremo alcuni piccoli dettagli che vanno ancora sistemati ma il sito funziona perfettamente.

Colori rilassanti per gli occhi e molta chiarezza nelle spiegazioni.

Inoltre esiste la sezione "Blog" dove troverete tutti gli articoli pubblicati in precedenza sul sito Posti e Pasti, arricchiti da tanti nuovi articoli già scritti sul Portogallo e non solo.

Poi con il tempo ne scriverò sempre di nuovi ma almeno adesso posso tornare anche a pubblicare curiosità sul Portogallo, il luogo dove tutto ha avuto inizio e che resterà sempre la base dei miei progetti.

Se non trovate un articolo usate la lente di ingrandimento per le ricerche.

Vi basta scrivere una parola e il sito vi riporterà in automatico a quello che cercate. E se non trovate l'articolo in questione mandatemi un messaggio e provvederò a scriverlo.

Inoltre esiste la sezione "Dicono di noi" dove potete lasciare i vostri commenti.

Ne approfitto per invitare tutti quelli che hanno viaggiato con me a lasciare un commento che sa di ricordo del tempo passato assieme.

Andate là e scrivete il commento che non avete mai pubblicato.
Il ricordo più bello che avete delle giornate passate assieme in Portogallo lasciatemelo scritto in quella pagina.

Tutto il mondo deve sapere che assieme ci siamo divertiti.

Ora... in questa pagina siamo in 1991, tra poco romperemo la quota dei duemila amici che mi seguono.

Se ognuno di voi andasse a spulciare il sito, si arriverebbe a un'esplosione di visualizzazioni che manco Chiara Ferragni ai tempi d'oro riusciva a fare.

Quindi conto su di voi.

Andate e cliccate su tutto quello che trovate. Scoprite il sito fino a all'ultima sezione. Conoscetelo a fondo e fate in modo che diventi il vostro punto di riferimento per i vostri viaggi futuri.

E spargete la voce.

Fate arrivare il verbo in ogni angolo delle case dei vostri parenti. Dei vostri amici. Dei vostri colleghi di lavoro. Dei vostri amanti.

Guidaitaliananelmondo.it con il tempo diventerà un nome che non scorderete più. Tatuatevelo nelle vostre menti.

E adesso che l'avventura abbia inizio e sarà un'avventura che, salvo imprevisti, durerà almeno trent'anni! 🤠

Stai cercando una guida turistica italiana per il tuo viaggio? Con Guida italiana nel mondo organizzi la perfetta visita guidata in italiano!

GRUPPO FABIANA GIORNO 3 - GUIMARÃES E BRAGA - SALUTI FINALIÈ finita.Si è conclusa oggi la tre giorni di avventure con il...
27/02/2024

GRUPPO FABIANA GIORNO 3 - GUIMARÃES E BRAGA - SALUTI FINALI

È finita.

Si è conclusa oggi la tre giorni di avventure con il duo Guimarães / Braga.

Un grande classico che non passa mai di moda. Come panna e fragola.

La giornata è iniziata in modo illegale alle 5h del mattino. In una società civile dovrebbe essere proibito uscire di casa quando il sole non è ancora sorto.

Il bellissimo borgo medievale di Guimarães ci ha accolto con il suo castello dove pare abbiano montato anche dei parapetti, innovazione epica per il Portogallo, ma che, a essere sincero, mi rende un po' triste in quanto ho capito che preferivo la possibilità di volare giù da 20m di muraglia. In fondo si chiama selezione naturale.

A Guimarães ho anche ritrovato quel vecchio maiale, nel senso che mangia a ripetizione, di Fernando.

Il finto povero che un tempo chiedeva i soldi per le strade di Coimbra. Pare che a Guimarães la gente lo renda più ricco.

Poi si è arrivati a Braga e finalmente le scale!

Sono state salite da tutte le componenti del gruppo che pare siano ancora vive, indi per cui anche questa volta ho portato a termine la missione senza rimorsi di coscienza.

Ringrazio tutto il gruppo, i due autisti che abbiamo avuto e i due fotografi che mi hanno accompagnato in questa tre giorni ricca di emozioni che si conclude con oltre duecento fotografie in più nella memoria del pc.

Abbiamo condiviso città, stanchezza, pioggia, cibo e aneddoti personali.

Ovunque sia passato il gruppo è cresciuto il PIL locale. È bastato l'odore delle pensioni italiane per rianimare la popolazione del posto.

Invito tutti coloro i quali volessero vedere i momenti salienti del viaggio a seguire la mia pagina Instagram dove sono arrivato a pubblicare la cifra record di 33 video...e fidatevi che quattro o cinque sono davvero degni di nota 😅

I Diari di Portugalão torneranno quanto prima, intanto beccatevi la carrellata di foto finali!

GRUPPO FABIANA - GIORNO 2 - COIMBRAÈ finita anche la seconda delle tre giornate assieme al gruppo di Fabiana.La pioggia ...
26/02/2024

GRUPPO FABIANA - GIORNO 2 - COIMBRA

È finita anche la seconda delle tre giornate assieme al gruppo di Fabiana.

