31/08/2021
NOTIZIE CULTURALI💙🇹🇳💙
SCOPRIAMO INSIEME LA STORIA DEL TEATRO COSTRUITO PIU’ DI UN SECOLO FA’... SITUATO NEL CUORE DELL' AVENUE HABIB BOURGUIBA, IN CENTRO A TUNISI, IL TEATRO MUNICIPALE DI TUNISI HA APPENA FESTEGGIATO IL SUO 119° ANNIVERSARIO IL 20 NOVEMBRE 2021.
Un superbo edificio in stile Art Nouveau!
Inaugurato nel 1902, il teatro comunale di Tunisi era chiamato all'epoca "Casino Comunale di Tunisi", e subito soprannominato " la Bonbonnière Resplendy". È stato progettato in stile Art Nouveau dall'architetto della famiglia Beylicale, autore di molti altri edifici a Tunisi, Jean-Émile Resplandy. La costruzione di questo teatro, il più famoso dei teatri moderni della Tunisia, è stata finanziata dal comune di Tunisi. L'imponente architettura di questo edificio ha una facciata molto ricca, tra cui l'altorilievo che rappresenta Apollo circondato dalle muse della Poesia e del Dramma, è stato creato dallo scultore francese Jean-Baptiste Belloc.
Il teatro non è nella sua forma attuale, la 1 ° versione del teatro comunale di Tunisi, meno importante in termini di capacità di accoglienza, il vecchio edificio, infatti, poteva ospitare solo circa 856 posti a sedere, ma fu demolito nel 1909 per essere sostituito dal teatro che vediamo oggi, e che può ospitare fino a 1350 posti, distribuiti su quattro livelli (orchestra, ballatoio, mezzanino e loggione) . La nuova sala, di cui è rimasta intatta solo la facciata esterna, fu re-inaugurata nel 1911.
All'inizio degli anni 2000, il teatro comunale di Tunisi è stato ristrutturato in occasione del suo centenario.
Sul palco del teatro comunale di Tunisi si sono esibiti artisti di fama internazionale e grandi opere liriche. Star del tempo come Georges Abiadh, Youssef Wahbi, Zaki Tulayewet e anche il famoso cantante Farid El Atrach e l'icona della danza orientale Samia Jamel
Negli anni '60, il teatro di Tunisi ha ospitato le creazioni di grande successo di Ali Ben Ayed e della compagnia della città di Tunisi da lui diretta. E durante la fine del secolo scorso che il teatro ha saputo seguire l'evoluzione del teatro tunisino e mondiale, accogliendo nuove forme artistiche, come la danza, musica, fotografia ecc.. e ospitando la nona edizione del festival della risata e per molti anni l'apertura del Festival del Cinema di Cartagine (JCC) .
Vieni a scoprire la Tunisia con noi... Vi aspettiamo 💙🇹🇳💙