La pioggia ha dato il benvenuto al gruppo.

Dieci minuti intensissimi dove siamo riusciti a bagnarci fino a sfiorare le mutande per poi asciugarci beatamente al vento.

Un toccasana per le nostre anime. Voto al clima: 6, Poteva andar peggio!

In una Coimbra che presentava più gente in strada durante il confinamento per il Covid rispetto a quanta ne abbiamo vista questa mattina, abbiamo avuto modo di approfittare al meglio di tutti gli spazi disponibili, cosa che ringrazio sempre in quanto è quasi meditativo fare un tour in questa città.

Massima resa, minima spesa a livello di stanchezza. Voto 8, Pratico!

Sono riuscito a trovare anche oggi un fotografo che mi accompagnasse durante le spiegazioni. Si tratta di João, uno dei tre profilo che ho selezionato in questi mesi per diventare guida e aiutarmi nel lavoro.

Un João che ha registrato una serie di video bellissimi. Adesso ho quasi tutto il tour sotto forma di video in memoria.

Video che trovate sempre sulla pagina Instagram
Voto 8, Buona la prima!

Siamo riusciti a distribuire soldi a destra e a manca.

Ringrazieranno soprattutto la tizia asiatica delle penne universitare, la cara Dona Rosa e il "Signore della ginja" che hanno svoltato la loro giornata.

È bastato fiutare l'odore delle pensioni italiane per fare del loro meglio affinché tutti restassimo soddisfatti. Stanno ancora col pallottoliere in mano a contare quanti soldi han fatto.

Qualcuno dice che, subito dopo, abbiano prenotato una vacanza.

Abbiamo fatto girare l'economia della città. Voto 10, Schiaffo all'avarizia!

La giornata si è conclusa con l'immancabile "Palpatina fadica". Una bella toccata di cul-tura come ai vecchi tempi di buon auspicio per il futuro.
Lascia sempre un senso di soddisfazione toccare con mano la cul-tura.

Domani la giornata più attesa con i 575 scalini del Bom Jesus e con il castello di Guimarães con la sua muraglia senza parapetti di protezione.

In fin dei conti dovrebbero avere tutte l'assicurazione sul rimpatrio della salma...

Che l'ultima giornata abbia inizio!

GRUPPO FABIANA GIORNO 1 - PORTOL'avventura è iniziata!Una giornata di quelle dove senti che le emozioni non mancheranno....
25/02/2024

GRUPPO FABIANA GIORNO 1 - PORTO

L'avventura è iniziata!

Una giornata di quelle dove senti che le emozioni non mancheranno.

E inizia nella migliore delle maniere. Senza pioggia e con oltre cento fotografie e una decina di video. Voto al clima 6,5: Clemente!

Ne approfitto per ricordare sempre che i video più belli li trovate sull'account Instagram , qui mi dedico alle fotografie e al riassunto della giornata.
Invito ad andare a vederli soprattutto adesso che la Ferragni ha perso followers ne posso approfittare per sferrare il colpo del sorpasso social... Voto 5: Approfittatore!

Giornata che inizia subito con un imprevisto che ci porta a ritardare di due ore l'inizio del tour.

Tutto secondo i piani... senza imprevisti non si manterrebbe la tradizione. A noi le cose perfette, pur volendo, proprio non ci riescono.

Pronti via e ci lanciamo nella confusione della "Capitale del nord".

Munito di amplificatore vocale, il mio ultimo investimento innovativo, indosso i panni di una sorta di Ambra Angiolini versione turistica. L'utilità dell'amplificatore è dubbia, l'unica cosa certa è che ti rincretinisce mentre parli. Voto 6: Bello che non balla!

Il gruppo, composto da sole donne, oltre ad aver coltivato il mio lato femminile devo ammettere che era davvero variopinto. Nel senso che erano tutte dotate di una serie di mantelle anti pioggia che sembravano dei personaggi della Lego.

Messe una accanto all'altra completavano tutti i colori delle linee della metropolitana di Porto. Voto 10: Variopinte!

Fiancheggiato da un valoroso assistente improvvisato, il caro Domenico, conosciuto per puro caso qualche settimana prima a Coimbra, riesco anche ad essere immortalato in una marea di fotografie. In modo tale che a sto giro possiamo confermare che io c'ero realmente e non ero solo una voce narrante. Voto 8: intraprendente!

È mancata la parte dove ci sediamo a tavola per scofanarci l'impossibile ma in effetti ci mancava solo quello e forse stavamo ancora là nel mezzo del tour. Voto 4: Tour dietetico!

Tra pochissimo si riparte proprio da Coimbra. Oggi si gioca in casa. Torniamo a sfidare la pioggia prima di sfidare, domani, i 575 scalini del Bom Jesus.

E ora vai con la carrellata di fotografie...

Endereço

Coimbra

Notificações

Seja o primeiro a receber as novidades e deixe-nos enviar-lhe um email quando Portugalão - Guida turistica Portogallo publica notícias e promoções. O seu endereço de email não será utilizado para qualquer outro propósito, e pode cancelar a subscrição a qualquer momento.